Comunicazione tutor e impegni anno di prova Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Comunicazione tutor e impegni anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Comunicazione tutor e impegni anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Comunicazione tutor e impegni anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Comunicazione tutor e impegni anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Comunicazione tutor e impegni anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Comunicazione tutor e impegni anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Comunicazione tutor e impegni anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Comunicazione tutor e impegni anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Comunicazione tutor e impegni anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Comunicazione tutor e impegni anno di prova

+6
gugu
caminante
divanetta
arrubiu
Mary T
Etta88
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Comunicazione tutor e impegni anno di prova Empty Comunicazione tutor e impegni anno di prova

Messaggio Da Etta88 Sab Set 09, 2017 8:07 am

Salve, la scuola dove ho preso servizio ancora non mi ha fatto sapere nulla su chi sarà il mio tutor, su i corsi da seguire e sulla formazione in generale...è normale che non sappia ancora nulla?

Etta88

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 11.12.15

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione tutor e impegni anno di prova Empty Re: Comunicazione tutor e impegni anno di prova

Messaggio Da Mary T Sab Set 09, 2017 8:13 am

Non c'è fretta, non preoccuparti. Al prossimo collegio il ds ti comunicherà chi sarà il tuo tutor. Per quanto riguarda il resto, non aspettare che sia il ds ad informarti, in rete trovi tutte le informazioni che ti servono. In particolare tieni sotto controllo il sito del tuo usp. Ti linkerei qualche articolo su OS ma sono da cellulare.
Mary T
Mary T

Messaggi : 1359
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione tutor e impegni anno di prova Empty Re: Comunicazione tutor e impegni anno di prova

Messaggio Da arrubiu Sab Set 09, 2017 8:15 am

arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Comunicazione tutor e impegni anno di prova Empty Re: Comunicazione tutor e impegni anno di prova

Messaggio Da arrubiu Sab Set 09, 2017 8:19 am

Ops, ho incollato la discussione per i tutor, non per i neoimmessi:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione tutor e impegni anno di prova Empty Re: Comunicazione tutor e impegni anno di prova

Messaggio Da caminante Sab Set 09, 2017 8:59 am

http://www.orizzontescuola.it/guide/neoimmesso/
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione tutor e impegni anno di prova Empty Re: Comunicazione tutor e impegni anno di prova

Messaggio Da caminante Sab Set 09, 2017 9:00 am

Una cosa iniziale che dovremo fare sarà il bilancio delle competenze, punti di forza e di debolezza.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione tutor e impegni anno di prova Empty Re: Comunicazione tutor e impegni anno di prova

Messaggio Da caminante Sab Set 09, 2017 9:05 am

http://www.orizzontescuola.it/guida/insegnanti-neo-immessi-ruolo-periodo-prova-formazione-diritti-guida-gratuita-osit/ dalla guida a pag.18 si parla di:

- competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche;
- competenze relazionali, organizzative e gestionali
- osservanza dei doveri connessi alla funzione docente;
- partecipazione alle attività formative e raggiungimento degli obiettivi dalle stesse previsti

ma non si capisce come dovremo declinare forza/debolezza per queste 4 voci. Ognuno di noi lo fa liberamente e poi ne parla col tutor? Si devono coprire tutti gli aspetti o è possibile focalizzarsi su alcuni?

Domande che mi pongo ma senza fretta.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione tutor e impegni anno di prova Empty Re: Comunicazione tutor e impegni anno di prova

Messaggio Da arrubiu Sab Set 09, 2017 9:08 am

caminante ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/guida/insegnanti-neo-immessi-ruolo-periodo-prova-formazione-diritti-guida-gratuita-osit/ dalla guida a pag.18 si parla di:

- competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche;
- competenze relazionali, organizzative e gestionali
- osservanza dei doveri connessi alla funzione docente;
- partecipazione alle attività formative e raggiungimento degli obiettivi dalle stesse previsti

ma non si capisce come dovremo declinare forza/debolezza per queste 4 voci. Ognuno di noi lo fa liberamente e poi ne parla col tutor? Si devono coprire tutti gli aspetti o è possibile focalizzarsi su alcuni?

Domande che mi pongo ma senza fretta.
Sulla piattaforma ti troverai davanti a un questionario.
Per ogni sezione/indicatore ci sono X elementi da selezionare, come spunta.
Alla fine di ogni sezione/indicatore hai uno spazio libero dove spiegare la scelta che hai fatto.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Comunicazione tutor e impegni anno di prova Empty Re: Comunicazione tutor e impegni anno di prova

Messaggio Da gugu Sab Set 09, 2017 9:17 am

arrubiu ha scritto:
Sulla piattaforma ti troverai davanti a un questionario.
Per ogni sezione/indicatore ci sono X elementi da selezionare, come spunta.
Alla fine di ogni sezione/indicatore hai uno spazio libero dove spiegare la scelta che hai fatto.


