licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



licei brevi? tutte le superiori!

+34
lucetta10
baustelle
arrubiu
valeria.delgammba
paniscus_2.0
ciaociao
Danessia
JaneEyre
Kuru-nee
Dec
Annaangelaelvira
chicca70
Erodoto
Giovanni62
Stefania Biancani
Onestà
sempreconfusa1
Milady
elirpe
catiusciagr
Pirandello
Filosofo80
eragon
sconcertato_1
Ciccio.8
L'ALTRO POLO
gugu
michetta
Cozza
Francesca4
giovanna onnis
ant45
avidodinformazioni
seasparrow
38 partecipanti

Pagina 2 di 16 Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 16  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Filosofo80 Mer Ago 09, 2017 10:05 pm

Un progetto che fa acqua da tutte le parti, sia a livello didattico che logistico-organizzativo, ma sono sicuro che, grazie ai servizi di parte dei giornali e TV (sempre filo-governativi), e grazie alla ignoranza dell'opinione pubblica che si beve di tutto, sarà un successone, scommettiamo?
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Ospite Mer Ago 09, 2017 10:39 pm

avidodinformazioni ha scritto:
michetta ha scritto:Perfettamente d'accordo con Giovanna e con gli altri che qui e in altri post hanno espresso parere negativo.
Io sono alle medie, ma chiedo a voi del secondo grado: se il vs. DS  volesse partecipare al bando delle 100 classi sperimentali, cosa farete in CD?
Avrete a vs. parere voce in capitolo?
La mia mano alzata (contro) vale quanto quella di chiunque altro, circa 1/100 del totale; non farei nulla di più e nulla di meno.

La mia mano, indipendentemente dalla mia posizione a riguardo, vale un miliardesimo.

Praticamente mi posso pure risparmiare la fatica di alzarla...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Filosofo80 Mer Ago 09, 2017 11:01 pm

@michetta come ha detto avido in CD chi è contrario voterà contro, se il mio DS dovesse avere idee strane rientrando a scuola inizierò la propaganda negativa ;-)
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Ospite Gio Ago 10, 2017 2:56 am

gugu ha scritto:Io sono contrario.
Non penso che la mia scuola proporrà nulla di simile ma pensare ad una compressione dei 5 anni in 4 da conciliare con il livello già mediamente basso dell'utenza (tutta) rispetto al passato è qualcosa di paradossale. A meno che ogni anno non si permetta di bocciare almeno il 75% degli studenti. E formare un'unica piccola classe di geni (dove andrebbero ad insegnare i miei colleghi). A chi potrebbe fare piacere tutto ciò?
Ai tempi in cui ero studente c'era una paritaria dove finivano alcuni pluriripetenti,la caratteristica di questa scuola era quella di far 2 anni in uno(4 e 5 anno insieme),tutti quanti pensavamo che fosse un diplomificio perchè non si può fare in un anno ciò che si fa in 2,non è serio,mai avrei pensato che un giorno un simile modello potesse venire proposto per la scuola pubblica,stiamo cadendo veramente in basso.


Ultima modifica di Us3R il Gio Ago 10, 2017 3:05 am - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Ospite Gio Ago 10, 2017 2:59 am

avidodinformazioni ha scritto:L'idea che i giornalisti non abbiano capito un cazzo non ha sfiorato nessuno ?

Licei e nulla più per ora; nel futuro si vedrà.

Se qualcuno di voi pensa che i ragazzi del professionale abbiano voglia di iscriversi all'università significa che lui (o lei) per primo di scuola non ha capito un cazzo ed è meglio che cambi mestiere.
Ci sono proff che,beati loro,non hanno mai visto un professionale,io con esperienza scolastica quasi zero l'ho visto e so per certo che nessuno da lì potrebbe mai arrivare all'università dove ormai fra l'altro ci sono i test di ingresso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Ospite Gio Ago 10, 2017 5:40 am

Us3R ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:L'idea che i giornalisti non abbiano capito un cazzo non ha sfiorato nessuno ?

