dicembre - dubbi cedolino dicembre... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
dicembre - dubbi cedolino dicembre... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
dicembre - dubbi cedolino dicembre... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
dicembre - dubbi cedolino dicembre... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
dicembre - dubbi cedolino dicembre... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
dicembre - dubbi cedolino dicembre... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
dicembre - dubbi cedolino dicembre... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
dicembre - dubbi cedolino dicembre... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
dicembre - dubbi cedolino dicembre... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
dicembre - dubbi cedolino dicembre... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



dubbi cedolino dicembre...

3 partecipanti

Andare in basso

dicembre - dubbi cedolino dicembre... Empty dubbi cedolino dicembre...

Messaggio Da esperidi241 Gio Feb 01, 2018 7:36 pm

Ciao a tutti.
A gennaio, nell'emissione straordinaria, ho ricevuto il cedolino di dicembre della supplenza breve alle medie di 5 ore che ho iniziato il 2 ottobre.
Giusto per completezza di informazioni, sono titolare anche di una supplenza al 30/06 al superiore, sempre da ottobre di 8 ore; ricevo attualmente due cedolini separati per le due prestazioni.
In questo cedolino delle 5 ore ho notato che, rispetto ai precedenti, mancano le detrazioni da lavoro dipendente (157 euro) che erano presenti ad ottobre e novembre. Le competenze fisse invece sono identiche ai cedolini precedenti e le ritenute previdenziali altrettanto.
Per quanto riguarda le ritenute fiscali (107,05 euro) ho notato che nei cedolini di ottobre, novembre e dicembre l'importo è identico ma mentre ad ottobre e novembre l'importo non mi è stato effettivamente detratto, in quello di dicembre invece mi è stato addebitato.
Vorrei qualche chiarimento da parte vostra perché questi sono i miei primi cedolini e non mi destreggio molto nel marasma delle ritenute e soprattutto, avendo cedolini separati, non ho chiaro come vengono fatti i calcoli.

esperidi241

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 18.07.14

Torna in alto Andare in basso

dicembre - dubbi cedolino dicembre... Empty Re: dubbi cedolino dicembre...

Messaggio Da fradacla Ven Feb 02, 2018 12:06 am

Quando si percepisce lo stipendio in un anno diverso da quello di competenza, il trattamento fiscale è particolare.
Si chiama tassazione separata e non prevede l'applicazione di detrazioni.
Per le competenze di ottobre e novembre, pagate entro lo stesso anno, l'Irpef calcolata (107,50) è stata azzerata dalle detrazioni, che sono uno sconto (157,00); per le competenze di dicembre pagate a gennaio, purtroppo, manca lo sconto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

dicembre - dubbi cedolino dicembre... Empty Re: dubbi cedolino dicembre...

Messaggio Da Cui 23 Mer Feb 21, 2018 10:17 am

Buongiorno,
oggi finalmente ho potuto vedere il cedolino di dicembre, relativo ad una supplenza fino al termine delle lezioni. Oltre al danno della mancata retribuzione professionale docenti, che ho scoperto essere la regola per questo tipo di supplenze, adesso mi accorgo delle mancate detrazioni (oltre che dell'assenza degli 80 euro: come mai?). Saranno in qualche modo recuperate o ho perso dei soldi perchè il Mef mi paga costantemente in ritardo?

Grazie.

Cui 23

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 01.10.16

Torna in alto Andare in basso

dicembre - dubbi cedolino dicembre... Empty Re: dubbi cedolino dicembre...

Messaggio Da fradacla Mer Feb 21, 2018 11:45 am

fradacla ha scritto:Quando si percepisce lo stipendio in un anno diverso da quello di competenza, il trattamento fiscale è particolare.
Si chiama tassazione separata e non prevede l'applicazione di detrazioni.

La tassazione separata non prevede nemmeno la corresponsione del bonus.

In pratica funziona così.
Immagina di percepire nel corso del 2018 la retribuzione per novembre e dicembre 2017.
Immagina anche che nel 2017 tu abbia lavorato ininterrottamente dal 1 gennaio al 31 dicembre.
Nella CU che ti daranno a marzo 2018 la casella giorni di lavoro non riporterà 365, ma 304.
Le detrazioni da lavoro dipendente saranno modulate su 304 giorni, non su 365.
Il reddito imponibile del punto 1 o 2 non comprenderà la retribuzione ricevuta per i 61 gg di novembre e dicembre, quindi sarà più basso, determinando conseguentemente Irpef e addizionali più basse.
Non risultando nell'imponibile la retribuzione per quei 2 mesi, per essi non spetterà neanche il bonus.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

dicembre - dubbi cedolino dicembre... Empty Re: dubbi cedolino dicembre...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.