Che noia.
Ma sono questionari che posso fare in un'oretta di sera?
Se metto il peer to peer a Dicembre posso usare le vacanze di Natale per fare tutto sulla piattaforma?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione tutor e impegni anno di prova Empty Re: Comunicazione tutor e impegni anno di prova

Messaggio Da arrubiu Sab Set 09, 2017 9:21 am

gugu ha scritto:
arrubiu ha scritto:
Sulla piattaforma ti troverai davanti a un questionario.
Per ogni sezione/indicatore ci sono X elementi da selezionare, come spunta.
Alla fine di ogni sezione/indicatore hai uno spazio libero dove spiegare la scelta che hai fatto.


Che noia.
Ma sono questionari che posso fare in un'oretta di sera?
Se metto il peer to peer a Dicembre posso usare le vacanze di Natale per fare tutto sulla piattaforma?
In linea teorica il bilancio iniziale delle competenze dovrebbe essere fatto PRIMA della firma del "patto formativo", che è una documento che prepara il DS. Nel mio caso è stato firmato a maggio.
Non so se in un'oretta ci si riesce. Gli indicatori sono diversi e dovrai inventarti un po' di fuffa.
Io credo di averci messo 3 ore (3 per il bilancio iniziale, 3 per il curriculum formativo).
Anche se probabilmente nessuno leggerà, c'è sempre quel rischio, quindi un po' di cose mediamente ragionate vanno scritte.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione tutor e impegni anno di prova Empty Re: Comunicazione tutor e impegni anno di prova

Messaggio Da gugu Sab Set 09, 2017 9:26 am

arrubiu ha scritto:
gugu ha scritto:
arrubiu ha scritto:
Sulla piattaforma ti troverai davanti a un questionario.
Per ogni sezione/indicatore ci sono X elementi da selezionare, come spunta.
Alla fine di ogni sezione/indicatore hai uno spazio libero dove spiegare la scelta che hai fatto.


Che noia.
Ma sono questionari che posso fare in un'oretta di sera?
Se metto il peer to peer a Dicembre posso usare le vacanze di Natale per fare tutto sulla piattaforma?
In linea teorica il bilancio iniziale delle competenze dovrebbe essere fatto PRIMA della firma del "patto formativo", che è una documento che prepara il DS. Nel mio caso è stato firmato a maggio.
Non so se in un'oretta ci si riesce. Gli indicatori sono diversi e dovrai inventarti un po' di fuffa.
Io credo di averci messo 3 ore (3 per il bilancio iniziale, 3 per il curriculum formativo).
Anche se probabilmente nessuno leggerà, c'è sempre quel rischio, quindi un po' di cose mediamente ragionate vanno scritte.

Quindi facendo una somma fra bilanci e descrizione delle attività, quanto si deve fare come minimo in piattaforma?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione tutor e impegni anno di prova Empty Re: Comunicazione tutor e impegni anno di prova

Messaggio Da gugu Sab Set 09, 2017 9:29 am

http://www.orizzontescuola.it/anno-prova-e-formazione-neo-assunti-bilancio-iniziale-competenze-guida-alla-compilazione/


In effetti sono 50 punti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione tutor e impegni anno di prova Empty Re: Comunicazione tutor e impegni anno di prova

Messaggio Da arrubiu Sab Set 09, 2017 9:35 am

gugu ha scritto:
arrubiu ha scritto:
gugu ha scritto:
arrubiu ha scritto:
Sulla piattaforma ti troverai davanti a un questionario.
Per ogni sezione/indicatore ci sono X elementi da selezionare, come spunta.
Alla fine di ogni sezione/indicatore hai uno spazio libero dove spiegare la scelta che hai fatto.


Che noia.
Ma sono questionari che posso fare in un'oretta di sera?
Se metto il peer to peer a Dicembre posso usare le vacanze di Natale per fare tutto sulla piattaforma?
In linea teorica il bilancio iniziale delle competenze dovrebbe essere fatto PRIMA della firma del "patto formativo", che è una documento che prepara il DS. Nel mio caso è stato firmato a maggio.
Non so se in un'oretta ci si riesce. Gli indicatori sono diversi e dovrai inventarti un po' di fuffa.
Io credo di averci messo 3 ore (3 per il bilancio iniziale, 3 per il curriculum formativo).
Anche se probabilmente nessuno leggerà, c'è sempre quel rischio, quindi un po' di cose mediamente ragionate vanno scritte.

Quindi facendo una somma fra bilanci e descrizione delle attività, quanto si deve fare come minimo in piattaforma?
Un consiglio: non lavorare in piattaforma.
Ti fai un file word, o quello che usi, e scrivi lì le cose. Quando sono pronte, fai copia&incolla in piattaforma.
Gli step sono 3:

1. redazione bilancio iniziale delle competenze e curriculum formativo. Il primo una volta finito e inviato non potrai più modificarlo, il secondo invece potrai modificarlo. Il consiglio è di farlo il prima possibile. E chiedi al tutor se vuole vedere le cose prima di inviarle, semplicemente. Tempo da dedicare? Se sei veloce con 3-4 ore te la cavi.

2. caricare le attività didattiche. Devi documentare due attività didattiche (di circa 2 ore) inserendo una serie di allegati (progettazione didattica e tutti gli eventuali materiali preparati per l'attività: schemi, slide, verifiche, etc). E poi ci sono dei campi di testo da compilare di riflessione sull'attività didattica (alcuni di riflessione sulla progettazione, alcuni in cui rifletti sul come si è svolta l'attività). In teoria dovresti fare un'attività prima del peer to peer e l'altra dopo il peer to peer

3. bilancio finale delle competenze. È l'ultima cosa da fare, è tipo quello iniziale ma c'è meno da scrivere, si fa in un'oretta, se ti concentri. Ci sono poi altri questionari, a crocette, per valutare le attività di formazione, etc.

Il consiglio è di non trascinarti le attività: appena puoi fai bilancio iniziale e curriculum (soprattutto se il tutor vuole metterci mano, così hai il tempo di fare eventuali modifiche). Idem per le attività didattiche: non trascinarle e fai il peer to peer appena puoi.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione tutor e impegni anno di prova Empty Re: Comunicazione tutor e impegni anno di prova

Messaggio Da caminante Sab Set 09, 2017 9:35 am

Bilancio iniziale in formato cartaceo, speriamo di no. Apertura online il 20 novembre (http://neoassunti.indire.it/2017/news_16.html) decisamente niente fretta.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione tutor e impegni anno di prova Empty Re: Comunicazione tutor e impegni anno di prova

Messaggio Da arrubiu Sab Set 09, 2017 9:36 am

caminante ha scritto:Bilancio iniziale in formato cartaceo, speriamo di no. Apertura online il 20 novembre (http://neoassunti.indire.it/2017/news_16.html) decisamente niente fretta.
A me l'hanno fatto protocollare cartaceo, in segreteria.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione tutor e impegni anno di prova Empty Re: Comunicazione tutor e impegni anno di prova

Messaggio Da caminante Sab Set 09, 2017 9:39 am

Quindi dovremo barcamenarci tra noia e fuffa da un lato (per quel che ci chiedono a noi "nuovi" arrivati) e noia e fine di ogni entusiasmo dall'altro (per quel che mostrano alcuni colleghi in ruolo "da tempo"). Per fortuna il ventaglio di atteggiamenti è più ampio.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione tutor e impegni anno di prova Empty Re: Comunicazione tutor e impegni anno di prova

Messaggio Da caminante Sab Set 09, 2017 9:41 am

arrubiu ha scritto:Un consiglio: non lavorare in piattaforma.
Ti fai un file word, o quello che usi, e scrivi lì le cose. Quando sono pronte, fai copia&incolla in piattaforma.
Gli step sono 3:

1. redazione bilancio iniziale delle competenze e curriculum formativo. Il primo una volta finito e inviato non potrai più modificarlo, il secondo invece potrai modificarlo. Il consiglio è di farlo il prima possibile. E chiedi al tutor se vuole vedere le cose prima di inviarle, semplicemente. Tempo da dedicare? Se sei veloce con 3-4 ore te la cavi.

2. caricare le attività didattiche. Devi documentare due attività didattiche (di circa 2 ore) inserendo una serie di allegati (progettazione didattica e tutti gli eventuali materiali preparati per l'attività: schemi, slide, verifiche, etc). E poi ci sono dei campi di testo da compilare di riflessione sull'attività didattica (alcuni di riflessione sulla progettazione, alcuni in cui rifletti sul come si è svolta l'attività). In teoria dovresti fare un'attività prima del peer to peer e l'altra dopo il peer to peer

3. bilancio finale delle competenze. È l'ultima cosa da fare, è tipo quello iniziale ma c'è meno da scrivere, si fa in un'oretta, se ti concentri. Ci sono poi altri questionari, a crocette, per valutare le attività di formazione, etc.

Il consiglio è di non trascinarti le attività: appena puoi fai bilancio iniziale e curriculum (soprattutto se il tutor vuole metterci mano, così hai il tempo di fare eventuali modifiche). Idem per le attività didattiche: non trascinarle e fai il peer to peer appena puoi.

Grazie
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione tutor e impegni anno di prova Empty Re: Comunicazione tutor e impegni anno di prova

Messaggio Da arrubiu Sab Set 09, 2017 9:42 am

caminante ha scritto:Quindi dovremo barcamenarci tra noia e fuffa da un lato (per quel che ci chiedono a noi "nuovi" arrivati) e noia e fine di ogni entusiasmo dall'altro (per quel che mostrano alcuni colleghi in ruolo "da tempo"). Per fortuna il ventaglio di atteggiamenti è più ampio.
Guarda, io ho fatto le attività in modalità "basso profilo".
Fatto le cose al minimo sindacale per non fare "brutta figura", conscio del fatto che forse nessuno avrebbe letto il tutto.
Il tutor per fortuna era dello stesso avviso, quindi siamo andati d'accordo da subito:)
Se hai già esperienza di scuola è una cosa totalmente inutile.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione tutor e impegni anno di prova Empty Re: Comunicazione tutor e impegni anno di prova

Messaggio Da caminante Sab Set 09, 2017 9:43 am

arrubiu ha scritto:
caminante ha scritto:Bilancio iniziale in formato cartaceo, speriamo di no. Apertura online il 20 novembre (http://neoassunti.indire.it/2017/news_16.html) decisamente niente fretta.
A me l'hanno fatto protocollare cartaceo, in segreteria.

A me pare un po' contraddittorio che la piattaforma sia disponibile così tardi, dato che a quanto pare dobbiamo compilare questo bilancio ben prima del 20 novembre. Viva la digitalizzazione
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione tutor e impegni anno di prova Empty Re: Comunicazione tutor e impegni anno di prova

Messaggio Da arrubiu Sab Set 09, 2017 9:44 am

caminante ha scritto:
arrubiu ha scritto:
caminante ha scritto:Bilancio iniziale in formato cartaceo, speriamo di no. Apertura online il 20 novembre (http://neoassunti.indire.it/2017/news_16.html) decisamente niente fretta.
A me l'hanno fatto protocollare cartaceo, in segreteria.

A me pare un po' contraddittorio che la piattaforma sia disponibile così tardi, dato che a quanto pare dobbiamo compilare questo bilancio ben prima del 20 novembre. Viva la digitalizzazione
Il bilancio prima del 20 novembre? Ci sono date ufficiali?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione tutor e impegni anno di prova Empty Re: Comunicazione tutor e impegni anno di prova

Messaggio Da caminante Sab Set 09, 2017 9:48 am

arrubiu ha scritto:Se hai già esperienza di scuola è una cosa totalmente inutile.

Posso anche condividere l'inutilità - almeno parziale e a maggioranza, meno totale - ma allora il miglioramento - anche con basso profilo, senza spaccare né fare vetrina, che è anche meglio - delle proprie competenze professionali avviene come sempre per altri canali (dialogo con i colleghi tosti, confronto con tutti, vita in classe, momenti formativi scelti appositamente ed esterni rispetto alle proposte di anno di prova)?
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione tutor e impegni anno di prova Empty Re: Comunicazione tutor e impegni anno di prova

Messaggio Da arrubiu Sab Set 09, 2017 9:50 am

Secondo me sì. Almeno che tu non sia fortunata (fortunato?) e ti capitino laboratori in cui si fanno cose utili o interessanti. Non è per niente scontato, anzi.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione tutor e impegni anno di prova Empty Re: Comunicazione tutor e impegni anno di prova

Messaggio Da caminante Sab Set 09, 2017 9:50 am

arrubiu ha scritto:Il bilancio prima del 20 novembre? Ci sono date ufficiali?

Niente date, è una mia ipotesi - leggendo la guida dice che il bilancio si dovrebbe fare prima dell'incontro di presentazione di tre ore - che mi è sfuggita, scusate.

Attenderò date ufficiali sulla tempistica.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione tutor e impegni anno di prova Empty Re: Comunicazione tutor e impegni anno di prova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.