Valutazione in fase di scrutinio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Valutazione in fase di scrutinio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Valutazione in fase di scrutinio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Valutazione in fase di scrutinio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Valutazione in fase di scrutinio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Valutazione in fase di scrutinio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Valutazione in fase di scrutinio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Valutazione in fase di scrutinio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Valutazione in fase di scrutinio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Valutazione in fase di scrutinio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Valutazione in fase di scrutinio

+7
arrubiu
paniscus_2.1
herman il lattoniere
Little Big Horn
lallaorizzonte
mac67
hypernova
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Valutazione in fase di scrutinio Empty Valutazione in fase di scrutinio

Messaggio Da hypernova Lun Gen 22, 2018 9:44 pm

Se un'alunno ha sul registro 6,35 l'insegnante in fase di scrutinio può decidere anche di dargli 5?
Grazie!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Valutazione in fase di scrutinio Empty Re: Valutazione in fase di scrutinio

Messaggio Da mac67 Lun Gen 22, 2018 10:41 pm

hypernova ha scritto:Se un'alunno ha sul registro 6,35 l'insegnante in fase di scrutinio può decidere anche di dargli 5?
Grazie!

In teoria sì, motivando adeguatamente. Nella pratica preparati a subire le conseguenze di una decisione che penalizza lo studente non ha riscontro sul registro (in altre parole: ti sconsiglio di farlo).

Quando si ritiene di avere voti non corrispondenti alla valutazione dello studente, è sempre bene fare una verifica (che aggiusta il voto oppure l'errata valutazione che si credeva di avere).

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Valutazione in fase di scrutinio Empty Re: Valutazione in fase di scrutinio

Messaggio Da hypernova Mar Gen 23, 2018 7:25 am

Grazie!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Valutazione in fase di scrutinio Empty Re: Valutazione in fase di scrutinio

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Gen 23, 2018 1:30 pm

hypernova ha scritto:Se un'alunno ha sul registro 6,35 l'insegnante in fase di scrutinio può decidere anche di dargli 5?
Grazie!

se l'alunno ha 6,35 perché ha un numero di verifiche inadeguato, il problema non è dell'alunno. Se si è sottratto alle verifiche questo deve essere stato registrato sul registro, e naturalmente inciderà sulla valutazione.

se un alunno ha 6.35 quali sono le motivazioni per cui un insegnante dovrebbe dargli 5?

l'insegnante che lo ha valutato per 6.35 è diverso rispetto a chi vorrebbe dargli 5?

c'è qualcosa che non quadra nella richiesta.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Valutazione in fase di scrutinio Empty Re: Valutazione in fase di scrutinio

Messaggio Da herman il lattoniere Mar Gen 23, 2018 2:37 pm

ho un alunno che si sottrae sistematicamente a interrogazioni e verifiche; lavora solo in classe.
Mi rifiuto di mettergli sei, quindi sto già pensando a come devo motivare la cosa.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Valutazione in fase di scrutinio Empty Re: Valutazione in fase di scrutinio

Messaggio Da hypernova Mar Gen 23, 2018 2:42 pm

@ lalla: Il DS mi ha imposto di aumentare i voti minimi per cui alcune persone adesso si trovano valutazioni diverse da quelle che avevo impostato inizialmente


Ultima modifica di hypernova il Mar Gen 23, 2018 3:37 pm - modificato 1 volta.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Valutazione in fase di scrutinio Empty Re: Valutazione in fase di scrutinio

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Gen 23, 2018 2:53 pm

herman il lattoniere ha scritto:ho un alunno che si sottrae sistematicamente a interrogazioni e verifiche; lavora solo in classe.
Mi rifiuto di mettergli sei, quindi sto già pensando a come devo motivare la cosa.

Come fa a sottrarsi alle verifiche? Quando c'è compito in classe si assenta sistematicamente? E allora glielo fai rifare la volta dopo. Oppure è presente al compito ma lo lascia in bianco? E allora gli dai 2. Rifiuta l'interrogazione? E tu, dopo averlo eventualmente giustificato per una o due volte, lo chiami lo stesso, le domande gliele fai lo stesso, e se ti fa scena muta gli dai 2 (o 3 o 4, o quello che sia il voto "minimo" che è prassi usare alle medie). Poi è facilissimo "motivare" il perché dell'insufficienza (specialmente se ogni volta si è anche avuto cura di scrivere dettagliatamente sul registro che il compito è stato lasciato in bianco o che lo studente ha fatto scena muta).

Lo studente può permettersi di "rifiutare la verifica" se ha constatato che non rischia nulla nell'immediato. Se si beccasse un 2, o comunque un'insufficienza grave, ci ripenserebbe. Oltretutto, stai attento perché sei TU ad essere a rischio di contestazioni se in un intero quadrimestre non gli hai messo nemmeno un voto!

(OT: qualche giorno fa ti avevo chiesto di contattarmi via email, perché vorrei chiederti dei chiarimenti su cose che sarebbero sicuramente fuori tema qui. rinnovo l'invito!)

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Valutazione in fase di scrutinio Empty Re: Valutazione in fase di scrutinio

Messaggio Da herman il lattoniere Mar Gen 23, 2018 3:51 pm

paniscus, il problema è il registro elettronico che fa una media complessiva che non tiene conto del diverso numero di elaborati delle sottodiscipline, per cui devo giustificare il discostamento. (Per l'OT: volentieri, ma non saprei proprio come fare)

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Valutazione in fase di scrutinio Empty Re: Valutazione in fase di scrutinio

Messaggio Da arrubiu Mar Gen 23, 2018 3:57 pm

herman il lattoniere ha scritto:(Per l'OT: volentieri, ma non saprei proprio come fare)
in barba a tutti gli 007!:D
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Valutazione in fase di scrutinio Empty Re: Valutazione in fase di scrutinio

Messaggio Da herman il lattoniere Mar Gen 23, 2018 4:02 pm

non ti scappa niente

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Valutazione in fase di scrutinio Empty Re: Valutazione in fase di scrutinio

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Gen 23, 2018 4:03 pm

Avevo lasciato un'indicazione abbastanza leggibile di un indirizzo email, vedi se la ritrovi, altrimenti la riscrivo... comunque non è affatto un indirizzo riservato, i giri di parole indiretti servono solo per evitare la cattura da parte di bot automatici per lo spam!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Valutazione in fase di scrutinio Empty Re: Valutazione in fase di scrutinio

Messaggio Da Disillusa Mar Gen 23, 2018 4:04 pm

premettendo che la media matematica non si fa mai, il voto può abbassarsi perchè tu insegnante lo valuti costantemente con l'osservazione sistematica. Tutto rientra nella valutazione: svolgimento dei compiti a casa e a scuola, domandine sparse qua e là, ecc. Chi valuta solo il risultato delle valutazioni programmate sbaglia perchè tutti sono bravi a studiare solo all'occorrenza

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Valutazione in fase di scrutinio Empty Re: Valutazione in fase di scrutinio

Messaggio Da arrubiu Mar Gen 23, 2018 4:07 pm

herman il lattoniere ha scritto:non ti scappa niente
eheh la cosa mi ha fatto sorridere:D
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Valutazione in fase di scrutinio Empty Re: Valutazione in fase di scrutinio

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Gen 23, 2018 4:22 pm

hypernova ha scritto:@ lalla: Il DS mi ha imposto di aumentare i voti minimi per cui alcune persone adesso si trovano valutazioni diverse da quelle che avevo impostato inizialmente

il discorso "il ds mi ha imposto" non dovrebbe neanche esistere.

però analizziamo: quali sono questi voti minimi? e come si sposa questo con 6.35 che dovrebbe passare a 5? continuo a non capire.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Valutazione in fase di scrutinio Empty Re: Valutazione in fase di scrutinio

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Gen 23, 2018 4:35 pm

Come fa il DS a imporre di cambiare i voti già assegnati?

Al massimo il DS può fare pressioni perché quei voti siano invalidati, o perché sia data la possibilità di fare delle verifiche in più e quindi quei voti saranno integrati da altre valutazioni nuove (tacitamente intendendo che la nuova verifica debba essere più facile in maniera da aumentare la media), ma anche in quel caso puù limitarsi a "fare pressioni", non può certo ordinare di farlo.

Ma l'imposizione di FALSIFICARE una valutazione già avvenuta e già verbalizzata è proprio illegale.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Valutazione in fase di scrutinio Empty Re: Valutazione in fase di scrutinio

Messaggio Da herman il lattoniere Mar Gen 23, 2018 5:06 pm

spiego meglio il mio caso, che forse assomiglia a quello di hypernova: alunno XY, media scritto 4,50 (2 voti), media orale 5,50 (2 voti), media pratico 7,30 (7 voti), media complessiva calcolata da axios 6,46; senonché l'alunno è del tutto disinteressato e insufficiente nella parte teorica (media 5), non fa nulla a casa, non porta i compiti ecc.; per me non è sufficiente perché non c'è impegno e non c'è interesse per la disciplina, o almeno non è sufficiente nel primo quadrimestre quando si cerca di dare anche un segnale. Verifica dopodomani, ha già detto che non ci sarà e non ho il tempo di recuperare prima della fine del quadrimestre. Proporrò in sede di scrutinio un 5 motivato, ma già so che mi verrà bocciato, visto che la riforma sulla valutazione dlgs 62 impone l'istituzione di attività di recupero.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Valutazione in fase di scrutinio Empty Re: Valutazione in fase di scrutinio

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Gen 23, 2018 5:25 pm

herman il lattoniere ha scritto:spiego meglio il mio caso, che forse assomiglia a quello di hypernova: alunno XY, media scritto 4,50 (2 voti), media orale 5,50 (2 voti), media pratico 7,30 (7 voti), media complessiva calcolata da axios 6,46; senonché l'alunno è del tutto disinteressato e insufficiente nella parte teorica (media 5), non fa nulla a casa, non porta i compiti ecc.; per me non è sufficiente perché non c'è impegno e non c'è interesse per la disciplina, o almeno non è sufficiente nel primo quadrimestre quando si cerca di dare anche un segnale. Verifica dopodomani, ha già detto che non ci sarà e non ho il tempo di recuperare prima della fine del quadrimestre. Proporrò in sede di scrutinio un 5 motivato, ma già so che mi verrà bocciato, visto che la riforma sulla valutazione dlgs 62 impone l'istituzione di attività di recupero.

però 5.50 non dice quello che tu dici a parole, ossia che è disinteressato e insufficiente. Non ci sono valutazioni sui compiti a casa? ossia qual è la differenza, palpabile sul registro elettronico, tra chi i compiti a casa li svolge e chi no?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Valutazione in fase di scrutinio Empty Re: Valutazione in fase di scrutinio

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Gen 23, 2018 5:29 pm

In ogni caso, mi sembra che ci sia un equivoco ricorrente, che è direttamente legato alla diffusione dei registri elettronici, ma che non dovrebbe avere ragione di esistere.

Il punto è che l'insegnante ha il diritto di PROPORRE un voto, e che il consiglio di classe ha il diritto di modificarlo votando a maggioranza... ma appunto, prima viene il diritto (e dovere) personale dell'inesgnante di proporre un voto, e poi eventualmente si discute in consiglio se cambiarlo o no.

Però la responsabilità di proporre il voto provvisorio spetta unicamente all'insegnante, e fa parte delle sue prerogative professionali... non può essere ridotta a una semplice trascrizione di quello che risulta dalla media aritmetica dei voti che appare in automatico sul registro elettronico. Invece, da qualche anno, è invalsa l'usanza di considerare automaticamente come "proposta di voto" quella che appare sulla schermata del registro, come se l'insegnante non dovesse più avere voce in capitolo sulle relative interpretazioni e arrotondamenti. E questo è falso, santa pazienza!

Anche perché dipende solo dai settaggi automatici del registro, che non sono assoluti, ma che vengono decisi individualmente dai singoli DS o dai singoli amministratori.

