i furbetti del potenziamento - Pagina 3 Contatti27
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



i furbetti del potenziamento

+24
herman il lattoniere
defraz
Lenar_
dolcenaufragare
Daria16
gugu
boston
Ciope1981
Nadine
clacl
paniscus_2.1
Popocatepetl
avidodinformazioni
balanzoneXXI
donadoni
lallaorizzonte
Tiria
A0quarantasette
chiarazucchi
bog
Marioo
Spring
Paolo Santaniello
seasparrow
28 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


i furbetti del potenziamento - Pagina 3 Empty Re: i furbetti del potenziamento

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Nov 22, 2017 11:27 pm

defraz ha scritto: ho anche sostituito per un mese la collega di matematica in infortunio .

Siamo sicuri che questo sia legale?

A me risultava che le ore di potenziamento NON potessero essere usate per coprire stabilmente supplenze oltre i 10 giorni.

E' cambiata qualche norma di nuovo nel giro di un anno o due?

paniscus_2.1

Messaggi : 4582
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

i furbetti del potenziamento - Pagina 3 Empty Re: i furbetti del potenziamento

Messaggio Da defraz Gio Nov 23, 2017 1:17 pm

paniscus_2.1 ha scritto:

Siamo sicuri che questo sia legale?

A me risultava che le ore di potenziamento NON potessero essere usate per coprire stabilmente supplenze oltre i 10 giorni.

E' cambiata qualche norma di nuovo nel giro di un anno o due?

mi ero posto il problema anche io, in realtà ho cominciato a sostituire in attesa che la segreteria nominasse il supplente. Non hanno mai nominato quindi sono andato avanti fino al rientro. Ha stupito anche me non avessero trovato nessuno ma pare che per ragioni di lontananza del plesso e di scarsità delle ore disponibili succeda spesso. In ogni caso ho segnalato la cosa all'inizio, mi è stato detto di coprire la classe scoperta quando vi fosse necessità e non mi sono posto successivamente il problema, quindi non so risponderti nel merito.

defraz

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

i furbetti del potenziamento - Pagina 3 Empty Re: i furbetti del potenziamento

Messaggio Da dolcenaufragare Gio Nov 23, 2017 8:45 pm

Ripropongo: il docente di potenziamento cui è stata assegnata una classe, deve partecipare ai consigli di classe? deve redigere il piano didattico altrimenti detto pd1? grazie.

dolcenaufragare

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 14.03.15

Torna in alto Andare in basso

i furbetti del potenziamento - Pagina 3 Empty Re: i furbetti del potenziamento

Messaggio Da Lenar_ Gio Nov 23, 2017 9:30 pm

dolcenaufragare ha scritto:Ripropongo: il docente di potenziamento cui è stata assegnata una classe, deve partecipare ai consigli di classe?

Se al docente di potenziamento è stata assegnata la titolarità di una data disciplina, allora deve partecipare ai consigli di classe. Se, invece, opera nella classe in virtù di un progetto, egli non fa parte del consiglio di classe e, di conseguenza non è tenuto a partecipare alle riuniuoni.


dolcenaufragare ha scritto:
deve redigere il piano didattico altrimenti detto pd1? grazie.

Ignoro cosa sia un "pd1".

Immagino si tratti di una nomenclatura legata al sistema di modulistica adottato dalla tua scuola.

Dubito che esista su questo forum un soggetto che abbia una qualche conoscenza sul tema del sistema di modulistica della tua scuola.

Lenar_

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 02.11.17

Torna in alto Andare in basso

i furbetti del potenziamento - Pagina 3 Empty Re: i furbetti del potenziamento

Messaggio Da dolcenaufragare Ven Nov 24, 2017 7:35 pm

Grazie della risposta.
Non è una titolarità di una data disciplina, si procede esclusivamente con la compresenza. Quindi chi ha ore di potenziamento e gli è stata affidata una classe, ora si trova, a seconda della classe di concorso, con il titolare di italiano, con il titolare di matematica, con il titolare di storia, e via discorrendo.

dolcenaufragare

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 14.03.15

Torna in alto Andare in basso

i furbetti del potenziamento - Pagina 3 Empty Re: i furbetti del potenziamento

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Nov 24, 2017 9:41 pm

dolcenaufragare ha scritto:Grazie della risposta.
Non è una titolarità di una data disciplina, si procede esclusivamente con la compresenza. Quindi chi ha ore di potenziamento e gli è stata affidata una classe, ora si trova, a seconda della classe di concorso, con il titolare di italiano, con il titolare di matematica, con il titolare di storia, e via discorrendo.

Cioè, tu dici che alla stessa persona, che magari è stata assunta sulla classe di concorso di matematica, vengono affidate delle compresenze a caso, indifferentemente nell'ora di matematica, di storia o di arte?

Quindi, viene utilizzato più o meno come se fosse una forma di sostegno (anche se la cosa sarebbe irregolare anche per il sostegno vero, e anche se la persona non ha nessuna qualifica per fare sostegno), e che gli sia richiesto di mettere le pezze alle difficoltà generiche in tutte le materie, o in alternativa a stare zitto e guardare il muro mentre l'altro fa lezione?

Veramente a me risulta che il cosiddetto "potenziamento" sia legato specificamente a una disciplina e a una classe di concorso precisa sulla quale si è stati assunti. Non c'è nessun motivo per cui il potenziatore di matematica debba essere schiaffato a fare la compresenza durante un'ora di storia, o viceversa, a meno che non abbiano concordato un progetto in comune.

Per esempio, nella mia scuola è capitata una collega "potenziatrice" di arte, molto ma molto valida, ma VERAMENTE con le controscatole, che è laureata in architettura e che oltre alla normale cattedra di storia dell'arte ha anche diverse altre abilitazioni per materie tecniche di geometria descrittiva e disegno architettonico, o roba simile, che si fanno solo negli istituti d'arte o in quelli per geometri (scusate la nomenclatura approssimativa). La prima cosa che ha fatto, appena arrivata, è stata quella di proporre un piano di lavoro comune non solo con i colleghi di arte, ma anche con quelli di matematica, basato sulla geometria, sulle tassellazioni, sulla costruzione delle curve e delle superfici, anche in tre dimensioni, sia a mano che con supporti informatici.

Tale piano implicava ovviamente anche compresenze... ma appunto, con insegnanti di arte o di matematica, nessuno si è sognato di metterla a fare da tappabuchi insieme a quelli di inglese o di biologia per far finta di fare sostegno a chi non ha il sostegno, o di fare recupero agli scarsi su materie che non conosce.

Ovviamente siamo stati tutti contentissimi della cosa (anzi, devo dire che siamo stati più contenti noi di matematica che quelli di arte, preoccupati di vedersi rubare la scena).

Tutto il contrario è successo con un altro cosiddetto potenziatore di materia completamente inutile e per nulla attinente al nostro corso di studi, che viene usato esclusivamente come tappabuchi per le supplenze occasionali, quindi sostituisce chi capita, sia colleghi di matematica, che di lettere, che di arte, tanto non fa lezione comunque, e resta lì a fare solo sorveglianza perché non si picchino, non si facciano i video sconci col cellulare, o non scappino da scuola. Ma appunto, non compresenze, solo tappabuchismi...

paniscus_2.1

Messaggi : 4582
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

i furbetti del potenziamento - Pagina 3 Empty Re: i furbetti del potenziamento

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Nov 24, 2017 10:37 pm

Ma tu non ero il primo a sostenere che il potenziamento "fatto bene" e con buona volontà fosse utile? Adesso viene fuori che non è più vero nemmeno quello?

paniscus_2.1

Messaggi : 4582
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

i furbetti del potenziamento - Pagina 3 Empty Re: i furbetti del potenziamento

Messaggio Da dolcenaufragare Sab Nov 25, 2017 8:37 pm

@paniscus_2.1: succede così. Hai tot ore di potenziamento ed il resto su cattedra di cui sei titolare: per le ore di potenziamento sei assegnato a delle classi. Per ogni classe svolgi lezione, quindi compresenza, col titolare della materia. Ora oltre il caso della disparità e diversità della classe di concorso dei due prof., il docente potenziatore che si trova in questa situazione deve presenziare ai consigli di classe? può concordare col docente titolare un programma/progetto e quindi esprimere delle valutazioni?

dolcenaufragare

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 14.03.15

Torna in alto Andare in basso

i furbetti del potenziamento - Pagina 3 Empty Re: i furbetti del potenziamento

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Nov 25, 2017 9:56 pm

dolcenaufragare ha scritto:@paniscus_2.1: succede così. Hai tot ore di potenziamento ed il resto su cattedra di cui sei titolare: per le ore di potenziamento sei assegnato a delle classi. Per ogni classe svolgi lezione, quindi compresenza, col titolare della materia.

