affiancamento PEA può svolgere formalmente didattica? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
affiancamento PEA può svolgere formalmente didattica? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
affiancamento PEA può svolgere formalmente didattica? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
affiancamento PEA può svolgere formalmente didattica? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
affiancamento PEA può svolgere formalmente didattica? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
affiancamento PEA può svolgere formalmente didattica? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
affiancamento PEA può svolgere formalmente didattica? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
affiancamento PEA può svolgere formalmente didattica? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
affiancamento PEA può svolgere formalmente didattica? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
affiancamento PEA può svolgere formalmente didattica? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



affiancamento PEA può svolgere formalmente didattica?

2 partecipanti

Andare in basso

affiancamento PEA può svolgere formalmente didattica? Empty affiancamento PEA può svolgere formalmente didattica?

Messaggio Da Beatrice80 Ven Ott 20, 2017 5:06 pm

due alunni a me assegnati e frequentanti nella stessa classe, seguono per o.m. solo nelle discipline in cui sono compresente.
tuttavia, in altre 4 ore su di un bimbo è stata assegnata una educatrice mentre per altre 2 ore c'è un'altra educatrice per l'altro bimbo.
entrambe mediano e semplificano i contenuti disciplinari quando si trovano in classe.
mi chiedo, ma gli educatori possono fare didattica? A me risulta di no.
- posso scrivere nel PEI che fanno didattica
- posso inserire anche le ore in cui sono presenti loro due per o.m. e magari allegare un loro piano di lavoro anche didattico?
grazie

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

affiancamento PEA può svolgere formalmente didattica? Empty Re: affiancamento PEA può svolgere formalmente didattica?

Messaggio Da carla75 Sab Ott 21, 2017 10:03 am

Il termine giusto è che l'assistente educativo collabora con il docente di sostegno anche nella realizzazione dell'attività didattica. Ovviamente gli obiettivi sono stabiliti dal docente così come le metodologie da usare. Nulla toglie che il docente possa chiedere di realizzare dei lavori didattici. Anche perché in caso di ragazzi con disabilità gravi la didattica deve essere improntata al raggiungimento di obiettivi di autonomia. Ti faccio un esempio: tempo fa ho lavorato con un ragazzo con la sindrome di Down molto grave . nelle ore di diritto ho cercato di svolgere una didattica che servisse a fargli interiorizzare delle regole di base relative allo stare a scuola in maniera corretta , ad interagire con compagni adulti in maniera funzionale , ad imparare certe regole di autonomia personale e anche familiare . ovviamente lo facevamo sia sul quaderno che in classe e Nei laboratori. anche attraverso attività di metariflessione. ovviamente si tratta di obiettivi educativi, trasformati però in obiettivi didattici.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

affiancamento PEA può svolgere formalmente didattica? Empty Re: affiancamento PEA può svolgere formalmente didattica?

Messaggio Da Beatrice80 Sab Ott 21, 2017 11:25 am

ma posso scriverlo nel PEI?

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

affiancamento PEA può svolgere formalmente didattica? Empty Re: affiancamento PEA può svolgere formalmente didattica?

Messaggio Da carla75 Sab Ott 21, 2017 1:31 pm

Cosa?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

affiancamento PEA può svolgere formalmente didattica? Empty Re: affiancamento PEA può svolgere formalmente didattica?

Messaggio Da carla75 Sab Ott 21, 2017 4:05 pm

Provo a rispondere se ho capito la domanda: Se vuoi puoi scrivere che le educatrici collaborano anche sul piano della didattica punto non entrare però molto nello specifico. Ricorda che sono figure esterne alla scuola che hanno dei contratti ben specifici. Io personalmente l'orario delle educatrici l'ho sempre inserito e l'ho anche sempre comunicato al dirigente scolastico e la segreteria. Proprio perché è personale esterno Tutti devono sapere quando entrano e quando escono e sono tenute più di noi a rispettare l'orario. Pensa che in alcune scuole in caso di buco del loro orario i dirigenti non volevano che stessero dentro la scuola.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

affiancamento PEA può svolgere formalmente didattica? Empty Re: affiancamento PEA può svolgere formalmente didattica?

Messaggio Da carla75 Sab Ott 21, 2017 4:06 pm

Scusate se trovate scritta la punteggiatura ma scrivo con il vocale
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

affiancamento PEA può svolgere formalmente didattica? Empty Re: affiancamento PEA può svolgere formalmente didattica?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.