Informazioni su partime  Contatti27
Ultimi argomenti commentati
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Informazioni su partime

Andare in basso

Informazioni su partime  Empty Informazioni su partime

Messaggio Da nana Ven Feb 02, 2018 12:23 pm

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di informazioni riguardo il partime orizzontale. Mi spiego, per motivi personali sto valutando la possibilità di chiedere un partime orizzontale. Vorrei che qualcuno mi spiegasse come eventualmente produrre la domanda e se per farla devo prima parlare col preside o non è necessario io attualmente mi trovo in congedo facoltativo, quindi non ho attualmente modo di vedere il dirigente. E poi come funziona per gli incontri con le famiglie, collegio docenti ecc... Premetto che sono alla primaria e su posto comune, con discipline che mi fanno avere la prevalenza di ore. Potreste anche dirmi se ci sono condizioni particolari per richiederlo o se bastano motivi personali. Grazie mille

nana

Torna in alto Andare in basso

Informazioni su partime  Empty Re: Informazioni su partime

Messaggio Da nana Mar Feb 06, 2018 7:15 pm

Qualcuno che riesca a darmi info c'è?

nana

Messaggio Da arrubiu Mar Feb 06, 2018 7:22 pm

https://www.orizzontescuola.it/part-time-personale-scuola-ruolo-entro-15-marzo-modello-domanda-requisiti-e-modalit/

Il part time riguarda le ore frontali in classe.
Per quanto riguarda le 40+40 dovrebbero essere ridotte in proporzione alle ore di servizio.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da verdeacqua Mer Feb 07, 2018 6:38 pm

Come è scritto nel link, chi chiede il part time dovrebbe stare sul tempo pieno (non sul tempo ridotto). In realtà nella mia scuola quest'anno è arrivata una collega in part time ed è stata messa sul tempo ridotto, bah. Lei insegna 2 giorni e mezzo a settimana, credo che questo sia il "verticale", ma puoi scegliere tu. Poi so che alla primaria anche un'altra collega che era al tempo ridotto, ha chiesto il part time ed è rimasta nella sua classe di ridotto. Boh.
Infine, è banale dirlo, tieni conto che lo stipendio è ridotto proporzionalmente al part time, ovviamente anche quello di luglio e agosto ... Valuta se ti conviene.

verdeacqua

Messaggio Da nana Mer Feb 07, 2018 8:07 pm

Grazie mille, siete stati gentilissimi

nana

Informazioni su partime  Empty Aumentare ore part time dopo un anno

Messaggio Da marinda Lun Mar 02, 2020 8:54 pm

Mi chiedevo se fosse possibile rimodulare le ore lavorative di un contratto part time dopo un solo anno e nello specifico aumentarle (per esempio da 9 a 12) Va inviata richiesta all' Ufficio Scolastico Provinciale per il tramite del Dirigente?
Grazie.

marinda

Messaggio Da gugu Lun Mar 02, 2020 8:56 pm

Sì, è possibile facendo richiesta di variazione del PT sempre entro il 15 Marzo 2020.
gugu
gugu

Messaggio Da marinda Lun Mar 02, 2020 9:03 pm

Grazie!

marinda

Informazioni su partime  Empty Informazioni sul partime

Messaggio Da GINEVRA8 Gio Gen 28, 2021 9:49 am

Buongiorno,
non ho capito se la scelta del partime comporta inevitabilmente il passaggio al tempo pieno. Nella mia scuola esistono sia tempo normale sia tempo pieno, lavoro sul sos scuola primaria e vorrei chiedere il partime per dedicarmi a mia figlia , ma se dovessi lavorare il pomeriggio sarei in difficolta'. Immagino che se parlassi con il Ds non mi darebbe garanzie di essere libera il pomeriggio ....

GINEVRA8

Messaggio Da johntrevor Dom Gen 31, 2021 3:53 pm

Ciao, sapete se si può insegnare anche tanti anni in part ime mantenendo sempre il diritto di poter tornare in qualsiasi momento a full time? Per es. dopo 10 anni di parti time a 9 ore si può decidere liberamente di tornare al tempo pieno oppure si rischia di perdere il posto? Grazie

johntrevor

Messaggio Da arrubiu Dom Gen 31, 2021 4:05 pm

Sì può tornare quando si vuole.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da zarina Gio Feb 11, 2021 9:17 pm

Buonasera, sto pensando anche io al part time come soluzione temporanea. Tuttavia un sindacalista mi ha detto che il problema si porrà nel momento in cui si chiede il reintegro a tempo pieno in quanto le ore lasciate vanno in organico di diritto e quindi si perderebbero nella scuola di titolarità. È davvero così? Quale la fonte? Io pensavo che il posto fosse cmq protetto nella sua totalità delle ore, mentre lui ritiene che poi si potrebbe anche completare in un'altra scuola anche molto lontana dall'attuale. Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire

zarina

Messaggio Da Bobbetta Ven Feb 12, 2021 2:34 pm

zarina ha scritto:Buonasera, sto pensando anche io al part time come soluzione temporanea. Tuttavia un sindacalista mi ha detto che il problema si porrà nel momento in cui si chiede il reintegro a tempo pieno in quanto le ore lasciate vanno in organico di diritto e quindi si perderebbero nella scuola di titolarità. È davvero così? Quale la fonte? Io pensavo che il posto fosse cmq protetto nella sua totalità delle ore, mentre lui ritiene che poi si potrebbe anche completare in un'altra scuola anche molto lontana dall'attuale. Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire
No assolutamente le ore del part time non entrano nell'organico di diritto solo in quello di fatto anno per anno. Nel momento in cui si richiede di tornare ad orario pieno si rientra come titolare per intero sulla scuola. L'unico motivo per cui si potrebbero perdere ore e' se si risulta perdenti posto ma questo puo' accadere a prescindere dal part time.
Bobbetta
Bobbetta

Messaggio Da HBK Ven Feb 12, 2021 2:59 pm

Buongiorno. Nel modello di domanda del part time l'anzianità deve essere riferita allo scorso anno o al giorno di quest'anno in cui si presenta la domanda?

HBK

Messaggio Da fradacla Ven Feb 12, 2021 11:39 pm

Normalmente la modulistica in cui si richiede di dichiarare l'anzianità di servizio esclude l'anno in corso al momento della domanda.

fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da HBK Dom Feb 14, 2021 4:59 pm

Grazie!

HBK

Messaggio Da Abilitato Mer Feb 17, 2021 3:35 pm

Sono neo immesso in ruolo e quest'anno ho il part time. Per l'anno prossimo dovrò chiedere il rinnovo per l'anno successivo o avviene in automatico?

Abilitato

Messaggio Da marc67 Mer Feb 17, 2021 3:49 pm

Abilitato ha scritto:Sono neo immesso in ruolo e quest'anno ho il part time. Per l'anno prossimo dovrò chiedere il rinnovo per l'anno successivo o avviene in automatico?
In automatico

marc67

Messaggio Da Khaleesi Ven Feb 19, 2021 7:02 am

Lo stipendio del part time è leggermente più alto della proporzione netta... io alcuni anni fa prendevo euro 1500 a tempo con le 24 ore e 830 (più o meno, non ricordo esattamente) per le 12.. però non mi intendo di calcoli e non so se ci siano variabili che non conosco che possono farlo alzare o abbassar3... io non ho detrazioni
Khaleesi
Khaleesi

Messaggio Da Dec Sab Feb 20, 2021 1:20 pm

Sì, più basso è lo stipendio lordo meno tasse si pagano e quindi il netto è leggermente più alto di quello che risulterebbe dalla proporzione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Khaleesi Sab Feb 20, 2021 7:39 pm

Grazie Dec!!!!!! Sempre molto gentile!!!
Khaleesi
Khaleesi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato