Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

+53
itans22
catfest
Roberto Costa
arrubiu
barbedin
marko87
Assia74
MeriB
RobbyPA
Valentina Bressanin
concettastefania.nuosci
JunyPeperina
elipulce
MarcoTheBlue
marcoss
pandagopanda
Giova1987
stefania1973
Riccardo Angioletto
tulkas85
ila28
Moretta
83gilda83
vittoria G
vincenzoaristotele.sei
Emanuele Vercellino
dolcenaufragare
chiaramella
LORYZ
Friederike
srangemarti
silviaa79
sandro_mate
Giusfant
danotti
lmoggia
Massimo Borsero
emanuelep
Valbel
solideacavallaro
manuoriz
ilpedro
FrancescoG
donatella.vargiu@gmail.co
muse3
solarex
Ventordicix
RobertoS
Emmeline
Dec
giacomodimarco
Pitt
Ila81
57 partecipanti

Pagina 5 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da Ila81 Lun Ago 21, 2017 1:36 pm

Promemoria primo messaggio :

Apro un nuovo topic per non re-intasare l'altro generico sui 24 CFU.
Volevo per dovere di cronaca riportarvi il mio botta e risposta con l'istituto sull'argomento, e chiedere il vostro parere.
Io il 12 Agosto scrivo loro:
"Buongiorno,
alla luce del nuovo decretodel 10 agosto 2017, n. 616, disciplinante le modalità di conseguimento dei 24 CFU, i crediti ottenuti col Master che sto svolgendo (Pedagogia e Scuola..) sono validi ai fini del concorso 2018?
La materia pare ancora piuttosto controversa, mi piacerebbe capire se sono validi almeno nella misura dei 12 cfu acquisibili in via telematica.
Grazie,
Ilaria **************"

Mi rispondono oggi così:

"Icotea è un ente interno al sistema universitario in virtù del Decreto  del 23/09/2013 G.U. n. 242 del 15/10/2013.
E’ stato confermato che i 24 crediti si acquisiscono anche in forma extra curriculare cioè i Master.
Si potranno acquisire i 24 crediti di cui 12 in modalità telematica e i restanti non sono specificati se in modalità blended o in sede.
Pertanto, Icotea a breve pubblicherà nella piattaforma formativa le video lezioni."

A questo punto non so davvero cosa pensare..la risposta sembra rassicurante, e vorrei TANTO crederci. Tuttavia non oso illudermi..
Chi è fuori e pertanto più obbiettivo come la vede? Ma anche chi è dentro eh
O è una risposta tipo supercazzola che vuol dire tutto e niente e non risolve il problema??


Ultima modifica di Ila81 il Dom Set 03, 2017 3:46 pm - modificato 1 volta.

Ila81

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 42

Torna in alto Andare in basso


Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da lmoggia Gio Set 14, 2017 11:16 am

Salve a tutti!! Anche io sono iscritta al master di icotea (pedagogia e scuola) e mi consolo pensando ai punteggi in più per i concorsi pubblici, ma spero che almeno i 12 crediti versione telematica non siano un problema, almeno quelli!!!
Per i restanti continuano a dire che faranno le videolezioni, ma non è la stessa cosa??

lmoggia

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da Massimo Borsero Gio Set 14, 2017 5:00 pm

lmoggia ha scritto:Salve a tutti!! Anche io sono iscritta al master di icotea (pedagogia e scuola) e mi consolo pensando ai punteggi in più per i concorsi pubblici, ma spero che almeno i 12 crediti versione telematica non siano un problema, almeno quelli!!!

ICOTEA non è autorizzata ad erogare alcun CFU, ergo è come non aver frequentato nulla, ai fini del prossimo concorso.

Massimo Borsero

Messaggi : 1046
Data d'iscrizione : 25.04.12

Torna in alto Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da danotti Lun Set 18, 2017 12:07 am

Ciao a tutti, sto frequentando anche io l'inutile master icotea "pedagogia e scuola". Mi sono iscritta ad aprile dopo avere controllato sul sito del miur che icotea fosse un ente accreditato e dopo essere stata rassicurata (attraverso le ormai note risposte "copia-incolla") della validità del master ai fini del concorso del 2018. Sono quindi pronta ad insorgere...

danotti

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.09.17

Torna in alto Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da Giusfant Lun Set 18, 2017 1:44 am

Salve a tutti ragazzi, mi sono appena registrato. Anch'io sto seguendo il master icotea "pedagogia e scuola". Ho chiamato ieri icotea e mi hanno confermato che al momento NON SONO ACCREDITATI presso il miur per rilasciare neanche la carta igienica. Mi hanno confermato che stanno facendo le pratiche (?) per ottenere il riconoscimento come ente di alta formazione e che sono sicuri di ottenerlo entro "pochi mesi" e cmq in tempo per il concorso. Per la questione 12/24 CFU, loro sostengono di poter erogare tutti i 24 cfu tramite la modalità blended, che sarà riconosciuta come valida e che per la parte delle lezioni in presenza intendono cavarsela con videolezioni registrate! (quindi non videoconferenza in diretta). Ho chiesto anche se escludono eventuali incompatibilità con altri corsi (questi sì sicuramente validi) e mi hanno detto che NON escludono niente e che anzi, quasi sicuramente saranno incompatibili. Così allarmato da tutte le risposte ottenute, ho chiesto se è possibile congelare il master. Loro mi hanno detto di SÌ, è possibile congelarlo per un tempo indefinito, pagando ovviamente tutto l'importo al momento della richiesta di congelamento, per poi riattivarlo con una semplice email anche fra diversi anni. A questo punto che si fa?

Giusfant

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.09.17

Torna in alto Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da sandro_mate Lun Set 18, 2017 10:17 am

Buongiorno a tutti,
volevo chiedere se qualcuno ha già ottenuto la certificazione dei CFU dall'università.
Io sono laureato in Matematica vecchio ordinamento (1999, ebbene sì, parliamo del secolo scorso) e nel mio piano di studi ho Storia della matematica e
Matematiche elementari da un punto di vista superiore: entrambi semestrali, quindi dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) valere 6+6=12 CFU nella didattica.
Ho contattato via web la segreteria dell'università degli studi di Milano per chiedere come procedere per la certificazione, ma al momento tutto tace.
Qualcuno è riuscito ad ottenere delle risposte concrete dall'Università?

sandro_mate

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 26.07.17

Torna in alto Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da solarex Mar Set 19, 2017 10:14 am

ciao
anch'io ho provato a chiedere alla mia Università Politecnica di Ancona la certificazione in base al DM ma non sanno niente, mi hanno più volte detto che devo fare l'autocertificazione degli esami fatti e presentare quella.....quindi ho ribadito che in base al DM è l'università che deve rilasciare una dichiarazione ...mi faranno sapere...

solarex

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 30.08.17

Torna in alto Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da solarex Mar Set 19, 2017 10:23 am

scusate l'ignoranza ma l'accreditamento all' AFAM è sufficiente per rilasciare i CFU per l'insegnamento?
in tale caso ICOTEA diventerebbe ente interno al sistema AFAM e potrebbe rilasciare i 12 CFU in modalità telematica (art. 3 comma 2 DM 616/2017)...è giusta la mia considerazione oppure???

solarex

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 30.08.17

Torna in alto Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da muse3 Mar Set 19, 2017 10:24 am

Ragazzi, io ho scritto a Marinelli, e ho girato la sua risposta al mio Ateneo che si è intestardito sull'autocertificazione. Magari e sottolineo magari, cosi si sveglieranno; perché ho come l'impressione che non prendano neppure in considerazione il fatto di leggere il DM.

muse3

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da silviaa79 Mar Set 19, 2017 12:07 pm

leggendo tutte le risposte a questo topic, per fortuna non mi sono iscritta al master !!!

a questo punto mi iscriverò a singoli corsi presso l università di bergamo.

mi serve cmq la certificazione della mia università (UNIMI) riguardo ai crediti dell'esame di pedagogia generale, se ho ben capito. e pare, leggendovi, che le università non ne vogliano sapere.

questo è un delirio.

silviaa79

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 15.09.17

Torna in alto Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da muse3 Mar Set 19, 2017 1:27 pm

Silvia io non credo che non ne vogliano sapere, più che altro non sanno come comportarsi. Io se fossi in te contatterei l'unimi, ho scritto loro e mi pare siano più sul pezzo rispetto alla mia uni.

