Procedimento Disciplinare - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Procedimento Disciplinare - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Procedimento Disciplinare - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Procedimento Disciplinare - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Procedimento Disciplinare - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Procedimento Disciplinare - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Procedimento Disciplinare - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Procedimento Disciplinare - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Procedimento Disciplinare - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Procedimento Disciplinare - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Procedimento Disciplinare

+25
Sconcertato_2
Anselmo
Montgomery
seasparrow3
sabryschool
seasparrow2
Dec
profroma88
ciaociao2
balanzoneXXI
elirpe
Befree2
Ire
seasparrow
JaneEyre
royalstefano
milla 2
Scuola70
sempreconfusa1
gugu
arrubiu
astronotus
herman il lattoniere
Gianfranco
hypernova
29 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 4 Empty Procedimento Disciplinare

Messaggio Da hypernova Ven Feb 09, 2018 10:10 am

Promemoria primo messaggio :

Stamattina ho ritirato una lettera del DS in cui mi si comunica che hanno avviato un procedimento disciplinare a mio carico, non si capisce però bene quali sono i fatti che mi contestano. Dice che è in seguito a segnalazioni avvenute da genitori in una data in cui io non lavoravo in questa scuola... e a segnalazioni del vicario. Che fare?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso


Procedimento Disciplinare - Pagina 4 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da Dec Dom Mar 08, 2020 9:56 pm

Se ti riferisci al topic, non è il caso di riaprire una discussione di due anni fa. Se ti riferisci ad una situazione diversa, dovresti spiegare meglio: dipende da cosa ha riferito il genitore e se le sue lamentele avevano un qualche fondamento oppure no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 4 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da hypernova Dom Mar 08, 2020 10:04 pm

@ proforma88: a me in questa situazione è successo proprio quello che tu hai detto... per questo dirigente è assolutamente la normalità, qualunque genitore si lamenta, ha ragione e l’insegnate è SEMPRE in torto, a maggior ragione se non è della zona. Ero però alle medie, in scuola di paese del ca***. Alle superiori, in città, di dirigenti così leccapiedi e a zerbino dei genitori, per ora non ne ho ancora incontrati. Hanno il terrore di perdere iscritti.


Ultima modifica di hypernova il Dom Mar 08, 2020 10:07 pm - modificato 2 volte.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedimento Disciplinare - Pagina 4 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da profroma88 Dom Mar 08, 2020 10:16 pm

Avvio procedimento disciplinare - contestazione di addebito protocollato con convocazione in presidenza. Sulla comunicazione sarebbero riportate le dichiarazioni del genitore e il fatto che egli non sia stato soddisfatto dalle risposte del docente. (La collega non è mai stata sentita in merito dal DS ma ha avuto un colloquio con i genitori in presenza del collaboratore del DS)


Ultima modifica di profroma88 il Dom Mar 08, 2020 10:41 pm - modificato 1 volta.

profroma88

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 04.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedimento Disciplinare - Pagina 4 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da profroma88 Dom Mar 08, 2020 10:30 pm

Ma di questi fatti sostanziali non c'è traccia sulla contestazione, vi sono solo ricostruzioni del genitore seguite dalla formula "se non adeguatamente giustificate sarebbero fatto grave e meritevole di sanzione disciplinare"...

profroma88

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 04.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedimento Disciplinare - Pagina 4 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da hypernova Lun Mar 09, 2020 6:51 am

Io da questa esperienza ho capito che purtroppo il DS può fare quello che gli pare. Mentre nelle altre aree della PA, per dare un provvedimento disciplinare, si deve prima riunire una commissione, a scuola il DS ha pieni poteri per cui può essere fatto anche sulla base del nulla, semplicemente perché gli sei antipatico e inventa balle su di te.
Ovviamente, tu puoi anche contestare e denunciare per diffamazione, ma lo si fa solo se il gioco vale la candela, altrimenti conviene patteggiare.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 4 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da Gianfranco Lun Mar 09, 2020 8:55 am

Procedimento disciplinare e sanzione disciplinare sono due cose distinte. Il primo va avviato obbligatoriamente (non è una scelta autonoma) nel caso ci sia notizia di ipotesi di illecito disciplinare. Il secondo può essere irrogato solo al termine del procedimento nel caso sia dimostrato l'illecito e dopo avere avuto la possibilità di difendersi e di esporre le proprie ragioni
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 4 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da hypernova Lun Mar 09, 2020 9:01 am

