Il 5% per l'attività motoria e i posti di potenziamento all'infanzia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Il 5% per l'attività motoria e i posti di potenziamento all'infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Il 5% per l'attività motoria e i posti di potenziamento all'infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Il 5% per l'attività motoria e i posti di potenziamento all'infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Il 5% per l'attività motoria e i posti di potenziamento all'infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Il 5% per l'attività motoria e i posti di potenziamento all'infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Il 5% per l'attività motoria e i posti di potenziamento all'infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Il 5% per l'attività motoria e i posti di potenziamento all'infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Il 5% per l'attività motoria e i posti di potenziamento all'infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Il 5% per l'attività motoria e i posti di potenziamento all'infanzia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Il 5% per l'attività motoria e i posti di potenziamento all'infanzia

3 partecipanti

Andare in basso

Il 5% per l'attività motoria e i posti di potenziamento all'infanzia Empty Il 5% per l'attività motoria e i posti di potenziamento all'infanzia

Messaggio Da gugu Ven Dic 29, 2017 1:16 pm


Riapro la questione alla luce dell'approvazione della Legge di Bilancio.


Se il 5% dei posti di potenziamento deve andare alla primaria per l'educazione fisica e, dalla LdB 2016 è previsto che una parte del potenziamento passi all'infanzia, a quali conseguenze dovremmo pensare?

Sparizione di circa 5.000 posti di potenziamento fra secondaria di primo e di secondo grado? Come pensa il Miur di gestire una situazione simile dove, nella migliore delle ipotesi, si priveranno i gradi superiori del potenziamento e, nella peggiore, si rischiano sovrannumerari su scuola in modo cospicuo (il comma prevede solo di non creare esubero a livello generico, quindi un docente potrebbe essere spostato in altre scuole senza alcun problema).

Mi pare che, ad ora, la situazione sia stata ampiamente sottovalutata.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il 5% per l'attività motoria e i posti di potenziamento all'infanzia Empty Re: Il 5% per l'attività motoria e i posti di potenziamento all'infanzia

Messaggio Da Paulz Ven Dic 29, 2017 1:47 pm

Ciao Gugu, non ho capito una cosa...io sono un docente precario di Ed.Fisica leggendo tra le righe devo dedurre che potrei essere anche impiegato in un IC anche alla primaria su potenziamento?

Paulz

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 06.09.16

Torna in alto Andare in basso

Il 5% per l'attività motoria e i posti di potenziamento all'infanzia Empty Re: Il 5% per l'attività motoria e i posti di potenziamento all'infanzia

Messaggio Da michetta Ven Dic 29, 2017 2:11 pm

Paulz ha scritto:Ciao Gugu, non ho capito una cosa...io sono un docente precario di Ed.Fisica leggendo tra le righe devo dedurre che potrei essere anche impiegato in un IC anche alla primaria su potenziamento?

ne avevamo discusso sommariamente anche in un altro thread. Io sono convinta che, specie negli IC, potrà essere facile spostare il docente dalle medie alla primaria. C'è chi mi ha fatto giustamente notare che non sarebbe legale, in quanto per la primaria occorre specifica abilitazione. Questo è vero, ma è già stato fatto (vera anche l'osservazione che ciò è avvenuto al primo anno di regime della 107 quando le norme erano un po' più fumose di adesso). D'altra parte, la LdB dice al c. 337/bis:

Al fine di perseguire l’obiettivo formativo del potenziamento delle discipline motorie e dello sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, ai sensi dell’articolo 1, comma 7, lettera g), della legge 13 luglio 2015, n. 107, nell’ambito della dotazione organica di cui all’articolo 1, comma 68, della medesima legge il 5 per cento del contingente dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa è destinato alla promozione dell’educazione motoria nella scuola primaria, senza determinare alcun esubero di personale o ulteriore fabbisogno di posti.

quindi senza nuove assunzioni e dato che si parla di dotazione organica prevista dall'art. 1, c. 7 della 107, cioè:

Le istituzioni scolastiche, nei limiti delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e,
comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, individuano il fabbisogno di posti dell'organico dell'autonomia, in
relazione all'offerta formativa che intendono realizzare, nel rispetto del monte orario degli insegnamenti e tenuto conto della
quota di autonomia dei curricoli e degli spazi di flessibilita',
nonche' in riferimento a iniziative di potenziamento dell'offerta
formativa e delle attivita' progettuali, per il raggiungimento degli obiettivi formativi individuati come prioritari tra i seguenti:


E' quanto ho evidenziato in grassetto che mi fa supporre ciò che ho affermato. Spero di sbagliarmi

michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Il 5% per l'attività motoria e i posti di potenziamento all'infanzia Empty Re: Il 5% per l'attività motoria e i posti di potenziamento all'infanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.