Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Pensionamenti...molti?

+18
royalstefano
@melia
Dec
Filosofo80
lallaorizzonte
arrubiu
Vale82r
elieli
Rossana63
Ilbisontetornato
michetta
Disillusa
Procopio
Cate1973
iside
mordekayn
gugu
circo
22 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Pensionamenti...molti?

Messaggio Da circo Mar Dic 12, 2017 5:53 pm

Promemoria primo messaggio :

Come ogni anno, diamo dei numeri a caso? Dico di me...
Sembrano essere tanti, metà di chi avrebbe i requisiti, https://www.orizzontescuola.it/pensioni-meta-dei-docenti-italiani-orientati-lasciare-la-scuola/
Saranno 20000 o più?

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso


Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Re: Pensionamenti...molti?

Messaggio Da circo Gio Gen 11, 2018 2:28 pm

michetta ha scritto:Ecco i dati

https://www.orizzontescuola.it/pensionamenti-25-000-docenti-7-000-ata-prospetto-classe-concorso-provincia/

Visto, molto bene, 25000 posti per mobilità e per poi assunzioni.

7000 ATA sono davvero molti.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Re: Pensionamenti...molti?

Messaggio Da gugu Gio Gen 11, 2018 5:17 pm

Sui docenti ci ho azzeccato in pieno, modestamente. ;-)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Re: Pensionamenti...molti?

Messaggio Da Rossana63 Gio Gen 11, 2018 5:25 pm

Grande gugu!
Secondo te molti di quei posti potrebbero essere occupati da docenti già in ruolo su potenziamento? A una mia collega, in ruolo dall'estate scorsa proprio su potenziamento, in segreteria hanno detto che probabilmente l'anno scolastico prossimo il suo posto non ci sarà più (musica alle medie).

Rossana63

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Re: Pensionamenti...molti?

Messaggio Da gugu Gio Gen 11, 2018 6:15 pm

Rossana63 ha scritto:Grande gugu!
Secondo te molti di quei posti potrebbero essere occupati da docenti già in ruolo su potenziamento? A una mia collega, in ruolo dall'estate scorsa proprio su potenziamento, in segreteria hanno detto che probabilmente l'anno scolastico prossimo il suo posto non ci sarà più (musica alle medie).


Non capisco di cosa stiano parlando in quella scuola. Ad oggi i posti di potenziamento non sono stati soppressi. Quella scuola può sostituire il posto di musica solo se senza titolare.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Re: Pensionamenti...molti?

Messaggio Da elieli Gio Gen 11, 2018 6:20 pm

Scusate,
nella tabella pubblicata i codici delle classi di concorso sono quelle nuovi o quelle vecchi?
I colleghi che andranno in pensione dovrebbero essere stati assunti con quelli vecchi...
Grazie

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Re: Pensionamenti...molti?

Messaggio Da gugu Gio Gen 11, 2018 6:25 pm

Due conti per inglese, come ogni anno.


AB25 scuole medie presenta 408 pensionamenti;

AB24 scuole superiori presenta 639 pensionamenti;

totale inglese: 1.047 pensionamenti (numero superiore di circa il 10% rispetto allo scorso anno quando furono 900 in totale).


A tutti questi dati andranno poi aggiunti i nuovi posti formati in OA con i finanziamenti della LdB.

Facendo una media rispetto allo scorso anno i posti liberi di inglese potrebbero essere circa 1.500 in tutta Italia.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Re: Pensionamenti...molti?

Messaggio Da elieli Gio Gen 11, 2018 6:31 pm

gugu ha scritto:Due conti per inglese, come ogni anno.


AB25 scuole medie presenta 408 pensionamenti;

AB24 scuole superiori presenta 639 pensionamenti;

totale inglese:  1.047 pensionamenti (numero superiore di circa il 10% rispetto allo scorso anno quando furono 900 in totale).


A tutti questi dati andranno poi aggiunti i nuovi posti formati in OA con i finanziamenti della LdB.

Facendo una media rispetto allo scorso anno i posti liberi di inglese potrebbero essere circa 1.500 in tutta Italia.

Scusa,
quindi sono i vecchi o i nuovi codici della tua classe di concorso?

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Re: Pensionamenti...molti?

Messaggio Da michetta Gio Gen 11, 2018 6:36 pm

gugu ha scritto:Sui docenti ci ho azzeccato in pieno, modestamente. ;-)

Non avevo dubbi...
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Re: Pensionamenti...molti?

Messaggio Da gugu Gio Gen 11, 2018 6:39 pm

elieli ha scritto:
gugu ha scritto:Due conti per inglese, come ogni anno.


AB25 scuole medie presenta 408 pensionamenti;

AB24 scuole superiori presenta 639 pensionamenti;

totale inglese:  1.047 pensionamenti (numero superiore di circa il 10% rispetto allo scorso anno quando furono 900 in totale).


A tutti questi dati andranno poi aggiunti i nuovi posti formati in OA con i finanziamenti della LdB.

Facendo una media rispetto allo scorso anno i posti liberi di inglese potrebbero essere circa 1.500 in tutta Italia.

Scusa,
quindi sono i vecchi o i nuovi codici della tua classe di concorso?

Tutti i codici sono ovviamente nuovi. Nessuno docente è più titolare su vecchie classi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Re: Pensionamenti...molti?

Messaggio Da Rossana63 Gio Gen 11, 2018 6:40 pm

gugu ha scritto:
Rossana63 ha scritto:Grande gugu!
Secondo te molti di quei posti potrebbero essere occupati da docenti già in ruolo su potenziamento? A una mia collega, in ruolo dall'estate scorsa proprio su potenziamento, in segreteria hanno detto che probabilmente l'anno scolastico prossimo il suo posto non ci sarà più (musica alle medie).


Non capisco di cosa stiano parlando in quella scuola. Ad oggi i posti di potenziamento non sono stati soppressi. Quella scuola può sostituire il posto di musica solo se senza titolare.

Anch'io l'ho trovato strano. Non me ne intendo ma ho pensato che forse l'anno prossimo sarebbe scaduto un triennio, con la possibilità di chiedere un posto di potenziamento, da parte della scuola, su altra materia. La mia collega è titolare su ambito, quindi forse soggetta a trasferimento, visto che il posto le era stato assegnato d'ufficio.

Rossana63

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Re: Pensionamenti...molti?

Messaggio Da gugu Gio Gen 11, 2018 8:16 pm

Rossana63 ha scritto:
gugu ha scritto:
Rossana63 ha scritto:Grande gugu!
Secondo te molti di quei posti potrebbero essere occupati da docenti già in ruolo su potenziamento? A una mia collega, in ruolo dall'estate scorsa proprio su potenziamento, in segreteria hanno detto che probabilmente l'anno scolastico prossimo il suo posto non ci sarà più (musica alle medie).


Non capisco di cosa stiano parlando in quella scuola. Ad oggi i posti di potenziamento non sono stati soppressi. Quella scuola può sostituire il posto di musica solo se senza titolare.

Anch'io l'ho trovato strano. Non me ne intendo ma ho pensato che forse l'anno prossimo sarebbe scaduto un triennio, con la possibilità di chiedere un posto di potenziamento, da parte della scuola, su altra materia. La mia collega è titolare su ambito, quindi forse soggetta a trasferimento, visto che il posto le era stato assegnato d'ufficio.

Il terzo anno di vigenza è il 2018-2019, quindi il contratto triennale scade il 31 Agosto 2019. Fino a quel momento la scuola non può chiedere nessun cambio. Come saranno trattato poi i contratti triennali che le scuole non vogliono confermare è ancora un mistero.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Re: Pensionamenti...molti?

Messaggio Da circo Gio Gen 11, 2018 9:13 pm

gugu ha scritto:Sui docenti ci ho azzeccato in pieno, modestamente. ;-)

Ti devo la vincita. Cos'era la scommessa?

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Re: Pensionamenti...molti?

Messaggio Da gugu Gio Gen 11, 2018 9:20 pm

circo ha scritto:
gugu ha scritto:Sui docenti ci ho azzeccato in pieno, modestamente. ;-)

Ti devo la vincita. Cos'era la scommessa?


Boh...la sommiamo a quella dell'anno prossimo.
La butto lì: 32.000 pensionamenti (e un numero imprecisato di tagli).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Re: Pensionamenti...molti?

Messaggio Da Cate1973 Ven Gen 12, 2018 10:12 am

Gugu, effettivamente hai indovinato il numero dei pensionamenti ed io sono particolarmente contenta per la cdc di mio interesse, primaria Campania, però ti chiedo una tua considerazione personale. E' possibile che questo numero di pensionamenti diminuisca in virtù di accordi MEF-Miur o almeno il numero pensionamenti su una determinata cdc verrà salvaguardato? Anzi, io suppongo che tale numero possa leggermente incrementarsi con l'aggiunta dei pensionamenti d'ufficio che non erano indicati in tabella. Tu che dici? Grazie.

Cate1973

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Re: Pensionamenti...molti?

Messaggio Da Vale82r Ven Gen 12, 2018 12:10 pm

Nella bassezza della mia ignoranza vi chiedo, classe XXX, ci sono circa una 90 di pensionamenti in regione, GAE vuote, posti residui a concorso 2016 meno di 20. Se dovessero restare posti dopo i trasferimenti a chi vanno? a supplenza?

Vale82r

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Re: Pensionamenti...molti?

Messaggio Da arrubiu Ven Gen 12, 2018 12:26 pm

Prima a utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, poi supplenza.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Re: Pensionamenti...molti?

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Gen 12, 2018 12:26 pm

Vale82r ha scritto:Nella bassezza della mia ignoranza vi chiedo, classe XXX, ci sono circa una 90 di pensionamenti in regione, GAE vuote, posti residui a concorso 2016 meno di 20. Se dovessero restare posti dopo i trasferimenti a chi vanno? a supplenza?

se faranno in tempo, alle nuove graduatorie di merito dei docenti abilitati Ma il bando di concorso non + stato ancora pubblicato

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Re: Pensionamenti...molti?

Messaggio Da arrubiu Ven Gen 12, 2018 12:50 pm

Sì io ovviamente intendevo al netto di altre assunzioni:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Re: Pensionamenti...molti?

Messaggio Da circo Ven Gen 12, 2018 3:56 pm

gugu ha scritto:
circo ha scritto:
gugu ha scritto:Sui docenti ci ho azzeccato in pieno, modestamente. ;-)

Ti devo la vincita. Cos'era la scommessa?


Boh...la sommiamo a quella dell'anno prossimo.
La butto lì: 32.000 pensionamenti (e un numero imprecisato di tagli).

E' il numero imprecisato di tagli che mi preoccupa, non per me che sono in una cdc stravuota, ma per tutti.
Ok io per il prossimo anno dico 28000... e spero che vinca ancora tu :-D

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Re: Pensionamenti...molti?

Messaggio Da Ospite Ven Gen 12, 2018 4:37 pm

Domanda agli esperti del forum(Gugu,Dec,Lalla e altri che non ricordo) : Per i ruoli 2018/2019 che peso avranno questi pensionamenti?Potrebbe un nuovo governo fare tagli agli organici e vanificarne in parte l'effetto?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Re: Pensionamenti...molti?

Messaggio Da gugu Ven Gen 12, 2018 6:38 pm

Per il 2018-2019 è da escludere. Nessun governo potrebbe agire sulla scuola nei pochissimi mesi estivi con la mobilità già attivata.
Poi in genere anche la Gelmini aveva persino assunto nel primo anno, come propaganda governativa.
I problemi veri arriveranno per il 2019-2020.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Re: Pensionamenti...molti?

Messaggio Da circo Ven Gen 12, 2018 10:06 pm

Cate1973 ha scritto:Gugu, effettivamente hai indovinato il numero dei pensionamenti ed io sono particolarmente contenta per la cdc di mio interesse, primaria Campania, però ti chiedo una tua considerazione personale. E' possibile che questo numero di pensionamenti diminuisca in virtù di accordi MEF-Miur o almeno il numero pensionamenti su una determinata cdc verrà salvaguardato? Anzi, io suppongo che tale numero possa leggermente incrementarsi con l'aggiunta dei pensionamenti d'ufficio che non erano indicati in tabella. Tu che dici? Grazie.

I pensionamenti sono questi o un po' di più, per il tuo caso, parte dei posti saranno persi per la configurazione dell'organico considerando il decremento di studenti. Poi fino al 40% sarà probabilmente perso per mobilità, quindi i posti che andranno ad assunzione potrebbero essere fino ad un minimo del 50-55% dei pensionamenti.
Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Re: Pensionamenti...molti?

Messaggio Da gugu Ven Gen 12, 2018 10:15 pm

La situazione è molto fluida per più motivi:

- mancano pensionamenti d'ufficio e APE che potrebbero far aumentare di 1.000-1.500 unità i pensionamenti;

-rimane il nodo 150 milioni: non sappiamo quanti posti (e dove) verranno trasformati in OA

-rimane il nodo infanzia/primaria: il potenziamento promesso e il ricorso in atto potrebbero deviare il grosso delle risorse verso la secondaria dove ci sono candidati "certi" da assumere

- tutta la fase assunzionale verrà gestita dal prossimo governo che potrebbero virare a U rispetto alle azioni portate avanti finora.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Re: Pensionamenti...molti?

Messaggio Da circo Ven Gen 12, 2018 10:18 pm

gugu ha scritto:La situazione è molto fluida per più motivi:

- mancano pensionamenti d'ufficio e APE che potrebbero far aumentare di 1.000-1.500 unità i pensionamenti;

-rimane il nodo 150 milioni: non sappiamo quanti posti (e dove) verranno trasformati in OA

-rimane il nodo infanzia/primaria: il potenziamento promesso e il ricorso in atto potrebbero deviare il grosso delle risorse verso la secondaria dove ci sono candidati "certi" da assumere

- tutta la fase assunzionale verrà gestita dal prossimo governo che potrebbero virare a U rispetto alle azioni portate avanti finora.

Per esempio eliminando il potenziamento, zac via 50000 cattedre... e poi vedremo molti ora insoddisfatti stracciarsi le vesti. Uno scenario non troppo irreale...

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Re: Pensionamenti...molti?

Messaggio Da gugu Sab Gen 13, 2018 9:40 am

Sicuramente ci sarà un taglio, presumo per lo più progressivo perché sarebbe inutile avere decine di migliaia di docenti in DOP.

Sostanzialmente si tratterebbe di azzerare, in ogni scuola, i posti di potenziamento ogni volta che ci sarà un pensionamento o un trasferimento che renda quel posto libero. Ovviamente in questo modo verrebbero prima di tutto distrutti i posti di materie che le scuole hanno richiesto (italiano, matematica, inglese) mentre rimarrebbero anche per 10 anni i posti di diritto, musica, economia e di tutte quelle materie che non possono essere assorbite nell'organico ordinario.

Sicuramente si punterà anche ad assorbire da subito tutto l'OF rimanente nell'OA (se in una scuola ci sono 6 ore residue di diritto e un potenziamento di diritto, il potenziamento assorbirà automaticamente quelle 6 ore che non andranno più né a supplenza né saranno ore aggiuntive per i docenti di ruolo).

Altri interventi per ora preferisco non ipotizzarli, ma l'aumento del carico orario a parità di stipendio sarà di certo uno dei cavalli di battaglia di un governo spostato ampiamente a destra.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Pensionamenti...molti? - Pagina 2 Empty Re: Pensionamenti...molti?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.