Nel tuo caso, evidentemente, il registro la la media aritmetica per ogni singola prova con lo stesso peso, ignorando le "sottodiscipline"; ma se per puro caso nella tua scuola si fosse deciso di fare prima la media interna alla sottodisciplina, e poi la media tra le tre sottodiscipline (e in alcuni casi lo si fa), il risultato sarebbe stato molto diverso, ossia sotto al 6.

Ma in ogni caso, non sta scritto da nessuna parte che la media aritmetica del registro elettronico debba sostitursi alla decisione cosciente (e adeguatamente motivata) dell'insegnante su quale voto proporre.

Teniamo presente che la legge sulla valutazioni e sugli scrutini NON E' cambiata solo perché adesso si usa il registro elettronico, è sempre rimasta la stessa che c'era prima, e che dice che non siamo tenuti a seguire ciecamente la media aritmetica, ma a proporre un voto complessivo in cui la media è solo UNO dei fattori di giudizio, e nemmeno il più importante.

Invece mi pare che molti colleghi si stiano gradualmente adeguando a credere il contrario, ossia che "se c'è una media fatta dal registro elettronico allora siamo obbligati ad adottare quella"... na appunto, deve essere chiaro che non è vero!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Valutazione in fase di scrutinio Empty Re: Valutazione in fase di scrutinio

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Gen 23, 2018 5:37 pm

concordo con paniscus (anzi, davo per scontato tale discorso). Il mio discorso però è generale, e valido anche per chi non utilizza il registro elettronico.

l'alunno non svolge i compiti a casa, per cui anche a fronte di una media sufficiente il docente può dare un 5. ok, siamo tutti d'accordo.

Da cosa si evince ciò?

Quando parliamo di "adeguatamente motivato", dobbiamo anche portare delle prove a sostegno. Non è una questione di media, è una questione di metodo.
Altrimenti il genitore può dire: tu insegnante mi hai detto che alle prove scritte prende tot... dove mi hai detto che non svolge i compiti a casa?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Valutazione in fase di scrutinio Empty Re: Valutazione in fase di scrutinio

Messaggio Da hypernova Mar Gen 23, 2018 5:43 pm

@ lalla: nella scuola dove lavoro ci hanno fatto votare il PTOF con voti dal 4 in su, a me questa cosa era sfuggita completamente e il registro permette di inserire tutti i numeri dall'1 al 10, siccome ci sono genitori che si sono lamentati li ho dovuti cambiare.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Valutazione in fase di scrutinio Empty Re: Valutazione in fase di scrutinio

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Gen 23, 2018 5:51 pm

hypernova ha scritto:@ lalla: nella scuola dove lavoro ci hanno fatto votare il PTOF con voti dal 4 in su, a me questa cosa era sfuggita completamente e il registro permette di inserire tutti i numeri dall'1 al 10, siccome ci sono genitori che si sono lamentati li ho dovuti cambiare.

ok, adesso è più chiaro.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Valutazione in fase di scrutinio Empty Re: Valutazione in fase di scrutinio

Messaggio Da mac67 Mar Gen 23, 2018 6:18 pm

hypernova ha scritto:@ lalla: nella scuola dove lavoro ci hanno fatto votare il PTOF con voti dal 4 in su, a me questa cosa era sfuggita completamente e il registro permette di inserire tutti i numeri dall'1 al 10, siccome ci sono genitori che si sono lamentati li ho dovuti cambiare.

Voti dal 4 in su anche nelle verifiche singole?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Valutazione in fase di scrutinio Empty Re: Valutazione in fase di scrutinio

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Gen 23, 2018 7:13 pm

A parte le consuete polemiche sullì'opportunità educativa di una tale decisione, ma non c'è una normativa nazionale che impone di usare l'intera scala da 1 a 10, o almeno di lasciare liberi isingoli docenti e i singoli consigli di classe di usarla?

Mi viene il dubbio che le delibere che impongono di "non usare mai voti al di sotto del 4" siano illegali.

Se per assurdo un collegio deliberasse di "non usare mai voti al di sopra dell'8", la cosa sarebbe tollerabile? No, verrebbe impugnata nel giro di due minuti, appunto perché illegale. Riflettiamoci.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Valutazione in fase di scrutinio Empty Re: Valutazione in fase di scrutinio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.