Le due attività dell'anno prova: how?
+23
cpaso80
royalstefano
infodocente1
Debo67
Saraa7
JaneEyre
al55
Maurix
caminante
aquilegia
roxcano
tanganika
Pie83
michetta
Dorian Gray
irene76
docente63
rougeelgato
arrubiu
ofeliaf
Dec
Cozza
gugu
27 partecipanti
Pagina 2 di 9
Pagina 2 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Le due attività dell'anno prova: how?
Promemoria primo messaggio :
Ho trovato questo e nulla dovrebbe essere cambiato:
https://www.professionistiscuola.it/attachments/article/2063/indicazioni_attivita_didattica.pdf
Vorrei sapere:
- quando avete collocato le due attività.
- quanto avete scritto per ogni attività.
- come vi siete mossi con la parte multimediale, visto che indica come obbligatori l'inserimento di materiali preparati del docente, materiali prodotti dagli studenti e foto/video/audio (!).
Avete interrotto la normale attività per fare queste? Come vi siete mossi?
Ho trovato questo e nulla dovrebbe essere cambiato:
https://www.professionistiscuola.it/attachments/article/2063/indicazioni_attivita_didattica.pdf
Vorrei sapere:
- quando avete collocato le due attività.
- quanto avete scritto per ogni attività.
- come vi siete mossi con la parte multimediale, visto che indica come obbligatori l'inserimento di materiali preparati del docente, materiali prodotti dagli studenti e foto/video/audio (!).
Avete interrotto la normale attività per fare queste? Come vi siete mossi?
gugu- Messaggi : 39712
Re: Le due attività dell'anno prova: how?
Scusate, mi sono persa qualche passaggio. Ma in tutte e due le attività deve essere presente la tutor? O basta nella seconda attività facendo 4 ore di osservazione?
Pie83- Messaggi : 116
Anche in nessuna.Pie83 ha scritto:Scusate, mi sono persa qualche passaggio. Ma in tutte e due le attività deve essere presente la tutor? O basta nella seconda attività facendo 4 ore di osservazione?
arrubiu- Moderatore
Ah ok, grazie. Pensavo che nella descrizione delle attività sulla piattaforma chiedessero qualcosa inerente alla presenza del tutor. Meglio così allora.
Pie83 ha scritto:Ah ok, grazie. Pensavo che nella descrizione delle attività sulla piattaforma chiedessero qualcosa inerente alla presenza del tutor. Meglio così allora.
sulla piattaforma, per le attività 1 e 2, riguardo alla figura del tutor, viene richiesto:
Ruolo del tutor
Come il tutor accogliente ha contribuito alla tua progettazione e come l'esperienza specifica di
progettazione documentata pensi abbia influito sulla tua professionalità?
(max 2500 caratteri, spazi compresi)
Come le osservazioni del tutor hanno contribuito a vedere sotto una luce diversa la tua azione e
come l'esperienza specifica documentata pensi possa influire sulla tua futura modalità di agire in
classe/nella sezione?
(max. 2500 caratteri)
michetta- Messaggi : 6017
grazie michetta.
Quindi in qualche modo il tutor va coinvolto nelle attività almeno nella progettazione.
grazie a tutti!
Quindi in qualche modo il tutor va coinvolto nelle attività almeno nella progettazione.
grazie a tutti!
È scritto lì. Ma magari al tuo tutor non interessa, semplicemente.Pie83 ha scritto:grazie michetta.
grazie a tutti!
Quindi tu inizia a pensare alla cosa, gliene parli e vedi se è interessato a intervenire, etc.
arrubiu- Moderatore
Ok, allora vedrò che idee ha la tutor.
Ultima domanda: il tutor assiste al colloquio finale con il dirigente e il comitato di valutazione o no?
Ultima domanda: il tutor assiste al colloquio finale con il dirigente e il comitato di valutazione o no?
Sì, al colloquio finale c'è il DS, il comitato, il tutor e tu. Poi ti fanno uscire e discutono tra loro (almeno da me è andata così).Pie83 ha scritto:Ok, allora vedrò che idee ha la tutor.
