Patto formativo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Patto formativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Patto formativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Patto formativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Patto formativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Patto formativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Patto formativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Patto formativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Patto formativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Patto formativo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Patto formativo

+2
JaneEyre
Debo67
6 partecipanti

Andare in basso

Patto formativo Empty Patto formativo

Messaggio Da Debo67 Mar Dic 19, 2017 9:54 pm

Oggi c'è stato il primo incontro previsto nel mio ambito per i neoimmessi.
Le relatrici sono rimaste sconcertate quando è emerso che non tutti i dirigenti hanno siglato con i docenti il patto formativo (tra cui la mia DS) e ci hanno chiesto di sollecitare la cosa.
Da qualche parte nel forum avevo letto qualcosa riguardo il fatto che non esiste una scadenza anche se per logica il patto formativo andrebbe siglato prima che i corsi di formazione comincino. Me lo confermate (la scadenza, intendo)?
Non vorrei sentirmi dire dalla mia DS che non ha bisogno che qualcuno le insegni il suo lavoro (conoscendola è verosimile che lo faccia) ma non vorrei rischiare di non completare l'anno di prova per una mancanza da parte di altri.
Grazie.

Debo67

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 21.01.11

Torna in alto Andare in basso

Patto formativo Empty Re: Patto formativo

Messaggio Da JaneEyre Mer Dic 20, 2017 9:33 pm

Quindi le relatrici davano per certo che tutti avessero già steso bilancio e curriculum?
A noi hanno addirittura spiegato come accedere alla piattaforma e descritto il bilancio (come se non sapessi leggere i documenti e le guide caricati...). Teoricamente il patto formativo è fatto dopo.
A noi tra l'altro hanno detto che il bilancio va steso con il tutor. Il mio tutor ha detto che non gli interessava e che l'avrebbe letto il DS.
Siccome nel patto formativo il DS ti indirizza verso le tematiche da approfondire, nel patto sono indicati i laboratori che ti servono. Solo in questo senso è urgente stendere il patto.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Patto formativo Empty Re: Patto formativo

Messaggio Da Debo67 Mer Dic 20, 2017 10:08 pm

Anche a noi hanno spiegato cose pratiche relative alla compilazione dei vari documenti che già tutti conosciamo perché ormai iscritti in piattaforma da un mese!
Comunque ho verificato con colleghe di ambiti diverso dal mio e anche loro non hanno ancora siglato il patto formativo.
Ci hanno anche detto quali laboratori verranno attivati, a questo punto penso senza considerare quello che ciascuno di noi ha scritto o scriverà nel bilancio iniziale!

Debo67

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 21.01.11

Torna in alto Andare in basso

Patto formativo Empty Re: Patto formativo

Messaggio Da michetta Mer Dic 20, 2017 10:35 pm

Debo67 ha scritto:Oggi c'è stato il primo incontro previsto nel mio ambito per i neoimmessi.
Le relatrici sono rimaste sconcertate quando è emerso che non tutti i dirigenti hanno siglato con i docenti il patto formativo (tra cui la mia DS) e ci hanno chiesto di sollecitare la cosa.
Da qualche parte nel forum avevo letto qualcosa riguardo il fatto che non esiste una scadenza anche se per logica il patto formativo andrebbe siglato prima che i corsi di formazione comincino. Me lo confermate (la scadenza, intendo)?
Non vorrei sentirmi dire dalla mia DS che non ha bisogno che qualcuno le insegni il suo lavoro (conoscendola è verosimile che lo faccia) ma non vorrei rischiare di non completare l'anno di prova per una mancanza da parte di altri.
Grazie.

Lo sconcerto deriva, credo, da quelle che dovrebbero essere le indicazioni generali da seguire. Mi riferisco a quelle che furono fornite a noi immessi nel 2015, ma che, dovrebbero essere sostanzialmente essere ancora valide.
Il bilancio costituisce il filo conduttore del percorso di formazione nel suo complesso: nella prima fase permette di tratteggiare che tipo di professionista si è al fine di cogliere i bisogni di formazione. Sulla base di questa prima auto-valutazione, che può
essere realizzata anche in collaborazione con il tutor, verrà steso il contratto formativo, un vero e proprio piano di miglioramento intenzionale che orienterà la scelta dei laboratori formativi da frequentare, gli aspetti da attenzionare maggiormente durante l'insegnamento e da confrontare con colleghi e tutor

E' vero che, a livello puramente "normativo" non esistono date prefissate da sequire pedissequamente, ma la logica direbbe che il percorso, per essere costruttivo, dovrebbe rispettare questa sequenza: 1) bilancio iniziale delle competenze (per rilevare i reali bisogni formativi); 2) patto formativo (utile per la scelta dei laboratori - se mi autovaluto ad un livello eccellente nelle Tic è inutile seguire il relativo laboratorio ed è preferibile, per lo sviluppo professionale, magari seguirne un altro di diverso contenuto) 3) conseguente scelta dei laboratori.

Ho usato quasi sempre il condizionale, perché quanto ho indicato in corsivo "sarebbe" chiaramente la soluzione logica. Vedete da soli/e che non è sempre così, ma non spaventatevi. Se il patto verrà siglato dopo che avrete già scelto i laboratori, il vostro anno di prova non ne risentirà di certo. Riuscirete a concluderlo tranquillamente. Le relatrici leggono e riferiscono più o meno quello che ho riportato, i ds fanno come credono, gli usr pure. Tranquilli/e.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Patto formativo Empty Re: Patto formativo

Messaggio Da patty20 Gio Dic 21, 2017 7:43 am

Come si scelgonobi laboratori? Noi veniamo assegnati a caso

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Patto formativo Empty Re: Patto formativo

Messaggio Da arrubiu Gio Dic 21, 2017 7:50 am

Da me non c'era niente da scegliere.
Ogni usr si organizza come crede, seguite le indicazioni che vi danno, è sufficiente.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Patto formativo Empty Re: Patto formativo

Messaggio Da Debo67 Gio Dic 21, 2017 10:08 am

patty20 ha scritto:Come si scelgono i laboratori? Noi veniamo assegnati a caso
A noi hanno fatto esprimere tre preferenze tra alcuni possibili laboratori tramite un questionario Google, ferma restando l'obbligatorietà di partecipare a quello relativo ai BES e allo sviluppo eco-sostenibile.
Ovviamente verranno attivati solo due tra i laboratori che sono stati più richiesti.

Debo67

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 21.01.11

Torna in alto Andare in basso

Patto formativo Empty Re: Patto formativo

Messaggio Da arrubiu Gio Dic 21, 2017 10:11 am

Debo67 ha scritto:
patty20 ha scritto:Come si scelgono i laboratori? Noi veniamo assegnati a caso
A noi hanno fatto esprimere tre preferenze tra alcuni possibili laboratori tramite un questionario Google, ferma restando l'obbligatorietà di partecipare a quello relativo ai BES e allo sviluppo eco-sostenibile.
Ovviamente verranno attivati solo due tra i laboratori che sono stati più richiesti.
Da noi hanno fatto compilare un questionario prima e hanno fatto i laboratori in funzione dei risultati (o almeno così ci hanno detto), senza possibilità di scegliere.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Patto formativo Empty Re: Patto formativo

Messaggio Da JaneEyre Gio Dic 21, 2017 6:50 pm

Secondo voi il laboratorio sullo sviluppo sostenibile è adatto a tutte le discipline?

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Patto formativo Empty Re: Patto formativo

Messaggio Da ofeliaf Gio Dic 21, 2017 8:57 pm

a noi daranno la possibilità di prenotarsi. Verrà pubblicata una lista e noi possiamo prenotarci a seconda del laboratorio scelto, fermo restando che sono a numero chiuso

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Patto formativo Empty Re: Patto formativo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.