Per forza commissario esterno? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Per forza commissario esterno?

Andare in basso

Per forza commissario esterno? Empty Per forza commissario esterno?

Messaggio Da Giadaluna32 Mer Gen 31, 2018 4:33 pm

Sono una docente di terza fascia in una scuola superiore e la mia materia, agli esami di stato, è uscita come esterna.
Premetto che NON ho un contratto fino al 30 Giugno, bensì un contratto fino al termine delle lezioni (e poi mi faranno dei contratti per i singoli giorni degli scrutini)

La mia domanda è: sono obbligata a presentare domanda per commissario esterno in un'altra scuola, oppure no? Nella segreteria della mia scuola attuale mi dicono che, avendo io un contratto simile, non sono obbligata, è una mia scelta...Ma vorrei gentilmente le vostre opinioni e un riferimento normativo.

Grazie!

Giadaluna32

Torna in alto Andare in basso

Per forza commissario esterno? Empty Re: Per forza commissario esterno?

Messaggio Da gugu Mer Gen 31, 2018 4:35 pm

Non è neppure una tua scelta.

Non avendo un contratto al 30-06 non potrai presentare alcuna domanda, IOL te lo impedirà di default.
Volendo potrai mandare domanda di messa a disposizione per sostituire eventuali commissari assenti.
gugu
gugu

Messaggio Da Giadaluna32 Mer Gen 31, 2018 4:44 pm

Ho capito.
Esiste un riferimento normativo per questo?

Grazie mille Gugu!

Giadaluna32

Messaggio Da marc67 Mer Gen 31, 2018 4:46 pm

Giadaluna32 ha scritto:Sono una docente di terza fascia in una scuola superiore e la mia materia, agli esami di stato, è uscita come esterna.
Premetto che NON ho un contratto fino al 30 Giugno, bensì un contratto fino al termine delle lezioni (e poi mi faranno dei contratti per i singoli giorni degli scrutini)

La mia domanda è: sono obbligata a presentare domanda per commissario esterno in un'altra scuola, oppure no? Nella segreteria della mia scuola attuale mi dicono che, avendo io un contratto simile, non sono obbligata, è una mia scelta...Ma vorrei gentilmente le vostre opinioni e un riferimento normativo.

Grazie!

Dalla circolare n. 2 del 09/03/2017:

2.c.c. Personale che ha l'obbligo di presentare la scheda di partecipazione come commissario esterno (Modello ES-1)

Sono obbligati alla presentazione della scheda di partecipazione come commissario esterno:

1. i docenti, se non designati commissari interni o referenti del plico telematico - ivi compresi i docenti tecnico-pratici con insegnamento autonomo e quelli con insegnamento in compresenza di cui all'articolo 5 della L. n. 124/1999 e gli insegnanti di arte applicata - con rapporto di lavoro a tempo indeterminato (compresi i docenti assegnati sui posti del potenziamento dell'offerta formativa), in servizio in istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali:

- che insegnano, nelle classi terminali e non terminali, discipline rientranti nei programmi di insegnamento dell'ultimo anno dei corsi di studio;

- che, pur non insegnando tali discipline, insegnano materie che rientrano nelle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni;

- che sono compresi in graduatorie di merito per dirigente scolastico;

- che abbiano svolto per almeno un anno nell'ultimo triennio, incluso l'anno in corso, le funzioni di dirigente scolastico incaricato o di collaboratore nelle scuole statali di istruzione secondaria di secondo grado;

2. i docenti, se non designati commissari interni o referenti del plico telematico - ivi compresi i docenti tecnico-pratici con insegnamento autonomo e quelli con insegnamento in compresenza di cui all'articolo 5 della legge n. 124/1999 e gli insegnanti di arte applicata - con rapporto di lavoro a tempo determinato, fino al termine dell'anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche, in servizio in istituti statali d'istruzione secondaria di secondo grado:

- che insegnano, nelle classi terminali e non, discipline rientranti nei programmi di insegnamento dell'ultimo anno dei corsi di studio;

- che insegnano materie riconducibili alle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni, in possesso della specifica abilitazione all'insegnamento o di idoneità di cui alla legge n. 124/1999 o di titolo di studio valido per l'ammissione ai concorsi per l'accesso ai ruoli.

I codici delle classi di concorso (Tabelle A, C, D di cui al D.M. 39/1998) sono allegati alla presente circolare (Allegato 11).

Di conseguenza, non rientri tra il personale obbligato a presentare la domanda!

marc67

Messaggio Da Giadaluna32 Mer Gen 31, 2018 5:01 pm

Invece leggendo questo riferimento sembra proprio che io sia obbligata!

2. i docenti, se non designati commissari interni o referenti del plico telematico - ivi compresi i docenti tecnico-pratici con insegnamento autonomo e quelli con insegnamento in compresenza di cui all'articolo 5 della legge n. 124/1999 e gli insegnanti di arte applicata - con rapporto di lavoro a tempo determinato, fino al termine dell'anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche, in servizio in istituti statali d'istruzione secondaria di secondo grado

O sbaglio? Cosa mi sfugge?

Ultima modifica di Giadaluna32 il Mer Gen 31, 2018 5:12 pm - modificato 1 volta.

Giadaluna32

Messaggio Da Antonia_70 Mer Gen 31, 2018 5:09 pm

Fino al termine delle attività didattiche=30 giugno. Il tuo contratto è fino al termine delle lezioni e quindi non puoi presentare domanda...

Antonia_70

Messaggio Da marc67 Mer Gen 31, 2018 5:09 pm

Giadaluna32 ha scritto:Invece leggendo quest riferimeto sembra che io invece ne sia obbligata!

2. i docenti, se non designati commissari interni o referenti del plico telematico - ivi compresi i docenti tecnico-pratici con insegnamento autonomo e quelli con insegnamento in compresenza di cui all'articolo 5 della legge n. 124/1999 e gli insegnanti di arte applicata - con rapporto di lavoro a tempo determinato, fino al termine dell'anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche, in servizio in istituti statali d'istruzione secondaria di secondo grado

O sbaglio? Cosa mi sfugge?
Sbagli.
Attività didattiche=contratto fino al 30 giugno
Termine delle lezioni= contratto che termina intorno al 9/11 giugno(più o meno), dipende dal calendario scolastico regionale...

marc67

Messaggio Da Giadaluna32 Mer Gen 31, 2018 5:16 pm

Io ho sempre saputo (erroneamente?) che il termine delle attività didattiche è il giorno in cui fibiscono le lezioni (8 Giugno ad es) e non il 30 Giugno, anche perchè in ta caso, contratto fino al termine dell'anno scolastico cosa sarebbe?!

- con rapporto di lavoro a tempo determinato, fino al termine dell'anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche
(io qui intendo contratto fino al 30/06 o fino all'8/06)

Sbaglio io?

Giadaluna32

Messaggio Da Antonia_70 Mer Gen 31, 2018 5:26 pm

fino al 31.08 è termine anno scolastico che va dal 01.09 al 31.08
fino al 30.06=termine attività didattiche
fino all'ultimo giorno di scuola= termine delle lezioni

Antonia_70

Messaggio Da Giadaluna32 Mer Gen 31, 2018 5:44 pm

Ora mi è chiarissimo.

Grazie a tutti!

Giadaluna32

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato