Possono "segare" all'anno di prova?
+21
caminante
vincevm
alessandrobalsimini
lost-in-gae
chicca70
arrubiu
Bebenite
ciaociao
Ciccio.8
JaneEyre
michetta
gugu
ofeliaf
Disillusa
Dec
Cozza
ushikawa
perseon83
dubitoergosum
Brioblu
Interventizio
25 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Possono "segare" all'anno di prova?
Superata la paranoia dei ruoli e dell'assegnazione scuola (anche se a me la mail ancora non è arrivata, ma mi porto avanti), ho deciso di farmene venire un'altra, di nome: "Possono bocciare all'anno di prova"? Uno scenario apocalittico no?
Ho fatto una breve ricerca su internet, e mi son fatto l'idea che:
1) con la 107, almeno in teoria, l'anno di prova cessa di essere una formalità (leggasi: possono bocciare).
2) In realtà, ho letto solo di casi di gente che ha dovuto ripeterlo la I volta, ma mai di persone effettivamente licenziate dopo il I o II anno di prova. Qualcuno può dire qc in base a esperienze proprie/con colleghi?
3) L'anno di prova può essere fatto ripetere, ma massimo una volta, a meno che uno non completi i 180 gg per malattie o altro, nel qual caso non ci sono limiti.
4) un'ovvietà: quelli con già esperienza possono stare tranquilli, ma quelli che non ce l'hanno (come me) hanno motivi di preoccupazione.
5) Può dipendere dalle simpatie/antipatie/nevrosi dei presidi.
1) con la 107, almeno in teoria, l'anno di prova cessa di essere una formalità (leggasi: possono bocciare).
2) In realtà, ho letto solo di casi di gente che ha dovuto ripeterlo la I volta, ma mai di persone effettivamente licenziate dopo il I o II anno di prova. Qualcuno può dire qc in base a esperienze proprie/con colleghi?
3) L'anno di prova può essere fatto ripetere, ma massimo una volta, a meno che uno non completi i 180 gg per malattie o altro, nel qual caso non ci sono limiti.
4) un'ovvietà: quelli con già esperienza possono stare tranquilli, ma quelli che non ce l'hanno (come me) hanno motivi di preoccupazione.
Interventizio- Messaggi : 320
Re: Possono "segare" all'anno di prova?
Ho sostenuto l'anno di prova nel 2015/16. Stai tranquilla nonostante la 107 e i vari adempimenti (relazioni/corsi/riunioni) l'anno di prova va liscio. Ti consiglio di trovarti un tutor disponibile, ma soprattutto capace. Dipende molto da lui e dalla sua esperienza. I DS non entrano in merito se il tutor presenta positivamente il candidato. Good luck!
Brioblu- Messaggi : 19
Brioblu ha scritto:Ho sostenuto l'anno di prova nel 2015/16. Stai tranquilla nonostante la 107 e i vari adempimenti (relazioni/corsi/riunioni) l'anno di prova va liscio. Ti consiglio di trovarti un tutor disponibile, ma soprattutto capace. Dipende molto da lui e dalla sua esperienza. I DS non entrano in merito se il tutor presenta positivamente il candidato. Good luck!
Grazie. Il tutor però viene assegnato dalla scuola, penso, no?
P.s.: sono masculo.
Io ho chiesto la disponibilità al mio preferito, dopo aver conosciuto un po' i colleghi "papabili" per affinità di materia (ero la sola della mia cdc, quindi ho dovuto ripiegare su un'altra), ed ha accettato volentieri.Interventizio ha scritto:Brioblu ha scritto:Ho sostenuto l'anno di prova nel 2015/16. Stai tranquilla nonostante la 107 e i vari adempimenti (relazioni/corsi/riunioni) l'anno di prova va liscio. Ti consiglio di trovarti un tutor disponibile, ma soprattutto capace. Dipende molto da lui e dalla sua esperienza. I DS non entrano in merito se il tutor presenta positivamente il candidato. Good luck!
Nessuno mi ha imposto nessuno, massima libertà. Ma non so se il mio sia un caso particolare.
Alla fine si è rivelato una pura formalità, tranne che per la mole di lavoro (utile solo a tratti).
dubitoergosum- Messaggi : 1923
dubitoergosum ha scritto:Io ho chiesto la disponibilità al mio preferito, dopo aver conosciuto un po' i colleghi "papabili" per affinità di materia (ero la sola della mia cdc, quindi ho dovuto ripiegare su un'altra), ed ha accettato volentieri.Interventizio ha scritto:Brioblu ha scritto:Ho sostenuto l'anno di prova nel 2015/16. Stai tranquilla nonostante la 107 e i vari adempimenti (relazioni/corsi/riunioni) l'anno di prova va liscio. Ti consiglio di trovarti un tutor disponibile, ma soprattutto capace. Dipende molto da lui e dalla sua esperienza. I DS non entrano in merito se il tutor presenta positivamente il candidato. Good luck!
