Somministrazione CBT della prova invalsi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Somministrazione CBT della prova invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Somministrazione CBT della prova invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Somministrazione CBT della prova invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Somministrazione CBT della prova invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Somministrazione CBT della prova invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Somministrazione CBT della prova invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Somministrazione CBT della prova invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Somministrazione CBT della prova invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Somministrazione CBT della prova invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Somministrazione CBT della prova invalsi

5 partecipanti

Andare in basso

Somministrazione CBT della prova invalsi Empty Somministrazione CBT della prova invalsi

Messaggio Da Ospite Dom Nov 19, 2017 7:33 pm

Se non ho capito male il DL62 del 13 aprile 2017 rimane il testo di riferimento. Ho dato un'occhiata alla nota del 10/10/2017, che fornisce chiarimenti sul dl62 e non mi sembra che aggiunga novità.
Nella normativa citata:

  • si parla di somministrazione computer based testing della prova invalsi,
  • non si fa cenno a possibili alternative (se non per gli italiani all'estero)
  • non si spiega come dovrebbero affrontare la prova CBT le scuole prive di computer.

Finora non ho trovato, mea culpa, documenti che trattassero anche agli aspetti pratici.

Sapete se sono stati forniti chiarimenti in merito ai dispositivi necessari e alle possibili soluzioni per le scuole che ne fossero prive?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Somministrazione CBT della prova invalsi Empty Re: Somministrazione CBT della prova invalsi

Messaggio Da @melia Dom Nov 19, 2017 8:50 pm

So che il tempo di somministrazione della prova cbt è molto ampio, circa 10 giorni, per cui anche le scuole con un numero limitato di computer possono far accedere a scaglioni gli studenti. Abbiamo fatto questo calcolo nella mia scuola dove nelle 2 aule ci sono in tutto una quarantina di macchine, quando una classe di 30 studenti fa la prova occupa entrambe le aule.
Non ho informazioni per le scuole del tutto prive di computer.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Somministrazione CBT della prova invalsi Empty Re: Somministrazione CBT della prova invalsi

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Nov 20, 2017 3:30 pm

confermiamo la risposta di @melia

nakamura confermi che la tua scuola è priva di qualsiasi attrezzatura? è un plesso centrale?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Somministrazione CBT della prova invalsi Empty Re: Somministrazione CBT della prova invalsi

Messaggio Da Ospite Lun Nov 20, 2017 7:43 pm

Anche io ho letto dell'elasticità dei tempi.

A scuola non c'è un'aula informatica, ma qualche computer c'è.
Ne hanno 6 in segreteria. C'è qualche notebook che viene usato per gli alunni bes. Qualche notebook che viene utilizzato nelle classi dove ci sono le LIM. Forse si potrà anche recuperare qualche notebook dalle elementari.
Certamente si tratterà di soluzioni di ripiego.

Se non servono computer con particolari caratteristiche forse è possibile ricorrere al BYOD. I ragazzi potrebbero portare ed utilizzare i propri notebook o i propri tablet?


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Somministrazione CBT della prova invalsi Empty Re: Somministrazione CBT della prova invalsi

Messaggio Da perly Dom Nov 26, 2017 4:41 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

l'usr emilia romagna ha chiarito alcuni punti

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Somministrazione CBT della prova invalsi Empty Re: Somministrazione CBT della prova invalsi

Messaggio Da Ospite Sab Gen 20, 2018 6:29 pm

Sapete se sono state date informazioni in merito ai computer che potranno essere utilizzati?

Un collega mi ha detto di aver sentito dire dagli assistenti di segreteria che si potranno usare solo computer desktop (???)

Un altro riferisce di aver letto che suggeriscono di installare Internet Explorer (!!?)




Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Somministrazione CBT della prova invalsi Empty Re: Somministrazione CBT della prova invalsi

Messaggio Da BlueSkies Mer Feb 21, 2018 8:02 pm

Da noi usiamo dovremmo usare i portatili, ne avevamo messi 12 nel sondaggio iniziale, anche se il Diagnostic tool (vedi a pagina 8 del Documento ufficiale Invalsi) ci ha riportato che la nostra connessione può supportare al massimo 6 connessioni, quindi anche noi faremo i turni. Per quel che riguarda il browser abbiamo usato Chrome e il tool ci ha dato l'ok. A me sembra che in caso di scuola senza connessione è prevista la possibilità di accordarsi con istituti viciniori per usare loro strutture, ma non sono sicura al 100%. C'è questo articolo di OS per approfondire la questione: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Spero di esserti stata d'aiuto

BlueSkies

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 12.08.15

Torna in alto Andare in basso

Somministrazione CBT della prova invalsi Empty Re: Somministrazione CBT della prova invalsi

Messaggio Da fillo71 Gio Mar 15, 2018 10:51 pm

Per invalsi scuola Media mi chiedo se il docente somministratore della prova deve essere un docente della commissione d'esame oppure anche un docente della scuola che quest'anno non insegna però in nessuna terza? il protocollo uscito da poco non chiarisce questo dubbio

fillo71

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 31.12.14

Torna in alto Andare in basso

Somministrazione CBT della prova invalsi Empty Re: Somministrazione CBT della prova invalsi

Messaggio Da Ospite Ven Mar 16, 2018 7:19 pm

fillo71 ha scritto:Per invalsi scuola Media mi chiedo se il docente somministratore della prova deve essere un docente della commissione d'esame oppure anche un docente della scuola che quest'anno  non insegna però in nessuna terza? il protocollo uscito da poco non chiarisce questo dubbio


Io ti posso dire che nell'istituto in cui lavoro hanno organizzato coinvolgendo anche chi non è in terza (e quindi non è in commissione di esame).
È anche vero che quest'anno la prova INVALSI non fa parte dell'esame.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Somministrazione CBT della prova invalsi Empty Re: Somministrazione CBT della prova invalsi

Messaggio Da fillo71 Ven Mar 16, 2018 10:03 pm

Grazie mille

fillo71

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 31.12.14

Torna in alto Andare in basso

Somministrazione CBT della prova invalsi Empty Re: Somministrazione CBT della prova invalsi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.