muse3

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da silviaa79 Mar Set 19, 2017 1:35 pm

muse3 ha scritto:Silvia io non credo che non ne vogliano sapere, più che altro non sanno come comportarsi. Io se fossi in te contatterei l'unimi, ho scritto loro e mi pare siano più sul pezzo rispetto alla mia uni.

stamattina mi sono registrata al sito UNIMI (che è anche la mia ex uni) e ho scritto all helpdesk studenti chiedendo una certificazione del valore in CFU dell esame di pedagogia generale da me sostenuto. attendo loro info, spero proprio che siano indicative.

silviaa79

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 15.09.17

Torna in alto Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da ilpedro Mar Set 19, 2017 1:49 pm

Ragazzi comunque se avete novità aggiornate, io ho scritto nuovamente al miur...

ilpedro

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da muse3 Mar Set 19, 2017 1:51 pm

se hai scritto all'urp, sono giorni che aspetto una loro rsp

muse3

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da sandro_mate Mar Set 19, 2017 2:33 pm

Buongiorno a tutti,
finalmente dal helpdesk di unimi mi hanno risposto: mi hanno chiesto di allegare in formato pdf la copia fronte e retro del mio documento di identità; così possono inviarmi la mia carriera universitaria e... in questo modo posso procedere con l'autodertificazione dei CFU.
Sembra che non ne vogliano proprio sapere di certificare loro i CFU, anche con me insistono con l'autocertificazione. Resto in attesa, vediamo che documentazione mi invieranno.

sandro_mate

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 26.07.17

Torna in alto Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da solarex Mar Set 19, 2017 5:48 pm

ragazzi, teniamo duro non scoraggiamoci e insistiamo con la validità del Master....l'unione fa la forza e buona fortuna a tutti

solarex

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 30.08.17

Torna in alto Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da Ila81 Mar Set 19, 2017 6:52 pm

sandro_mate ha scritto:
Io sono laureato in Matematica vecchio ordinamento (1999, ebbene sì, parliamo del secolo scorso) e nel mio piano di studi ho Storia della matematica e
Matematiche elementari da un punto di vista superiore: entrambi semestrali, quindi dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) valere 6+6=12 CFU nella didattica.
Ho contattato via web la segreteria dell'università degli studi di Milano per chiedere come procedere per la certificazione, ma al momento tutto tace.

Ciao Sandro, anch'io mi sono laureata in Matematica a Milano (2008 fase transitoria fra Vecchio e Nuovo)
E ho i tuoi stessi esami..per ora sinceramente non mi sono ancora mossa per chiedere la certificazione, più che altro perché non vedo così imminente la loro utilità..comunque hai fatto bene a portarti avanti. Se alla fine ti rispondono fammi sapere..!
Anch'io avevo fatto i tuoi calcoli, e speravo che il Master Icotea valesse almeno per i 12 telematici..vediamo se almeno diventando AFAM si ottiene qualcosa...anche se la razionalità mi fa rimanere scettica..ma la speranza si sa è l'ultima a morire :-\

Ila81

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da silviaa79 Mar Set 19, 2017 7:47 pm

ieri ho scritto a icotea:

buongiorno, ho letto il comunicato sul vostro sito riguardo le modalità di erogazione dei corsi per i 24 cfu richiesti per il concorso scuola. capisco che cerchiate di rassicurare gli utenti, ma come posso essere certa che spenderò soldi e tempo ed otterrò l'accesso al concorso? se poi uscisse un decreto, per esempio a gennaio, che obbliga a lezioni frontali in sede, avremmo un rimborso? grazie.

risposta di stasera:

Al momento non si hanno certezze sul concorso, che potrebbe ancora riservare sorprese. Noi dal canto nostro garantiamo serietà e dedizione verso i nostri clienti. Se dovessero esserci dei cambiamenti successivi adotteremo le misure necessarie.

quindi ennesima risposta inconsistente e fumosa.
mi spiace, ma io li accantono.

silviaa79

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 15.09.17

Torna in alto Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da silviaa79 Mar Set 19, 2017 7:48 pm

sandro_mate ha scritto:Buongiorno a tutti,
finalmente dal helpdesk di unimi mi hanno risposto: mi hanno chiesto di allegare in formato pdf la copia fronte e retro del mio documento di identità; così possono inviarmi la mia carriera universitaria e... in questo modo posso procedere con l'autodertificazione dei CFU.
Sembra che non ne vogliano proprio sapere di certificare loro i CFU, anche con me insistono con l'autocertificazione. Resto in attesa, vediamo che documentazione mi invieranno.