Licei e nulla più per ora; nel futuro si vedrà.

Se qualcuno di voi pensa che i ragazzi del professionale abbiano voglia di iscriversi all'università significa che lui (o lei) per primo di scuola non ha capito un cazzo ed è meglio che cambi mestiere.
Ci sono proff che,beati loro,non hanno mai visto un professionale,io con esperienza scolastica quasi zero l'ho visto e so per certo che nessuno da lì potrebbe mai arrivare all'università dove ormai fra l'altro ci sono i test di ingresso.

Io non ho mai insegnato in un professionale PER MIA FORTUNA e spero vivamente di non finirci MAI come dovrebbe essere visto che non ho nessuna intenzione di chiedere il passaggio alle superiori

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Ospite Gio Ago 10, 2017 7:51 am

Cmq, che si perdano posti di lavoro riducendo i licei a 4 anni, dispiace a tutti...

Penso che su questo siamo tutti d' accordo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Francesca4 Gio Ago 10, 2017 8:28 am

Sapevo che la mia posizione, tra fraintendimenti vari, avrebbe creato scompiglio e ringrazio tutti coloro che hanno argomentato in maniera strutturata la propria contrarietà, un po' meno coloro che si ostinano a leggermi senza motivazione e con fastidio, ricordando sommessamente che un'opinione contraria alla loro può e deve essere confutata, ma non può mai essere considerata fastidiosa perché il pluralismo è un valore insopprimibile.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Francesca4 Gio Ago 10, 2017 8:45 am

gugu ha scritto:Io sono contrario.
Non penso che la mia scuola proporrà nulla di simile ma pensare ad una compressione dei 5 anni in 4 da conciliare con il livello già mediamente basso dell'utenza (tutta) rispetto al passato è qualcosa di paradossale. A meno che ogni anno non si permetta di bocciare almeno il 75% degli studenti. E formare un'unica piccola classe di geni (dove andrebbero ad insegnare i miei colleghi). A chi potrebbe fare piacere tutto ciò?
Gugu il fatto è che non si tratta di comprimere perché le ore verrebbero ridistribuite sui 4 anni, ma i vantaggi potrebbero essere notevoli. Anzitutto opererebbe un riallineamento in termini di età tra i nostri studenti e quelli europei e si accorcerebbe di un anno il percorso di studi dei nostri laureati, questo si tradurrebbe in una loro maggiore attrattività nel mondo del lavoro: sappiamo bene come si preferisca investire in termini di risorse umane nei più giovani e che i nostri soffrano il gap della maggior età a parità di titolo universitario conseguito.
Del resto la scuola non esaurisce il lifelong learning che è un percorso di formazione costante e continuo che dovrebbe accompagnare tutte le professioni,per cui non ci vedrei alcuno scandalo se i ragazzi potessero impiegare quest'anno in un corso di perfezionamento d'inglese all'estero, ad esempio.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Ciccio.8 Gio Ago 10, 2017 8:47 am

Il problema dei tagli è evidente, anche se mascherato come al solito da teorie avanguardiste.

La mia netta opposizione si basa però principalmente sull'analisi di altri aspetti, già difficili.
I ragazzi del liceo (così come tutti gli altri - ma loro in particolare) hanno bisogno di socializzare al di la dello studio, di confrontarsi su problematiche e temi che, nei giusti tempi, favoriscono la formazione della persona in senso più ampio. Solo elaborando tensioni, fisime e pippe mentali varie, spesso indotte da genitori e alimentate da una vita privata vissuta in isolamento, potranno dare un senso allo studio affrontato, mettere a fuoco i loro obiettivi.

Farei dunque un discorso diametralmente opposto a questa visione aziendalistica che condensa tutto e accorcia i tempi in un'ottica falsata di efficienza e ottimizzazione.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Francesca4 Gio Ago 10, 2017 9:04 am

Ciccio.8 ha scritto:Il problema dei tagli è evidente, anche se mascherato come al solito da teorie avanguardiste.

