SERVIZIO PRESSO ENAIP: WE'VE GOT A PROBLEM Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
SERVIZIO PRESSO ENAIP: WE'VE GOT A PROBLEM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
SERVIZIO PRESSO ENAIP: WE'VE GOT A PROBLEM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
SERVIZIO PRESSO ENAIP: WE'VE GOT A PROBLEM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
SERVIZIO PRESSO ENAIP: WE'VE GOT A PROBLEM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
SERVIZIO PRESSO ENAIP: WE'VE GOT A PROBLEM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
SERVIZIO PRESSO ENAIP: WE'VE GOT A PROBLEM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
SERVIZIO PRESSO ENAIP: WE'VE GOT A PROBLEM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
SERVIZIO PRESSO ENAIP: WE'VE GOT A PROBLEM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
SERVIZIO PRESSO ENAIP: WE'VE GOT A PROBLEM Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



SERVIZIO PRESSO ENAIP: WE'VE GOT A PROBLEM

2 partecipanti

Andare in basso

SERVIZIO PRESSO ENAIP: WE'VE GOT A PROBLEM Empty SERVIZIO PRESSO ENAIP: WE'VE GOT A PROBLEM

Messaggio Da zaubervania Gio Lug 28, 2011 2:05 pm

scusate se apro ancora una discussione sul servizio presso i centri di formazione professionale, ma anche dopo aver letto tante risposte non ne vengo fuori.

mi chiamo vania e sono inserita nelle graduatorie di istituto in III fascia per le cdc A345 - A346 - A545 - A546.

nell'anno scolastico 2010-11 ho prestato servizio con regolare contratto a progetto (contratto atipico) come docente di lingua inglese (materia curricolare) presso un centro servizi formativi enaip della mia città (scuola non statale, promossa e finanziata con i fondi della regione veneto).

i miei studenti sono stati ragazzi con licenza media in età di obbligo scolastico, l'incarico è durato per un anno, da settembre a giugno, con tanto di partecipazione agli esami di qualifica finali (modalità continuativa).

questo vale come "altra attività di insegnamento presso enti pubblici o da questi ultimi autorizzati e controllati" oppure come "servizio prestato con contratti atipici, non da lavoro dipendente, ove stipulati nelle scuole non statali per insegnamenti curricolari rispetto all’ordinamento delle scuole stesse e svolti secondo le medesime modalità continuative delle corrispondenti attività di insegnamento delle scuole statali, debitamente certificati con la data di inizio e termine del servizio stesso, valutati per l’intero periodo, secondo i medesimi criteri previsti per i contratti di lavoro dipendente"?

la responsabile dell'USP della mia città - persona molto competente e di cui io mi fido - mi ha risposto così:

"Ai sensi della nota 19 il servizio curricolare è valutato per l’intero periodo"

siccome è sempre meglio abbondare ho chiamato la responsabile di quella che sarà la mia scuola capofila. lei invece dice che il servizio è da considerarsi come altra attività di insegnamento. quando le ho chiesto se, vista l’incongruenza, poteva verificare presso il nucleo di supporto, si è offesa.

a me sinceramente interessa solo capire e avere risposte certe e inconfutabili.

ringrazio chiunque vorrà (e saprà!) rispondermi.

a presto,

v.

zaubervania

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

SERVIZIO PRESSO ENAIP: WE'VE GOT A PROBLEM Empty Re: SERVIZIO PRESSO ENAIP: WE'VE GOT A PROBLEM

Messaggio Da dubitoergosum Gio Lug 28, 2011 4:09 pm

a mio avviso la formazione non è istruzione, quantunque ora, col fatto che l'attestato di qualifica permette di rientrare nel percorso scolastico, si possono creare delle ambiguità. In definitiva il cfp non è una scuola, pertanto il servizio non ti dovrebbe dare più di 3 punti. Mi sorprende la risposta dell'impiegato all'AT, perché si tratta di un servizio che nelle GE non è nemmeno valutabile.
La nota 19 che cita è fuori contesto, io conosco quasi a memoria la tabella di valutazione titoli relativa a questo argomento, non ci sono ambiguità. Posso dire con tranquillità che ha ragione l'impiegata della scuola capofila. Se hai dubbi leggiti con attenzione la tabella di valutazione titoli.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

SERVIZIO PRESSO ENAIP: WE'VE GOT A PROBLEM Empty Re: SERVIZIO PRESSO ENAIP: WE'VE GOT A PROBLEM

Messaggio Da zaubervania Mar Ago 02, 2011 1:29 pm

grazie della tua risposta dubitoergosum.

siccome ero ancora in dubbio, nel frattempo ho battuto a tappeto tutti gli USP della mia regione. condivido le risposte ricevute, anche perchè leggo che nel forum ci sono tanti formatori dubbiosi quanto me.

l'enaip di fatto è una scuola, perchè adempie all'obbligo scolastico. è una scuola non statale, non paritaria ma legalmente riconosciuta.

chi insegna all'enaip nelle classi prime o seconde (attenzione: non nelle classi terze) insegna in una scuola sostitutiva e equivalente alla scuola dell'obbligo. tanto più che gli studenti dopo il biennio all'enaip possono iscriversi in terza alla corrispondente scuola professionale statale.

il servizio se è curricolare, continuativo e certificato con data di inizio e fine va valutato per l'intero periodo e dimezzato perchè non paritario.

resta il fatto che questa valutazione non è assolutamente unanime. la segretaria della mia scuola capofila mi ha già detto che nella sua scuola lei quel servizio me lo valuterà come altra attività di insegnamento. credo che una nota in più sui cfp sarebbe stata salvifica e illuminante per molti. io sinceramente non so come muovermi e accetto consigli..

..magari da chi questo servizio l'ha già valutato nel 2009?!

un caro saluto,

v.







zaubervania

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

SERVIZIO PRESSO ENAIP: WE'VE GOT A PROBLEM Empty Re: SERVIZIO PRESSO ENAIP: WE'VE GOT A PROBLEM

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.