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:È scritto lì. Ma magari al tuo tutor non interessa, semplicemente.Pie83 ha scritto:grazie michetta.
grazie a tutti!
Quindi tu inizia a pensare alla cosa, gliene parli e vedi se è interessato a intervenire, etc.
giusto il consiglio di arrubiu.
Diciamo che, almeno nel mio caso, nel rispondere alle domande (non solo le due che ti ho postato) sono andata molto di fantasia....
Riguardo alle attività: per la 1 che era sulla mia materia, la tutor mi disse: fai te, va bene tutto, non ne so niente
per la 2 che era sul sostegno la tutor era più coinvolta: ne abbiamo discusso 5 minuti al massimo e poi mi ha detto...fai te, va bene tutto
Nelle mie risposte alle due domande specifiche: la progettazione è stata ampiamente condivisa con la tutor e bla, bla, bla; abbiamo riflettuto su tempi, finalità e bla, bla, bla; abbiamo pensato agli strumenti didattici più idonei e bla, bla, bla
Non so se mi sono spiegata...
Ciao a tutti, sono qui a chiedere altre delucidazioni. Nei vari laboratori che dobbiamo svolgere vi sarà obbligatoriamente quello sullo sviluppo sostenibile ( e non ho capito che vuol dire ). E fin qui va bene. Ma pure le 2 attività devono avere a che fare con questo tema? Perché le mie attività riguardano matematica e scienze e non so come collegarmi con questo tema.
NO assolutamentePie83 ha scritto:Ciao a tutti, sono qui a chiedere altre delucidazioni. Nei vari laboratori che dobbiamo svolgere vi sarà obbligatoriamente quello sullo sviluppo sostenibile ( e non ho capito che vuol dire ). E fin qui va bene. Ma pure le 2 attività devono avere a che fare con questo tema? Perché le mie attività riguardano matematica e scienze e non so come collegarmi con questo tema.
tanganika- Messaggi : 2970
nella progettazione, le ore posso gestirle come voglio? nel senso che ho pensato a un'attività di 5 ore più una di verifica. c'è un limite? grazie in anticipo
Dorian Gray- Messaggi : 339
Non ho capito se il numero di ore da dedicare alle attività sia a nostra discrezione o meno. In pratica io posso inserire , quale attività, tanto un'intera UDA (bimestrale ad esempio) che la trattazione di un singolo segmento dell'UDA stessa? Grazie mille
roxcano- Messaggi : 960
L'anno scorso avevo letto da qualche parte che ogni attività dovesse massimo di due/tre ore.
E fossi in voi farei così anche per semplificare il tutto.
E fossi in voi farei così anche per semplificare il tutto.
arrubiu- Moderatore
Leggo che quest'anno il numero delle ore non è vincolante (due anni fa l'usr Emilia R. nelle linee guida scrisse che di trattava di lezioni normali, preferibilmente di 1 ora, max. 2)
per voi neoassunti: vedasi diapositiva 67
http://neoassunti.indire.it/2018/files/eventi_neoassunti_slide.pdf
michetta ha scritto:Leggo che quest'anno il numero delle ore non è vincolante (due anni fa l'usr Emilia R. nelle linee guida scrisse che di trattava di lezioni normali, preferibilmente di 1 ora, max. 2)
Scusa michetta ... non riesco a ritrovare sul sito Indire questo pdf: mi sai dire dove si trova di preciso?
aquilegia- Messaggi : 322
aquilegia ha scritto:michetta ha scritto:Leggo che quest'anno il numero delle ore non è vincolante (due anni fa l'usr Emilia R. nelle linee guida scrisse che di trattava di lezioni normali, preferibilmente di 1 ora, max. 2)
Scusa michetta ... non riesco a ritrovare sul sito Indire questo pdf: mi sai dire dove si trova di preciso?