La mia netta opposizione si basa però principalmente sull'analisi di altri aspetti, già difficili.
I ragazzi del liceo (così come tutti gli altri - ma loro in particolare) hanno bisogno di socializzare al di la dello studio, di confrontarsi su problematiche e temi che, nei giusti tempi, favoriscono la formazione della persona in senso più ampio. Solo elaborando tensioni, fisime e pippe mentali varie, spesso indotte da genitori e alimentate da una vita privata vissuta in isolamento, potranno dare un senso allo studio affrontato, mettere a fuoco i loro obiettivi.

Farei dunque un discorso diametralmente opposto a questa visione aziendalistica che condensa tutto e accorcia i tempi in un'ottica falsata di efficienza e ottimizzazione.

Ok Ciccio, la tua è una posizione rispettabile, anche se non la condivido.
In questi anni ho visto i ragazzini troppo presi ad elaborare quelle che definisci"pippe mentali" sui social, e litigare per futili motivi o impiegare il tempo in selfie e visioni di filmati non propriamente educativi, intenti a dare sfogo ai più bassi istinti narcisistici.
Quando li guardo mi sento impotente come genitore, prima ancora che come docente, e mi domando quale possa essere la chiave di volta per impegnarli a fare altro; con questo non voglio dire che debbano necessariamente studiare a tempo pieno, ma penso sia nostro dovere provare tutte le vie praticabili per distoglierli da queste abitudini di vita scorrette che sottraggono tempo prezioso alla loro formazione.
Volevo dirti infine che comprendo perfettamente la tua critica ad una mia presunta visione aziendalistica,ma dobbiamo capire che fuori dalla scuola c'è anche il mondo del lavoro a attenderli, e dargli i fondamentali per poter ad esempio leggere un articolo del "sole 24 ore" non mi pare possa essere un cattivo servizio.
Cordialmente, caro Ciccio.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Ospite Gio Ago 10, 2017 9:17 am

Io dico che a me dispiace che si arrivi a tale riduzione

Aggiungo che ci sono i lati negativi (i tagli al personale) come quelli positivi come in ogni cosa.

In ogni caso penso che se hanno fatto una cosa del genere vuol dire che hanno avuto le loro motivazioni che noi dall' esterno non possiamo sapere. 

Ripeto: io non approvo ma capisco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Francesca4 Gio Ago 10, 2017 9:21 am

michetta ha scritto:Il forum è un campione, seppur piccolo e mi pare che siano pochi coloro che si dichiarano favorevoli.

@francesca4: come puoi pensare ad un orario rimodulato che incrementi anche altri insegnamenti? L'orario rimodulato dovrà servire a condensare e comprimere i programmi di base, Vuoi far stare gli studenti e gli insegnanti a scuola per quante ore? C'è già ASL e Clil, non potrà esserci niente di potenziato in un ciclo compresso di 4 anni. E mi pare pure giusto!

Per fortuna anche le OOSS si pronunciano contro (ho letto sia cobas che cgil)  

Michetta in nessun articolo si parla di aumentare le ore agli insegnanti, per quanto riguarda gli studenti a me pare che la scelta sia volontaria e comunque legata al fatto di risparmiare la frequenza di un anno di ore scolastiche.
Ora ti parlo come madre, non come docente: con la riforma Gelmini fui costretta ad iscrivere mia figlia, che compie gli anni a luglio, in prima elementare a 6 anni e mezzo, lei ha sempre morso il freno, colpevolizzandomi  di non averla iscritta a scuola un anno prima e del fatto che annoiava mortalmente nel sentire e risentire spiegazioni già comprese.
Non ho mai, nemmeno lontanamente, pensato di rovinarla iscrivendola nei diplomifici del privato, quelli dei due in uno per interderci, ma mi sono sempre sentita impotente rispetto a questa sua richiesta.
Ebbene se mai il pubblico dovesse darmi questa possibilità perché non dare a questi ragazzi una seconda opportunità.
Quest'anno al liceo ho potuto constatare che il caso di mia figlia non è poi così peregrino.


Ultima modifica di Francesca4 il Gio Ago 10, 2017 10:22 am - modificato 1 volta.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Francesca4 Gio Ago 10, 2017 9:28 am

rita 76 ha scritto:Io dico che a me dispiace che si arrivi a tale riduzione

Aggiungo che ci sono i lati negativi (i tagli al personale) come quelli positivi come in ogni cosa.

In ogni caso penso che se hanno fatto una cosa del genere vuol dire che hanno avuto le loro motivazioni che noi dall' esterno non possiamo sapere. 

Ripeto: io non approvo ma capisco.

Scusami rita ma ci dovrà essere pure qualcuno che faccia le ore aggiuntive spalmate sui quattro anni, per cui a parità di ore non vedo alcun taglio nell'immediato.
Mi piace il fatto che tu sia possibilista e lasci spazio anche ad altre opinioni e anche se non le condividi sia disposta comunque al confronto.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Pirandello Gio Ago 10, 2017 9:35 am

Un applauso a tutti quelli genitori che pensano che i loro figli siano dei geni...magari incompresi.

Per raggiungere risultati importanti ci vuole tanta tanta pazienza...
Occorre offrire ai giovani un vasto "repertorio" di competenze...
Cosa fa il MIUR invece?
Offre ai migliori offerenti (attraverso un bando) "la scuola in pillole".

Perché cucinare e perdere ulteriormente tempo? Ci possiamo alimentare attraverso le pillole...
Tra un decnnio osserveremo, impotenti, gli effetti di questa trasformazione devastante.

Pirandello

Messaggi : 1210
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da catiusciagr Gio Ago 10, 2017 9:38 am

rita 76 ha scritto:Io dico che a me dispiace che si arrivi a tale riduzione

Aggiungo che ci sono i lati negativi (i tagli al personale) come quelli positivi come in ogni cosa.
se hanno fatto una cosa del genere vuol dire che hanno avuto le loro motivazioni
In ogni caso penso che noi dall' esterno non possiamo sapere. 

Ripeto: io non approvo ma capisco.

Io capisco la motivazione: risparmi sulla spesa destinata all'istruzione...
E' così complicato da comprendere?

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Ospite Gio Ago 10, 2017 9:39 am

Francesca4 ha scritto:
rita 76 ha scritto:Io dico che a me dispiace che si arrivi a tale riduzione

Aggiungo che ci sono i lati negativi (i tagli al personale) come quelli positivi come in ogni cosa.

In ogni caso penso che se hanno fatto una cosa del genere vuol dire che hanno avuto le loro motivazioni che noi dall' esterno non possiamo sapere. 

Ripeto: io non approvo ma capisco.

Scusami rita ma ci dovrà essere pure qualcuno che faccia le ore aggiuntive spalmate sui quattro anni, per cui a parità di ore non vedo alcun taglio nell'immediato.
Mi piace il fatto che tu sia possibilista e lasci spazio anche ad altre opinioni e anche se non le condividi sia disposta comunque al confronto.

Io sono sempre disponibile al confronto.  

Ammetto però che ho letto molto poco (tanto che non sapevo neanche delle ore aggiuntive) e che appena avrò tempo approfondiro' la questione.  

Rimango dell' idea che se vogliono risparmiare hanno già fatto i calcoli e che sanno che così sarà nonostante le ore aggiuntive. 

Infatti un articolo della hotel page di OS parlava di una cifra ben definita di risparmio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Ospite Gio Ago 10, 2017 9:41 am

catiusciagr ha scritto:
rita 76 ha scritto:Io dico che a me dispiace che si arrivi a tale riduzione

Aggiungo che ci sono i lati negativi (i tagli al personale) come quelli positivi come in ogni cosa.
se hanno fatto una cosa del genere vuol dire che hanno avuto le loro motivazioni
In ogni caso penso che noi dall' esterno non possiamo sapere. 

Ripeto: io non approvo ma capisco.