Ma questo non è possibile quando assegnano un potenziatore a una scuola in cui la sua materia non c'è proprio. Se assegnano al tecnico industriale un docente assunto sulla classe di concorso di latino e greco, o uno di economia aziendale al liceo scientifico, come si fa a dargli parzialmente delle ore assegnate su cattedra, se quella cattedra non c'è?

Finiranno con l'avere TUTTE ore di potenziamento, ossia quasi esclusivamente di tappabuchismo, oppure di progetti di recupero e sostegno su materie vagamente affini.

Per esempio, il latinista finito al tecnico industriale, che sarà quasi sicuramente abilitato anche su lettere moderne, sarà imbarcato :

a) a fare alfabetizzazione di italiano agli studenti stranieri;

b) a svolgere ufficiosamente le mansioni di un insegnante di sostegno sulle materie umanistiche (senza avere la qualifica per il sostegno) a qualche studente problematico che dovrebbe avere il sostegno ma non ce l'ha, o che ce l'ha ma su troppe poche ore;

c) oppure, a tentare disperatamente di fare recupero, di italiano e di storia, a "quelli che vanno male" e basta, anche senza avere alcun problema specifico di handicap, di dsa o di bes vari.

La cosiddetta "compresenza", dunque, si riduce di fatto a portare i ragazzi problematici fuori dall'aula e a fare loro una lezione differenziata, del tutto aliena da quella ordinaria.

paniscus_2.1

Messaggi : 4582
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

i furbetti del potenziamento - Pagina 3 Empty Re: i furbetti del potenziamento

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Nov 26, 2017 8:09 am

Il potenziamento è stato concepito talmente male che è inevitabile che porti con sé numerose contraddizioni e disfunzioni.
Pensiamo a due docenti di arte, oppure di musica, di cui uno è al 100% su potenziamento e uno al 100% sulle classi: in caso di contrazione di organico chi risulta perdente posto? In caso di completamento orario, quale dei due va a completare in altra scuola, magari distante, e quale svolge le sue 18 ore a scuola?
Il dirigente ha la facoltà di stabilire le cattedre su classi e quelle di potenziamento: in base a quali criteri decide chi sta in classe e chi no? Alla simpatia? Alla continuità? Alla "affidabilità"? In base a quali criteri decide di fare o non fare cattedre miste?
Anche senza generalizzare è notorio che la stragrande maggioranza degli insegnanti di potenziamento è impegnata o nelle sostituzioni oppure in progetti, quasi sempre di dubbia utilità didattica. Molti insegnanti curricolari si lamentano, ad esempio, che i potenziatori non partecipino a tutte le attività collegiali di classe, non avendo né classi né voti.
Inoltre è evidente che i potenziatori siano stati assegnati da MIUR e uffici scolastici non in base ai bisogni della scuola formalizzati nel rav e nel ptof, ma semplicemente per assegnare una sede ai docenti. Capita così di avere docenti ad esempio di diritto in scuole dove il diritto non esiste, e che non sempre hanno la voglia o la possibilità di preparare progetti inerenti la propria classe di concorso (es. sulle basi del diritto, la costituzione, la cittadinanza ecc.)
I casi di potenziamento virtuosi sono una minoranza e alcuni di essi sono funzionali alle esigenze didattiche di scuola e alunni, ma anche qui al prezzo di una distorsione: i potenziatori impiegati in un simil-sostegno agli alunni senza 104 svolgono un servizio a volte utilissimo, lo fanno in barba al loro utilizzo sulla propria classe di concorso e a quello degli insegnanti di sostegno veri e propri.
Ci sarebbe quindi la necessità di un chiarimento normativo su questo e tanti altri aspetti rimasti irrisolti.

