licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 14 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



licei brevi? tutte le superiori!

+34
lucetta10
baustelle
arrubiu
valeria.delgammba
paniscus_2.0
ciaociao
Danessia
JaneEyre
Kuru-nee
Dec
Annaangelaelvira
chicca70
Erodoto
Giovanni62
Stefania Biancani
Onestà
sempreconfusa1
Milady
elirpe
catiusciagr
Pirandello
Filosofo80
eragon
sconcertato_1
Ciccio.8
L'ALTRO POLO
gugu
michetta
Cozza
Francesca4
giovanna onnis
ant45
avidodinformazioni
seasparrow
38 partecipanti

Pagina 14 di 16 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 14 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da JaneEyre Gio Ago 17, 2017 12:03 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Ah certo, dimenticavo alcune perle del mio campionario di conoscenze personali (non tutte come insegnante, anche come amici o conoscenti di famiglia):

- il bambino mandato a scuola in anticipo "perché l'ha scelto lui" (e certo, a cinque anni - anzi a quattro e mezzo perché l'iscrizione si fa a gennaio precedente - il bambino decide da solo senza che nessun adulto l'abbia condizionato prima);

- il bambino mandato a scuola in anticipo perché il fratello maggiore tre anni prima aveva fatto la stessa cosa, e ai genitori pareva brutto anticiparne uno sì e uno no, altrimenti il secondo si sentiva sminuito e discriminato (il fatto che uno potesse essere stato "pronto" e l'altro no, non era contemplato);

- il bambino mandato a scuola in anticipo perché (DICHIARATAMENTE, non si tratta di un'insinuazione maligna ma di un'ammissione esplicita della madre, come se fosse una cosa normalissima) il fratello maggiore era alle elementari e ai genitori veniva scomodo doverli accompagnare in due plessi diversi; 

- il bambino mandato a scuola in anticipo alla materna solo per risparmiare sulla retta dell'asilo nido (quando ancora si faceva la pipì addosso e quasi non parlava), e poi ovviamente mandato automaticamente in anticipo anche alle elementari solo perchè tre anni prima aveva anticipato alla materna, senza la minima riflessione sul fatto che fosse pronto o no;

- e soprattutto, in piccolissimi plessi di quartiere in cui c'è solo una sezione o due e le famiglie si conoscono, il bambino mandato a scuola in anticipo solo "perché quest'anno in prima c'è la maestra Paola di cui mi hanno parlato tanto bene, mentre se si aspetta l'anno prossimo finisce con la maestra Giovanna che è più antipatica".

Perle di saggezza. La prima perdura anche nel secondo grado. Come se i genitori non avessero alcun tipo di responsabilità: "ormai ha 15, deve decidere lui".
La seconda, terza e quarta sembrano assurde, ma immagino siano motivazioni frequentissime.
L'ultima è valida anche per primo e secondo grado con leggere varianti: lì non lo mando perché bocciano, lì può finire con un professore fuori di testa, lì c'è una di matematica che mette un sacco di insufficienze ecc. ecc.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 14 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Francesca4 Gio Ago 17, 2017 12:18 pm

Erodoto ha scritto:Leggendo di tutti questi anticipatari mi viene da pensare perché mai accorciare il percorso scolastico delle superiori dal momento che diplomati a 18 anni sembrano essercene già a frotte. Diplomati a 17 anni mi sembra un po' troppo presto.
Qualcuno lo faccia presente al ministero, abbiamo risolto il problema a monte. Alla faccia delle superiori in quattro anni.

Quanto alla libertà di scelta dei genitori sappiamo tutti con che criteri spesso i genitori decidono. Se ci troviamo a che fare con un certo tipo di studenti, se ci scontriamo con situazioni pesanti, intricate e con problemi di tutti i tipi non sarà forse perché ci sono in giro più genitori convinti di avere in casa un piccolo genio invece che genitori che fanno scelte ponderate?

Non mi sono ancora imbattuta in genitori così pretenziosi e confido che in generale siano ragionevoli, e nel pieno rispetto del dettato costituzionale assecondino le naturali inclinazioni dei loro figli, non stressandoli con pretese al sopra delle loro possibilità, se così non fosse li inviterei gentilmente ad assumersi le  responsabilità connesse alla loro scelta e non farei alcuno sconto ai loro figli.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 14 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Francesca4 Gio Ago 17, 2017 12:31 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Francesca4 ha scritto:Ma che persone conosci?
Ti capitano per caso o le selezioni apposta per veder primeggiare il tuo quoziente intellettivo?
Ti piace vincere facile, vero?