Nessuno mi ha imposto nessuno, massima libertà. Ma non so se il mio sia un caso particolare.
Alla fine si è rivelato una pura formalità, tranne che per la mole di lavoro (utile solo a tratti).
Ok grazie.
In teoria continua a essere una "formalità", nel senso che di licenziati non se ne sono mai sentiti. Del resto quale Ds, di fronte a un docente che non manca, lavora ed è corretto, si sognerebbe di stroncargli la carriera per una personale antipatia, esponendosi per altro a ricorsi o gogne mediatiche? Stai tranquillo, è normale avere un po' di paura ma vedrai che andrà bene per tutti noi
perseon83- Messaggi : 351
Ma infatti... Mai visto nessun fermato nell'anno di prova, nemmeno chi avrebbe dovuto esser fermato per il suo bene (non è un mestiere per tutti).
Se fai il tuo lavoro al tuo meglio (che appunto potrebbe essere anche un peggio assoluto), se non ammazzi ma se non fai assenze tali, anche giustificate tipo malattie reali ma tali da non farti raggiungere la soglia minima dei giorni lavorati.. . Stai tranquillo.
Solo in rete ho letto di neo immessi in ruolo che han lamentato problemi vari (incomprensioni con il tutor, con il ds, con i colleghi...) e a memoria ricordo solo due casi di segati. Lo dico sottovoce... Indagando un minimo su queste persone i loro casi mi son sembrati molto più comprensibili (capisc'ammé)
Se fai il tuo lavoro al tuo meglio (che appunto potrebbe essere anche un peggio assoluto), se non ammazzi ma se non fai assenze tali, anche giustificate tipo malattie reali ma tali da non farti raggiungere la soglia minima dei giorni lavorati.. . Stai tranquillo.
Solo in rete ho letto di neo immessi in ruolo che han lamentato problemi vari (incomprensioni con il tutor, con il ds, con i colleghi...) e a memoria ricordo solo due casi di segati. Lo dico sottovoce... Indagando un minimo su queste persone i loro casi mi son sembrati molto più comprensibili (capisc'ammé)
Cozza- Messaggi : 10689
Interventizio ha scritto:Superata la paranoia dei ruoli e dell'assegnazione scuola (anche se a me la mail ancora non è arrivata, ma mi porto avanti), ho deciso di farmene venire un'altra, di nome: "Possono bocciare all'anno di prova"? Uno scenario apocalittico no?
1) Era così anche prima della 107. Non mi pare che sia cambiato molto, se non che un po' di burocrazia è stata sostituita da altra burocrazia. E come prima non si viene valutati su quella.
2) Ho la tua stessa esperienza.
3) Confermo (ed era così anche prima).
4) Non è detto; dipende dalla scuola in cui si capita (e in certi casi dal proprio grado di equilibrio mentale e dalla tendenza ad andarsi a cercare rogne).
5) Entro certi limiti. Per farsi bocciare il docente in anno di prova deve metterci del suo (almeno per le esperienze che ho sentito). Poi è vero che in certe scuole passi anche se ti ci metti di impegno perché il Ds preferisce non avere complicazioni.
Dec- Moderatore
Interventizio ha scritto:Brioblu ha scritto:Ho sostenuto l'anno di prova nel 2015/16. Stai tranquilla nonostante la 107 e i vari adempimenti (relazioni/corsi/riunioni) l'anno di prova va liscio. Ti consiglio di trovarti un tutor disponibile, ma soprattutto capace. Dipende molto da lui e dalla sua esperienza. I DS non entrano in merito se il tutor presenta positivamente il candidato. Good luck!
E' il Ds che lo nomina, ma a volte lascia la scelta al docente in anno di prova, verificata la disponibilità del tutor.
Dec- Moderatore
io ho potuto scegliere tra due colleghe. Il tutor è fondamentale, se è disponibile ti fa fare il peer to peer in tempi celeri. La stesura dei bilanci è solo di competenza del neoimmesso per cui tutor e ds non devono intervenire in alcun modo.
Disillusa- Messaggi : 9429
È molto impegnativo è difficile il lavoro da fare?
ofeliaf- Messaggi : 1667
No, non più di tanto.
Dec- Moderatore
Penso che la cosa più pesante siano le 18 ore al pomeriggio.
I colleghi quest'anno mi parlavano di incontri di una noia simile a quella che io provo a seguire una lezione di matematica.