ciao! se per carriera universitaria intendono un certificato su carta intestata che riepiloghi TUTTI gli esami sostenuti e relative votazioni, ce l'ho già. e forse anche tu, no?
vediamo cosa mi rispondono.

silviaa79

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 15.09.17

Torna in alto Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da sandro_mate Mer Set 20, 2017 9:04 am

Ciao Silvia,
credo sia proprio come dici tu. La loro risposta ufficiale è questa: "se allega qui un documento di identità (fronte e retro) possiamo inviarle un'autocertificazione della sua carriera."
Non appena mi inviano il documento ti aggiorno, resta il fatto che sti 24 CFU sono ancora un mezzo mistero e per me che sono matematico sta cosa mi fa andare il sangue alla testa.

sandro_mate

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 26.07.17

Torna in alto Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da srangemarti Mer Set 20, 2017 9:06 am

solarex ha scritto:ragazzi, teniamo duro non scoraggiamoci e insistiamo con la validità del Master....l'unione fa la forza e buona fortuna a tutti

Ciao a tutti,
anche io, come voi, mi sono fatta fregare da ICOTEA.
Tralasciando gli istinti omicidi, se il decreto non dovesse cambiare e loro non dovessero ottenere la certificazione (cosa che temo sempre più reale), si può ottenere un rimborso della quota del Master (pedagogia e scuola of course)? A qualcuno di voi hanno detto qualcosa di simile?


Grazie a tutti.
E sempre avanti.

srangemarti

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.09.17

Torna in alto Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da sandro_mate Mer Set 20, 2017 9:20 am

Ciao Ila81,
il mio obiettivo è ottenere la certificazione dei 12 CFU didattici in modo da poter acquisire i restanti 12 per via telematica.
Se vogliamo parlare di razionalità (tanto cara a noi matematici) credo che viviamo nel paese sbagliato.
Riassumendo, per diventare insegnanti, allo stato attuale è necessario:
1) Essere laureati
2) Avere nel proprio bagaglio culturale i famosi 24 CFU
3) Passare il concorso che consta di 2 scritti + 1 orale
4) Passato il concorso, accedere al FIT di 3 anni
5) Al termine dei 3 anni di FIT bisogna sperare che una apposita commissione (quale? come?) dia parere positivo
Per fare il ministro dell'Istruzione è sufficiente:
1) Avere un diploma anche ottenuto alle serali
Mi fermo qui o vado avanti?

sandro_mate

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 26.07.17

Torna in alto Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da muse3 Mer Set 20, 2017 9:48 am

Condivido il tuo pensiero sandro_mate, ma su due cose nutro dei dubbi:
1) Ottenere la certificazione dei 12 cfu, non è cosi scontato
2) la Ministra ha affettivamente un diploma conseguito tramite un corso serale?:)

muse3

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da Friederike Mer Set 20, 2017 9:58 am

Ma i crediti per insegnamento non vanno presi tramite esami universitari ?

Friederike

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 20.06.17

Torna in alto Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da sandro_mate Mer Set 20, 2017 10:30 am

Ciao Muse3:
Et voilà,
manco la maturità ha fatto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per quanto riguarda la certificazione dei CFU pure io la vedo dura, la burocrazia in questo paese è elefantiaca.
Comunque non abbattiamoci, teniamo duro e soprattutto aggiorniamoci a vicenda.
Un caro saluto a tutti

sandro_mate

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 26.07.17

Torna in alto Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da muse3 Mer Set 20, 2017 11:02 am

In verità un pochino sono abbattuta, sia per carenza di convocazioni, sia per la questione dei 12 cfu con cui mi sto scontrando a più non posso con la segreteria della mia facoltà. Ritengo che la ministra abbia combinato un bel pasticcio...ci sono Atenei che si stanno attrezzando sia per i corsi sia per un eventuale riconoscimento dei crediti; ce ne sono altri (come il mio) che non si muovono in nessuna direzione e mi rispondono solo con un: NO.
Ecco che inizia il caos, o forse è già iniziato.

muse3

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu - Pagina 5 Empty Re: Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.