No, veramente è il contrario: semplicemente, vivo in una realtà in cui l'anticipo, per fortuna, non è affatto diffuso, né caldeggiato, né additato come modello positivo, e ne usufruiscono pochissimi. Si sa benissimo che esiste e che si può fare, ma la stragrande maggioranza della gente non è interessata a farlo, e lo vede come una forzatura o come una scelta abbastanza anomala, che è comprensibile solo in casi eccezionali, e che in generale non vale la pena.

E nella maggior parte dei casi quei pochi che tengono molto a far anticipare i figli sono spinti da motivazioni egoistiche, o comunque abbastanza futili, come quelle che ho descritto.

Magari tra questi esisterà anche una certa percentuale di bambini che in seguito si rivelerà una vera eccellenza, ma appunto sono pochi, esattamente come sono poche le eccellenze in generale, in qualsiasi gruppo preso a caso.

Tu probabilmente sei abituata ad ambienti in cui l'anticipo è diffusissimo (il motivo statistico non lo so, ma mi pare un dato di fatto abbastanza conosciuto che nelle città dell'Italia del sud anticipino quasi tutti, e a Napoli ancora di più che nella media del resto del sud... o almeno anticipano quasi tutti quelli che vengono da famiglie borghesi e istruite, gli altri non lo so).

E quindi, se anticipano quasi tutti, è inevitabile che tra questi verranno fuori anche un po' di eccellenze, ma appunto nella stessa percentuale di eccellenze che sarebbe venuta fuori ugualmente, se fossero andati regolarmente a scuola un anno dopo.

Quindi sei tu che giochi facile, perché vedi un campione numericamente più grande, in cui ci finisce di tutto, comprese anche le eccellenze, e compresi anche i cialtroni, oltre alla vasta maggioranza di studenti normali senza infamia e senza lode.

In un ambiente in cui anticipano in pochissimi, e in cui l'anticipo non è considerato un vanto, un valore sociale positivo, o un segno di eccellenza, ma è solo un capriccio individuale dovuto a spinte psicologiche completamente diverse, di eccellenze evidenziate dall'anticipo se ne vedono veramente poche...

Ok allora ne fai un discorso di dinamiche territoriali sul quale non ho i dati per contraddirti, perciò darò per buona la considerazione che probabilmente a Napoli nelle classi  ci sarebbero un anno prima le stesse eccellenze che ci sarebbero state anche se i ragazzini avessero avuto accesso alla scuola un anno dopo.
Mi sembra un dato interessante sul quale far riflettere quei docenti razzisti che considerano i nostri ragazzi del sud favoriti negli esiti finali conclusivi del loro ciclo di studi.
Interessante paniscus la tua analisi,ammesso sia attendibile, davvero interessante ;-)


Ultima modifica di Francesca4 il Gio Ago 17, 2017 12:49 pm - modificato 1 volta.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 14 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Kuru-nee Gio Ago 17, 2017 12:39 pm

Francesca4 ha scritto:
Erodoto ha scritto:Leggendo di tutti questi anticipatari mi viene da pensare perché mai accorciare il percorso scolastico delle superiori dal momento che diplomati a 18 anni sembrano essercene già a frotte. Diplomati a 17 anni mi sembra un po' troppo presto.
Qualcuno lo faccia presente al ministero, abbiamo risolto il problema a monte. Alla faccia delle superiori in quattro anni.

Quanto alla libertà di scelta dei genitori sappiamo tutti con che criteri spesso i genitori decidono. Se ci troviamo a che fare con un certo tipo di studenti, se ci scontriamo con situazioni pesanti, intricate e con problemi di tutti i tipi non sarà forse perché ci sono in giro più genitori convinti di avere in casa un piccolo genio invece che genitori che fanno scelte ponderate?

Non mi sono ancora imbattuta in genitori così pretenziosi e confido che in generale siano ragionevoli, e nel pieno rispetto del dettato costituzionale assecondino le naturali inclinazioni dei loro figli, non stressandoli con pretese al sopra delle loro possibilità, se così non fosse li inviterei gentilmente ad assumersi le  responsabilità connesse alla loro scelta e non farei alcuno sconto ai loro figli.

Io invece mi sono imbattuta molto spesso in genitori pretenziosi e non ragionevoli. E infatti tutti i bambini anticipatari (non molti per fortuna) che conosco hanno poi avuto difficoltà in prima, perché non erano pronti, e subito sono iniziati gli scontri tra i genitori e gli insegnanti della primaria. Non si muore, certo, ma si pena di più. Sono convinta che insegnare ai bambini a resistere alla fatica sia importantissimo, ma devono essere fatiche utili a farli crescere e renderli autonomi il più possibile, non fatiche inutili per farli sembrare geni da mostrare agli amici di famiglia.

Più che accorciare la scuola io accorcerei il percorso universitario. Se uno è un'eccellenza può finire l'università in 4 anni o in 3, anziché in 5. Se mi avessero permesso di anticipare gli esami degli anni successivi, io mi sarei laureata almeno un anno in anticipo.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 14 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Francesca4 Gio Ago 17, 2017 1:26 pm

Francesca4 ha scritto:Ok allora ne fai un discorso di dinamiche territoriali sul quale non ho i dati per contraddirti, perciò darò per buona la considerazione che probabilmente a Napoli nelle classi  ci sarebbero un anno prima le stesse eccellenze che ci sarebbero state anche se i ragazzini avessero avuto accesso alla scuola un anno dopo.
Mi sembra un dato interessante sul quale far riflettere quei docenti razzisti che considerano i nostri ragazzi del sud favoriti negli esiti finali conclusivi del loro ciclo di studi.
Interessante paniscus la tua tesi, davvero interessante ;-)
avidodinformazioni ha scritto:
Razzisti ? VOI meridionali appartenete ad un'altra razza ? Io sono caucasico e tu ?

Sono più caucasica di te a giudicare dalla carnagione e dai capelli chiari, anche se, per altri versi, vorrei essere asiatica in questo periodo della mia vita.
Tradotto: non ho pregiudizi di sorta.

avidodinformazioni ha scritto:
Detto questo i ragazzi del sud SONO favoriti negli esiti, lo dicono i numeri che non mentono mai; il punto semmai è:

1) sono favoriti perchè sono più intelligenti ?

Non ho dati né pro né contro, quindi siamo pari.
avidodinformazioni ha scritto:
2) sono favoriti perchè si impegnano di più ?
Non penso che questo dato possa assumere rilievo generale perché attiene alla propensione individuale di ogni studente.
avidodinformazioni ha scritto:
3) sono favoriti perchè i professori sono più efficaci ?
No, questo non lo credo perché sono stata un anno a Torino, città che ho amato molto, e tra i miei colleghi c'erano draghi in didattica innovativa che sposavano mirabilmente a quella tradizionale.
avidodinformazioni ha scritto:
4) sono favoriti perchè le scuole sono più organizzate ?
No, questo lo escludo anche se ammetto che le vostre scuole sono meglio organizzate, anche se molto dipende dalla dirigenza e quest'anno la mia scuola è stata particolarmente sfortunata, sigh!
avidodinformazioni ha scritto:
5) sono favoriti perchè i professori sono di manica più larga ?
No, non credo neanche questo, a dispetto delle prove invalsi che quest'anno ho somministrato e corretto: penso che il loro limite sia proprio nell'imbrigliare eccessivamente i margini di discrezionalità dei docenti nella valutazione, per cui le ritengo indispensabili ma con i dovuti correttivi.
avidodinformazioni ha scritto:
Le prove invalsi propendono per la 5; tu per cosa propendi ?
Ti ho risposto soddisfatto?[/quote]

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 14 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Erodoto Gio Ago 17, 2017 1:58 pm

Francesca4 ha scritto:
Erodoto ha scritto:Leggendo di tutti questi anticipatari mi viene da pensare perché mai accorciare il percorso scolastico delle superiori dal momento che diplomati a 18 anni sembrano essercene già a frotte. Diplomati a 17 anni mi sembra un po' troppo presto.
Qualcuno lo faccia presente al ministero, abbiamo risolto il problema a monte. Alla faccia delle superiori in quattro anni.

Quanto alla libertà di scelta dei genitori sappiamo tutti con che criteri spesso i genitori decidono. Se ci troviamo a che fare con un certo tipo di studenti, se ci scontriamo con situazioni pesanti, intricate e con problemi di tutti i tipi non sarà forse perché ci sono in giro più genitori convinti di avere in casa un piccolo genio invece che genitori che fanno scelte ponderate?

Non mi sono ancora imbattuta in genitori così pretenziosi e confido che in generale siano ragionevoli, e nel pieno rispetto del dettato costituzionale assecondino le naturali inclinazioni dei loro figli, non stressandoli con pretese al sopra delle loro possibilità, se così non fosse li inviterei gentilmente ad assumersi le  responsabilità connesse alla loro scelta e non farei alcuno sconto ai loro figli.

O sei molto ottimista-idealista o non insegni da molti anni. Che genitori sono pretenziosi è esperienza comune. Lo sono quando scelgono al ribasso (il pargolo non ce la fa e la colpa è tutta degli insegnanti e allora scuola più facile o privata che l'importante è un diploma) e naturalmente anche al rialzo (il pargolo deve terminare un liceo a tutti i costi). Nel primo caso finiranno spesso per mortificare il figlio nel secondo per mandarlo al massacro e demotivarlo. Spesso tuttavia in entrami i casi il sistema scuola si presta a incoraggiare tali atteggiamenti: ci sono scuole che possono scegliere e scremare e altre che accolgono volentieri altrimenti saltano classi e cattedre.


paniscus2.0 ha scritto:
Tu probabilmente sei abituata ad ambienti in cui l'anticipo è diffusissimo (il motivo statistico non lo so, ma mi pare un dato di fatto abbastanza conosciuto che nelle città dell'Italia del sud anticipino quasi tutti, e a Napoli ancora di più che nella media del resto del sud... o almeno anticipano quasi tutti quelli che vengono da famiglie borghesi e istruite, gli altri non lo so).

avidodinformazioni ha scritto:
Detto questo i ragazzi del sud SONO favoriti negli esiti, lo dicono i numeri che non mentono mai; il punto semmai è:

1) sono favoriti perchè sono più intelligenti ?
2) sono favoriti perchè si impegnano di più ?
3) sono favoriti perchè i professori sono più efficaci ?
4) sono favoriti perchè le scuole sono più organizzate ?
5) sono favoriti perchè i professori sono di manica più larga ?

Le prove invalsi propendono per la 5; tu per cosa propendi ?

Che una serie di dati, statistiche e abitudini ci portino a farci un'idea di un certo tipo forse dipende più dal fatto che sono abbastanza aderenti alla realtà dei fatti piuttosto che dal nostro avere dei pregiudizi.
Aggiungiamo a tutto questo l'effetto che potrebbe avere il percorso di 4 anni in alcune realtà. Io ho già la pelle d'oca.


Ultima modifica di Erodoto il Gio Ago 17, 2017 2:03 pm - modificato 1 volta.

Erodoto

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 14 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Francesca4 Gio Ago 17, 2017 2:09 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Detto questo i ragazzi del sud SONO favoriti negli esiti, lo dicono i numeri che non mentono mai; il punto semmai è:

1) sono favoriti perchè sono più intelligenti ?

Non ho dati né pro né contro, quindi siamo pari.
avidodinformazioni ha scritto:
2) sono favoriti perchè si impegnano di più ?
Non penso che questo dato possa assumere rilievo generale perché attiene alla propensione individuale di ogni studente.
avidodinformazioni ha scritto:
3) sono favoriti perchè i professori sono più efficaci ?
No, questo non lo credo perché sono stata un anno a Torino, città che ho amato molto, e tra i miei colleghi c'erano draghi in didattica innovativa che sposavano mirabilmente a quella tradizionale.
avidodinformazioni ha scritto:
4) sono favoriti perchè le scuole sono più organizzate ?
No, questo lo escludo anche se ammetto che le vostre scuole sono meglio organizzate, anche se molto dipende dalla dirigenza e quest'anno la mia scuola è stata particolarmente sfortunata, sigh!
avidodinformazioni ha scritto:
5) sono favoriti perchè i professori sono di manica più larga ?
No, non credo neanche questo, a dispetto delle prove invalsi che quest'anno ho somministrato e corretto: penso che il loro limite sia proprio nell'imbrigliare eccessivamente i margini di discrezionalità dei docenti nella valutazione, per cui le ritengo indispensabili ma con i dovuti correttivi.
avidodinformazioni ha scritto:
Le prove invalsi propendono per la 5; tu per cosa propendi ?
Ti ho risposto soddisfatto?
per nulla, non te ne va bene una ! OK può essere, in tal caso avrai una teoria alternativa; perchè al sud ci sono più 100 e lode (in proporzione) che al nord ? A cosa è dovuto questo esito FAVOREVOLE agli studenti del sud ? In cosa gli studenti del sud sono favoriti ?
Dai, non arrabbiarti, stai sereno, penso sia solo una casualità, almeno fino a quando non avrò dati certi sui quali poter ragionare, ma dovrebbero essere completi delle performance dopo l'uscita dalla scuola di riferimento e considerare anche l'età, come giustamente mi ha suggerito l'analisi di paniscus.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 14 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Francesca4 Gio Ago 17, 2017 2:25 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Francesca ha scritto:


Essere favorevole alle prove invalsi, però rivendicando il diritto di ogni insegnante di valutarle come vuole per la propria classe, mi sembra veramente qualcosa di patetico e di penoso.

Hai mai avuto tra le mani una sola prova invalsi?
Ne hai letto il contenuto e le griglie di valutazione?
Credimi se ti dico che alcune risposte che secondo il sistema sarebbero quelle giuste, in realtà sono assolutamente opinabili e talvolta anche scorrette.
In quella d'italiano si chiedeva ad esempio di descrivere lo stato d'animo di un gufo costretto in cattività in uno studio televisivo, trasponendo sensazioni umane sull'animale e confondendo le emozioni dell'autore del testo con quelle del gufo.
Detto questo, secondo me, vanno bene le prove invalsi ma le risposte dovrebbero essere ancorate a parametri più corretti ed oggettivi perché non conosco nessun sistema di lavoro professionale che possa essere immune dall'essere valutato poiché sconfinerebbe inevitabilmente nell'autorefenzialità.

P.S. Naturalmente non ti etichetterò come patetica, tantomeno come penosa, prendendo semplicemente atto della distanza delle nostre posizioni.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 14 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Francesca4 Gio Ago 17, 2017 2:42 pm

Erodoto ha scritto:

O sei molto ottimista-idealista o non insegni da molti anni.

Sono ottimista idealista ed anche ingenua, ma non fino al punto da non capire che la lingua batte dove il dente duole.

Erodoto ha scritto:
Che genitori sono pretenziosi è esperienza comune. Lo sono quando scelgono al ribasso (il pargolo non ce la fa e la colpa è tutta degli insegnanti e allora scuola più facile o privata che l'importante è un diploma) e naturalmente anche al rialzo (il pargolo deve terminare un liceo a tutti i costi). Nel primo caso finiranno spesso per mortificare il figlio nel secondo per mandarlo al massacro e demotivarlo. Spesso tuttavia in entrami i casi il sistema scuola si presta a incoraggiare tali atteggiamenti: ci sono scuole che possono scegliere e scremare e altre che accolgono volentieri altrimenti saltano classi e cattedre.
I genitori ragionevoli devono essere diventati una merce molto rara...

Erodoto ha scritto:
Che una serie di dati, statistiche e abitudini ci portino a farci un'idea di un certo tipo forse dipende più dal fatto che sono abbastanza aderenti alla realtà dei fatti piuttosto che dal nostro avere dei pregiudizi.
Aggiungiamo a tutto questo l'effetto che potrebbe avere il percorso di 4 anni in alcune realtà. Io ho già la pelle d'oca.

A me viene la pelle d'oca quando leggo queste cose: giudizi infondati su premesse date per scontate e senza possibilità di appello.


Ultima modifica di Francesca4 il Gio Ago 17, 2017 2:53 pm - modificato 1 volta.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 14 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Francesca4 Gio Ago 17, 2017 2:48 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Francesca4 ha scritto:Dai, non arrabbiarti, stai sereno, penso sia solo una casualità, almeno fino a quando non avrò dati certi sui quali poter ragionare, ma dovrebbero essere completi delle performance dopo l'uscita dalla scuola di riferimento e considerare anche l'età, come giustamente mi ha suggerito l'analisi di paniscus.
Casualità sarebbe se nel 2017 avessimo il 3% al sud ed il 2.9 al nord, perchè su campioni di decine di migliaia di studenti le fluttuazioni statistiche esistono ma sono piccole.

Se la differenza è più grossa e soprattutto se ogni anno è così, allora il caso non c'entra nulla.

Dunque la tua teoria è ?

Sempre la stessa mio caro, irrimediabilmente la stessa.
I dati oltre che essere snocciolati vanno interpretati e letti nell'insieme di altri dati: non hanno alcun senso da soli e slegati dai rispettivi contesti di riferimento.
Fammi un ragionamento strutturato con dati completi e ne riparleremo: al momento vedo solo emergere la solita diatriba tra nord e sud che non fa bene né ai docenti meridionali né a quelli settentrionali che, almeno nella mia esperienza torinese, sono nella stragrande maggioranza di origine meridionale.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 14 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Kuru-nee Gio Ago 17, 2017 4:05 pm

lucetta10 ha scritto:torno a battibeccare su questo punto, visto che pari appassionarti alla questione mistificandone i termini e ignorando i dati.
L' "anticipo", come lo chiami, non esiste più da diversi anni (mi consta non sia mai esistito nella realtà ma è un'altra storia), la norma è del 2004, quindi non dovremmo avere più nessuno degli anticipi di cui favoleggi in nessun grado (i diplomati di quest'anno sono del 1998, ergo già seienni nel 2004).
L'attuale normativa prevede che si possano iscrivere in prima elementare (e già alla scuola dell'infanzia) i bambini nati fino al 30 aprile dell'anno successivo al compimento dei sei (tre per l'infanzia). Non esistono quindi alunni che frequentino con un "anticipo" superiore ai 4 mesi regolamentari. Tra questi ce ne saranno inidonei, ma come ce ne sono tra i "regolamentari": e quante volte abbiamo rilevato che alunni di prima media avrebbero avuto bisogno di un altro anno di primaria?

Infatti questo è l'anticipo adesso. Sull'anticipo a 2 anni e mezzo (chi compie gli anni il 30 aprile a inizio settembre non ha ancora due anni e mezzo) nella scuola dell'infanzia, ti dico che di solito è come buttare un pesce in un prato e sperare che riesca a nuotare. Non sono inidonei, sono completamente fuori dal loro posto. Anche se qualche bambino è più maturo, è autonomo in bagno e per mangiare, parla e dà ascolto, normalmente non partecipa quasi mai alle attività, specialmente quelle in gruppo, e sta perennemente appiccicato alla maestra senza riuscire a giocare e a socializzare con gli altri.
Su quello a 5 anni e mezzo per la mia esperienza so che hanno difficoltà nella maggioranza dei casi. Su una decina di anticipatari alla primaria che mi sono capitati come alunni in uscita (per fortuna ne ho avuti pochissimi, ma altre colleghe mi hanno confermato questa mia esperienza, soprattutto quelle della primaria) più o meno tutti hanno avuto difficoltà, alcuni di tipo prettamente scolastico, altri di tipo sociale e di integrazione nel gruppo. Nel corso degli anni alcuni hanno anche recuperato, ma con notevoli sacrifici e fatica, e non sono assolutamente più avanti degli altri, i restanti sono riusciti con fatica a non farsi bocciare.
Di certo anche tra quelli regolamentari ci sono bambini immaturi e non pronti, infatti ho già ribadito che io la primaria la farei cominciare anche a 7 anni, come succede in altri paesi con sistemi di istruzione molto efficienti, un anno di maturazione in più di certo non fa danno. Di sicuro non lascerei ai genitori la scelta di farli cominciare un anno prima.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 14 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Ciccio.8 Gio Ago 17, 2017 4:47 pm

Vi seguo, non capisco proprio tutto tutto... ma vi seguo.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 14 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Francesca4 Gio Ago 17, 2017 6:16 pm

Ciccio.8 ha scritto:Vi seguo, non capisco proprio tutto tutto... ma vi seguo.

Ciccio.8 non ti sottovalutare!
Capisci tutto e benissimo, sei una persona preparata e sensibile, non ti si addice la figura del finto tonto.
Cos'è che vorresti davvero dire?

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 14 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Stefania Biancani Gio Ago 17, 2017 6:28 pm

L'ironia di Ciccio riesce a raggiungere vertici squisiti.

Io l'ho capita così, ma è anche vero che sono un po' lenta: sono andata a scuola a 6 anni e tre quarti e mi sono laureata fuori corso. ;-)

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 14 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Ciccio.8 Gio Ago 17, 2017 7:11 pm

Purtoppo ora sono davvero distratto dalla cronaca internazionale...
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

licei brevi? tutte le superiori! - Pagina 14 Empty Re: licei brevi? tutte le superiori!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 16 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.