herman il lattoniere

Messaggi : 1161
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

i furbetti del potenziamento - Pagina 3 Empty Re: i furbetti del potenziamento

Messaggio Da Dec Dom Nov 26, 2017 9:48 am

herman il lattoniere ha scritto:Il potenziamento è stato concepito talmente male che è inevitabile che porti con sé numerose contraddizioni e disfunzioni.
Pensiamo a due docenti di arte, oppure di musica, di cui uno è al 100% su potenziamento e uno al 100% sulle classi: in caso di contrazione di organico chi risulta perdente posto? In caso di completamento orario, quale dei due va a completare in altra scuola, magari distante, e quale svolge le sue 18 ore a scuola?
Si considera la graduatoria interna (e per il completamento esterno il fatto di essere stato trasferito volontariamente su coe).
herman il lattoniere ha scritto:Il dirigente ha la facoltà di stabilire le cattedre su classi e quelle di potenziamento: in base a quali criteri decide chi sta in classe e chi no? Alla simpatia? Alla continuità? Alla "affidabilità"? In base a quali criteri decide di fare o non fare cattedre miste?
E in base a quali criteri decide di assegnare una classe ad un docente ed un'altra ad un altro? E' noto che su queste cose i dirigenti hanno grande discrezionalità.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88207
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

i furbetti del potenziamento - Pagina 3 Empty Re: i furbetti del potenziamento

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Nov 26, 2017 1:42 pm

sì, però insegnare nella classe eletta è lo stesso tipo di lavoro che insegnare nella classe reietta; al contrario fare sostituzioni o progettini è proprio un'altra faccenda.
La discrezionalità nel primo caso c'è, ma è limitata; nel secondo caso si rischia l'arbitrio molto più di quello dell'assegnazione delle classi. (a uno lo levo dalle classi perché mi è antipatico, a un altro invece lo metto sul potenziamento perché così mi dà una mano come collaboratore)

herman il lattoniere

Messaggi : 1161
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

i furbetti del potenziamento - Pagina 3 Empty Re: i furbetti del potenziamento

Messaggio Da Dec Dom Nov 26, 2017 2:48 pm

La scelta dei collaboratori, che prima godevano del semiesonero o dell'esonero completo, spettava già al dirigente in piena autonomia. Non sarò certo io a difendere il potenziamento, ma la situazione non mi sembra così tragica come la si dipinge, intanto perché i posti di potenziamento ci sono solo per alcune materie, spesso nemmeno presenti nella scuola (non che questo sia un bene, ma è chiaro che per queste materie non si può togliere nessuno dalle classi), poi perché personalmente non ho mai visto docenti tolti dalle classi perché antipatici al dirigente e anche sul forum abbiamo letto tante lamentele di docenti trasferiti o neoassunti, ma non ricordo molti docenti a cui sono state tolte le classi per ritorsione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88207
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

i furbetti del potenziamento - Pagina 3 Empty Re: i furbetti del potenziamento

Messaggio Da Nera Dom Nov 26, 2017 3:24 pm

Per rispondere alla domanda di dolcenaufragare vi racconto la mia esperienza. Ero sul potenziamento... avevo queste compresenze con altri docenti. Alcuni di loro erano della mia stessa materia... altri di materia diversa. In realtà non ho mai considerato quelle classi come mie classi. Ho espresso una valutazione solo quando il "loro" insegnante me lo ha chiesto. Quanto ai consigli di classe, ho partecipato a quelli del primo quadrimestre. Al secondo quadrimestre, all'improvviso, il Dirigente ha deciso che i docenti di potenziamento non potevano partecipare. Penso che ogni scuola e ogni Dirigente faccia un po' come gli pare.

Nera

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

i furbetti del potenziamento - Pagina 3 Empty Re: i furbetti del potenziamento

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Dic 11, 2017 2:02 pm

Popocatepetl ha scritto:Siamo ancora a piangerci addosso sul potenziamento.
L unico problema è l inserimento di potenziatori su materie non presenti nell istituto. Quello è un problema.

Ah, certo, l'UNICO problema... hai detto niente!

Davvero non ti sei accorto che nella maggior parte dei casi è così, perché la maggior parte delle assunzioni straordinarie sono state fatte per imbarcare schiere di docenti poco richiesti di materie poco richieste?

paniscus_2.1

Messaggi : 4582
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

i furbetti del potenziamento - Pagina 3 Empty Re: i furbetti del potenziamento

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Dic 12, 2017 6:04 pm

Popocatepetl ha scritto:L idea di avere dipendenti nullafacenti,per me che ho lavorato nel privato ,è semplicemente inconcepibile

E infatti, tipicamente, dei dipendenti inutili e per i quali non c'è posto, nel privato non li assumono proprio.

Per quanto riguarda l'affermazione sopra, ossia che le materie di studio si riducano a "quattro cavolate" di pure e semplici nozioni da imparare a memoria, e che quindi e che chiunque possa improvvisarsi insegnante di recupero di qualsasi materia per il solo fatto di essere stato a scuola come studente, e di aver studiato tutte le materie a un livello generalistico 30 anni prima (in alcune delle quali magari è sempre andato male da schifo e le ha sempre odiate), farebbe pure ridere se non fosse gravemente offensiva.

Se dovesse capitare a uno dei miei figli di avere delle difficoltà in matematica, e sentirsi proporre dalla scuola lo sportello di recupero tenuto dalla potenziatrice laureata in scienze politiche che fino a ieri faceva la giornalista di gossip, o da quello laureato al DAMS che si occupava di sociologia della danza, e che non sanno distinguere un prodotto notevole o non sanno leggere un numero scritto in notazione esponenziale nemmeno a piangere in turcomanno... diventerei una belva, altro che.

E ancor più diventerei una belva se mio figlio avesse difficoltà in fisica, in chimica o in biologia, e gli venisse proposto lo sportello di recupero tenuto dalla potenziatrice laureata in scienza dell'educazione e intrippata di fuffodiplomi privati olistici new age, che magari prima faceva la naturopata o l'insegnante di reiki, e che crede ciecamente nell'omeopatia, nell'astrologia e nel paranormale.

Figuriamoci se mettessero me a fare sportelli di recupero di greco classico...

paniscus_2.1

Messaggi : 4582
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

i furbetti del potenziamento - Pagina 3 Empty Re: i furbetti del potenziamento

Messaggio Da mara88 Mar Dic 12, 2017 6:09 pm

Non preoccupatevi, tra poco arriva il governo di centro-destra con annessa simil Gelmini.....dei potenziatori non resterà neanche il ricordo....

mara88

Messaggi : 4111
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

i furbetti del potenziamento - Pagina 3 Empty Re: i furbetti del potenziamento

Messaggio Da Nera Mar Dic 12, 2017 7:16 pm

Mi hanno insegnato che i fattori produttivi vanno combinati nella maniera ottimale. Se in un panificio hai un chilo di farina e un lievito, è inutile metterci 20 panettieri. Non riusciranno a produrre più pane.. anzi si daranno fastidio a vicenda. Ma con buona pace degli economisti, credo che nella scuola un po' di risorse umane in più non facciamo male. Io, al contrario di Paniscus, non avrei nessuna difficoltà se mio figlio fosse aiutato in uno sportello da un docente che non è della materia. Senza arrivare all'eccesso di pretendere un aiuto in greco o in tedesco da chi non ha un briciolo di basi.... ovvio. Io stessa, non potendo permettermi di mandarlo a ripetizioni private, l'ho aiutato in materie che non erano la mia... e con risultati discreti. In fondo anche al docente di sostegno è richiesto di fare un po' il tuttologo.

Nera

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

i furbetti del potenziamento - Pagina 3 Empty Re: i furbetti del potenziamento

Messaggio Da gugu Mar Dic 12, 2017 7:43 pm

Voglio vedere quando, tagliati i potenziamenti, nessuno riuscirà più a muoversi attraverso la mobilità.
In quel momento ogni potenziamento si rivelerà essenziale alla vita stessa della scuola.
Ad oggi chi critica il potenziamento è, in genere, il docente che non ha ore di potenziamento e vorrebbe avere meno classi.
Il caso del docente di filosofia, che per il secondo anno ripete le stesse cose, mi pare sia isolato (o voi avete visto altri filmati?).
E' anche difficile capire perché non abbia richiesto nessun tipo di mobilità dopo che l'anno scorso si era lamentato dei medesimi problemi (con risposta del DS che contestava quanto affermato) nella stessa scuola.
gugu
gugu

Messaggi : 38935
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

i furbetti del potenziamento - Pagina 3 Empty Re: i furbetti del potenziamento

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Dic 12, 2017 8:05 pm

gugu ha scritto:Ad oggi chi critica il potenziamento è, in genere, il docente che non ha ore di potenziamento e vorrebbe avere meno classi.


Guarda che fino a pochi mesi fa andava di moda il pregiudizio esattamente opposto.

Ovvero, che chi critica il potenziamento sarebbe solo l'insegnante arretrato, arcaico, maniaco della lezione frontale tradizionale, che vuole solo stare in classe a fare solo quella, "che-non-vuole-aggiornarsi-ai-metodi-didattici-innovativi", che non vuole essere disturbato da interferenze altrui, e che quindi non sopporta le compresenze, non sopporta il lavoro per classi parallele, non sopporta il lavoro di gruppo, e non sopporta ingerenze altrui nella propria lezione, non ha neanche la minima voglia di venire a fare sportelli di recupero di pomeriggio, e sostanzialmente considererebbe un'onta mortale il fatto di avere qualche ora di organico di autonomia invece della cattedra piena.

Da quando è che il vento è cambiato, e si è arrivati a inveire all'esatto contrario?

paniscus_2.1

Messaggi : 4582
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

i furbetti del potenziamento - Pagina 3 Empty Re: i furbetti del potenziamento

Messaggio Da gugu Mar Dic 12, 2017 8:11 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
gugu ha scritto:Ad oggi chi critica il potenziamento è, in genere, il docente che non ha ore di potenziamento e vorrebbe avere meno classi.


Guarda che fino a pochi mesi fa andava di moda il pregiudizio esattamente opposto.

Ovvero, che chi critica il potenziamento sarebbe solo l'insegnante arretrato, arcaico, maniaco della lezione frontale tradizionale, che vuole solo stare in classe a fare solo quella, "che-non-vuole-aggiornarsi-ai-metodi-didattici-innovativi", che non vuole essere disturbato da interferenze altrui, e che quindi non sopporta le compresenze, non sopporta il lavoro per classi parallele, non sopporta il lavoro di gruppo, e non sopporta ingerenze altrui nella propria lezione, non ha neanche la minima voglia di venire a fare sportelli di recupero di pomeriggio, e sostanzialmente considererebbe un'onta mortale il fatto di avere qualche ora di organico di autonomia invece della cattedra piena.

Da quando è che il vento è cambiato, e si è arrivati a inveire all'esatto contrario?

Io ho detto solo che vorrebbe avere meno classi. Non pochi qui sul forum si sono espressi in tal senso. Nel mio piccolo vedo la medesima cosa, quest'anno c'è stato un assalto alle ore di potenziamento per avere meno classi (tanto che rispetto all'anno scorso la fisionomia della cattedre nella mia scuola è profondamente mutata).
Per quanto mi riguarda rilevo le seguenti criticità:
- molti docenti hanno solo ore a disposizione per le supplenze perché, de facto, si rifiutano di attivare progetti, rimanere al pomeriggio o simili.
- le materie non sono quelle richieste, ma ormai su questo punto penso non ci sia più nulla da fare. Finché resterà il potenziamento sarà sbilanciato sulle classi difficili perché i docenti che devono entrare in ruolo sono ancora tutti concentrati lì.
- mi piacerebbe che nel tempo queste ore di "potenziamento" venissero spostate per diminuire il carico dei collaboratori del DS, ovvero che queste ore vengano utilizzate per il buon funzionamento della scuola. Le numerose ore a disposizione, che spesso si traducono in nulla (non c'è la supplenza), sono chiaramente non funzionali, potrebbero essere utili, per lo più, a quei docenti molto stanchi che aspettano la pensione l'anno successivo.
gugu
gugu

Messaggi : 38935
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

i furbetti del potenziamento - Pagina 3 Empty Re: i furbetti del potenziamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.