Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ma che razza di alternanza è?

+19
defraz
mariella59
chicca70
Tiracab
JaneEyre
Cozza
carla75
paniscus_2.0
arrubiu
boston
dubitoergosum
sempreconfusa1
mac67
bog
Paolo Santaniello
avidodinformazioni
donadoni
Spring
Nera
23 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Empty Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da Nera Mar Ott 24, 2017 3:17 pm

Promemoria primo messaggio :

Non so se questa è la sezione giusta, ma vorrei raccontarvi l'ultima esperienza di alternanza scuola-lavoro di mio figlio, 18 anni non ancora compiuti, ultimo anno di un istituto tecnico. È stato mandato in un'azienda in cui c'è un'unica titolare che fuma in continuazione, in palese violazione del divieto di fumo nei luoghi di lavoro. Mio figlio non fuma... e dai mal di testa con cui torna a casa mi pare di capire che neanche il fumo passivo gli piaccia tanto. A mio figlio non fa fare niente salvo mandarlo al bar vicino a prendere caffè e cornetti per lei e i suoi ospiti.... anche sotto la pioggia e ovviamente senza ombrello.... altrimenti come farebbe a portare i caffè? Ora mi chiedo... ma che razza di alternanza è questa? Pensate che serva davvero? Ovviamente io gli ho detto di pazientare... sono due settimane, 8 ore al giorno... nella speranza di raggiungere presto queste fatidiche 400 ore e tornare a fare scuola seriamente. Per la verità non ho ben capito se in sede di esame di maturità dovrà relazionare su queste esperienze. Dovrà dire che è stato tutto bello, altamente formativo? Altrimenti ci sarà da ridere...

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso


Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da Paolo Santaniello Mar Ott 24, 2017 5:28 pm

...l'alternanza scuola-lavoro è una cagata pazzesca.
Non c'è che da abolirla.

Paolo Santaniello

Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 15.09.13

Torna in alto Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da bog Mar Ott 24, 2017 5:43 pm

ma ancora non avete capito che l'alternanza è un grosso regalo che il governo ha fatto alle amiche imprese (spesso politici imprenditori) e sindacati spesso in accordo con loro (fanno sempre accordi al ribasso su come licenziare il personale) Queste imprese che fannano alternanza o piccole aziende sui territori vengono esonerati dai contributi fiscali e ci GUADAGNANO prendono contributi statali con manod'opera aggratis a costo ZERO proprio sfruttando gli studenti ...l'alternanza è SFRUTTAMENTO dei futuri cittadini sena un briciolo di diritto al lavoro precario e sottopagato ..la scuola ottempera ad una schifezza simile perchè è costretta dalla legge ma i docenti quando hanno scioperato hanno informato alunni e famiglie erano e SONO contro la Buona da Scuola che va ABROGATA perchè apre alla schivitù e sottomissioni dai dittatori di turno è un vero schifo! Così tra politica mafia e corruzione inizia l'era della schivitù e sfruttamento minorile RIBELLATEVI vi è stato tolto il diritto allo studio ed al giudizio critico di poetr avere nella vita una vita migliore STUDIATE ma a scuola e riprendetevi la scuola della Costituzione e non dell'impresa privata

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da Nera Mar Ott 24, 2017 6:21 pm

X Donadoni. Grazie per le informazioni : )

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da mac67 Mar Ott 24, 2017 6:27 pm

Bello iniziare a vedere qualche genitore che dice le stesse cose che diciamo noi docenti. Quando sarete una folla, forse il governo rimetterà mano alla questione.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da Ospite Mar Ott 24, 2017 6:32 pm

Spring ha scritto:mi citi quale legge parla del divieto di fumo sui luoghi di lavoro privati?
tuo figlio non lavora.
dimmi, tuo figlio cosa vorrebbe fare? che istituto tecnico è? geometri?

Forse un percorso in qualsiasi misura formativo, oppure godersi il tempo libero, o anche andare a scuola.
Se deve portare caffè, può farlo benissimo pagato. Non mi pare sia tirocinio formativo, perciò, se è lavoro da cameriere, dovrebbe essere retribuito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Ott 24, 2017 6:39 pm

mac67 ha scritto:Bello iniziare a vedere qualche genitore che dice le stesse cose che diciamo noi docenti. Quando sarete una folla, forse il governo rimetterà mano alla questione.

mmh...in effetti sto leggendo molti post di genitori ultimamente...adesso che mi ci fai riflettere.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da dubitoergosum Mar Ott 24, 2017 7:46 pm

Spring ha scritto:
Paolo Santaniello ha scritto:...l'alternanza scuola-lavoro è una cagata pazzesca.
Non c'è che da abolirla.
non condivido.
gli alunni della mia scuola fanno delle belle esperienze.
La facevano già da prima che divenisse obbligatoria.
Chi vuole continui pure a farla, ma che sia facoltativa.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da boston Mar Ott 24, 2017 10:33 pm

Paolo Santaniello ha scritto:...l'alternanza scuola-lavoro è una cagata pazzesca.
Non c'è che da abolirla.
Opinione lapidaria personale, non sono per niente d'accordo. É che in Italia almeno per i licei è un'esperienza nuova, le aziende e le scuole vanno educate e accompagnate. Se ben organizzata è un'esperienza formativa che promuove la crescita personale, il senso di responsabilità, il rispetto delle regole, stimola curiosità, dà conoscenza. Mio nipote studente di liceo classico é stato una settimana in Germania in un'azienda, gli hanno spiegato cos'è la green economy, come si fa un business plan, come si muove una ditta nei rapporti clienti fornitori, le varie fasi di progettazione  e produzione, ecc. ecc, tutto rigorosamente in inglese. É tornato più gasato che mai e ha imparato un sacco di cose. I liceali fanno alternanza in aziende di cui molte selezionate e formate dalla Camera di commercio o negli studi professionali. La bufala che vadano a cuocere patatine da McDonald è appunto una bufala, nessun liceale finisce da McDonald, né alunni del professionale o dei tecnici che di solito fanno l'alternanza proprio in settori di loro competenza. I miei alunni dell'alberghiero e di accoglienza turistica sono entusiasti e stanno imparando molto sul campo. Nessuno si è lamentato. Sono gli unici in tutta Italia? Non credo proprio.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da arrubiu Mar Ott 24, 2017 10:48 pm

boston ha scritto:
Paolo Santaniello ha scritto:...l'alternanza scuola-lavoro è una cagata pazzesca.
Non c'è che da abolirla.
Opinione lapidaria personale, non sono per niente d'accordo. É che in Italia almeno per i licei è un'esperienza nuova, le aziende e le scuole vanno educate e accompagnate. Se ben organizzata è un'esperienza formativa che promuove la crescita personale, il senso di responsabilità, il rispetto delle regole, stimola curiosità, dà conoscenza. Mio nipote studente di liceo classico é stato una settimana in Germania in un'azienda, gli hanno spiegato cos'è la green economy, come si fa un business plan, come si muove una ditta nei rapporti clienti fornitori, le varie fasi di progettazione  e produzione, ecc. ecc, tutto rigorosamente in inglese. É tornato più gasato che mai e ha imparato un sacco di cose. I liceali fanno alternanza in aziende di cui molte selezionate e formate dalla Camera di commercio o negli studi professionali. La bufala che vadano a cuocere patatine da McDonald è appunto una bufala, nessun liceale finisce da McDonald, né alunni del professionale o dei tecnici che di solito fanno l'alternanza proprio in settori di loro competenza. I miei alunni dell'alberghiero e di accoglienza turistica sono entusiasti e stanno imparando molto sul campo. Nessuno si è lamentato. Sono gli unici in tutta Italia? Non credo proprio.
Ho visto liceali andare a fare alternanza alla Caritas.
Oppure pulire dopo un festival di letteratura.
Certo, saranno casi estremi, ma magari sono altrettanto estremi (nel senso di rari) i casi virtuosi.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da Nera Mer Ott 25, 2017 7:06 am

Certo per l'alberghiero è più facile trovare esperienze di alternanza attinenti al proprio corso di studi. Per chi ha scelto il corso di cucina anche friggere patatine è formativo. E in base alla mia esperienza posso dire lo stesso anche per l'indirizzo socio-sanitario. Non facciamo difficoltà a trovare asili nido, scuole per l'infanzia o case di riposo che accolgano i ragazzi. Per gli altri.. è una forzatura.

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da Paolo Santaniello Mer Ott 25, 2017 8:44 am

L'alternanza scuola lavoro è quella di uno studente universitario che nel suo tempo extra scolastico si trova un lavoro part-time per mantenersi agli studi. Un lavoro PAGATO.
Quello che si fa a scuola invece è un inganno, chiamano lavoro quello che invece è un'esperienza GRATUITA che nel migliore dei casi è un corso alternativo sempre di tipo didattico ma vagamente collegato al mondo del lavoro, nel peggiore è sfruttamento di manodopera non qualificata.
Senza salario non può dirsi lavoro.
E questa è una mia opinione personale e lapidaria, nonchè dell'articolo 36 della Costituzione.

Paolo Santaniello

Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 15.09.13

Torna in alto Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da Nera Mer Ott 25, 2017 10:25 am

E poi.... se devo dirla tutta.... non sono nemmeno d'accordo sul fare l'alternanza in estate. Non sarebbe più alternanza scuola lavoro, ma aggiunta di lavoro alla scuola. È in corso da anni una tendenza a togliere ai ragazzi ogni momento libero, a organizzare e inquadrare dentro precisi schemi tutto quello che fanno. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Nel mio paese, in estate, si andava in campagna ad aiutare i genitori o nelle botteghe artigianali ad imparare un mestiere. Era quella la vera alternanza. Ma era spontanea, non imposta dall'alto come oggi.

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Ott 25, 2017 12:06 pm

spontanea mica tanto! a parte chi doveva guadagnarsi la paghetta, dubito che i ragazzi andassero così tanto volentieri a raccogliere pomodori d'estate o a fare vendemmie in autunno.
Semplicemente erano obbligati dalla necessità.
Semmai erano i genitori di un tempo ad essere più propensi a far lavorare i ragazzi, a quei tempi, piuttosto che lasciarli nel divanetto a vedersi le serie tv con l' i-phone in mano come fanno ora.

E così ecco che l'imposizione verrebbe dall'alto.
Comunque, abbondantemente si è discusso su questo tema, anche in altri thread.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da carla75 Mer Ott 25, 2017 2:56 pm

Paolo Santaniello ha scritto:L'alternanza scuola lavoro è quella di uno studente universitario che nel suo tempo extra scolastico si trova un lavoro part-time per mantenersi agli studi. Un lavoro PAGATO.
Quello che si fa a scuola invece è un inganno, chiamano lavoro quello che invece è un'esperienza GRATUITA che nel migliore dei casi è un corso alternativo sempre di tipo didattico ma vagamente collegato al mondo del lavoro, nel peggiore è sfruttamento di manodopera non qualificata.
Senza salario non può dirsi lavoro.
E questa è una mia opinione personale e lapidaria, nonchè dell'articolo 36 della Costituzione.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da carla75 Mer Ott 25, 2017 2:59 pm

Io ho fatto più di 2 anni di praticantato senza rimborso spese e telefonando col mio cellulare a mie spese, per lo studio ovviamente. come me tanti altri praticanti . sempre tutto gratis. se questi ragazzi che non sanno nemmeno che cosa sia il lavoro fanno 15 giorni di apprendistato senza una lira non mi pare proprio la fine del mondo.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da Ospite Mer Ott 25, 2017 4:05 pm

carla75 ha scritto:Io ho fatto più di 2 anni di praticantato senza rimborso spese e telefonando col mio cellulare a mie spese, per lo studio ovviamente. come me tanti altri praticanti . sempre tutto gratis. se questi ragazzi che non sanno nemmeno che cosa sia il lavoro fanno 15 giorni di apprendistato senza una lira  non mi pare proprio la fine del mondo.

Penso che molti di noi (insegnanti) abbiano fatto, per anni o mesi, lavoro non pagato, non qualificato e poco gratificante prima di accedere alla scuola (e magari molti, precari soprattutto, continuano a farne).
Penso, anche se non mi fa piacere, che molti dei nostri (dei miei) studenti dovranno passare attraverso le difficoltà del mondo del lavoro: anzi, affronteranno anche più difficoltà di me, che ho circa 15 anni più di loro.
Non penso sia compito della scuola insegnar loro che si lavora a gratis e anzi sfruttati e zitti. Non solo non è giusto, è incostituzionale.
Nel mondo esistono tante brutture. A scuola dobbiamo parlarne, ma come tali: cose che non dovrebbero essere. La scuola pubblica non può rendere parte del suo curricolo formativo il lavoro non retribuito, è illegale.
Può inserire dei percorsi formativi in cui si apprendono "altre cose" oltre alle materie scolastiche: ma questi percorsi devono essere ben organizzati e, appunto, formativi. Nei professionali questo già più accade (anche se, a mio avviso, per troppe ore). Nei licei è molto raro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da Nera Mer Ott 25, 2017 4:06 pm

Anche io ho fatto 11 anni di scuola paritaria senza una lira.... ma cosa c'entra? L'ho scelto io... diciamo che mi sono dovuta piegare al sistema, comunque ingiusto, perché avevo un obiettivo. In questo caso i ragazzi non possono sciegliere e l'obiettivo a molti di loro sfugge o non viene centrato. Certamente non è la fine del mondo fare 400 ore di apprendistato. Ma al tempo stesso non si può passivamente accettare tutto quello che non è "la fine del mondo" però è stupido e inutile..

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da Paolo Santaniello Mer Ott 25, 2017 6:02 pm

Il fatto che noi (o voi) ci siamo fatti sfruttare, calpestando volontariamente o involontariamente la nostra DIGNITA' di lavoratori con impieghi sottopagati, malpagati, nonpagati, o a pagamento... non significa che è quello che dobbiamo insegnare alle generazioni successive.
Anzi, il contrario.
Nostro compito è formare cittadini, non schiavi/precari...

Ripeto: se non c'è salario non è lavoro.
E nemmeno apprendistato.
E' sfruttamento (se si tratta di faticare sul serio) o -meglio- scuola sotto un altro nome (se si fanno progetti didattici con la "scusa" del mondo lavorativo, come nel mio liceo)!

Vi è capitato anche da adulti!? Male! Non dovevate permetterlo, comunque anche se l'avete permesso, non chiamatelo lavoro... il lavoro, quello che nobilita l'uomo, è ADEGUATAMENTE RETRIBUITO (art.36 della costituzione)

Paolo Santaniello

Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 15.09.13

Torna in alto Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da mac67 Mer Ott 25, 2017 6:08 pm

boston ha scritto:
Paolo Santaniello ha scritto:...l'alternanza scuola-lavoro è una cagata pazzesca.
Non c'è che da abolirla.
Opinione lapidaria personale, non sono per niente d'accordo. É che in Italia almeno per i licei è un'esperienza nuova, le aziende e le scuole vanno educate e accompagnate. Se ben organizzata è un'esperienza formativa che promuove la crescita personale, il senso di responsabilità, il rispetto delle regole, stimola curiosità, dà conoscenza. Mio nipote studente di liceo classico é stato una settimana in Germania in un'azienda, gli hanno spiegato cos'è la green economy, come si fa un business plan, come si muove una ditta nei rapporti clienti fornitori, le varie fasi di progettazione  e produzione, ecc. ecc, tutto rigorosamente in inglese. É tornato più gasato che mai e ha imparato un sacco di cose. I liceali fanno alternanza in aziende di cui molte selezionate e formate dalla Camera di commercio o negli studi professionali. La bufala che vadano a cuocere patatine da McDonald è appunto una bufala, nessun liceale finisce da McDonald, né alunni del professionale o dei tecnici che di solito fanno l'alternanza proprio in settori di loro competenza. I miei alunni dell'alberghiero e di accoglienza turistica sono entusiasti e stanno imparando molto sul campo. Nessuno si è lamentato. Sono gli unici in tutta Italia? Non credo proprio.

Questo tuo intervento è esattamente quel che ci vuole per spiegare che la asl della 107 è un disastro.

Tuo nipote è dovuto andare in Germania per una settimana per farla in modo sensato. Ti pare una soluzione praticabile per tutti i licei italiani?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da Cozza Mer Ott 25, 2017 8:26 pm

Nera ha scritto:Anche io ho fatto 11 anni di scuola paritaria senza una lira.... ma cosa c'entra? L'ho scelto io... diciamo che mi sono dovuta piegare al sistema, comunque ingiusto, perché avevo un obiettivo. In questo caso i ragazzi non possono sciegliere e l'obiettivo a molti di loro sfugge o non viene centrato.
ehm...no, perdonami ma no, direi che questo paragone non regge mica.
a meno che i tuoi 11, UNDICI anni in scuola paritaria non fossero completamente a livello di volontariato, come beneficenza, senza nulla in cambio...nemmeno il punteggio, ovvio.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 2 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.