Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

+48
Sconcertato_2
dubitoergosum
frankenstin
andyGE
luna7
A0quarantasette
dolcenaufragare
cinziara
Erodoto
eragon
Befree2
Titti76
peadp
melanie
Veronica.P
Miss Scarlett O'Hara
Little Big Horn
pepe
Dec
mac67
kalimero
condor2000
davide 76
sempreconfusa1
carmine.faraone
michetta
sconcertato_1
@melia
Procopio
precary80
bog
udl
balanzoneXXI
Davide
Nera
arrubiu
avidodinformazioni
elirpe
JaneEyre
paniscus_2.1
tatabiss
Popocatepetl
herman il lattoniere
chicca70
Filosofo80
royalstefano
gugu
lallaorizzonte
52 partecipanti

Pagina 2 di 23 Precedente  1, 2, 3 ... 12 ... 23  Successivo

Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Empty Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Gen 11, 2018 7:19 pm

Promemoria primo messaggio :

https://www.orizzontescuola.it/incontro-aumenti-stipendiali-contratto-nessuna-risorsa-piu-presentata-ai-sindacati-snals-non-ce-chiarezza-nel-testo-presentato/

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Gen 12, 2018 9:46 pm

Ecco, parliamo anche di contatti privati.

Io rimango allucinata da quanto sia diventato normale, negli ultimi tre o quattro anni, che moltissimi miei colleghi diano liberamente il proprio numero di telefono privato agli alunni e ai genitori degli alunni.

Se hanno i contatti diretti su whatsapp vuol dire che non solo hanno dato il proprio numero di cellulare, ma l'hanno anche messo a disposizione di tutti, in maniera che chiunque possa a sua volta riportarlo a qualcun altro, o possa inserirli (senza il loro consenso) in gruppi di discussione in cui il numero è disponibile a tutti. Molti miei colleghi stanno volontariamente su gruppi whatsapp insieme agli alunni o ai genitori, e poi guardano dall'alto in basso quelli che non lo fanno, perché non sono aggiornati quanto loro sull'ultimo pettegolezzo o sull'ultima polemica di classe, e quindi accusati di essere meno attenti e meno coinvolti nel dialogo educativo...

E questa, ripeto, è una moda recentissima, degli ultimi tre o quattro anni, prima non c'era. Come parecchie altre mode del genere, è iniziata con qualche sprazzo vezzoso di finta resistenza, del tipo "sarei stata contrarissima anch'io, ma poi ho dovuto cedere per forza". All'inizio, quelli che "hanno dovuto cedere per forza" sono stati quelli che hanno portato i ragazzi in gita o che hanno fatto i tutor di alternanza scuola-lavoro, attività per le quali si considera indispensabile il condividere il numero di telefono privato. Poi la cosa è dilagata perché se nello stesso consiglio di classe la professoressa Teresina riceve i piagnistei delle mamme su whatsapp mentre la professoressa Giacomina no, allora la cosa non sta bene. E appunto, i pochi che resistono vengono guardati dall'alto in basso in base al principio del "Ma come, non lo sai? Non hai ricevuto il messaggio?", come se fossero degli sciattoni disinteressati al buon andamento della didattica...

Ma è davvero un andazzo da considerare normale?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da arrubiu Ven Gen 12, 2018 10:04 pm

Ma sbaglio o qualche mese fa si è affrontata la stessa discussione?

Sono curioso di vedere dove vorrebbero andare a parare.
L'anno scorso c'era un mio alunno che giocava a scacchi, cosa che faccio anche io, e abbiamo fatto diverse partite online: sarebbe una condotta "illegittima"?

Ps: ho modificato il messaggio, non avevo letto la news sulla questione fb/whatsapp.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da Filosofo80 Sab Gen 13, 2018 12:47 am

Anche secondo me proprio la parte sui "contatti social" non mi sembra grave, anzi: personalmente sono d'accordissimo. Solo al prima anno di insegnamento feci l'errore di dare il mio numero di cell alla famiglia di un mio alunno...esperienza da non ripetere.
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da arrubiu Sab Gen 13, 2018 6:26 am

Io ho sempre dato il numero di telefono ai genitori degli alunni che seguivo col sostegno, senza mai avere problemi. Nessun obbligo, nessuna pressione per darlo, era stata una mia scelta.
Se fosse capitato qualche comportamento non dovuto non avrei avuto problemi a mettere in blacklist:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da Nera Sab Gen 13, 2018 7:13 am

Penso che ciascun docente debba essere libero di autodeterminarsi. Queste imposizioni dall'alto non mi piacciono. È come vivere in uno stato di polizia, con la continua paura di commettere un passo falso.

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da chicca70 Sab Gen 13, 2018 2:15 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Filosofo80 ha scritto:Anche secondo me proprio la parte sui "contatti social" non mi sembra grave, anzi: personalmente sono d'accordissimo. Solo al prima anno di insegnamento feci l'errore di dare il mio numero di cell alla famiglia di un mio alunno...esperienza da non ripetere.
Non esistono solo le cose obbligatorie e le cose vietate, esistono anche le cose permesse.

Ti serviva un divieto per non dare il numero ? A mio figlio quando era bambino gli vietavo di nutrirsi solo di cioccolata, ora non glielo vieto più.

Mi scoccia essere trattato da bambino.

A me non è servito il divieto: non dò il numero e basta. Tuttavia, il solo fatto che un docente del consiglio di classe agisca diversamente può innescare situazioni che è meglio evitare.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da arrubiu Sab Gen 13, 2018 2:17 pm

Preferireste una norma che lo vieti?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da gugu Sab Gen 13, 2018 2:42 pm

A parte che non conosciamo l'esatto contenuto del testo, il quale probabilmente sparirà ancor prima di averlo visto ma a me pare che sia una norma fortemente lesiva della libertà personale.

Qui si continua a parlare di numeri telefonici, ma l'articolo riguarderebbe i social in generale.
Messanger può essere utilizzato senza alcun numero telefonico, basta che si abbia FB anche senza avere qualcuno come amico.
Mi è capito che uno studente mi scrivesse un messaggio via Messanger per dirmi che il giorno dopo non sarebbe stato presente per l'interrogazione perché aveva avuto un problema a casa. Ho preso atto del fatto.
Ho scritto un messaggio ad uno studente che era stato bocciato per sapere come stava visto che non voleva sentire i compagni e i colleghi non avevano un account. Non mi pare di aver fatto nulla di male, la mai vita non è stata stravolta da alcuna richiesta, pressione o minaccia.

Spererei che persone 30enni, 40enni, 60enni siano in grado di autodeterminarsi senza bisogno di un divieto formale, che finirebbe tra l'altro su tutti i giornali quando lo stesso Ministro dell'Istruzione ha appena detto che dovremmo utilizzare gli smartphone in classe.
Se qualcuno sente il bisogno di tale divieto è meglio che si ponga qualche domanda sulle proprie capacità di gestione del sé e del rapporto con gli altri.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da chicca70 Sab Gen 13, 2018 2:55 pm

Se si vuol parlare con uno studente, esiste la possibilità del' email, che è la più corretta. Se voglio contattare uno studente per via telefonica, non faccio altro che chiedere il numero in segreteria e chiamare dal telefono della scuola. Sono contrarissima alla comunicazione via social, in modo particolare al gruppo whatsapp di classe, che dà per scontata la disponibilità alla comunicazione tutto il giorno. I social in generale rappresentano i principali strumenti di pettegolezzo, e deviano dalle finalità della scuola, inoltre tendono a marcare una divisione tra i "docenti amici" che si rendono disponibili ad essere disturbati h24 ed i "docenti cattivi" che si rifiutano di dare i propri contatti e che talvolta devono pure giustificarsi per questo.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da Nera Sab Gen 13, 2018 3:00 pm

@ chicca70 Se sei contraria ai social.. vorrà dire che non li userai. Non li uso nemmeno io. Ma non pretendo che i colleghi si uniformino al mio comportamento. Anche perché potrei sempre cambiare idea. Si chiama libertà....

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da chicca70 Sab Gen 13, 2018 3:41 pm

Nera ha scritto:@ chicca70 Se sei contraria ai social.. vorrà dire che non li userai. Non li uso nemmeno io. Ma non pretendo che i colleghi si uniformino al mio comportamento. Anche perché potrei sempre cambiare idea. Si chiama libertà....
Non ho facebook, perché non mi interessa e perché la vecchia dirigente lo usava per farsi gli affari dei docenti della scuola, ed uso wapp solo per finalità private. Non sono contraria a priori ai social, sono contraria all' uso con gli studenti ed i genitori perchè i gruppi wapp hanno la brutta tendenza a moltiplicare i malumori del singolo e talvolta si arriva a creare vere e proprie crociate contro un docente. A me non è mai accaduto ma ad una collega di corso sì. Finché queste crociate si sviluppano senza il contributo dei colleghi, soltanto tra alunni e genitori, pazienza, non ci si può fare nulla. Quando però anche solo un collega si mette in mezzo alla questione e partecipa al gruppo, la situazione diventa insostenibile. Quindi la libertà del collega di fare l'amico degli studenti e dei genitori viene a ledere la mia libertà di fare il docente e basta.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da Nera Sab Gen 13, 2018 3:49 pm

Capisco il tuo punto di vista. Semplicemente penso che di qualunque strumento si possa fare un buon uso o un cattivo uso. E non credo che la soluzione sia vietare per legge tali strumenti.

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da elirpe Sab Gen 13, 2018 4:48 pm

Sostanzialmente non serve a nulla usare Facebook o altri social con gli studenti, concordo con chicca70 quando fa riferimento alle situazioni distorte che si possono creare se altri docenti del cdc li utilizzano.

Se si deve comunicare con uno studente ci sono due strade:
1. Utilizzare il registro elettronico; tutti quelli che io ho utilizzato ce l'hanno.
2. Telefonare dalla scuola ufficialmente.

Io lascio anche la mail ma se ne può fare benissimo a meno.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da Davide Sab Gen 13, 2018 5:11 pm

elirpe ha scritto:Sostanzialmente non serve a nulla usare Facebook o altri social con gli studenti, concordo con chicca70 quando fa riferimento alle situazioni distorte che si possono creare se altri docenti del cdc li utilizzano.

Se si deve comunicare con uno studente ci sono due strade:
1. Utilizzare il registro elettronico; tutti quelli che io ho utilizzato ce l'hanno.
2. Telefonare dalla scuola ufficialmente.

Io lascio anche la mail ma se ne può fare benissimo a meno.

Concordo pienamente. La comunicazione può avvenire come sempre si fece via telefono ufficialmente o al massimo via email. Ne discorremmo già nel forum del sostegno, ero e sono assolutamente contrario a dare il cellulare ( vedi WAPP) alle famiglie degli alunni, figuriamoci agli alunni stessi. Il passo per utilizzare i social da una maniera ufficiale a una distorta e imprevedibile e labile. Per me le comunicazioni si fanno in classe o via telefono tramite segreteria.
Es. se l'alunno non sarà presente all'interrogazione del giorno dopo, lo si scoprirà la mattina seguente, non c'è motivo per comunicarlo la sera prima.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da udl Sab Gen 13, 2018 5:19 pm

Nel contratto potrebbe, magari, essere ripristinato l'anno 2013 nel computo degli anni nella ricostruzione di carriera?

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da Filosofo80 Sab Gen 13, 2018 5:58 pm

Tu puoi usare tutti i social che vuoi, ma le vie formali sono quelle ribadite da Elirpe Chicca70 e Davide... con cui concordo anche per la seconda parte: se arriviamo a chiedere al gruppo social chi si farà interrogare l'indomani, o un alunno ci avvisa che domani, pur essendo di turno, non si farà interrogare per problemi suoi... Cosa ci cambia dallo scoprirlo il giorno stesso?
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da gugu Sab Gen 13, 2018 6:30 pm

chicca70 ha scritto: Quindi la libertà del collega di fare l'amico degli studenti e dei genitori viene a ledere la mia libertà di fare il docente e basta.


Quindi descrivi una situazione specifica di utilizzo legata ad una specifica persona.
Mi colpisce che un insegnante di lettere non riesca a capire la differenza fra un utilizzo distorto di un mezzo e il vietare in modo incondizionato l'utilizzo del mezzo.
Che poi, tra avere il contatto Messanger che si può bloccare quando si vuole e dare la propria mail mi sfugge la grande differenza.
O forse parlare male del collega tramite l'email della scuola cambia in qualche modo la situazione?
Tra l'altro la situazione che descrivi poteva accadere via chat, via email, via telefono, via dirigente scolastico.
Se i genitori avevano in mente di fare qualcosa si saranno certamente rivolti alla dirigenza e non si saranno certo fermati a fare pettegolezzo con una collega (da biasimare).
Posso capire però il tuo punto di vista, posto che anche quando parli della tua didattica non pare si vada mai oltre una lezione cattedratica da università.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da bog Sab Gen 13, 2018 6:35 pm

..ma vi rendete conto di cosa stiamo parlando?...stiamo parlando di "sanzioni" (oltre al danno di forse un misero aumento) dando più potere ad un dirigente è una cosa da non sottovalutare  a me pare che al giorno di oggi sono diventati tutti FASCISTI non si può più reclamare, ne lamentarsi, ne mettere voti bassi eccc...ma vi rendete conto che è in pericolo la nostra democrazia?...è da rigettare in toto se i docenti e i dirigenti volevano fare i super manager di un'azienda privata nella scuola pubblica avrebbero dovuto non fare ne il dirigente e ne l'insegnante. La legge 107 va abrogata perchè fa schifo e rispedita al mittente con tutta la nostra forza elettorale....presto ci saranno le elezioni RSU a mazro e siccome molti sindacati specie quelli confederali non rappresentano più i diritti dei lavoratori non li votate loro  starebbero per firmare questo schifo di contratto docenti ma votate invece i sindacati di base solo obas e Unicobas sono stati gli unici che fino ad oggi hanno lottato contro la legge 107, contro il bonus leccamerito, contro Alternanza Schiavo Lavoro ecc...anzi fate così canditatevi alle RSU e rappresentateli e iniziate a lottare per i diritti calpestati dei docenti e ATA


Ultima modifica di bog il Sab Gen 13, 2018 6:48 pm - modificato 1 volta.

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Gen 13, 2018 6:41 pm

avidodinformazioni ha scritto:Vedo che i peggiori nemici della libertà d'insegnamento sono proprio i docenti: io non lo userei mai, allora nessuno deve usarlo così non mi sentirò diverso.

No, il punto non è che "nessuno deve usarlo", il punto è che nessuno deve subire pressioni per usarlo se non vuole, o essere tagliato fuori da comunicazioni rilevanti se non lo usa (intendo comunicazioni RILEVANTI, non cazzeggio personale o rumore di fondo del tutto futile). Per me il problema sorge quando lo usano quasi tutti tranne una piccola minoranza, e la maggioranza che lo usa finisce quasi inevitabilmente per usarlo come sostituzione del canale di comunicazione ufficiale (al quale invece hanno accesso tutti), lasciando fuori gli altri. Parlo soprattutto degli scambi tra colleghi, ovviamente, se poi ci entrano in mezzo anche studenti e genitori è ancora peggio, ma limitiamoci pure ai colleghi.

Non so a voi, ma a me è successo che alcune comunicazioni significative sul piano del lavoro collegiale, ossia informazioni su eventi avvenuti in classe, o date fissate per uscite didattiche e altri impegni fuori sede, modifiche occasionali dell'orario, e roba del genere, non mi sono arrivate o mi sono arrivate in ritardo... perché cinque o sei colleghi se le erano già passate tra di loro su whatsapp, come se whatsapp fosse il canale istituzionale delle comunicazioni del consiglio di classe, e non avevano fatto caso al fatto che non ci fossimo tutti.

Che so, un vero classico è la collega che organizza un'uscita didattica in un giorno in cui volevo fissare un compito o comunque avevo pianificato di fare qualcos'altro, si dimentica di scriverla sul registro, non manda conferma a tutti sull'email (e abbiamo le caselle email istituzionali della scuola, quindi non ci sono scuse), manda un messaggino su whatsapp solo ai colleghi di cui ha il contatto privato, e pensa di aver esaurito in quel modo il suo dovere di comunicazione. Io mi ritrovo con i piani da cambiare all'ultimo momento, e vengo a saperlo direttamente dai ragazzi che cascano dalle nuvole: "Ma come, non lo sa, che noi giovedì non ci siamo?" E magari pure qualche collega ribatte: "Ma come, non hai visto il messaggio su whatsapp?"

Finché si parla del più e del meno mi sta bene... ma che un'informazione rilevante per il lavoro scolastico di tutti noi debba essere persa perché i colleghi scambiano una messaggeria privata sui numeri di telefono privati per una comunicazione professionale, un po' le scatole le fa girare, eh.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa - Pagina 2 Empty Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 23 Precedente  1, 2, 3 ... 12 ... 23  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.