PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no?

+7
Popocatepetl
Disillusa
oizan
donadoni
avidodinformazioni
mac67
creon79
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Empty PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no?

Messaggio Da creon79 Gio Dic 21, 2017 3:32 pm

Salve,
mi scuso se posto nella sezione sbagliata.
In merito al PON dell'alternanza scuola/lavoro, vorrei capire se, come tutte le attività di alternanza, le ore relative debbano ricadere in orario curriculare o se, come per tutti gli altri PON, le attività vanno svolte in orario extracurriculare.
Immagino sia vera la prima ipotesi dato che la seconda comporterebbe diversi problemi logistico-organizzativi legati anche agli impegni delle aziende coinvolte. Non mi pare di aver letto nulla in merito.
Grazie.

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Empty Re: PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no?

Messaggio Da mac67 Gio Dic 21, 2017 4:05 pm

Bella domanda. Aprite un ticket con l'assistenza, solo loro possono darvi la risposta (e non è detto che sappiano darla).

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Empty Re: PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no?

Messaggio Da creon79 Gio Dic 21, 2017 6:09 pm

avidodinformazioni ha scritto:
creon79 ha scritto:Salve,
mi scuso se posto nella sezione sbagliata.
In merito al PON dell'alternanza scuola/lavoro, vorrei capire se, come tutte le attività di alternanza, le ore relative debbano ricadere in orario curriculare o se, come per tutti gli altri PON, le attività vanno svolte in orario extracurriculare.
Immagino sia vera la prima ipotesi dato che la seconda comporterebbe diversi problemi logistico-organizzativi legati anche agli impegni delle aziende coinvolte. Non mi pare di aver letto nulla in merito.
Grazie.
Cosa vuoi dire ?

Le attività di ASL sono principalmente fuori orario curricolare; sono al pomeriggio e soprattutto d'estate.

Ci sono scuole che inviano i ragazzi in ASL nelle mattine dell'anno scolastico, facendo perdere ore di lezione vera, ma non ovunque è così.

Anzitutto, non sto discutendo sull'opportunità o meno di farlo al mattino o al pomeriggio e non mi interessa farlo in questa sede. Quello che sto cercando di capire è se è possibile svolgere le ore del PON alternanza in orario curriculare in base alle normative previste.

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Empty Re: PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no?

Messaggio Da donadoni Gio Dic 21, 2017 7:35 pm

dipende da cosa avete scritto sul pon, se avete vinto i soldini con un pon che prevede l'alternanza la mattina dovete farlo la mattina .... noi abbiamo vinto un pon per l'alternanza all'estero, è per 15 ragazzi scelti nell'istituto ed è previsto o a luglio o a settembre,tra i colleghi verrà fatto un bando per chi vorrà accompagnare, ci sarà diversa gente che sgomiterà visto che vitto e alloggio in albergo è pagato e avranno una diaria di 110 euri al dì

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Empty Re: PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no?

Messaggio Da oizan Ven Dic 22, 2017 5:33 pm

creon79 ha scritto:Salve,
mi scuso se posto nella sezione sbagliata.
In merito al PON dell'alternanza scuola/lavoro, vorrei capire se, come tutte le attività di alternanza, le ore relative debbano ricadere in orario curriculare o se, come per tutti gli altri PON, le attività vanno svolte in orario extracurriculare.
Immagino sia vera la prima ipotesi dato che la seconda comporterebbe diversi problemi logistico-organizzativi legati anche agli impegni delle aziende coinvolte. Non mi pare di aver letto nulla in merito.
Grazie.

Curiosa domanda.
Basta leggere il progetto che ha presentato la tua scuola.
C'é una voce specifica nella quale doveva indicare se le attività si svolgeranno solo in orario curriculare o anche in orario extracurriculare

oizan

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 20.04.15

Torna in alto Andare in basso

PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Empty Re: PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no?

