Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

+6
Stefania Biancani
michetta
Kiralay
Mairu
arrubiu
Hoffnung2
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Set 25, 2017 1:17 am

Promemoria primo messaggio :

Salve, ho cercato tanto ma non ho trovato risposta al mio quesito.
Con la specializzazione TFA su sostegno (e non SSIS, attenzione) sul primo grado, si può passare, dopo l'anno di prova, al secondo grado sempre su sostegno? Bisogna essere specializzati anche sul secondo grado o non è necessario? (Eventualmente, su materia, sono abilitata per entrambi i gradi).

Grazie

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso


Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Stefania Biancani Lun Set 25, 2017 8:53 pm

arrubiu ha scritto:
Stefania Biancani ha scritto:Ti prego, dimmi almeno che il corso era focalizzato sull'età dei ragazzi che frequentano le medie.
Hai troppa fiducia nel sistema formativo.

Il corso che ho fatto io, quello polivalente, era iper-generico.
Le ore di tirocinio (sicuramente poche, in rapporto a quelle per la ssis "curricolare") le ho fatte in scuole del mio ruolo di appartenenza, ma niente di più.

Eh, più che fiducia nel sistema formativo era una misera speranza che il tutto non si riducesse a una macchina mangiasoldi: vuoi la specializzazione su un altro ordine? Fai nuovamente il tfa (che immagino non sia gratuito: le tasse saranno da pagare)
Una macchina mangiasoldi nonché uno spreco di risorse pubbliche, che tra l'altro non viene affatto incontro al bisogno nazionale di insegnanti specializzati sul sostegno. :-(

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da michetta Lun Set 25, 2017 9:57 pm

arrubiu ha scritto:No, si dice che il tfa sostegno è svantaggiato rispetto a ssis sostegno.

esatto arrubiu
ssis sostegno 400 ore - specializzazione per lo/gli stesso/i grado/i della/e materia/e di abilitazione -nessun test di accesso

tfa sostegno solo un grado (o infanzia o primaria o primo grado o secondo grado), 3 prove per l'accesso - 60 cfu - 8 mesi di frequenza obbligatoria
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da michetta Lun Set 25, 2017 9:59 pm

stefi
avevamo tutti un piano studi comune, poi, una specifica a seconda dell'ordine o del grado
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Stefania Biancani Lun Set 25, 2017 10:03 pm

E la specifica in cosa consisteva?

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da michetta Lun Set 25, 2017 10:09 pm

Stefania Biancani ha scritto:E la specifica in cosa consisteva?

avevamo laboratori specifici (didattica, psicologia, pedagogia speciale) per il primo grado
legislazione, neuropsichiatria e altri in comune
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Stefania Biancani Lun Set 25, 2017 10:11 pm

Allora dai, qualcosa sembra funzionare! :-)

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da michetta Lun Set 25, 2017 10:20 pm

Stefania Biancani ha scritto:Allora dai, qualcosa sembra funzionare! :-)

Non ricordo come funzionasse il corso 400 h. della ssis, perché non avendo a quel tempo intenzione di frequentarlo, ho solo qualche vago ricordo. Per certo era polivalente e meno specifico dell'attuale percorso tfa.
Io sono stata contenta di averlo fatto, ma è stata veramente dura. D'estate, intensivo tutti i giorni; durante l'anno tutti i venerdì pomeriggio e tutti i sabati. Mettici il lavoro a scuola, la casa, i bimbi, 19 esami veri, un sacco di ore di tirocinio, il diario di tirocinio, la tesi finale... insomma dopo tutta 'sta fatica almeno la doppia specializzazione avrebbero potuto darcela
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da raganella Mar Set 26, 2017 12:25 am

michetta ha scritto:
Stefania Biancani ha scritto:Allora dai, qualcosa sembra funzionare! :-)

Non ricordo come funzionasse il corso 400 h. della ssis, perché non avendo a quel tempo intenzione di frequentarlo, ho solo qualche vago ricordo. Per certo era polivalente e meno specifico dell'attuale percorso tfa.
Io sono stata contenta di averlo fatto, ma è stata veramente dura. D'estate, intensivo tutti i giorni; durante l'anno tutti i venerdì pomeriggio e tutti i sabati. Mettici il lavoro a scuola, la casa, i bimbi, 19 esami veri, un sacco di ore di tirocinio, il diario di tirocinio, la tesi finale... insomma dopo tutta 'sta fatica almeno la doppia specializzazione avrebbero potuto darcela

