Possono "segare" all'anno di prova? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Possono "segare" all'anno di prova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Possono "segare" all'anno di prova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Possono "segare" all'anno di prova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Possono "segare" all'anno di prova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Possono "segare" all'anno di prova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Possono "segare" all'anno di prova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Possono "segare" all'anno di prova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Possono "segare" all'anno di prova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Possono "segare" all'anno di prova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Possono "segare" all'anno di prova?

+21
caminante
vincevm
alessandrobalsimini
lost-in-gae
chicca70
arrubiu
Bebenite
ciaociao
Ciccio.8
JaneEyre
michetta
gugu
ofeliaf
Disillusa
Dec
Cozza
ushikawa
perseon83
dubitoergosum
Brioblu
Interventizio
25 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Possono "segare" all'anno di prova? Empty Possono "segare" all'anno di prova?

Messaggio Da Interventizio Ven Ago 18, 2017 9:54 am

Superata la paranoia dei ruoli e dell'assegnazione scuola (anche se a me la mail ancora non è arrivata, ma mi porto avanti), ho deciso di farmene venire un'altra, di nome: "Possono bocciare all'anno di prova"? Uno scenario apocalittico no?
Ho fatto una breve ricerca su internet, e mi son fatto l'idea che:
1) con la 107, almeno in teoria, l'anno di prova cessa di essere una formalità (leggasi: possono bocciare).
2) In realtà, ho letto solo di casi di gente che ha dovuto ripeterlo la I volta, ma mai di persone effettivamente licenziate dopo il I o II anno di prova. Qualcuno può dire qc in base a esperienze proprie/con colleghi?
3) L'anno di prova può essere fatto ripetere, ma massimo una volta, a meno che uno non completi i 180 gg per malattie o altro, nel qual caso non ci sono limiti.
4) un'ovvietà: quelli con già esperienza possono stare tranquilli, ma quelli che non ce l'hanno (come me) hanno motivi di preoccupazione.
5) Può dipendere dalle simpatie/antipatie/nevrosi dei presidi.

Interventizio

Torna in alto Andare in basso

Possono "segare" all'anno di prova? Empty Re: Possono "segare" all'anno di prova?

Messaggio Da Brioblu Ven Ago 18, 2017 11:30 am

Ho sostenuto l'anno di prova nel 2015/16. Stai tranquilla nonostante la 107 e i vari adempimenti (relazioni/corsi/riunioni) l'anno di prova va liscio. Ti consiglio di trovarti un tutor disponibile, ma soprattutto capace. Dipende molto da lui e dalla sua esperienza. I DS non entrano in merito se il tutor presenta positivamente il candidato. Good luck!

Brioblu

Possono "segare" all'anno di prova? Empty Re: Possono "segare" all'anno di prova?

Messaggio Da Interventizio Ven Ago 18, 2017 12:04 pm

Brioblu ha scritto:Ho sostenuto l'anno di prova nel 2015/16. Stai tranquilla nonostante la 107 e i vari adempimenti (relazioni/corsi/riunioni) l'anno di prova va liscio. Ti consiglio di trovarti un tutor disponibile, ma soprattutto capace. Dipende molto da lui e dalla sua esperienza. I DS non entrano in merito se il tutor presenta positivamente il candidato. Good luck!

Grazie. Il tutor però viene assegnato dalla scuola, penso, no?

P.s.: sono masculo.

Interventizio

Messaggio Da dubitoergosum Ven Ago 18, 2017 12:21 pm

Interventizio ha scritto:
Brioblu ha scritto:Ho sostenuto l'anno di prova nel 2015/16. Stai tranquilla nonostante la 107 e i vari adempimenti (relazioni/corsi/riunioni) l'anno di prova va liscio. Ti consiglio di trovarti un tutor disponibile, ma soprattutto capace. Dipende molto da lui e dalla sua esperienza. I DS non entrano in merito se il tutor presenta positivamente il candidato. Good luck!

Io ho chiesto la disponibilità al mio preferito, dopo aver conosciuto un po' i colleghi "papabili" per affinità di materia (ero la sola della mia cdc, quindi ho dovuto ripiegare su un'altra), ed ha accettato volentieri.
Nessuno mi ha imposto nessuno, massima libertà. Ma non so se il mio sia un caso particolare.

Alla fine si è rivelato una pura formalità, tranne che per la mole di lavoro (utile solo a tratti).

dubitoergosum

Messaggio Da Interventizio Ven Ago 18, 2017 12:32 pm

dubitoergosum ha scritto:

Io ho chiesto la disponibilità al mio preferito, dopo aver conosciuto un po' i colleghi "papabili" per affinità di materia (ero la sola della mia cdc, quindi ho dovuto ripiegare su un'altra), ed ha accettato volentieri.
Nessuno mi ha imposto nessuno, massima libertà. Ma non so se il mio sia un caso particolare.

Alla fine si è rivelato una pura formalità, tranne che per la mole di lavoro (utile solo a tratti).

Ok grazie.

Interventizio

Messaggio Da perseon83 Ven Ago 18, 2017 2:37 pm

In teoria continua a essere una "formalità", nel senso che di licenziati non se ne sono mai sentiti. Del resto quale Ds, di fronte a un docente che non manca, lavora ed è corretto, si sognerebbe di stroncargli la carriera per una personale antipatia, esponendosi per altro a ricorsi o gogne mediatiche? Stai tranquillo, è normale avere un po' di paura ma vedrai che andrà bene per tutti noi

perseon83

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Cozza Ven Ago 18, 2017 2:59 pm

Ma infatti... Mai visto nessun fermato nell'anno di prova, nemmeno chi avrebbe dovuto esser fermato per il suo bene (non è un mestiere per tutti).
Se fai il tuo lavoro al tuo meglio (che appunto potrebbe essere anche un peggio assoluto), se non ammazzi ma se non fai assenze tali, anche giustificate tipo malattie reali ma tali da non farti raggiungere la soglia minima dei giorni lavorati.. . Stai tranquillo.
Solo in rete ho letto di neo immessi in ruolo che han lamentato problemi vari (incomprensioni con il tutor, con il ds, con i colleghi...) e a memoria ricordo solo due casi di segati. Lo dico sottovoce... Indagando un minimo su queste persone i loro casi mi son sembrati molto più comprensibili (capisc'ammé)
Cozza
Cozza

Messaggio Da Dec Ven Ago 18, 2017 6:16 pm

Interventizio ha scritto:Superata la paranoia dei ruoli e dell'assegnazione scuola (anche se a me la mail ancora non è arrivata, ma mi porto avanti), ho deciso di farmene venire un'altra, di nome: "Possono bocciare all'anno di prova"? Uno scenario apocalittico no?
Ho fatto una breve ricerca su internet, e mi son fatto l'idea che:
1) con la 107, almeno in teoria, l'anno di prova cessa di essere una formalità (leggasi: possono bocciare).
2) In realtà, ho letto solo di casi di gente che ha dovuto ripeterlo la I volta, ma mai di persone effettivamente licenziate dopo il I o II anno di prova. Qualcuno può dire qc in base a esperienze proprie/con colleghi?
3) L'anno di prova può essere fatto ripetere, ma massimo una volta, a meno che uno non completi i 180 gg per malattie o altro, nel qual caso non ci sono limiti.
4) un'ovvietà: quelli con già esperienza possono stare tranquilli, ma quelli che non ce l'hanno (come me) hanno motivi di preoccupazione.
5) Può dipendere dalle simpatie/antipatie/nevrosi dei presidi.

1) Era così anche prima della 107. Non mi pare che sia cambiato molto, se non che un po' di burocrazia è stata sostituita da altra burocrazia. E come prima non si viene valutati su quella.
2) Ho la tua stessa esperienza.
3) Confermo (ed era così anche prima).
4) Non è detto; dipende dalla scuola in cui si capita (e in certi casi dal proprio grado di equilibrio mentale e dalla tendenza ad andarsi a cercare rogne).
5) Entro certi limiti. Per farsi bocciare il docente in anno di prova deve metterci del suo (almeno per le esperienze che ho sentito). Poi è vero che in certe scuole passi anche se ti ci metti di impegno perché il Ds preferisce non avere complicazioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Ven Ago 18, 2017 6:18 pm

E' il Ds che lo nomina, ma a volte lascia la scelta al docente in anno di prova, verificata la disponibilità del tutor.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Disillusa Ven Ago 18, 2017 7:10 pm

io ho potuto scegliere tra due colleghe. Il tutor è fondamentale, se è disponibile ti fa fare il peer to peer in tempi celeri. La stesura dei bilanci è solo di competenza del neoimmesso per cui tutor e ds non devono intervenire in alcun modo.

Disillusa

Messaggio Da ofeliaf Ven Ago 18, 2017 8:37 pm

È molto impegnativo è difficile il lavoro da fare?

ofeliaf

Messaggio Da Dec Ven Ago 18, 2017 8:55 pm

No, non più di tanto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da gugu Ven Ago 18, 2017 9:19 pm

Penso che la cosa più pesante siano le 18 ore al pomeriggio.
I colleghi quest'anno mi parlavano di incontri di una noia simile a quella che io provo a seguire una lezione di matematica.
gugu
gugu

Messaggio Da Dec Ven Ago 18, 2017 9:26 pm

Quello sì, ma si fanno delle lunghe pause caffé e si socializza con i colleghi delle altre scuole;-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da michetta Ven Ago 18, 2017 9:29 pm

Dec ha scritto:Quello sì, ma si fanno delle lunghe pause caffé e si socializza con i colleghi delle altre scuole;-)

soprattutto
per la mia esperienza: la scocciatura più grande è stato rispondere a domande stupide in 150 battute, cercando di rispondere in dieci modi diversi a 10 domande pressoché identiche (parlo di due anni fa, magari la simpatica piattaforma su cui si compila il portfolio è migliorata...)
michetta
michetta

Messaggio Da gugu Ven Ago 18, 2017 9:32 pm

Mi pare si possa fare un'assenza giusto?
gugu
gugu

Messaggio Da Cozza Ven Ago 18, 2017 9:33 pm

Uh no no dec.
Da noi niente pause caffè.
Tot ore fissi, fermi, ad ascoltare ovvietà quando andava bene... E vere mezze cretinate quando andava male.
Il lavoro in piattaforma é molto pesante.. .. ..... Se non sai usare un pc.
Ma se già stai scrivendo in un forum anche la parte on line sarà una passeggiata (possono esserci anche grossi problemi di traffico... Ma lì va davvero a fortuna e ad orari e in fondo mi sa che non dovrebbero più esserci i numeri incredibili di neoimmessi in ruolo del primo anno di 107!)
Cozza
Cozza

Messaggio Da michetta Ven Ago 18, 2017 9:46 pm

gugu ha scritto:Mi pare si possa fare un'assenza giusto?

mi pare di ricordare il 25% del monte orario complessivo (quindi max una)
michetta
michetta

Messaggio Da gugu Ven Ago 18, 2017 9:47 pm

Quest'anno vogliono fare il primo incontro ad ottobre, quindi presumo che i laboratori saranno tra novembre e gennaio e poi il conclusivo. Una botta di vita invernale.
gugu
gugu

Messaggio Da Dec Ven Ago 18, 2017 9:52 pm

gugu ha scritto:Mi pare si possa fare un'assenza giusto?

Sì, però eviterei se non ci sono motivi validi; tra l'altro nell'attestato ti scrivono quante ore hai realmente fatto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Ven Ago 18, 2017 9:54 pm

gugu ha scritto:Quest'anno vogliono fare il primo incontro ad ottobre, quindi presumo che i laboratori saranno tra novembre e gennaio e poi il conclusivo. Una botta di vita invernale.

Meglio così piuttosto che trovarseli tutti a maggio come qualche anno fa. Una volta fatti, sono fatti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da michetta Ven Ago 18, 2017 9:54 pm

gugu ha scritto:Quest'anno vogliono fare il primo incontro ad ottobre, quindi presumo che i laboratori saranno tra novembre e gennaio e poi il conclusivo. Una botta di vita invernale.

per noi fu una botta di vita primaverile
comunque almeno un laboratorio mi è stato utile (risorse digitali)
michetta
michetta

Messaggio Da Dec Ven Ago 18, 2017 9:55 pm

Per me quello è stato il peggiore.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da michetta Ven Ago 18, 2017 9:59 pm

Dec ha scritto:Per me quello è stato il peggiore.

pensa... noi avevamo un docente bravo e coinvolgente e io sono riuscita ad imparare qualcosa di nuovo
per il resto una gran noia (per me il peggiore quello sui bes, dopo mesi di tfa sostegno non ne potevo più e forse avrei potuto insegnare io qualcosa alla ns. docente che proiettava delle gran diapositive e si limitava quasi solo a leggerle)
michetta
michetta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili