Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso

+4
Roger1
Mj2015
Dec
seurel
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Empty Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso

Messaggio Da seurel Ven Ott 20, 2017 10:59 am

Buongiorno,
per partecipare al concorso per docenti di sostegno,
quali saranno i requisiti d'accesso.
Una mia collega ha ottenuto l'abilitazione, tramite il secondo ciclo TFA,
per la classe di concorso scienze economico-aziendale(A045),
per poter partecipare a tale concorso,dovra' conseguire i 24 Cfu?
Grazie

seurel

Messaggi : 1624
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Empty Re: Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso

Messaggio Da seurel Ven Ott 20, 2017 6:42 pm

Buongiorno,
per partecipare al concorso per docenti di sostegno,
quali saranno i requisiti d'accesso.
Una mia collega ha ottenuto l'abilitazione, tramite il secondo ciclo TFA,
per la classe di concorso scienze economico-aziendale(A045),
per poter partecipare a tale concorso,dovra' conseguire i 24 Cfu?
Grazie

seurel

Messaggi : 1624
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Empty Re: Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso

Messaggio Da Dec Sab Ott 21, 2017 2:44 pm

Non è chiaro. Immagino che la collega non abbia nessun anno di servizio sul sostegno o non raggiunga i tre anni complessivi di servizio, altrimenti il problema non dovrebbe nemmeno porsi. In assenza di questi requisiti, penso che farebbe bene ad acquisire i 24 cfu se vuole entrare in ruolo per il sostegno (fermo restando che può accedere alla fase transitoria per la materia).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Empty Re: Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso

Messaggio Da Mj2015 Sab Ott 21, 2017 9:15 pm

Mi ricollego al tema del forum ponendo un questito: quest'anno sto facendo da seconda fascia una supplenza al 30/06 su sostegno pur non avendo la specializzazione, ai fini del prossimo concorso per abilitati questo conterà qualcosa? naturalmente mi riferisco al sostegno.

Altro quesito: il punteggio di quest'anno scolastico potrà essere inserito (e in che misura) se il concorso come si dice verrà bandito prima di giugno?.

Grazie a chi mi risponderà

Mj2015

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 19.11.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Empty Re: Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso

Messaggio Da Dec Sab Ott 21, 2017 9:40 pm

Stando a quello che dicevo prima (anche se è solo una mia interpretazione), non credo che potrai partecipare al concorso per il sostegno come abilitato; penso piuttosto che potresti partecipare al concorso riservato a chi ha i tre anni di servizio (se ne hai altri due).
Penso che il punteggio di quest'anno potrà essere inserito, ma è chiaro che la certezza si avrà solo quando usciranno il regolamento e il bando.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Empty Re: Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso

Messaggio Da Mj2015 Dom Ott 22, 2017 12:19 pm

Dec ha scritto:Stando a quello che dicevo prima (anche se è solo una mia interpretazione), non credo che potrai partecipare al concorso per il sostegno come abilitato; penso piuttosto che potresti partecipare al concorso riservato a chi ha i tre anni di servizio (se ne hai altri due).
Penso che il punteggio di quest'anno potrà essere inserito, ma è chiaro che la certezza si avrà solo quando usciranno il regolamento e il bando.

Scusa ma sono un po confuso. Io non ho abilitazione al sostegno ma nella mia materia l'abilitazione ce l'ho: quindi che centrano i tre anni di servizio? forse ti riferisci a tre anni di servizio in sostegno senza abilitazione?

Mj2015

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 19.11.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Empty Re: Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso

Messaggio Da Dec Dom Ott 22, 2017 2:13 pm

Ti spiego il mio ragionamento, ben sapendo che potrei essere smentito dagli eventi.
Il primo concorso è riservato agli abilitati nella materia e (suppongo) agli specializzati per il sostegno. Non penso che faranno accedere gli abilitati non specializzati a questo concorso, perché sarebbe ingiusto nei confronti degli specializzati (per esempio, di chi sta frequentando ora il terzo ciclo del Tfa sostegno, ha passato le selezioni e ha speso tempo e denaro per specializzarsi).
Tu chiaramente puoi partecipare per la tua cdc, ma solo per quella.
Se vuoi lavorare sul sostegno (perché lo preferisci o perché pensi che nella cdc dovrai aspettare anni per il ruolo), avendo un anno di servizio sul sostegno (e altri due sulla materia) potresti partecipare al concorso per i posti di sostegno insieme ai non abilitati che hanno tre anni di servizio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Empty Re: Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso

Messaggio Da Mj2015 Dom Ott 22, 2017 4:46 pm

Dec ha scritto:Ti spiego il mio ragionamento, ben sapendo che potrei essere smentito dagli eventi.
Il primo concorso è riservato agli abilitati nella materia e (suppongo) agli specializzati per il sostegno. Non penso che faranno accedere gli abilitati non specializzati a questo concorso, perché sarebbe ingiusto nei confronti degli specializzati (per esempio, di chi sta frequentando ora il terzo ciclo del Tfa sostegno, ha passato le selezioni e ha speso tempo e denaro per specializzarsi).
Tu chiaramente puoi partecipare per la tua cdc, ma solo per quella.
Se vuoi lavorare sul sostegno (perché lo preferisci o perché pensi che nella cdc dovrai aspettare anni per il ruolo), avendo un anno di servizio sul sostegno (e altri due sulla materia) potresti partecipare al concorso per i posti di sostegno insieme ai non abilitati che hanno tre anni di servizio.

ok adesso ho capito, grazie

Mj2015

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 19.11.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Empty Re: Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso

Messaggio Da Roger1 Dom Ott 22, 2017 5:43 pm

Per Dec: io ho 3 anni di servizio su sostegno senza titolo. Posso partecipare al concorso per chi ha 3 anni di servizio per la mia cdc+sostegno o serve un anno specifico sulla materia? Altrimenti il servizio sul sostegno che valore avrebbe?

Roger1

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.07.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Empty Re: Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso

Messaggio Da Dec Dom Ott 22, 2017 6:11 pm

Non si sa nemmeno questo. Io ipotizzo che tu possa partecipare solo per il sostegno, ma sono solo ipotesi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Empty Re: Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso

Messaggio Da simona.r Lun Ott 23, 2017 12:04 pm

Salve spero di scrivere nel posto giusto.
Sono una laureata V.O e vorrei partecipare al concorso 2018 per non abilitati. Non ho mai insegnato. Mi chiedo se potrò partecipare alla prova per il sostegno. La mia classe non è molto richiesta e vorrei pertanto puntare proprio sul sostegno. Basterà sostenere la prova aggiuntiva? e superarla ovviamente. Io non ho ne specializzazioni ne lauree attinenti al sostegno. Grazie mille a chi vorrà rispondermi.

simona.r

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.10.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Empty Re: Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso

Messaggio Da Dec Lun Ott 23, 2017 12:09 pm

Sì, penso proprio che sia come dici tu. Naturalmente anche tu dovrai acquisire i 24 cfu, come chi concorre per la materia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Empty Re: Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso

Messaggio Da simona.r Lun Ott 23, 2017 12:13 pm

Si, sto già provvedendo con la certificazione dei crediti già presenti nel mio piano di studi in attesa di integrare. Grazie tanto per la tua risposta.

simona.r

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.10.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Empty Re: Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso

Messaggio Da seurel Mar Ott 24, 2017 9:34 am

Dec ha scritto:Non è chiaro. Immagino che la collega non abbia nessun anno di servizio sul sostegno o non raggiunga i tre anni complessivi di servizio, altrimenti il problema non dovrebbe nemmeno porsi. In assenza di questi requisiti, penso che farebbe bene ad acquisire i 24 cfu se vuole entrare in ruolo per il sostegno (fermo restando che può accedere alla fase transitoria per la materia).


Grazie Dec,
la collega ha solo un anno di servizio sulla materia.
Ritieni che il bando del concorso sul sostegno sarà' contemporaneo
alle altre classi di concorso(si parla di estate del 2018)?
Con l'acquisizione dei 24 cfu avrebbe la certezza di poter parteciparvi?

seurel

Messaggi : 1624
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Empty Re: Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso

Messaggio Da seurel Mer Ott 25, 2017 10:18 am

Dec ha scritto:Non è chiaro. Immagino che la collega non abbia nessun anno di servizio sul sostegno o non raggiunga i tre anni complessivi di servizio, altrimenti il problema non dovrebbe nemmeno porsi. In assenza di questi requisiti, penso che farebbe bene ad acquisire i 24 cfu se vuole entrare in ruolo per il sostegno (fermo restando che può accedere alla fase transitoria per la materia).


Grazie Dec,
la collega ha solo un anno di servizio sulla materia.
Ritieni che il bando del concorso sul sostegno sarà' contemporaneo
alle altre classi di concorso(si parla di estate del 2018)?
Con l'acquisizione dei 24 cfu avrebbe la certezza di poter parteciparvi?

seurel

Messaggi : 1624
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Empty Re: Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso

Messaggio Da seurel Gio Ott 26, 2017 7:53 am

Dec ha scritto:Non è chiaro. Immagino che la collega non abbia nessun anno di servizio sul sostegno o non raggiunga i tre anni complessivi di servizio, altrimenti il problema non dovrebbe nemmeno porsi. In assenza di questi requisiti, penso che farebbe bene ad acquisire i 24 cfu se vuole entrare in ruolo per il sostegno (fermo restando che può accedere alla fase transitoria per la materia).


Grazie Dec,
la collega ha solo un anno di servizio sulla materia.
Ritieni che il bando del concorso sul sostegno sarà' contemporaneo
alle altre classi di concorso(si parla di estate del 2018)?
Con l'acquisizione dei 24 cfu avrebbe la certezza di poter parteciparvi?

seurel

Messaggi : 1624
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Empty Re: Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso

Messaggio Da seurel Gio Ott 26, 2017 1:41 pm

Non è chiaro. Immagino che la collega non abbia nessun anno di servizio sul sostegno o non raggiunga i tre anni complessivi di servizio, altrimenti il problema non dovrebbe nemmeno porsi. In assenza di questi requisiti, penso che farebbe bene ad acquisire i 24 cfu se vuole entrare in ruolo per il sostegno (fermo restando che può accedere alla fase transitoria per la materia).[/quote]


Grazie Dec,
la collega ha solo un anno di servizio sulla materia.
Ritieni che il bando del concorso sul sostegno sarà' contemporaneo
alle altre classi di concorso(si parla di estate del 2018)?
Con l'acquisizione dei 24 cfu avrebbe la certezza di poter parteciparvi?

seurel

Messaggi : 1624
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Empty Re: Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso

Messaggio Da Dec Dom Ott 29, 2017 11:08 am

Penso che sarà contemporaneo.
Sì, con i 24 cfu ha la certezza di poter partecipare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Empty Re: Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso

Messaggio Da seurel Ven Dic 01, 2017 12:33 pm

Grazie Dec,
quindi senza i 24 cfu invece non potrebbe partecipare?
Qualora risultasse vincitrice dovrebbe fare 1 o 3 anni di Fit?
Grazie

seurel

Messaggi : 1624
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Empty Re: Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso

Messaggio Da seurel Sab Dic 02, 2017 11:20 am

Grazie Dec,
quindi senza i 24 cfu invece non potrebbe partecipare?
Qualora risultasse vincitrice dovrebbe fare 1 o 3 anni di Fit?
Grazie

seurel

Messaggi : 1624
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Empty Re: Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso

Messaggio Da Dec Sab Dic 02, 2017 1:23 pm

Ho già spiegato nei post precedenti perché secondo me senza i 24 cfu non potrà partecipare per il sostegno.
3 anni di Fit.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Empty Re: Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso

Messaggio Da seurel Sab Dic 02, 2017 2:08 pm

Dec ha scritto:Ho già spiegato nei post precedenti perché secondo me senza i 24 cfu non potrà partecipare per il sostegno.
3 anni di Fit.

Grazie!

seurel

Messaggi : 1624
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Empty Re: Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso

Messaggio Da prof2016 Mar Dic 26, 2017 9:21 pm

Dec ha scritto:Ho già spiegato nei post precedenti perché secondo me senza i 24 cfu non potrà partecipare per il sostegno.
3 anni di Fit.

Ciao Dec, un ITP con 2 anni di servizio sul sostegno, che vuole partecipare al relativo concorso ordinario, quindi non su materia, deve provvedere all'ottenimento dei 24 cfu?

prof2016

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 09.11.16

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Empty Re: Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso

Messaggio Da Dec Mar Dic 26, 2017 10:46 pm

No, per gli Itp fino al 2024/2025 valgono i vecchi requisiti d'accesso, quindi il diploma senza i 24 cfu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Empty Diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da Giuseppina 91 Mer Dic 27, 2017 11:35 am

Carissimi, scusate l'intromissione forse fuori luogo, ma non sono molto pratica con i forum.
Volevo porre un quesito.
Mi sono laureata lo scorso anno in Scienze Filosofiche e volevo capire qual è la procedura per diventare insegnante di sostegno.

Quel che mi è chiaro è che devo sicuramente conseguire i 24 crediti, ma poi dovrò iscrivermi al FIT per ottenere l'abilitazione nelle mie materie (Storia e filosofia) oppure ci sarà un concorso a parte solo per diventare insegnante di sostegno?

Grazie a chi risponderà.

Giuseppina 91

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 27.12.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso Empty Re: Concorso 2018 Sostegno:requisiti d'accesso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.