I colleghi quest'anno mi parlavano di incontri di una noia simile a quella che io provo a seguire una lezione di matematica.
gugu- Messaggi : 39712
Quello sì, ma si fanno delle lunghe pause caffé e si socializza con i colleghi delle altre scuole;-)
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Quello sì, ma si fanno delle lunghe pause caffé e si socializza con i colleghi delle altre scuole;-)
soprattutto
per la mia esperienza: la scocciatura più grande è stato rispondere a domande stupide in 150 battute, cercando di rispondere in dieci modi diversi a 10 domande pressoché identiche (parlo di due anni fa, magari la simpatica piattaforma su cui si compila il portfolio è migliorata...)
michetta- Messaggi : 6017
Mi pare si possa fare un'assenza giusto?
Uh no no dec.
Da noi niente pause caffè.
Tot ore fissi, fermi, ad ascoltare ovvietà quando andava bene... E vere mezze cretinate quando andava male.
Il lavoro in piattaforma é molto pesante.. .. ..... Se non sai usare un pc.
Ma se già stai scrivendo in un forum anche la parte on line sarà una passeggiata (possono esserci anche grossi problemi di traffico... Ma lì va davvero a fortuna e ad orari e in fondo mi sa che non dovrebbero più esserci i numeri incredibili di neoimmessi in ruolo del primo anno di 107!)
Da noi niente pause caffè.
Tot ore fissi, fermi, ad ascoltare ovvietà quando andava bene... E vere mezze cretinate quando andava male.
Il lavoro in piattaforma é molto pesante.. .. ..... Se non sai usare un pc.
Ma se già stai scrivendo in un forum anche la parte on line sarà una passeggiata (possono esserci anche grossi problemi di traffico... Ma lì va davvero a fortuna e ad orari e in fondo mi sa che non dovrebbero più esserci i numeri incredibili di neoimmessi in ruolo del primo anno di 107!)
Cozza- Messaggi : 10689
gugu ha scritto:Mi pare si possa fare un'assenza giusto?
mi pare di ricordare il 25% del monte orario complessivo (quindi max una)
Quest'anno vogliono fare il primo incontro ad ottobre, quindi presumo che i laboratori saranno tra novembre e gennaio e poi il conclusivo. Una botta di vita invernale.
gugu ha scritto:Mi pare si possa fare un'assenza giusto?
Sì, però eviterei se non ci sono motivi validi; tra l'altro nell'attestato ti scrivono quante ore hai realmente fatto.
Dec- Moderatore
gugu ha scritto:Quest'anno vogliono fare il primo incontro ad ottobre, quindi presumo che i laboratori saranno tra novembre e gennaio e poi il conclusivo. Una botta di vita invernale.
Meglio così piuttosto che trovarseli tutti a maggio come qualche anno fa. Una volta fatti, sono fatti.
Dec- Moderatore
gugu ha scritto:Quest'anno vogliono fare il primo incontro ad ottobre, quindi presumo che i laboratori saranno tra novembre e gennaio e poi il conclusivo. Una botta di vita invernale.
per noi fu una botta di vita primaverile
comunque almeno un laboratorio mi è stato utile (risorse digitali)
Per me quello è stato il peggiore.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Per me quello è stato il peggiore.
pensa... noi avevamo un docente bravo e coinvolgente e io sono riuscita ad imparare qualcosa di nuovo
per il resto una gran noia (per me il peggiore quello sui bes, dopo mesi di tfa sostegno non ne potevo più e forse avrei potuto insegnare io qualcosa alla ns. docente che proiettava delle gran diapositive e si limitava quasi solo a leggerle)
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
![-](https://2img.net/i/empty.gif)
» Gli studenti e i genitori possono decidere sull'anno di prova?
» Durante la prova si possono avere foglio e matita/penna per farsi qualche scarabocchio?
» Neoimmessi - già in anno prova si possono chiedere ap o trasferimento per anno prossimo?
» ripetizione dell'anno di prova: non avendo superato per esito negativo il primo anno di prova e non avendo svolto completamenti il secondo anno di prova e non essendoci quindi i 120 giorni e i 180 giorni previsti che cosa succede?
» Termini per fare ricorso per il fatto che la prova scritta temi e prova pratica erano separate
» Durante la prova si possono avere foglio e matita/penna per farsi qualche scarabocchio?
» Neoimmessi - già in anno prova si possono chiedere ap o trasferimento per anno prossimo?
» ripetizione dell'anno di prova: non avendo superato per esito negativo il primo anno di prova e non avendo svolto completamenti il secondo anno di prova e non essendoci quindi i 120 giorni e i 180 giorni previsti che cosa succede?
» Termini per fare ricorso per il fatto che la prova scritta temi e prova pratica erano separate
Pagina 1 di 5