Messaggio Da Disillusa Ven Dic 22, 2017 6:48 pm

avidodinformazioni ha scritto:
creon79 ha scritto:Salve,
mi scuso se posto nella sezione sbagliata.
In merito al PON dell'alternanza scuola/lavoro, vorrei capire se, come tutte le attività di alternanza, le ore relative debbano ricadere in orario curriculare o se, come per tutti gli altri PON, le attività vanno svolte in orario extracurriculare.
Immagino sia vera la prima ipotesi dato che la seconda comporterebbe diversi problemi logistico-organizzativi legati anche agli impegni delle aziende coinvolte. Non mi pare di aver letto nulla in merito.
Grazie.
Cosa vuoi dire ?

Le attività di ASL sono principalmente fuori orario curricolare; sono al pomeriggio e soprattutto d'estate.

Ci sono scuole che inviano i ragazzi in ASL nelle mattine dell'anno scolastico, facendo perdere ore di lezione vera, ma non ovunque è così.

l'asl è ormai parte integrante del piano di studi, è da considerarsi una materia come le altre. La tua è una visione un po' obsoleta

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Empty Re: PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no?

Messaggio Da Disillusa Sab Dic 23, 2017 9:01 am

perchè l'asl creerebbe futuri disoccupati? che differenza c'è tra la scuola prima dell'asl e la scuola dopo l'asl

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Empty Re: PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no?

Messaggio Da Francesca4 Sab Dic 23, 2017 9:19 am

Disillusa ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
creon79 ha scritto:Salve,
mi scuso se posto nella sezione sbagliata.
In merito al PON dell'alternanza scuola/lavoro, vorrei capire se, come tutte le attività di alternanza, le ore relative debbano ricadere in orario curriculare o se, come per tutti gli altri PON, le attività vanno svolte in orario extracurriculare.
Immagino sia vera la prima ipotesi dato che la seconda comporterebbe diversi problemi logistico-organizzativi legati anche agli impegni delle aziende coinvolte. Non mi pare di aver letto nulla in merito.
Grazie.
Cosa vuoi dire ?

Le attività di ASL sono principalmente fuori orario curricolare; sono al pomeriggio e soprattutto d'estate.

Ci sono scuole che inviano i ragazzi in ASL nelle mattine dell'anno scolastico, facendo perdere ore di lezione vera, ma non ovunque è così.

l'asl è ormai parte integrante del piano di studi, è da considerarsi una materia come le altre. La tua è una visione un po' obsoleta

Concordo con te, disillusa e riporto le affermazioni del sottosegretario all'istruzione Gabriele Toccafondi che ho sentito ripetere ad un convegno a Napoli sull'alternanza al quale mi sono proposta di andare per capirne di più. Effettivamente a proposito dell'alternanza ha ribadito che " L’opportunità “culturale” è quella di riconoscere che il percorso scolastico è un percorso di “conoscenza” al quale si affianca come metodologia didattica la conoscenza per esperienza. L’alternanza è scuola a tutti gli effetti, per questo è curricolare, obbligatoria».
Ed esattamente questo era quello che volevo sentirmi dire per organizzare insieme alla mia collega, referente dell'alternanza, percorsi didattici mattutini che vedessero impegnati i docenti curricolari delle classi, possibilmente delle discipline d'indirizzo, che si collegassero all'alternanza proposta, sempre coerente con lo specifico indirizzo, e conteggiare quelle ore insieme a quelle rendicontate dai ragazzi per l'impegno casalingo, nel computo del monte ore alternanza. Ebbene stiamo elaborando concordemente questa strategia riuscendo a inserire da 30 a 50 ore nel monte ore previsto con soddisfazione di tanti docenti, perché se l'alternanza è didattica allora la didattica è anche alternanza.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Empty Re: PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no?

Messaggio Da Paolo Santaniello Sab Dic 23, 2017 9:45 am

due sono le cose:
o le ore (200 nei licei, 400 nei tecnici) di ASL sostituiscono le lezioni curriculari... e allora ASL significa fare meno lezione in cambio di qualcos'altro;
oppure le attività di ASL si svolgono al di fuori dell'orario curriculare... e allora rappresentano un carico di lavoro aggiuntivo per docenti e studenti... che nel caso dei docenti andrebbe opportunamente retribuito (e invece non lo è abbastanza) e nel caso degli studenti sottrae comunque tempo libero che magari verrebbe utilizzato per studio autonomo o per altre attività.

A scuola mia si fa una specie di "metà e metà"


Paolo Santaniello

Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 15.09.13

Torna in alto Andare in basso

PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Empty Re: PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no?

Messaggio Da Francesca4 Sab Dic 23, 2017 10:18 am

Paolo Santaniello ha scritto:due sono le cose:
o le ore (200 nei licei, 400 nei tecnici) di ASL sostituiscono le lezioni curriculari... e allora ASL significa fare meno lezione in cambio di qualcos'altro;
oppure le attività di ASL si svolgono al di fuori dell'orario curriculare... e allora rappresentano un carico di lavoro aggiuntivo per docenti e studenti... che nel caso dei docenti andrebbe opportunamente retribuito (e invece non lo è abbastanza) e nel caso degli studenti sottrae comunque tempo libero che magari verrebbe utilizzato per studio autonomo o per altre attività.

A scuola mia si fa una specie di "metà e metà"


Lungi dal volerti contraddire, mi piacerebbe intenderci sul da farsi in modo da poter arrivare ad una soluzione condivisa perché mi stimola al contraddittorio il tuo interesse all'argomento.
Mi rendo conto di aver saltato qualche passaggio saliente, allora partiamo dall'inizio.
L'alternanza,in fase di elaborazione del percorso, non può non tener conto dell'indirizzo di studio del quale deve costituire un naturale sviluppo. Ebbene allora, data questa intrinseca coerenza, è ben possibile integrarla con lezioni curricolari attinenti ad essa, per cui , per esempio,se è approvato dal collegio docenti un percorso sul teatro per il liceo classico, allora è ben possibile completare questo percorso con lezioni sul teatro greco, fino ad arrivare a quello contemporaneo, con la competenza dei docenti di lingue antiche ed integrarlo anche con il  lavoro a casa dei ragazzi e magari organizzarci anche una fase valutativa degli apprendimenti: non vedo cosa si sottragga al programma curricolare, semmai si integra lo stesso e lo si rende più agevolmente fruibile, soprattutto se tutto il progetto è coronato dalla messa in scena di un'opera teatrale da parte dei ragazzi sotto la guida competente delle maestranze de teatro quali tutor esterni. In questo modo i ragazzi acquisiscono consapevolezza culturale e storica del loro lavoro in piena coerenza con il loro percorso di studi.
Quanto alla retribuzione dei docenti in generale, e di quelli coinvolti in particolare, data la enorme mole di lavoro, non posso che concordare con te.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Empty Re: PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no?

Messaggio Da creon79 Sab Dic 23, 2017 12:10 pm

Scusate, ma mi pare si sia andati fuori contesto... la mia domanda era relativa a cosa prevedono le normative vigenti con particolare riferimento al PON dell'alternanza. Non voglio addentrarmi in questo contesto in uno scambio di opinioni personali (anche io ho la mia).

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Empty Re: PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no?

Messaggio Da Disillusa Sab Dic 23, 2017 1:50 pm

che l'asl abbia tanti problemi in Italia è cosa nota ma questo non giustifica gli insegnanti a pensare che la scuola italiana debba essere ancora quella ante riforma. la scuola è cambiata, volenti o nolenti dobbiamo considerare l'asl pari ad una disciplina scolastica

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Empty Re: PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no?

Messaggio Da chicca70 Sab Dic 23, 2017 2:37 pm

L'asl non è una disciplina scolastica perchè non ha un docente nè un voto in pagella. Inoltre l'asl non conta un tubo perchè, se fai un lavoro bellissimo ma hai materie insufficienti, vieni bocciato comunque;viceversa, se hai buoni voti ma fai una pessima asl, vieni promosso ugualmente, al massimo (e nemmeno sempre) ti abbassano lievemente il voto in condotta.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Empty Re: PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no?

Messaggio Da Paolo Santaniello Sab Dic 23, 2017 4:14 pm

Francesca4 ha scritto:
Lungi dal volerti contraddire, mi piacerebbe intenderci sul da farsi in modo da poter arrivare ad una soluzione condivisa perché mi stimola al contraddittorio il tuo interesse all'argomento.
Mi rendo conto di aver saltato qualche passaggio saliente, allora partiamo dall'inizio.
L'alternanza,in fase di elaborazione del percorso, non può non tener conto dell'indirizzo di studio del quale deve costituire un naturale sviluppo. Ebbene allora, data questa intrinseca coerenza, è ben possibile integrarla con lezioni curricolari attinenti ad essa, per cui , per esempio,se è approvato dal collegio docenti un percorso sul teatro per il liceo classico, allora è ben possibile completare questo percorso con lezioni sul teatro greco, fino ad arrivare a quello contemporaneo, con la competenza dei docenti di lingue antiche ed integrarlo anche con il  lavoro a casa dei ragazzi e magari organizzarci anche una fase valutativa degli apprendimenti: non vedo cosa si sottragga al programma curricolare, semmai si integra lo stesso e lo si rende più agevolmente fruibile, soprattutto se tutto il progetto è coronato dalla messa in scena di un'opera teatrale da parte dei ragazzi sotto la guida competente delle maestranze de teatro quali tutor esterni. In questo modo i ragazzi acquisiscono consapevolezza culturale e storica del loro lavoro in piena coerenza con il loro percorso di studi.
Quanto alla retribuzione dei docenti in generale, e di quelli coinvolti in particolare, data la enorme mole di lavoro, non posso che concordare con te.

Le ore di ASL devono essere contate numericamente, ed arrivare ad almeno 200 nei licei e 400 nei tecnici.
Ora a prescindere da cosa si faccia in quelle ore, mi sembra strano che non sia chiaro a priori se quelle ore sono in aggiunta o in sostituzione alle 30 o 35 ore curriculari settimanali previste dal normale orario.

In altre parole, tutte e due le possibilità: sovrapporre le presunte 200-400 ore a ore già presenti nell'ordinamento; oppure aggiungerne ALTRE 200-400 "a gratis"; mi sembrano entrambe delle truffe, ideologicamente parlando.
Si gioca sull'equivoco, che l'alternanza sia CONTEMPORANEAMENTE "qualcosa in più" al curricolo scolastico ma al tempo stesso "già presente nel curricolo" o forse metà e metà... insomma è un'offerta formativa molto nebulosa che si presta ad ogni genere di abuso e interpretazione.

Paolo Santaniello

Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 15.09.13

Torna in alto Andare in basso

PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Empty Re: PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no?

Messaggio Da creon79 Sab Dic 23, 2017 5:14 pm

Per chiunque possa trarre qualche informazione utile da questo thread, nei bandi dei vari PON, come quello relativo alle competenze di base, TRANNE CHE nel bando del PON ASL, c'è scritto:
"Programmazione delle attività. I progetti finanziati con il Fondo Sociale Europeo sono aggiuntivi
rispetto alla programmazione ordinaria delle istituzioni scolastiche. Le attività vanno, quindi,
programmate in orario non coincidente con le attività curricolari e progettate in sinergia con le stesse, a
supporto dell’apprendimento curricolare
..."
Nel bando del PON Alternanza, non si fa alcuna menzione analoga a quella di cui sopra, per cui immagino che non ci sia tale vincolo.

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Empty Re: PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no?

Messaggio Da Paolo Santaniello Dom Dic 24, 2017 3:15 pm

certo, quando il pon è retribuito se il docente lo svolgesse nelle sue ore curriculari sorgerebbe il paradosso di essere pagato due volte per lo stesso lavoro...!
Molte altre attività di ASL, invece, non avendo "fondi" da cui attingere (o essendo quei fondi troppo scarsi) ricadono sul curriculare, da cui il summenzionato "metà e metà"

Paolo Santaniello

Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 15.09.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no? Empty Re: PON alternanza scuola/lavoro: orario curriculare o no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.