Personale ata e visite specialistiche: assenza per malattia o obbligo di permesso orario? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Personale ata e visite specialistiche: assenza per malattia o obbligo di permesso orario?

Andare in basso

Personale ata e visite specialistiche: assenza per malattia o obbligo di permesso orario? Empty Personale ata e visite specialistiche: assenza per malattia o obbligo di permesso orario?

Messaggio Da gaia81 Ven Nov 17, 2017 12:01 pm

Buongiorno,

mi scuso per la domanda che hanno probabilmente rivolto numerose volte ma, alla luce della sentenza del TAR che TAR Lazio n. 5714/15 che ha cancellato la Circolare della Funzione pubblica n. 2/14 (che prevedeva l’obbligo per il dipendente pubblico di richiedere uno specifico permesso per recarsi a visita medica specialistica, terapie ed esami diagnostici), ho le idee un po' confuse su cosa possa essere preso in particolare dal dipendente ATA (caso un po' diverso da quello dei docenti se non latro per la durata dell'orario lavroativo)  in caso di assenza per visita specialistiche.

Mi spiego meglio: il collaboratore o l'assistente amministrativo che normalmente ha un orario di lavoro di 6 ore alla mattina ad esempio, può prendere secondo sua discrezionalità un giorno di malattia per visista specialistica (intera giornata), a prescindere dalla durata della visita medica e dalla durata del viaggio di andata e ritorno per raggiungere la struttura ospedaliera?
Oppure, è obbligato a prendere un permesso orario (con obbligo di recupero delle ore prese o da scalare dal monte ore dello straordinario) qualora NON si supera la metà dell'orario lavorativo giornaliero (3 ore nel caso degli ATA) tra la durata della visita medica e la durata del viaggio di andata e quello di ritorno per tornare a lavoro?

In breve, chiedo quindi di chiarire se è un fattore discrezionale poter scegliere tra assenza per malattia per visita medica (o assenza per motivi personali) a prescindere dalla durata della visita e della durata del viaggio di andata e rientro o se invece, qualora in totale tra visita e viaggio di andata e ritorno non si superala metà dell'orario giornaliero, sia obbligatorio prendere un permesso orario a recupero.

Grazie a chi vorrà cortesemente fugare i miei dubbi.
gaia81
gaia81

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Personale ata e visite specialistiche: assenza per malattia o obbligo di permesso orario? Empty Re: Personale ata e visite specialistiche: assenza per malattia o obbligo di permesso orario?

Messaggio Da gaia81 Ven Nov 17, 2017 12:12 pm

Su tecnica della scuola ho anche trovato questo articolo (risalente ad un anno fa) ma lo stesso non specifica se, qualora NON si supera la metà delle ore di servizio, sia una cosa facoltativa scegliere tra permesso breve e assenza per malattia:

https://www.tecnicadellascuola.it/visite-specialistiche-conviene-permesso-retribuito-o-malattia
gaia81
gaia81

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.