Leggendo di tutte le innovazioni che la didattica propone, vere (poche) e false (molte) chi tra noi fosse più propenso a bersi tutte le fake news con le quali ci bombardano dovrebbe temer sopra ogni cosa ... la robotizzazione della didattica.
https://www.focusjunior.it/tecnologia/robotica/l-insegnante-diventa-robot-giusto-o-sbagliato
http://www.corriere.it/salute/disabilita/17_novembre_27/insegnante-sostegno-robot-handimatica-scena-futuro-8b189a04-d397-11e7-8de2-d9fed093f9f2.shtml
http://www.repubblica.it/tecnologia/2016/05/20/news/insegnante_robot-140220189/
https://www.orizzontescuola.it/innovazione-presentato-alla-camera-primo-docente-robot-acquistato-dallistituto-g-marcelli/
Tutto il resto passa in secondo piano: licei di 4 anni, 24 ore cattedra, cancellazione dei serali, riassorbimento del potenziamento ecc ecc, tutte cavolate in confronto al mettere un robot in aula al posto nostro.
Ma si può ?
http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/tecnologie/2018/01/22/il-primo-robot-licenziato-lavorava-in-un-supermercato-_f7ea8ae2-ae50-4937-a029-bd799a07e761.html
Sembra proprio di no.
Vorriei far notare l'arguzia, la sagacia, del commento di un luminare del settore, non un ingegneruncolo da quattro soldi, non un sociologo di mezza tacca, ma un "esperto di Robotica sociale"; ed io che coglione come sono non sapevo neanche che esistesse la robotica sociale, lui ne è esperto (conoscerà bene molte società in cui operano i robot).
Questa la sua perla:
"L'episodio dimostra come sia sempre più necessario programmare i robot sulla base delle esigenze dell'ambiente e delle persone del suo luogo di lavoro", ha osservato l'esperto di Robotica sociale Filippo Cavallo, della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. "Si tratta - ha aggiunto - di programmare i robot in modo da ottimizzarne le prestazioni e prolungarne l'uso".
Un geniaccio ! bisogna programmare i robot in modo che servano a qualcosa ! Chi lo avrebbe mai detto ?
In effetti oggi vengono chiamati "robot" molti giocattoli, che per loro natura non servono a nulla, e lui ha detto che i giocattoli non vanno bene.
Avete paura di essere licenziati dai robot ? State sereni !
» AP Ottenuta su COE
» L'unico votabile: De Magistris
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
» Ridatemi i soldi versati!
» SOS rinuncia al ruolo
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?