Io capisco la motivazione: risparmi sulla spesa destinata all'istruzione...
E' così complicato da comprendere?

Forse non mi sono spiegata. 

Ovvio che il motivo può essere solo questo (forse) ma chissà quali sono i motivi che li hanno indotti al risparmio. 

Magari sono in debito e devono recuperare tutti i soldi spesi con le assunzioni... boh, sto sparando a caso

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Francesca4 Gio Ago 10, 2017 9:46 am

Pirandello ha scritto:Un applauso a tutti quelli genitori che pensano che i loro figli sian dei geni...

Per raggiungere risultati importanti ci vuole tanta tanta pazienza...


Infatti Pirandello, non ho mai pensato che mia figlia fosse un genio e l'ho sempre invitata alla modestia ed al rispetto del prossimo: ricordo ancora quando nascondeva alle compagne di classe la pagellina perché non voleva ci restassero male o quando tenta di negare l'evidenza di essere tra le eccellenze della sua scuola.
Ma quando me lo confermano i suoi insegnanti che l'hanno licenziata con 10 e lode alle medie e quest'anno l'hanno promossa con una media vicina al nove al liceo classico, credo che le mie non siano solo le farneticazioni di una madre che voglia esaltare le qualità della figlia.


Ultima modifica di Francesca4 il Gio Ago 10, 2017 10:01 am - modificato 1 volta.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Francesca4 Gio Ago 10, 2017 9:58 am

catiusciagr ha scritto:
rita 76 ha scritto:Io dico che a me dispiace che si arrivi a tale riduzione

Aggiungo che ci sono i lati negativi (i tagli al personale) come quelli positivi come in ogni cosa.
se hanno fatto una cosa del genere vuol dire che hanno avuto le loro motivazioni
In ogni caso penso che noi dall' esterno non possiamo sapere. 

Ripeto: io non approvo ma capisco.

Io capisco la motivazione: risparmi sulla spesa destinata all'istruzione...
E' così complicato da comprendere?

catiusciagr, probabilmente quando sarà a regime i risparmi ci saranno pure, ma non potranno mai compensare la spesa di 160.000 assunzioni, né quelle legate agli stanziamenti per l'edilizia scolastica.
A differenza di quello che credono in molti, anch'io sono stata costretta a scegliere tra l'assunzione o un treno che non sarebbe partito mai per la mia c.d.c. ed ora sono in attesa dell'assegnazione.
Ma mi sono sempre assunta fino in fondo la responsabilità della mia scelta e se la perdita del mio amato lavoro nella scuola sarà un effetto collaterale del cambio di sistema, lo accetterò con grande dolore anche se questa rimarrebbe per me l'ultima opzione: non rinuncerò a far valere tutti i miei diritti.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Francesca4 Gio Ago 10, 2017 10:10 am

Volevo segnalare quest'articolo in home page, che sebbene non mi trovi concorde sulle premesse e sul rifiuto aprioristico della sperimentazione di un liceo quadriennale, tuttavia paradossalmente in conclusione condivide la mia stessa impostazione nell'attribuire valore fondamentale alle scienze giuridiche ed economiche:
http://www.orizzontescuola.it/propone-diploma-quadriennale-non-sa-cosa-succede-nelle-nostre-scuole/

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Ospite Gio Ago 10, 2017 10:18 am

catiusciagr ha scritto:
rita 76 ha scritto:Io dico che a me dispiace che si arrivi a tale riduzione

Aggiungo che ci sono i lati negativi (i tagli al personale) come quelli positivi come in ogni cosa.
se hanno fatto una cosa del genere vuol dire che hanno avuto le loro motivazioni
In ogni caso penso che noi dall' esterno non possiamo sapere. 

Ripeto: io non approvo ma capisco.

Io capisco la motivazione: risparmi sulla spesa destinata all'istruzione...
E' così complicato da comprendere?

con il mio "capisco" intendo/intendevo che non mi accanisco contro come stanno facendo molti.

questo intendevo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 2 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 16 Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.