Patto formativo e scelta laboratori  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Patto formativo e scelta laboratori  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Patto formativo e scelta laboratori  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Patto formativo e scelta laboratori  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Patto formativo e scelta laboratori  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Patto formativo e scelta laboratori  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Patto formativo e scelta laboratori  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Patto formativo e scelta laboratori  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Patto formativo e scelta laboratori  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Patto formativo e scelta laboratori  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Patto formativo e scelta laboratori

+2
arrubiu
deboel75
6 partecipanti

Andare in basso

Patto formativo e scelta laboratori  Empty Patto formativo e scelta laboratori

Messaggio Da deboel75 Lun Dic 04, 2017 9:42 pm

Buonasera a tutti,
La mia scuola non mi ha fatto sapere nulla riguardo al patto formativo. C''è una scadenza entro la quale farlo? Come vengono scelti i laboratori da fare? Anche qui c'è una scadenZa? Come vengono scelti? Prima dobbiamo fare il primo incontro prodedeutico?

deboel75

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 10.08.15

Torna in alto Andare in basso

Patto formativo e scelta laboratori  Empty Re: Patto formativo e scelta laboratori

Messaggio Da arrubiu Lun Dic 04, 2017 9:55 pm

Il patto formativo non mi pare c'entri niente coi laboratori.
Io l'anno scorso non ho scelto niente, i laboratori erano obbligatori.
In ogni caso al primo incontro in plenaria immagino vi chiederanno tutto.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Patto formativo e scelta laboratori  Empty Re: Patto formativo e scelta laboratori

Messaggio Da deboel75 Lun Dic 04, 2017 9:57 pm

Per scelta laboratori non intendo che siano opzionali. Ma mi sembra di aver capito che in base al bilancio delle competenze e al patto formativo bisogna sceglierne alcuni

deboel75

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 10.08.15

Torna in alto Andare in basso

Patto formativo e scelta laboratori  Empty Re: Patto formativo e scelta laboratori

Messaggio Da arrubiu Lun Dic 04, 2017 10:02 pm

Non mi risulta o da me non è stato così.
E comunque o laboratori erano fissi da noi, uguali per tutti, a prescindere dal bilancio.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Patto formativo e scelta laboratori  Empty Re: Patto formativo e scelta laboratori

Messaggio Da michetta Lun Dic 04, 2017 10:41 pm

arrubiu ha scritto:Non mi risulta o da me non è stato così.
E comunque o laboratori erano fissi da noi, uguali per tutti, a prescindere dal bilancio.
in Emilia R. l'USR (parlo per gli immessi 2015) i laboratori si sceglievano (queste le indicazioni che ci furono fornite):
- partecipazione a laboratori formativi, strutturati su 8 aree trasversali7, anche per consentire ai docenti di scegliere proposte formative coerenti con il bilancio di competenze e il patto per lo sviluppo professionale (cui dedicare circa 12 ore);

obbligatorio per tutti era quello sui bes; gli altri a scelta (o meglio: dove c'era posto)
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Patto formativo e scelta laboratori  Empty Re: Patto formativo e scelta laboratori

Messaggio Da arrubiu Lun Dic 04, 2017 10:43 pm

Beati. Mi sarei evitato un po' di cose.
Evidentemente ogni USR si organizza autonomamente.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Patto formativo e scelta laboratori  Empty Re: Patto formativo e scelta laboratori

Messaggio Da deboel75 Lun Dic 04, 2017 10:54 pm

Credo di aver capito. Una circolare del usr dice che entro il 12 dicembre le scuole mandano richiesta dei laboratori per i propri docenti. Queste richieste vengono fatte in base al patto formativo...

deboel75

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 10.08.15

Torna in alto Andare in basso

Patto formativo e scelta laboratori  Empty Re: Patto formativo e scelta laboratori

Messaggio Da arrubiu Lun Dic 04, 2017 10:55 pm

Degli USR organizzati, non c'è che dire.
Meno male che ne esistono:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Patto formativo e scelta laboratori  Empty Re: Patto formativo e scelta laboratori

Messaggio Da ofeliaf Mar Dic 05, 2017 3:32 pm

Si in effetti , organizzati... mi chiedo solo come può la mia scuola (che si trova in quella regione) inviare richiesta dei laboratori se non mi è stato chiesto il bilancio delle competenze e di conseguenza non vi è stato nessun patto formativo...boh.

