Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto?

+10
rossellasola73
Disillusa
Tiria
Cozza
Gianfranco
Marioo
boston
simone.zedda
Spring
Cleopatra75
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Empty Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto?

Messaggio Da Cleopatra75 Ven Ott 20, 2017 9:38 pm

Nel mio orario quest'anno ho diverse ore buche. Mi hanno messo l'ora di ricevimento nel giorno piùpesante , in un'ora buca dive andare a bere un caffè , è nello stesso giorno sorveglianza. Scusate ma è legittimo questo carico di lavoro?

Cleopatra75

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Empty Re: Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto?

Messaggio Da simone.zedda Ven Ott 20, 2017 9:45 pm

E perché lo possono fare scusa? Lei in quell’ora buca non è in servizio, potrebbe pure andare a casa perché no?

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Empty Re: Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto?

Messaggio Da boston Ven Ott 20, 2017 10:19 pm

L'ora di ricevimento non è prevista dal contratto ma ormai è prassi ovunque,  solitamente è il docente che riferisce la propria disponibilità, ma se anche "viene calata dall'alto" non mi sembra un problema così insormontabile. Un po' di elasticità mamma mia. Gli incontri con i genitori sono sempre nelle ore buche, alla fine una vale l'altra.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Empty Re: Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto?

Messaggio Da simone.zedda Ven Ott 20, 2017 10:24 pm

Che c’entra ci sono i colloqui

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Empty Re: Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto?

Messaggio Da Cleopatra75 Ven Ott 20, 2017 10:31 pm

Scusate io volevo semplicemente spostarla in un giorno meno pesante, di solito mi chiedono quando la faccio, non me l'hanno mai imposta. Quest'anno sì

Cleopatra75

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Empty Re: Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto?

Messaggio Da boston Ven Ott 20, 2017 11:40 pm

Spring ha scritto:
boston ha scritto:L'ora di ricevimento non è prevista dal contratto ma ormai è prassi ovunque,  solitamente è il docente che riferisce la propria disponibilità, ma se anche "viene calata dall'alto" non mi sembra un problema così insormontabile. Un po' di elasticità mamma mia. Gli incontri con i genitori sono sempre nelle ore buche, alla fine una vale l'altra.
si che è prevista:
https://www.orizzontescuola.it/guida/ricevimento-genitori-anche-se-antimeridiana-e-deliberata-l-ora-ricevimento-non-ritenuta-obblig/
non te la pagano ma devi farla.

Ah ok, allora mi sono confusa perché non è pagata. Non sono più abituata ai genitori, in prigione non li vedevo!

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Empty Re: Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto?

Messaggio Da Marioo Sab Ott 21, 2017 2:59 am

boston ha scritto:
Spring ha scritto:
boston ha scritto:L'ora di ricevimento non è prevista dal contratto ma ormai è prassi ovunque,  solitamente è il docente che riferisce la propria disponibilità, ma se anche "viene calata dall'alto" non mi sembra un problema così insormontabile. Un po' di elasticità mamma mia. Gli incontri con i genitori sono sempre nelle ore buche, alla fine una vale l'altra.
si che è prevista:
https://www.orizzontescuola.it/guida/ricevimento-genitori-anche-se-antimeridiana-e-deliberata-l-ora-ricevimento-non-ritenuta-obblig/
non te la pagano ma devi farla.

Ah ok, allora mi sono confusa perché non è pagata. Non sono più abituata ai genitori, in prigione non li vedevo!

In prigione??? Leggo bene?? La legge si rispetta oppure se ne pagano le conseguenze.

Marioo

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.09.17

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Empty Re: Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto?

Messaggio Da Gianfranco Sab Ott 21, 2017 9:40 am

Non è prevista da nessuna norma la costante reperibilità per i colloqui. Per esserci un colloquio serve la manifestazione di volontà da parte di entrambe le parti. La scuola può anche disporre un'ora a settimana per i colloqui con le famiglie, ma il genitore che vuole conferire col docente deve manifestarne la volontà. Altrimenti il tutto si tradurebbe in un'inutile attesa da parte del docente. Se nessuno chiede il colloquio non c'è alcun motivo di dover rimanere a scuola un'ora senza impegni. L'ora a disposizione è un retaggio culturale della scuola centralizzata dei secolo scorso e del potere di primazia dello Stato precedente alla privatizzazione del rapporto di lavoro, e non è prevista dal contratto
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Empty Re: Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto?

Messaggio Da Cozza Sab Ott 21, 2017 9:56 am

Quindi io che scrivo sempre a mano di fianco alla scelta dell'ora di ricevimento "su appuntamento" non faccio nulla di illegale, giusto? Semmai di inutile perché dovrebbe essere scontato ma siccome così non è...
Ce lo scrivo comunque.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Empty Re: Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto?

Messaggio Da boston Sab Ott 21, 2017 10:58 am


@cozza, ma certo anch'io ho sempre ricevuto solo su appuntamento, nulla di illecito.
@Marioo non capisci mai un cazzo. Ho insegnato in carcere, non sono stata dentro come detenuta. Almeno per ora.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Empty Re: Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto?

Messaggio Da Marioo Sab Ott 21, 2017 1:55 pm

@Boston si in prigione c'e la scuola l'universita il ristorante la piscina...
hotel 5 stelle!! No sto scherzando ma io sapevo che si tengono i corsi di italiano agli stranieri. Cmq non è il caso di offendere si può parlare anche in un un'altro modo calma prof!!!

Marioo

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.09.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Empty Re: Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto?

Messaggio Da Cleopatra75 Sab Ott 21, 2017 2:37 pm

Scusate ma questo post sta degenerando. Chiedo ai moderatori di chiuderlo

Cleopatra75

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Empty Re: Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto?

Messaggio Da Marioo Sab Ott 21, 2017 4:57 pm

Cleopatra75 ha scritto:Scusate ma questo post sta degenerando. Chiedo ai moderatori di chiuderlo

Non sei tu a decidere.  Tu chiedevi  se l'ora di ricevimento può essere imposta e io ho risposto a Boston che dice che insegnava in prigione io non sapevo che c'erano le scuole anche superiori e li per forza  non credo che venivano i genitori!! La scuola normale invece prevede l'ora di ricevimento ma se non ti sta bene puoi chiedere un'altro orario non c'è problema di solito te lo cambiano basta  che fai un'ora e prendi appuntamento con i genitori.

Marioo

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.09.17

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Empty Re: Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto?

Messaggio Da Tiria Sab Ott 21, 2017 6:54 pm

Cleopatra75 ha scritto:Nel mio orario quest'anno ho diverse ore buche. Mi hanno messo l'ora di ricevimento nel giorno piùpesante , in un'ora buca dive andare a bere un caffè , è nello stesso giorno sorveglianza. Scusate ma è legittimo questo carico di lavoro?

Presumo che ti abbiano fissato quell'ora d'ufficio dando per scontato che avresti preferito impiegare un'ora buca per dare la disponibilità.
Non sei tenuta ad "accettare" quell'ora, segnala un'altra ora di disponibilità.
Peraltro, come ti hanno già detto, non devi fare un'ora di ricevimento in presenza, devi solo renderti disponibile in quell'ora nel caso uno o più genitori chiedano un appuntamento.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Empty Re: Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto?

Messaggio Da Disillusa Dom Ott 22, 2017 9:16 am

Cleopatra75 ha scritto:Nel mio orario quest'anno ho diverse ore buche. Mi hanno messo l'ora di ricevimento nel giorno piùpesante , in un'ora buca dive andare a bere un caffè , è nello stesso giorno sorveglianza. Scusate ma è legittimo questo carico di lavoro?

se alla tua richiesta di spostamento rispondono picche (non penso che ti facciano problemi perchè un giorno vale l'altro per loro), comunica ai genitori che ricevi non il giorno x ma il giorno y. Del resto, ti gestisci tu gli appuntamenti con il registro elettronico. E se proprio in una giornata hai da fare (fotocopie, ricerche, colloqui con altri colleghi oppure semplicemente vuoi uscire dalla scuola per i cavoli tuoi), dici ai genitori che non sei disponibile

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Empty 19° ora obbligatoria? Dove sarebbe scritto?

Messaggio Da rossellasola73 Ven Gen 12, 2018 7:00 pm

Nel link riportato da Orizzonte scuola c'è scritto che è esattamente il contrario... La 19° ora non è obbligatoria e non è prevista. Quindi se, per prassi, me la fanno svolgere con obbligo di restare a scuola anche senza appuntamenti, ritengo di doverla computare nelle 40 ore...

Estratto:
Dobbiamo precisare, a scanso di equivoci, che la prassi della “diciannovesima ora” è illegittima perché non è prevista contrattualmente.

Non riusciamo infatti ancora a capire (e speriamo che qualcuno ci aiuti!) in quale parte del Contratto si evinca l’obbligo di reperibilità in un’ora stabilita al fine di ricevere i genitori.

L’obbligo,infatti, non può che esistere nel momento in cui i genitori manifestano la volontà di avere un colloquio col docente.

Pertanto non si può, in assenza di una richiesta di colloquio da parte del genitore, obbligare il docente ad individuare un’ora settimanale in cui rimanere a disposizione a prescindere dalla richiesta del genitore.

rossellasola73

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.01.18

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Empty Re: Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto?

Messaggio Da Dec Dom Gen 14, 2018 2:49 am

Non rientra nelle 40 ore e non c'è obbligo di rimanere a scuola se nessun genitore ha prenotato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto? Empty Re: Ora di ricevimento possono deciderla dall'alto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.