Io intendevo provvedimento e poi relativa sanzione.
Si fa tutto il tatrino, con avvocato o sindacato (zerbinante), ma alla fine chi decide è il DS.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedimento Disciplinare - Pagina 4 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da hypernova Lun Mar 09, 2020 11:57 am

@ seasparrow: andare dal giudice del lavoro significa entrare in causa... dal mio punto di vista ha senso farlo se la sanzione disciplinare che ti danno è grave, altrimenti la si accetta e finisce lì. Tanto un richiamo scritto nel fascicolo dura solo 2 anni e mezzo, poi si cancella.

Da quello che ho visto e sentito, i DS minacciano provvedimenti disciplinari per liberarsi di insegnanti che non vogliono tra i piedi, dal momento che di solito la cosa è reciproca, si può fargli intendere che si ha intenzione di cambiare aria facendo la mobilità.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedimento Disciplinare - Pagina 4 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da hypernova Lun Mar 09, 2020 1:23 pm

Purtroppo di situazioni brutte ce ne sono parecchie.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 4 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da sabryschool Sab Apr 25, 2020 9:12 pm

Salve a tutti.
E' il primo messaggio che scrivo, mi sono registrata perché ho fatto diverse ricerche sull'argomento e ho trovato molto materiale su questo forum.
Sono docente di ruolo e pochi giorni fa, nonostante la presente situazione, ho ricevuto una comunicazione con oggetto avvio di procedimento disciplinare a firma del DS, con convocazione a difesa. Prima volta in tanti anni di servizio.
La stessa riporta la dichiarazione di un genitore di un alunno dell'istituto dove presto servizio che mi rivolge delle accuse riguardanti il mio comportamento durante una lezione.
Ometto di entrare nel merito per questioni di privacy, in sostanza ritengo di non aver fatto assolutamente nulla di male.
Per giunta il genitore è venuto anche a colloquio con me; l'incontro è terminato in maniera tranquilla, tanto da farmi pensare che la questione fosse chiusa.
La cosa che più mi lascia basita è il non aver avuto neanche un incontro informale in cui avrei potuto spiegare al DS la versione dei fatti e che ora mi trovo a dovermi difendere.
Ho sentito oggi un sindacalista che mi ha tranquillizzato, ma ovviamente rischio io non lui, dunque sono in cerca di qualcun'altro che può aver avuto esperienze simili.
Potete aiutarmi?

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 4 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da Gianfranco Sab Apr 25, 2020 9:23 pm

Avrai modo nel contraddittorio a difesa di esporre le tue ragioni.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedimento Disciplinare - Pagina 4 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da hypernova Sab Apr 25, 2020 9:56 pm

@ sabryschool: come è già stato detto, la cosa migliore è farsi seguire da un sindacato o da un legale, poi come la questione si risolverà dipende esclusivamente dal DS. Se la sanzione è minima, si ingoia il rospo e finisce lí (tanto poi dal fascicolo si cancella dopo 2 anni e mezzo), se invece è pesante, si può anche decidere di entrare in causa. Io da quello che ho capito i DS lo fanno perché altrimenti rischiano loro di avere sanzioni, praticamente i ragazzini si possono inventare qualsiasi cosa e hanno ragione...
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedimento Disciplinare - Pagina 4 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da gugu Sab Apr 25, 2020 10:03 pm

https://www.orizzontescuola.it/riabilitazione-docente-sanzionato-procedura-e-competenze-del-comitato-di-valutazione/
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedimento Disciplinare - Pagina 4 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da sabryschool Sab Apr 25, 2020 11:17 pm

È molto rincuorante aver trovato "addetti ai lavori" che intervengono in merito alla questione posta.
Come dice ballanzone: possibile che devo rischiare una sanzione, seppur lieve, senza aver fatto nulla di male? E questo solo perché il mio DS si possa difendere dai suoi superiori per il capriccio di un genitore? Mai pensavo che il sistema scolastico potesse avallare una prassi del genere! Se fosse così sarei molto delusa e amareggiata...francamente spero che abbia solo bisogno della mia memoria difensiva per archiviare...

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 4 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.