se ci clicchi sopra, non si apre? Io ho provato ora e mi si apre. Fammi sapere
Sì, il problema non è quello. Ho constatato che avevo già il pdf e volevo risalire alla pagina da cui l'avevo scaricato, ma non ci riesco: puoi aiutarmi?michetta ha scritto:aquilegia ha scritto:michetta ha scritto:Leggo che quest'anno il numero delle ore non è vincolante (due anni fa l'usr Emilia R. nelle linee guida scrisse che di trattava di lezioni normali, preferibilmente di 1 ora, max. 2)
michetta ha scritto:Pie83 ha scritto:Ah ok, grazie. Pensavo che nella descrizione delle attività sulla piattaforma chiedessero qualcosa inerente alla presenza del tutor. Meglio così allora.
sulla piattaforma, per le attività 1 e 2, riguardo alla figura del tutor, viene richiesto:
Ruolo del tutor
Come il tutor accogliente ha contribuito alla tua progettazione e come l'esperienza specifica di
progettazione documentata pensi abbia influito sulla tua professionalità?
(max 2500 caratteri, spazi compresi)
Come le osservazioni del tutor hanno contribuito a vedere sotto una luce diversa la tua azione e
come l'esperienza specifica documentata pensi possa influire sulla tua futura modalità di agire in
classe/nella sezione?
(max. 2500 caratteri)
Ciao, dal mio profilo leggo per l'attività 1
"Obiettivo dell’intera sezione Attività didattica 1 è offrirti uno spazio per la descrizione, progettazione e riflessione di un’attività didattica da svolgere in classe; concretizzando così il paradigma teorico dell’alternanza tra pratica didattica e riflessione a distanza, su di essa.
In questa sezione ti suggeriamo di documentare e riflettere su un’attività progettata in autonomia svolta nella prima parte dell’anno di prova".
e per la 2
"Obiettivo dell’intera sezione Attività didattica 2 è offrirti uno spazio per la descrizione e riflessione di un’attività didattica da svolgere in classe; concretizzando così il paradigma teorico dell’alternanza tra pratica didattica e riflessione a distanza, su di essa. Ti consigliamo di dedicare la sezione alla documentazione di un’attività progettata con la collaborazione del tutor e che abbia per oggetto quanto appreso in uno dei laboratori formativi cui hai partecipato".
Mi pare chiaro che si consigli esplicitamente di far la prima in autonomia da soli e la seconda con il tutor.
caminante- Messaggi : 2519
Da parte mia farò in questo mese - con tutor informata - la prima attività di 4 ore (l'argomento si sviluppa bene così, senza troppe aggiunte) e con la tutor farò due ore più avanti, probabilmente verso marzo.
Materiale multimediale minimo, senza foto di nessuno.
Ah, oltre al link di gugu in primo post di questo thread: per scaricare la struttura delle attività (le cose essenziali) si può andare su Dossier Finale e Scaricare la bozza.
E infine: la prima attività si può fare prima dei laboratori proposti nel territorio?
Materiale multimediale minimo, senza foto di nessuno.
Ah, oltre al link di gugu in primo post di questo thread: per scaricare la struttura delle attività (le cose essenziali) si può andare su Dossier Finale e Scaricare la bozza.
E infine: la prima attività si può fare prima dei laboratori proposti nel territorio?
caminante- Messaggi : 2519
aquilegia ha scritto:Sì, il problema non è quello. Ho constatato che avevo già il pdf e volevo risalire alla pagina da cui l'avevo scaricato, ma non ci riesco: puoi aiutarmi?michetta ha scritto:aquilegia ha scritto:michetta ha scritto:Leggo che quest'anno il numero delle ore non è vincolante (due anni fa l'usr Emilia R. nelle linee guida scrisse che di trattava di lezioni normali, preferibilmente di 1 ora, max. 2)
prima entri in: http://neoassunti.indire.it/2018/
poi a sinistra: 13/12/2017 Incontri referenti regionali per la formazione
poi: slide della giornata
caminante
la prima attività puoi farla prima dei laboratori
la prima attività puoi farla prima dei laboratori
Io sto caricando la prima attività e inizierò i laboratori più avanti
Maurix- Messaggi : 74
michetta ha scritto:
Grazie michetta :-)
Pregoaquilegia ha scritto:michetta ha scritto:
Grazie michetta :-)
Pagina 2 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» Attività anno di prova
» attività anno di prova
» 120 di attività didattica anno di prova
» Attività relative all'anno di prova