E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?

+4
Beebe
Spring
Milady
enricat
8 partecipanti

Andare in basso

E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?  Empty E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?

Messaggio Da enricat Dom Ott 01, 2017 1:11 pm

In tutte le scuole in cui ho lavorato, dall'inizio dell'anno, venivo indirizzata alla/al referente sostegno che distribuiva ore, ecc...
Insomma in ogni scuola c'è già la funzione strumentale sostegno. Ma se volessi farla io? Ci si propone al ds, al collegio? Nei collegi di solito ci informano solo dei nominativi, la funzione strumentale sostegno è sempre scontato sia quella che ricopre questa carica da anni e anni e di default continua a essere la sua.
E' possibile proporsi quando c'è già la funzione strumentale in carica? Se possibile, è comunque considerato "poco carino" farlo?

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?  Empty Re: E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?

Messaggio Da Milady Dom Ott 01, 2017 1:49 pm

Se c'è già una funzione strumentale, ha lavorato bene e non si dimette, di solito rimane la stessa. Potresti provare a proporti ugualmente (io ho sempre visto dei moduli da compilare) e potreste condividere l'incarico. In alcune scuole ho visto fare così.

Milady

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?  Empty Re: E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?

Messaggio Da enricat Dom Ott 01, 2017 3:00 pm

Ma se ci sono sempre gli/le stesse a ricoprire quel ruolo è impossibile per i nuovi proporsi
Adesso che son di ruolo mi piacerebbe, anche perchè, senza finta modestia, credo sarei più brava di quella attuale Collaborare sarebbe difficile, abbiamo idee completamente diverse.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?  Empty Re: E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?

Messaggio Da Beebe Dom Ott 01, 2017 3:19 pm

Nella mia scuola ogni anno chi si vuole proporre deve compilare un modulo, in cui indica i titoli posseduti e le esperienze maturate utili e attinenti per l' incarico di FS. Si deve  anche  allegare un "progetto", cioè il programma che si intende realizzare svolgendo l'incarico.

Beebe

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso

E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?  Empty Re: E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?

Messaggio Da enricat Dom Ott 01, 2017 5:34 pm

Beebe ha scritto:Nella mia scuola ogni anno chi si vuole proporre deve compilare un modulo, in cui indica i titoli posseduti e le esperienze maturate utili e attinenti per l' incarico di FS. Si deve  anche  allegare un "progetto", cioè il programma che si intende realizzare svolgendo l'incarico.

Mi sembra un buon metodo

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?  Empty Re: E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?

Messaggio Da arrubiu Dom Ott 01, 2017 5:56 pm

Tu prova a parlarne col DS, magari ti affianca all'altra.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?  Empty Re: E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?

Messaggio Da Scuola70 Mar Ott 03, 2017 3:35 pm

Sì', fai la funzione strumentale del SOSTEGNO, ma mi raccomando di sostenerti perché il rischio di cadere c'è sempre......Comunque non si toglie l'incarico ad un collega, non è corretto.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?  Empty Re: E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?

Messaggio Da Ospite Mar Ott 03, 2017 3:39 pm

Nelle scuole in cui ho lavorato, la cosa viene discussa nel primo collegio dell'anno. Precedentemente vengono raccolte le eventuali candidature.
Ma enricat, scusami, non ti conosco ma mi pare di averlo letto in un altro thread pochissimo tempo fa: non stai per entrare in maternità?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?  Empty Re: E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?

Messaggio Da A0quarantasette Mer Ott 04, 2017 3:28 pm

enricat ha scritto:In tutte le scuole in cui ho lavorato, dall'inizio dell'anno, venivo indirizzata alla/al referente sostegno che distribuiva ore, ecc...
Insomma in ogni scuola c'è già la funzione strumentale sostegno. Ma se volessi farla io? Ci si propone al ds, al collegio? Nei collegi di solito ci informano solo dei nominativi, la funzione strumentale sostegno è sempre scontato sia quella che ricopre questa carica da anni e anni e di default continua a essere la sua.
E' possibile proporsi quando c'è già la funzione strumentale in carica? Se possibile, è comunque considerato "poco carino" farlo?

La funzione strumentale deve essere votata ogni anno dal collegio docenti. Devi candidarti, a quel punto il collegio deciderà chi votare tra le due candidature.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?  Empty Re: E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?

Messaggio Da enricat Gio Ott 05, 2017 3:56 pm

Di Giovanni Marisa ha scritto:Nelle scuole in cui ho lavorato, la cosa viene discussa nel primo collegio dell'anno. Precedentemente vengono raccolte le eventuali candidature.
Ma enricat, scusami, non ti conosco ma mi pare di averlo letto in un altro thread pochissimo tempo fa: non stai per entrare in maternità?

sì, era solo una domanda per sapere se è fattibile, se sì come si fa, se sì è comunque poco corretto? Per il futuro, di certo non nell'immediato

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?  Empty Re: E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?

Messaggio Da Ire Gio Ott 05, 2017 4:42 pm

enricat ha scritto:
Di Giovanni Marisa ha scritto:Nelle scuole in cui ho lavorato, la cosa viene discussa nel primo collegio dell'anno. Precedentemente vengono raccolte le eventuali candidature.
Ma enricat, scusami, non ti conosco ma mi pare di averlo letto in un altro thread pochissimo tempo fa: non stai per entrare in maternità?

sì, era solo una domanda per sapere se è fattibile, se sì come si fa, se sì è comunque poco corretto? Per il futuro, di certo non nell'immediato

Ad una prima lettura, emotiva, sì, sembra scorretto proporsi per "togliere il posto" ad una collega.

Non si devono, però, fare le cose basandoci sull'emotività ma sul raziocinio.

Giro pertanto la domanda:

pare corretto che non sia prevista la possibilità di un avvicendamento in un incarico di questo tipo?

Pare corretto che un tot numero di persone sia vincolato ad un certo tipo di gestione del lavoro per tanti anni quanti sono gli anni che l'incaricato attuale ritiene di coprire?

Secondo me dovresti proporre al collegio l'istituzione dell'assunzione annuale dell'incarico e della possibile candidatura di tutti gli aventi diritto.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?  Empty Re: E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?

Messaggio Da A0quarantasette Gio Ott 05, 2017 5:35 pm

enricat ha scritto:
Di Giovanni Marisa ha scritto:Nelle scuole in cui ho lavorato, la cosa viene discussa nel primo collegio dell'anno. Precedentemente vengono raccolte le eventuali candidature.
Ma enricat, scusami, non ti conosco ma mi pare di averlo letto in un altro thread pochissimo tempo fa: non stai per entrare in maternità?

sì, era solo una domanda per sapere se è fattibile, se sì come si fa, se sì è comunque poco corretto? Per il futuro, di certo non nell'immediato



http://win.gildavenezia.it/docs/Archivio/2003/settembre2003/collegio_elegge.pdf



A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?  Empty Re: E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?

Messaggio Da Ospite Gio Ott 05, 2017 6:31 pm

enricat ha scritto:
Di Giovanni Marisa ha scritto:Nelle scuole in cui ho lavorato, la cosa viene discussa nel primo collegio dell'anno. Precedentemente vengono raccolte le eventuali candidature.
Ma enricat, scusami, non ti conosco ma mi pare di averlo letto in un altro thread pochissimo tempo fa: non stai per entrare in maternità?

sì, era solo una domanda per sapere se è fattibile, se sì come si fa, se sì è comunque poco corretto? Per il futuro, di certo non nell'immediato

Quel che vedo io: a inizio anno il DS chiede se ci sono candidature. Ci si candida, magari con curriculum, esperienze... poi il Collegio si esprime votando.
Sulla "correttezza": io eviterei di farlo "alle spalle", perché poi con l'eventuale collega scalzata dovrai convivere e collaborare. Ho visto nascere guerre da cose di questo tipo (non le condivido né le capisco più di tanto, ma le ho viste). Quindi forse può essere utile provare ad intessere una collaborazione. Proporre all'attuale funzione di cooperare. Presentare le tue eventuali alternative e idee diverse in modo aperto.
Comunque, in serenità. Per quel che mi riguarda, vivo la scuola come luogo di lavoro. Se espongo idee diverse non è per svalutare gli altri, ma per quello che ritengo sia il meglio (o possa esserlo, ovviamente dal mio punto di vista) per la vita scolastica.
Ma non tutti lo vivono così. Poi ci sono pure quelli che la funzione non vedono l'ora di cederla, per stanchezza o altro ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?  Empty Re: E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?

Messaggio Da enricat Dom Ott 08, 2017 3:16 pm

Spring ha scritto:
Ire ha scritto:

Ad una prima lettura, emotiva,  sì, sembra scorretto proporsi per "togliere il posto" ad una collega.

Non si devono, però, fare le cose basandoci sull'emotività ma sul raziocinio.

Giro pertanto la domanda:

pare corretto che non sia prevista la possibilità di un avvicendamento in un incarico di questo tipo?

Pare corretto che un tot numero di persone sia vincolato ad un certo tipo di gestione del lavoro per tanti anni quanti sono gli anni che l'incaricato attuale ritiene di coprire?

Secondo me dovresti proporre al collegio l'istituzione dell'assunzione annuale dell'incarico e della possibile candidatura di tutti gli aventi diritto.

si è corretto, il ds può delegare e il collegio approvare. Oppure il collegio ha approvato la funzione in carica col triennio di vigenza del PTOF.
La collega era presente al primo collegio dell'anno?
Tra l'altro da come ha scritto sopra sembra che lei sia neoimmessa...e già vuole essere FS?

Ho anche i miei anni di precariato, non tantissimi, ma li ho. Comunque no, non voglio gia essere funzione strumentale, nemmeno potrei quest'anno e nemmeno l'anno prossimo che sarei in anno di prova, era una domanda per capire come funziona, per un eventuale futuro. Perchè sulla carta i moduli per proporsi li ho sempre visti pure io, ma nella pratica la funzione strumentale era già quella, in quel ruolo consolidato già da molti anni.
Nemmeno vorrei soffiare il ruolo a qualcuno/a, anzi una delle paure subito espresse era quella della correttezza o meno di questa operazione, al di là della sua fattibilità.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?  Empty Re: E se volessi essere io la funzione strumentale sostegno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.