Perché, funzionava? :)) Pessimo!
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Stefania Biancani Mar Set 26, 2017 8:35 am

michetta ha scritto:
Stefania Biancani ha scritto:Allora dai, qualcosa sembra funzionare! :-)

Non ricordo come funzionasse il corso 400 h. della ssis, perché non avendo a quel tempo intenzione di frequentarlo, ho solo qualche vago ricordo. Per certo era polivalente e meno specifico dell'attuale percorso tfa.
Io sono stata contenta di averlo fatto, ma è stata veramente dura. D'estate, intensivo tutti i giorni; durante l'anno tutti i venerdì pomeriggio e tutti i sabati. Mettici il lavoro a scuola, la casa, i bimbi, 19 esami veri, un sacco di ore di tirocinio, il diario di tirocinio, la tesi finale... insomma dopo tutta 'sta fatica almeno la doppia specializzazione avrebbero potuto darcela

Ma si potrebbe integrare frequentando solo le ore specifiche per altro ordine?
Mi sembra che la divisione in ordini sia la cosa più sensata: un approccio teorico comune ci può stare (dipende da quello che insegnano, ovviamente), ma secondo me è importantissimo affrontare la problematica dell'handicap considerando l'età dei bambini/ragazzi. L'approccio non può essere lo stesso, uguale per tutti gli insegnanti di sostegno, vadano questi ad insegnare alle elementari o ad un triennio delle superiori. Da questo punto di vista la specifica mi sembra corretta. Sempre che sia prevista la possibilità di integrare per altro ordine, senza la necessità di dovere ripetere tutto il corso.

Sono antica, Michetta. ai miei tempi non c'era neanche la SSIS (dove vanno le S?).

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Dec Mar Set 26, 2017 12:51 pm

Le S sono al posto giusto, non ti preoccupare:-)
Hai ragione su tutta la linea, ma non credo che sia possibile questo tipo di integrazione. Forse, una volta ammessi, riconoscono alcuni esami, ma le selezioni, per quanto ne so, devono essere superate da tutti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Stefania Biancani Mar Set 26, 2017 1:06 pm

Un sistema pensato in maniera intelligente, considerando il bisogno di insegnanti specializzati che abbiamo in Italia. :-0

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da michetta Mar Set 26, 2017 1:17 pm

Dec ha scritto:Le S sono al posto giusto, non ti preoccupare:-)
Hai ragione su tutta la linea, ma non credo che sia possibile questo tipo di integrazione. Forse, una volta ammessi, riconoscono alcuni esami, ma le selezioni, per quanto ne so, devono essere superate da tutti.

esatto Dec
per quello che so non è possibile recuperare cfu (quelli dell'area comune ad es.) e utilizzarli per il percorso relativo ad un altro grado. Se io avessi superato le prove di accesso per due gradi (medie e superiori) e fossi risultata vincitrice in ambedue le graduatorie (vincitrice però, non semplicemente idonea) avrei scelto uno solo tra i due percorsi, ma avrei avuto diritto, per il successivo tfa, di essere ammessa al percorso relativo al grado non scelto in prima battuta. Sarei stata ammessa come soprannumeraria e non avrei dovuto sottopormi alle tre prove di accesso. Questa l'unica concessione.
Avrei comunque dovuto ridare tutti gli esami e frequentare tutte le lezioni, senza sconti.
Considero giusto che il percorso sia specifico (come dice Stefi) e il più possibile formativo, ma, nel caso che ho prospettato, ridare tot esami e soprattutto impiegare tempo ed energie per rifare le stesse cose, mi sembra un deterrente.
A mio parere basterebbe seguire i moduli ed i laboratori specifici per un certo ordine o un certo grado, senza ricominciare tutto daccapo. Credo che l'inghippo sia dovuto al fatto che la normativa specifica che la durata del percorso (e la frequenza) deve essere obbligatoriamente di almeno 8 mesi. Con lo sconto di cfu già acquisiti con il piano di studi comuni, il percorso si accorcerebbe a 5/6 mesi
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Dec Mar Set 26, 2017 1:54 pm

Il che è però assurdo perché la durata del percorso si misura dal giorno dell'iscrizione a quello in cui si consegue il titolo. 8 mesi forse sono anche pochi per un incarico così delicato, ma come dici tu impiegarli per fare cose inutili che si sono già fatte non ha senso. Come ha già detto Stefania, è una riforma che va in direzione contraria rispetto a quello di cui avrebbero bisogno le scuole, con un appesantimento del carico burocratico a spese della vera formazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da michetta Mar Set 26, 2017 2:18 pm

Dec ha scritto:Il che è però assurdo perché la durata del percorso si misura dal giorno dell'iscrizione a quello in cui si consegue il titolo. 8 mesi forse sono anche pochi per un incarico così delicato, ma come dici tu impiegarli per fare cose inutili che si sono già fatte non ha senso. Come ha già detto Stefania, è una riforma che va in direzione contraria rispetto a quello di cui avrebbero bisogno le scuole, con un appesantimento del carico burocratico a spese della vera formazione.

Rettifico ciò che ho scritto sopra (nel mio post precedente).
Ho curiosato nei bandi del III tfa sostegno e ho scoperto che con due Decreti piuttosto recenti (marzo e aprile 2017) che ovviamente "ai miei tempi" non esistevano è stato GRAZIE AL CIELO previsto un percorso abbreviato con riconoscimento CFU per chi ha già specializzazione per un certo ordine e grado.
Poi lo linko perché magari può servire a qualcuno. Finalmente qualcosa di ragionevole!
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Hoffnung2 Mar Set 26, 2017 2:19 pm

Vogliamo paragonare anche i costi? 600€ vs 3000€?
Una generazione di... non so, ditelo voi, mi sto deprimendo.
Il mio sogno erano le superiori, speravo di poterci arrivare prima o poi... sono già al secondo tfa (materia e sostegno)... bastaaaaaaa!

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da michetta Mar Set 26, 2017 2:22 pm

http://attiministeriali.miur.it/anno-2017/marzo/dm-10032017.aspx

ART. 1 (parte finale)

michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Hoffnung2 Mar Set 26, 2017 2:23 pm

michetta ha scritto:
Dec ha scritto:Il che è però assurdo perché la durata del percorso si misura dal giorno dell'iscrizione a quello in cui si consegue il titolo. 8 mesi forse sono anche pochi per un incarico così delicato, ma come dici tu impiegarli per fare cose inutili che si sono già fatte non ha senso. Come ha già detto Stefania, è una riforma che va in direzione contraria rispetto a quello di cui avrebbero bisogno le scuole, con un appesantimento del carico burocratico a spese della vera formazione.

Rettifico ciò che ho scritto sopra (nel mio post precedente).
Ho curiosato nei bandi del III tfa sostegno e ho scoperto che con due Decreti piuttosto recenti (marzo e aprile 2017) che ovviamente "ai miei tempi" non esistevano è stato GRAZIE AL CIELO previsto un percorso abbreviato con riconoscimento CFU per chi ha già specializzazione per un certo ordine e grado.
Poi lo linko perché magari può servire a qualcuno. Finalmente qualcosa di ragionevole!
Sì ma dovevi aver fatto il test di ingresso per entrambi. Il costo era dai 150€ ai 200€ , una cifra non fattibile per tutti, soprattutto in vista del corso, magari precari e senza disoccupazione da mesi e con le incombenze familiari che tutti abbiamo.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da michetta Mar Set 26, 2017 2:30 pm

quindi, su 60 cfu in totale, è sufficiente rifrequentare i laboratori (9 cfu), il tirocinio (12 cfu) e l'esame finale (3 cfu)
con il riconoscimento dei 36 cfu già acquisiti nelle aree PED/PSI/MED e IUS (pedagogia, psicologia, neuropsichiatria, legislazione).

Sono felice per chi vorrà cimentarsi nella seconda specializzazione, che è stata resa facilitata da questo III tfa in poi
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da michetta Mar Set 26, 2017 2:35 pm

Hoffnung2 ha scritto:
michetta ha scritto:
Dec ha scritto:Il che è però assurdo perché la durata del percorso si misura dal giorno dell'iscrizione a quello in cui si consegue il titolo. 8 mesi forse sono anche pochi per un incarico così delicato, ma come dici tu impiegarli per fare cose inutili che si sono già fatte non ha senso. Come ha già detto Stefania, è una riforma che va in direzione contraria rispetto a quello di cui avrebbero bisogno le scuole, con un appesantimento del carico burocratico a spese della vera formazione.

Rettifico ciò che ho scritto sopra (nel mio post precedente).
Ho curiosato nei bandi del III tfa sostegno e ho scoperto che con due Decreti piuttosto recenti (marzo e aprile 2017) che ovviamente "ai miei tempi" non esistevano è stato GRAZIE AL CIELO previsto un percorso abbreviato con riconoscimento CFU per chi ha già specializzazione per un certo ordine e grado.
Poi lo linko perché magari può servire a qualcuno. Finalmente qualcosa di ragionevole!
Sì ma dovevi aver fatto il test di ingresso per entrambi. Il costo era dai 150€ ai 200€ , una cifra non fattibile per tutti, soprattutto in vista del corso, magari precari e senza disoccupazione da mesi e con le incombenze familiari che tutti abbiamo.

si Hoffnung2, lo capisco. Io ho tentato solo il primo grado perché ho lavorato sempre e solo alle medie, ma molti dei colleghi che ho conosciuto lo avevano tentato per entrambi e avevano dovuto decidere per uno solo.
E' un'opportunità questa stabilita di recente, che ritengo assolutamente giusta e che era necessaria, proprio per incrementare il numero dei docenti specializzati.
Poi, riguardo ai costi, davvero esosi, mi vedi concorde con le tue affermazioni. So di persona quanto mi è costato, perchèp non c'è solo la tassa di iscrizione al test preliminare e al corso di formazione (poco meno di € 3000), ma ci sono stati gli spostamenti (abito piuttosto lontano dalla città in qui c'è l'università), i libri ecc.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Stefania Biancani Mar Set 26, 2017 2:38 pm

Non ho capito cosa costi il tfa sostegno: 3000, 600 o 150-200 euro?

io sono rimasta ai tempi in cui per frequentare un dottorato senza borsa (era una novità introdotta da poco, parlo dei primi anni Duemila) pagavi intorno ai 1000 euro all'anno, non mi ricordo cosa costasse la SSIS a quei tempi perché non l'ho fatta. Da allora credo che le cifre siano aumentate per qualsiasi corso al quale ci si iscriva in Ateneo, il che è un deterrente non da poco.

Perdonate la mia curiosità, sono sostanzialmente rimasta agli anni '90 (il caro, vecchio ordinamento) ed è cambiato tutto.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da michetta Mar Set 26, 2017 2:38 pm

Stefi: 3000
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Stefania Biancani Mar Set 26, 2017 2:57 pm

Eh.
E se sono altri 3000 per specializzarsi su sostegno per altro ordine siamo fritti.

La cosa non mi stupisce, ma così non andiamo avanti. Poveri insegnanti e poveri ragazzi. Basta, se no mi parte il predicozzo al vento (la Fedeli non legge certo qui).

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Hoffnung2 Mar Set 26, 2017 3:56 pm

Stefania Biancani ha scritto:Non ho capito cosa costi il tfa sostegno: 3000, 600 o 150-200 euro?

io sono rimasta ai tempi in cui per frequentare un dottorato senza borsa (era una novità introdotta da poco, parlo dei primi anni Duemila) pagavi intorno ai 1000 euro all'anno, non mi ricordo cosa costasse la SSIS a quei tempi perché non l'ho fatta. Da allora credo che le cifre siano aumentate per qualsiasi corso al quale ci si iscriva in Ateneo, il che è un deterrente non da poco.

Perdonate la mia curiosità, sono sostanzialmente rimasta agli anni '90 (il caro, vecchio ordinamento) ed è cambiato tutto.

3000€ tfa sost
600€ ssis sost
150-200€ test ammissione tfa sost (ssis no test)

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Stefania Biancani Mar Set 26, 2017 3:58 pm

Quindi 3200 per ogni tfa sostegno.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Hoffnung2 Mar Set 26, 2017 4:31 pm

Dipende dalle regioni. Si va dai 2500 ai 3700 test escluso e spostamenti esclusi.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Passare dalle 'medie' alle 'superiori'. - Pagina 2 Empty Re: Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.