competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita

+7
mac67
chicca70
giovanna onnis
Popocatepetl
paniscus_2.1
avidodinformazioni
seasparrow
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita Empty Re: competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Dic 18, 2017 4:01 pm

Ma i problemini della "signora Lucia che va al mercato e compra le uova" o peggio ancora quelli con "spesa, ricavo e guadagno", non ci sono SEMPRE stati?

Non solo 40 anni fa quando eravamo alle elementari noi, ma anche 50, 70, 100 anni fa?

Se sfoglio un sussidiario scolastico di mia nonna, degli anni Venti, è strapieno di roba del genere.

L'unica differenza è che all'epoca si dava per scontato che per riuscire a risolverli fosse richiesto di saper riconoscere le operazioni matematiche necessarie, e di saperle svolgere.

Adesso invece si pretenderebbe che venissero risolti per intuizione di competenza infusa, anche senza saper decodificare il testo e senza saper fare i conti.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita Empty Re: competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita

Messaggio Da giovanna onnis Lun Gen 01, 2018 7:51 pm

Didattica per competenze che per molti versi e per come viene presentata possiamo chiamarla anche "fuffodidattica"
Ho avuto discussioni con un docente formatore in un corso sulla didattica per competenze.
Io sostenevo che per acquisire competenze è necessario prioritariamente avere le conoscenze, mentre il docente affermava che non è sempre così.
Personalmente non riesco a capire su quali basi possano poggiare delle competenze senza le fondamenta della conoscenza.
Si parla tanto di "compiti di realtà", ma questi per essere risolti devono essere accompagnati da un ragionamento fatto con cognizione di causa, non si possono basare sull'astrazione
Cognizione quindi conoscenza
Purtroppo non tutti la pensano così, anzi per molti "formatori" sulla didattica per competenze il nostro lavoro in classe (lezioni frontali e partecipate su tematiche relative alla nostra disciplina) deve essere totalmente modificato in funzione di quella che loro chiamano "didattica per competenze", dimostrando, in questo modo, di ignorare il collegamento strettissimo tra quello che noi facciamo in classe per far acquisire agli studenti le conoscenze necessarie e l'acquisizione da parte degli studenti di abilità specifiche, (prima in modo guidato poi autonomamente), aprendo la strada all'acquisizione autonoma delle competenze.
Ci si riempie la bocca di parole che vogliono far sembrare rivoluzionaria una didattica con la quale abbiamo sempre avuto a che fare.
Insegno da ormai 32 anni e non ho mai pensato di limitare il mio lavoro alla "trasmissione di nozioni" perchè non è questo insegnare o non è solo questo.
Questi che vogliono insegnarci cosa siano le competenze e come "trasmetterle" ai nostri studenti forse non hanno ben chiaro quale sia il nostro lavoro e sinceramente mi sono stufata di sentire tanti bei discorsi e paroloni da chi in classe non è mai entrato!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita Empty Re: competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita

Messaggio Da chicca70 Lun Gen 01, 2018 8:27 pm

giovanna onnis ha scritto:Didattica per competenze che per molti versi e per come viene presentata possiamo chiamarla anche "fuffodidattica"
Ho avuto discussioni con un docente formatore in un corso sulla didattica per competenze.
Io sostenevo che per acquisire competenze è necessario prioritariamente avere le conoscenze, mentre il docente affermava che non è sempre così.

Quel docente ti ha fatto un esempio concreto di competenza in assenza di conoscenza? Suppongo di no.

quello che noi facciamo in classe per far acquisire agli studenti le conoscenze necessarie e l'acquisizione da parte degli studenti di abilità specifiche, (prima in modo guidato poi autonomamente), aprendo la strada  all'acquisizione autonoma delle competenze.

Si tratta dell'unica via percorribile per l'acquisizione di competenze, a mio parere
C!

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita Empty Re: competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita

Messaggio Da mac67 Lun Gen 01, 2018 8:59 pm

giovanna onnis ha scritto:Didattica per competenze che per molti versi e per come viene presentata possiamo chiamarla anche "fuffodidattica"
Ho avuto discussioni con un docente formatore in un corso sulla didattica per competenze.
Io sostenevo che per acquisire competenze è necessario prioritariamente avere le conoscenze, mentre il docente affermava che non è sempre così.

Gente siffatta va mandata a zappare su due piedi.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita Empty Re: competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Gen 01, 2018 10:27 pm

Va'a'zzapp

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita Empty Re: competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita

Messaggio Da Ciccio.8 Lun Mag 21, 2018 6:32 pm

Tutto molto bello!

Come ho avuto modo di scrivere più volte, tra non molto si potrà parlare di scuola delle "esperienze", o qualcosa di simile, vogliamo scommettere? La fuffa chiama sempre altra fuffa, sotto un'apparenza vagamente accettabile, che non deve apparire mai smaccatamente tale, per carità!

Così, il termine competenze andrà a nanna e tutti proni ad elaborare mille soluzioni per far vivere ai nostri ragazzi esperienze di studio improbabili, di pseudo-lavoro, di lavoro simulato, di lavoro parcellizzato, di ricerca alla buona, di boh_proviamo_che_adesso_va_di_moda_nelle_azzzzziende_ammmericane.

P.S: E ricordiamo sempre che i cosiddetti "compiti di realtà" vengono dati perché lo studio a scuola è per lo più irreale, mi raccomando! Non vorrei si facesse confusione anche su questo!
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita Empty Re: competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mag 28, 2018 1:35 pm

Sbottante ha scritto:
Credo che si faccia già con gli EAS Episodi di Apprendimento Situato.

Surreale.

Come diceva la buonanima della mi' nonna, "non sanno più cosa inventarsi".

Ma non nel senso di idee di sostanza, intendo proprio in senso lessicale.
Quella definizione sembra uscita da un generatore automatico.

Vogliamo vedere che tra qualche anno verrà inventata una nuovissima rivoluzionaria metodologia didattica alternativa chiamata "lezione"? E che qualcuno crederà davvero che sia una novità?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita Empty Re: competenze, linee guida ufficiali e orientamento in uscita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.