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Patto formativo e scelta laboratori  Empty Re: Patto formativo e scelta laboratori

Messaggio Da deboel75 Mar Dic 05, 2017 8:13 pm

Oggi ho incontrato vicario che ha chiesto a me ed alla collega neoassunta di indicare laboratori sulla base del bilancio competenze iniziali che abbiamo stilato. Infatti entro 11 dicembre deve indicarli all'ust. Parlo di Lombardia

deboel75

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 10.08.15

Torna in alto Andare in basso

Patto formativo e scelta laboratori  Empty Re: Patto formativo e scelta laboratori

Messaggio Da michetta Mar Dic 05, 2017 9:44 pm

ofeliaf ha scritto:Si in effetti , organizzati... mi chiedo solo come può la mia scuola (che si trova in quella regione) inviare richiesta dei laboratori se non mi è stato chiesto il bilancio delle competenze e di conseguenza non vi è stato nessun patto formativo...boh.

quest'anno credo che la ns. regione sia partita in ritardo rispetto al mio anno di formazione, probabilmente perchè nel 2015/2016 eravamo molti di più...e occorreva snellire la procedura
Queste le indicazioni del Miur (circolare del 5.11.2015)
Gli USR, avvalendosi della collaborazione degli uffici di ambito territoriale e del supporto delle scuole-polo provinciali, procederanno alla progettazione dell'offerta di laboratori formativi "tarati" sui bisogni formativi segnalati dai docenti neo-assunti in sede di predisposizione del bilancio di competenze. I laboratori saranno rivolti a piccoli gruppi di docenti (orientativamente non
più di 30), consentendo ai docenti neo-assunti la scelta tra diverse opportunità. Sarà obbligatoria la frequenza di almeno un modulo dedicato ai temi dei bisogni educativi speciali e della disabilità. I laboratori avranno inizio orientativamente a partire dal mese di gennaio 2016.


da: http://3.flcgil.stgy.it/files/pdf/20151109/nota-36167-del-5-novembre-2015-orientamenti-operativi-perido-di-prova-e-formazione-personale-docente.pdf

In verità i laboratori non partirono a gennaio, ma a primavera inoltrata.
Ho guardato sul sito dell'USR Emilia R. e sui vari siti degli usp provinciali e ancora non ci sono indicazioni. Prima o poi ve le forniranno.
Tranquilla
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Patto formativo e scelta laboratori  Empty Re: Patto formativo e scelta laboratori

Messaggio Da ofeliaf Mar Dic 05, 2017 10:02 pm

ti ringrazio molto Michetta per le info !! attendo fiduciosa :-)

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Patto formativo e scelta laboratori  Empty Re: Patto formativo e scelta laboratori

Messaggio Da am_diana Sab Feb 17, 2018 3:20 pm

Qualcuno sa dirmi dove comparirà la lista dei laboratori a cui è possibile iscriversi? Su istanze on line? Su piattaforma SOFIA? Altrove?
Grazie

am_diana

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Patto formativo e scelta laboratori  Empty Re: Patto formativo e scelta laboratori

Messaggio Da arrubiu Sab Feb 17, 2018 3:26 pm

Il tuo usp o usr, direi.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Patto formativo e scelta laboratori  Empty Re: Patto formativo e scelta laboratori

Messaggio Da gugu Sab Feb 17, 2018 3:28 pm

Dipende dalla provincia.
Da noi compare tutto sul sito della scuola polo che manda le informazioni alle varie scuole.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Patto formativo e scelta laboratori  Empty Re: Patto formativo e scelta laboratori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.