articolo lungo sulla scuola senza zaino Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
articolo lungo sulla scuola senza zaino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
articolo lungo sulla scuola senza zaino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
articolo lungo sulla scuola senza zaino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
articolo lungo sulla scuola senza zaino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
articolo lungo sulla scuola senza zaino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
articolo lungo sulla scuola senza zaino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
articolo lungo sulla scuola senza zaino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
articolo lungo sulla scuola senza zaino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
articolo lungo sulla scuola senza zaino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



articolo lungo sulla scuola senza zaino

4 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

articolo lungo sulla scuola senza zaino Empty Re: articolo lungo sulla scuola senza zaino

Messaggio Da herman il lattoniere Sab Feb 10, 2018 9:35 am

il topic è OT
quello che trovo terrificante è l'approccio totalitario e omologante, la minuziosità delle prescrizioni metodologiche, organizzative, pedagogiche e persino spaziali, il sottintendere che qualunque altro approccio porti all'infelicità degli alunni. Terribile anche l'idea di nominare dei responsabili a turno, prima che la scuola e la famiglia abbiano fatto la loro parte per sviluppare nei bambini il senso della responsabilità individuale. Per quanto ci possano essere anche delle idee condivisibili nella scuola SZ, temo che una sua applicazione rigorosa e chiusa privi gli alunni di fondamentali esperienze didattiche ed educative, cosa che li porterà a incontrare difficoltà nei cicli superiori: tante più difficoltà quanto più gli alunni partono da una situazione di debolezza.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

articolo lungo sulla scuola senza zaino Empty Re: articolo lungo sulla scuola senza zaino

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Feb 10, 2018 8:58 pm

franco71 ha scritto:Quest'anno, ad inizio incarico, ho richiesto agli alunni un minimo di materiale per la lezione (penna, foglio di carta, il libro ... per carità). Ad un alunno in particolare che non aveva niente con sè, gli ho fatto notare, accanto a lui, l'esistenza del suo zaino e gli ho domandato cosa contenesse: era leggerissimo solo qualche mandarino.
Per la serie la scuola con lo zaino. Credo sia una situazione ordinaria.

E quindi la soluzione sarebbe quella d avallare la scuola senza zaino?

NON quella di fare un cazziatone al ragazzo e pretendere che si porti il materiale di studio e che impari a gestirselo?


paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

articolo lungo sulla scuola senza zaino Empty Re: articolo lungo sulla scuola senza zaino

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Feb 10, 2018 11:09 pm

franco71 ha scritto: Per la cronaca, nei miei anni alle superiori, non ho mai usato lo zaino, alcuni usavano,credo che si usassero anche da te, le cinghie elastiche.

Tuttavia ci sono situazioni/utenze difficili da gestire (al limite del recuperabile) il che non è semplice, è necessario guadagnarsi prima un minimo di attenzione e stima e poi il resto viene da sè.

Se quello che compare nel tuo nick è il tuo anno di nascita, siamo quasi coetanei (cioè abbiano fatto le elementari negli anni settanta e le superiori negli anni ottanta), e assicuro che le cinghie elastiche non le ho mai conosciute se non come mito letterario, ossia come cosa che "sapevo vagamente che si usasse in passato", ma che era già completamente scomparsa quando andavo a scuola io.

Per quale motivo si sarebbero dovute usare le cinghie elastiche quando le borse e gli zaini erano molto più comodi (anche se non pesanti e ingombranti come adesso), sia dal punto di vista della trasportabilità, sia da quello della protezione da acqua, polvere e immondizie varie? Come si faceva a trasportare libri e quaderni con le semplici cinghie elastiche, quando pioveva? Giuro che non le ho mai viste, al massimo le ho sentite raccontare dai miei genitori, che hanno 30 anni più di me.

Per quanto riguarda la seconda osservazione: sarà pure un mio limite, ma io proprio non riesco ad accettare l'idea che spetti all'insegnante sbattersi per "guadagnarsi" il rispetto e l'attenzione degli alunni. L'ammirazione, la condivisione e la stima personale vanno guadagnati, ma il rispetto e l'attenzione sono DOVUTI, a prescindere da tutto il resto.

La solita storia secondo cui se l'alunno non rispetta l'insegnante è colpa dell'insegnante che non ha fatto abbastanza per guadagnarsi il rispetto, non la sopporto più.


paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

articolo lungo sulla scuola senza zaino Empty Re: articolo lungo sulla scuola senza zaino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.