Esperienze di peer to peer - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esperienze di peer to peer - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esperienze di peer to peer - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esperienze di peer to peer - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esperienze di peer to peer - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esperienze di peer to peer - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esperienze di peer to peer - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esperienze di peer to peer - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esperienze di peer to peer - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esperienze di peer to peer - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esperienze di peer to peer

+5
ofeliaf
royalstefano
michetta
arrubiu
gugu
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Esperienze di peer to peer - Pagina 2 Empty Esperienze di peer to peer

Messaggio Da gugu Sab Set 23, 2017 8:50 pm

Promemoria primo messaggio :



Qualcuno racconterebbe come ha svolto le due attività peer to peer e quando?
Soprattutto area linguistica.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Esperienze di peer to peer - Pagina 2 Empty Re: Esperienze di peer to peer

Messaggio Da royalstefano Dom Set 24, 2017 3:47 pm

michetta ha scritto:
royalstefano ha scritto:Il tutor cosa dovrebbe fare in sostanza, ammesso che sia uno di quelli disponibili a venire incontro alle esigenze del neoimmesso?

deve coaudivare il neoassunto, aiutarlo nella stesura del bilancio iniziale, partecipare alla progettazione delle attività didattiche, osservare il neoassunto in classe e farsi osservare dal neoassunto, iscriversi alla piattaforma indire, compilare qualche scartoffia in piattaforma

è un percorso "flessibile"...alcune delle cose sopra elencate io le feci da sola, anche se figurò che la tutor vi aveva partecipato. Se c'è collaborazione e stima penso che entrambe le parti possano lavorare anche autonomamente. La tutor si fidava di me, per cui spesso è bastata una chiacchierata in sala insegnanti o un messaggino per arrivare velocemente ...alla chiusura delle procedure
Non basta questo più la relazione finale?
io lascerei la neoassunta libera di fare, ma proviene dalla scuola materna (assunta al 2 grado, praticamente solo col punteggio di abilitazione) e mi ha esplicitamente detto che non sa da dove iniziare e cosa fare. Ad ogni modo si tratta di persona molto garbata e volenterosa. Le ho fornito la guida completa per i neoassunti e spero che riesca a fare tutto da sola (quello che prevede la guida ovviamente).

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Esperienze di peer to peer - Pagina 2 Empty Re: Esperienze di peer to peer

Messaggio Da Dec Dom Set 24, 2017 3:53 pm

Puoi dare una letta a quello che produce in modo da segnalarle eventuali errori o omissioni. Se nelle ore del peer to peer riuscite anche a progettare qualche attività insieme in modo che lei possa poi descriverla come seconda attività didattica, tanto meglio. Poi è chiaro che il grosso del lavoro dovrà farlo lei perché è il suo anno di prova e non il tuo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esperienze di peer to peer - Pagina 2 Empty Re: Esperienze di peer to peer

Messaggio Da michetta Dom Set 24, 2017 4:02 pm

royalstefano ha scritto:
michetta ha scritto:
royalstefano ha scritto:Il tutor cosa dovrebbe fare in sostanza, ammesso che sia uno di quelli disponibili a venire incontro alle esigenze del neoimmesso?

deve coaudivare il neoassunto, aiutarlo nella stesura del bilancio iniziale, partecipare alla progettazione delle attività didattiche, osservare il neoassunto in classe e farsi osservare dal neoassunto, iscriversi alla piattaforma indire, compilare qualche scartoffia in piattaforma

è un percorso "flessibile"...alcune delle cose sopra elencate io le feci da sola, anche se figurò che la tutor vi aveva partecipato. Se c'è collaborazione e stima penso che entrambe le parti possano lavorare anche autonomamente. La tutor si fidava di me, per cui spesso è bastata una chiacchierata in sala insegnanti o un messaggino per arrivare velocemente ...alla chiusura delle procedure
Non basta questo più la relazione finale?
io lascerei  la neoassunta libera di fare, ma proviene dalla scuola materna (assunta al 2 grado, praticamente solo col punteggio di abilitazione) e mi ha esplicitamente detto che non sa da dove iniziare e cosa fare. Ad ogni modo si tratta di persona molto garbata e volenterosa. Le ho fornito la guida completa per i neoassunti e spero che riesca a fare tutto da sola (quello che prevede la guida ovviamente).  

Magari riuscirà a fare da sola gran parte del lavoro..ma, a quello che hai annerito in grassetto, io, da tutor aggiungerei qualche dritta specifica riguardo alla progettazione delle sue attività (tempi, obiettivi, mediatori didattici, valutazione). Lei è sostanzialmente alla sua prima esperienza e avrà bisogno di suggerimenti. E' sufficiente che vi confrontiate spesso, che lei ti chieda e che tu le risponda.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Esperienze di peer to peer - Pagina 2 Empty Re: Esperienze di peer to peer

Messaggio Da royalstefano Dom Set 24, 2017 4:02 pm

Sicuramente le verrò incontro e spero che riersca a fare un po' tutto da sola. Tra l'altro è in servizio in un plesso di montagna annesso all'IIS e tolte le "gite" per il peer to peer, preferirei non fare su e giù.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Esperienze di peer to peer - Pagina 2 Empty Re: Esperienze di peer to peer

Messaggio Da michetta Dom Set 24, 2017 4:12 pm

royalstefano ha scritto:Sicuramente le verrò incontro e spero che riersca a fare un po' tutto da sola. Tra l'altro è in servizio in un plesso di montagna annesso all'IIS e tolte le "gite" per il peer to peer, preferirei non fare su e giù.


Vista la distanza, userete mail. Come ti ha suggerito Dec, puoi controllare quello che scrive e consigliarle eventuali modifiche, aggiunte ecc. Il primo documento cui dovrà provvedere è il Bilancio Iniziale di Competenze (che secondo le guide e le disposizioni dovrebbe essere fatto dalla docente con il supporto del tutor) Io l'ho fatto tutto completamente da sola e ne feci una copia per la mia tutor chiedendole di dare un'occhiata e di segnalarmi se qualcosa non andasse. Dopo diversi giorni, alla mia domanda se lo avesse letto ricevetti come risposta che era perfetto. Non ho mai creduto che lo avesse letto con attenzione...
Certo che per la tua collega il salto da infanzia a II grado è...come dire..impegnativo. Eh, qui un tuo aiutino diretto mi sa che ci vorrà
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Esperienze di peer to peer - Pagina 2 Empty Re: Esperienze di peer to peer

Messaggio Da dodode Dom Set 24, 2017 4:19 pm

Condivido quanto detto sopra da Michetta. A volte, se il docente in anno di formazione non è (abbastanza) esperto è utile consigliarlo sui tempi, sugli obiettivi e sui criteri di valutazione da scegliere per le attività di peer to peer in modo da costruire un "itinerario" plausibile e pragmaticamente realizzabile poi con le classi. Si evita così di stabilire percorsi magari teoricamente validissimi, ma poco realmente spendibili in aula nello spazio di 2/4 ore. Ancor più importante è questo aspetto se il neoimmesso non ha classi in proprio ma è solo sul potenziamento. Comunque, nella mia esperienza di tutor, ho constatato che assolutamente essenziale è che si stabilisca un buon rapporto tra colleghi, altrimenti l'anno diventa uno strazio per tutti.

dodode

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.07.17

Torna in alto Andare in basso

Esperienze di peer to peer - Pagina 2 Empty Re: Esperienze di peer to peer

Messaggio Da michetta Dom Set 24, 2017 4:35 pm

ti quoto totalmente dodode. Il pericolo infatti, specie per chi è alle prime armi è quello di voler produrre qualcosa di eccessivo, rispetto a quello che è una normale lezione. Perché quando si parla di attività didattica, Indire non intende nulla di fantasmagorico, ma una lezione normale. Possono essere scelti gli obiettivi, la metodologia, gli strumenti didattici, ciò che si vuole insomma, ma non è un'attività che deve stupire, è una attività che deve esplicare il nostro agito ed è qui, proprio nella progettazione che forse l'inesperto ha più bisogno dell'esperto.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Esperienze di peer to peer - Pagina 2 Empty Re: Esperienze di peer to peer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.