DOCENTE POTENZIAMENTO E SCRUTINI Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DOCENTE POTENZIAMENTO E SCRUTINI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DOCENTE POTENZIAMENTO E SCRUTINI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DOCENTE POTENZIAMENTO E SCRUTINI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DOCENTE POTENZIAMENTO E SCRUTINI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DOCENTE POTENZIAMENTO E SCRUTINI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DOCENTE POTENZIAMENTO E SCRUTINI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DOCENTE POTENZIAMENTO E SCRUTINI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DOCENTE POTENZIAMENTO E SCRUTINI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DOCENTE POTENZIAMENTO E SCRUTINI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DOCENTE POTENZIAMENTO E SCRUTINI

2 partecipanti

Andare in basso

DOCENTE POTENZIAMENTO E SCRUTINI Empty DOCENTE POTENZIAMENTO E SCRUTINI

Messaggio Da dubbiosinedie Mer Feb 07, 2018 5:47 pm

La mia domanda è: il docente di potenziamento puo' partecipare agli scrutini in caso di assenza di un docente su materia?

Ho trovato questo:

https://www.orizzontescuola.it/guida/scrutini-e-consigli-classe-collegio-perfetto-sostituzione-dirigente-e-docenti-assenti-ruolo-do/

La risposta è: No. Tutt’al più potrebbe capitare il caso del docente che stia sostituendo per supplenze fino a 10 gg il docente curricolare e che in quel periodo di tempo ci sia lo scrutinio; oppure il caso della sostituzione del docente curricolare assente solo allo scrutinio. In entrambi i casi il docente di potenziamento potrà far parte dello scrutinio.

Quindi pare che possa partecipare agli scrutini in caso di assenza del titolare su materia.
Ho trovato questo stralcio su Orizzonte scuola ma c'è un riferimento normativo?
Si dice cio' sulla base di cosa?
Lalla, se mi leggi potresti indicarmi il riferimento normativo di questa asserzione?

Grazie.

dubbiosinedie

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

DOCENTE POTENZIAMENTO E SCRUTINI Empty Re: DOCENTE POTENZIAMENTO E SCRUTINI

Messaggio Da Ospite Mer Feb 07, 2018 9:08 pm

Io so che deve partecipare agli scrutini in tutte le classi dove è coinvolto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DOCENTE POTENZIAMENTO E SCRUTINI Empty Re: DOCENTE POTENZIAMENTO E SCRUTINI

Messaggio Da arrubiu Gio Feb 08, 2018 9:58 am

Dipende dalle attività che sono assegnate al docente che ha ore di potenziamento, secondo me.
Se non è contitolare di una cattedra non credo debba partecipare agli scrutini.
Qualcuno ha qualche certezza documentata?:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

DOCENTE POTENZIAMENTO E SCRUTINI Empty Re: DOCENTE POTENZIAMENTO E SCRUTINI

Messaggio Da Ospite Gio Feb 08, 2018 11:44 am

Riporto fedelmente da OS:
"La normativa che disciplina la posizione giuridica dei docenti dell'organico di potenziamento trova la sua fonte normativa primaria nella legge 107/2015, la quale non contiene indicazioni dettagliate riguardo l'obbligo di partecipare ai consigli di classe. Tali disposizioni vengono ad essere interpretate in base al DPR 122/2009, artt. 2/1 e 4/1 che demandano la valutazione, periodica e finale, al consiglio di classe.

A differenza di alcuni orientamenti inclini a imporre un obbligo di partecipazione ai Consigli di Classe, il nostro ufficio legale diretto dall’avv. Alessio Parente, per dare una corretta soluzione alla problematica in oggetto, considera necessario distinguere tre situazioni giuridiche fondamentali:

1. Docente di potenziamento impiegato in progetti didattici: non deve obbligatoriamente partecipare ai consiglio/scrutini di fine anno, ma può eventualmente presentare una relazione sul proprio progetto svolto.

2. Docente di potenziamento impiegato per una sostituzione di un docente curriculare: dovrà partecipare al consiglio/scrutinio di fine anno solo qualora quest'ultimo si tenga nel periodo di assenza del docente curriculare.

3. Docente di potenziamento vittima di aggressione o coinvolto direttamente in accadimenti di natura disciplinare relativi ad un alunno: deve partecipare.

D'altra parte, la partecipazione tout cour ai consigli, come promossa da alcuni sindacati o operatori, finirebbe per svilire e pregiudicare la natura e l'attività del docente di potenziamento che alla fine di ogni anno si ritroverà ad essere intervenuto in 15-20 classi con progetti di diversa natura, nonché ad essere impiegato per sostituzioni fino a 10 giorni in molteplici occasioni.

Sarebbe contrario alle basilari norme di diritto del lavoro, imporre al docente di potenziamento di partecipare a tutti i Consigli di tutte le classi in cui hanno operato (un docente di potenziamento potrebbe trovarsi a dover gestire una mole d’informazione inverosimile, con un aumento incalcolabile del carico di lavoro da realizzare durante l'intero anno scolastico). Pur volendo applicare il limite delle 40 ore di parteicpazione ad attività collegiale, in ottemperanza della normativa sulla privacy, un docente di potenziamento non deve necessariamente conoscere sempre fatti, valutazioni e aspetti relativi ai singoli alunni che non incidono sull'esecuzione dei progetti didattici che coordina.

In base alle numerose segnalazioni pervenute al nostro indirizzo di posta elettronica, risulta che diversi dirigenti vogliano imporre illegittimamente la partecipazione a tutti consigli di classe (a prescindere della situazione giuridica di partenza), considerando addirittura la mancata partecipazione come elemento di valutazione negativa per l'anno di prova.

Riteniamo non condivisibile tale orientamento, così come riteniamo controproducente l'intenzione di alcuni gruppi sindacali di far passare “la partecipazione agli scrutini di fine anno” come un diritto da riconoscere, quando per l'organico di potenziamento (non esprimendo valutazioni), tutto si convertirebbe in un appesantimento del lavoro a discapito di quelle che sono le funzioni naturali di questa nuova figura introdotta dall'ordinamento.

Il docente di potenziamento non è né può essere paragonato al docente curriculare. Il primo rappresenta una nuova figura giuridica che ha la funzione fondamentale di fungere da supporto all'attività di progettazione ed esecuzione didattica, collaborando nell’attuazione dell’offerta formativa, ma senza avere le stesse funzioni valutative del docente curriculare.

Viceversa, proprio in ragione di queste funzioni, resta sempre l'obbligo generico di partecipare al Collegio Docenti. L'interpretazione proposta sarà resa nota anche agli uffici ministeriali competenti.

Il coordinamento nazionale docenti di diritti umani, con l'intenzione di tutelare gli interessi dell'organico di potenziamento oggetto di dubbi obblighi, mette a disposizione un indirizzo email (coordinamentodirittiumani@gmail.com) per raccogliere le istanze dei docenti neoimmessi e garantire una maggiore tutela anche in occasione delle prossime valutazioni da parte dei Dirigenti scolastici.

Invitiamo pertanto i docenti dell'organico di potenziamento ad utilizzare tale indirizzo nell'oggetto "organico di potenziamento" per le necessarie segnalazioni del caso.

prof.ssa Maria Giovanna Di Maggio

responsabile scuola Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DOCENTE POTENZIAMENTO E SCRUTINI Empty Re: DOCENTE POTENZIAMENTO E SCRUTINI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.