Sciopero 8/01 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Sciopero 8/01

+4
Dec
Khaleesi
Eldorado80
charman
8 partecipanti

Andare in basso

Sciopero 8/01 Empty Sciopero 8/01

Messaggio Da charman Ven Dic 22, 2017 11:33 pm

Nella mia scuola non è uscita la circolare per lo sciopero dell'8/01: posso aderire allo sciopero ugualmente?

charman

Torna in alto Andare in basso

Sciopero 8/01 Empty Re: Sciopero 8/01

Messaggio Da Eldorado80 Sab Dic 23, 2017 9:00 am

Hanno ancora tempo per pubblicarla (ricorda che la Segreteria è aperta nel periodo di sospensione dell'attività didattica).
In ogni caso, sì, puoi scioperare.

Eldorado80

Messaggio Da Ospite Gio Dic 28, 2017 10:10 pm

Mi accodo... mi dite i veri motivi dello sciopero?
Forse mi sfugge qualcosa, ma quando ho iniziato scienze della formazione nel 2003 ricordo bene che vi erano marste con molti anni di insegnamento che dicevano di fare tale corso di laurea per entrare in gae e, di conseguenza, ruolo:queste erano le nuove disposizioni
Mi laureo e nel 2008 , al mio primo incarico, conosco una collega neo immessa. Mi racconta che ha fatto un corso concorso ( mi pare) riservato abilitante per le gae e per il ruolo
Sono stati fatti due concorsi abilitanti dal 2011
Ora, mi sfugge qualcosa...... il tempo per giocare secondo le regole del MIUR c‘è stato... ci sono stati tanti ricorsi pendenti che hanno forzato per l‘inserimento, ma mi pare che ci siano state possibilità
Quindi... quali sono i reali motivi dello sciopero?
Ovviamente se ho detto dei fatti non veritieri o alterati dalla memoria sono ben lieto di aggiornarmi
Grazie

Ospite
Ospite

Messaggio Da Khaleesi Sab Dic 30, 2017 9:49 am

L'unica cosa che posso dirti perché riguarda alcuni miei carissimi amici è che a loro non è stato permesso di partecipare al concorso 2016 (erano stati bocciati a quello del 2012 ma ci avevano comunque provato studiando) perché erano di ruolo con riserva dal 2015 e in attesa di sentenza. Ora loro si trovano a non aver fatto il concorso perché già di ruolo e a questo punto licenziati perché la loro riserva non è stata sciolta. A prescindere dai punti di vista differenti, per me è umanamente tristissimo tutto questo. Persone che nel frattempo hanno fatto mutui e preso decisioni di vita per trasferimenti ed altro... io se fossi in loro aprirei un bar e non metterei mai più piede in una scuola.
Khaleesi
Khaleesi

Messaggio Da Dec Sab Dic 30, 2017 1:42 pm

Resta il fatto che sapevano che l'esito poteva essere quello e se hanno preso decisioni per la vita in una tale situazione di incertezza l'hanno fatto a loro rischio e pericolo fidandosi di chi aveva loro garantito vittoria certa. Non mi torna tanto quello che hai scritto sul concorso 2016, ma non sono sicuro, perciò non insisto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da condor2000 Sab Dic 30, 2017 2:19 pm

Dec ha scritto:Resta il fatto che sapevano che l'esito poteva essere quello e se hanno preso decisioni per la vita in una tale situazione di incertezza l'hanno fatto a loro rischio e pericolo fidandosi di chi aveva loro garantito vittoria certa. Non mi torna tanto quello che hai scritto sul concorso 2016, ma non sono sicuro, perciò non insisto.

http://www.studiolegalescafetta.it/ricorso/maxi-concorso-scuola.php

Insegnanti esclusi punto 3.

condor2000

Messaggio Da Dec Sab Dic 30, 2017 2:24 pm

Una fonte un po' più attendibile di uno studio legale, immagino specializzato in ricorsi, no? :-)
Aggiungo che spesso in questi casi il miur parte con una linea di estrema chiusura e poi allarga le maglie, perciò non escludo che alla fine sia stato consentito l'accesso a chi era in ruolo con riserva.
Comunque ho già scritto che non ricordo bene e quindi potrei sbagliare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Mairu Sab Dic 30, 2017 2:33 pm

Il ricorso per entrare in Gae e avere il ruolo senza muovere una paglia lo hanno fatto tutti, ma il ricorso per partecipare al concorso 2016 da docente di ruolo no (pur sapendo che si era stati immessi con riserva e che quindi era un ruolo incerto) perché questo avrebbe comportato farsi il mazzo per sostenere le prove.
Meglio tentare adesso improbabili ricorsi alla corte europea, alla cassazione e non so a chi altro, perché con questi ricorsi, se vanno a buon fine, si evita qualsiasi fatica.
Come ci piace nasconderci dietro un dito.
Mairu
Mairu

Messaggio Da robi13 Sab Dic 30, 2017 4:03 pm

Ma in pratica cosa succederà ora a tutti questi docenti?

robi13

Messaggio Da Dec Sab Dic 30, 2017 4:17 pm

Ritorneranno in II fascia GI a fare supplenze se lo vorranno e poi, sempre se lo vorranno, parteciperanno al prossimo concorso per il ruolo. Nessun dramma. Nel frattempo potranno anche finire l'anno scolastico per garantire la continuità didattica ai bambini.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da robi13 Sab Dic 30, 2017 4:48 pm

Ma anche i docenti assunti ed entrati in ruolo? Come andrà a finire? Colgo l'occasione per augurare a tutti voi di O.S. buon anno...e grazie per la preziosa e qualificata consulenza.

robi13

Messaggio Da condor2000 Sab Dic 30, 2017 6:31 pm

robi13 ha scritto:Ma anche i docenti assunti ed entrati in ruolo? Come andrà a finire? Colgo l'occasione per augurare a tutti voi di O.S. buon anno...e grazie per la preziosa e qualificata consulenza.

https://www.orizzontescuola.it/diplomati-magistrale-dati-miur-ricorrenti-43-600-quanti-rischiano-licenziamento-dati-provincia-esclusivo/

condor2000

Messaggio Da Khaleesi Dom Dic 31, 2017 4:41 pm

Non dico che non sia giusto... io credo che dato che la legge predeve che a pisto pubblico si debba andare solo tramite concorso, le gae non dovevano proprio esistere di base. Gente che ha fatto corsi riservati per chi aveva 36 mesi di servizio (cioè niente concorso), gente in ruolo con laurea in sfp (cioè niente concorso), gente in ruolo con il diploma magistrale (cioè niente concorso) sono tutte persone che in ruolo senza concorso non ci dovevano andare. Doveva rimanere una unica graduatoria per le supplenze con e poi concorsi banditi con regolarità. È ovvio che se i laureati sfp sono entrati senza concorso, così a caso, dopo ci volessero andare anche i diplomati dato che il diploma è abilitante, non è stato sbagliato che non ci siamo andati i diplomati, è sbagliato che ci siano andati i laureati senza fare il concorso! Io penso questo, la mia era solamente una riflessione umana nei confronti di chi oggi è seriamente disperato. Tutto qui. Io sono diplomata e nel 2012 mi sono massacrata di studio per nove mesi, senza avere vita sociale per rientrare nei primi della mia regione ed andare in ruolo il prima possibile.
Khaleesi
Khaleesi

Messaggio Da Ospite Mer Gen 03, 2018 11:54 am

Appunto... ti sei massacrata di studio
Posso capire tutto, ma se lo stato dice che per insegnare da una certa data in poi occorre una laurea, non si può far finta di nulla
Parliamo inoltre, in molti casi, di diplomati negli anni 90 o 2000 quindi con possibilità di entrare in ruolo... se nella vita hai fatto altro e poi tenti di entrare nella scuola ti adegui alle nuove regole
Sbaglio?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Khaleesi Mer Gen 03, 2018 12:15 pm

Non sbagli assolutamente.. quello che dici è giustissimo... forse io creerei un terzo canale di immissione per i diplomati magistrale che hanno almeno.. boh.. 7 anni di lavoro.. Non lo so.. sono solo palliativi... quello che dici è giustissimo, però non si possono equiparare persone che hanno fatto altri lavori per 20 anni e chi ha sempre insegnato e magari non è riuscito a superare un concorso ma magari sono 15 anni che fanno supplenza... è ovvio che bisogna guardare il singolo caso ed è vero che esistono persone competentissime con diploma e laurea e incompetenti con diploma e laurea.. credo che le gae non avrebbero dovuto esistere perché se entrano in ruolo con una laurea che è abilitante perché non entrarci con in diploma che è altrettanto abilitante? Non lo so... è un cane che si morde la coda... Nessuno doveva entrare in ruolo senza il concorso e questo è la legge che lo dice ed era ovvio che partiti i primi ci sarebbero andati dietro tutti... quello che dispiace, a prescindere dalle idee, è che per le scelte discutibili di alcuni ministri, oggi ci siano persone che sono disperate perché hanno perso il posto... comunque hai certamente ragione in quello che dici... dal nomento che è richiesta la laurea per abilitarsi, uno prende la laurea e poi fa il concorso come dice la legge.. Non va di ruolo a caso.. tanto più che molti si sono specializzati sul sostegnosolo per fare prima, sono andati in ruolo dopo un anno e poi hanno fatto subito il passaggio... per me è inaccettabile... intanto solo dove abito io, ed è u a piccola provincia, metà delle scuola l'8 gennaio non apriranno per lo sciopero...
Khaleesi
Khaleesi

Messaggio Da docente63 Dom Gen 07, 2018 8:43 pm

TV ha parlato ora solo di sciopero per materna e primaria!! Ma non riguarda TUTTO il comparto scuola??

docente63

Messaggio Da Khaleesi Dom Gen 07, 2018 8:47 pm

Può farlo chi vuole ma la motivazione prima è l'esclusione dalle gae dei diplomati magistrale
Khaleesi
Khaleesi

Messaggio Da docente63 Dom Gen 07, 2018 8:54 pm

Khaleesi ha scritto:Può farlo chi vuole ma la motivazione prima è l'esclusione dalle gae dei diplomati magistrale

Sì... sapevo la motivazione... e volevo aderire per solidarietà, ma dall'ANSA arriva un messaggio errato (e TV e giornali con essa), si parla solo di sciopero maestre, appunto.

Quindi si può, anche chi è di scuola secondaria.... non vorrei avere storie a scuola.

docente63

Messaggio Da Dec Lun Gen 08, 2018 12:12 am

Si può, è passata la circolare anche nella mia scuola (superiore).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato