Accorpamento classi per sostituzione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Accorpamento classi per sostituzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Accorpamento classi per sostituzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Accorpamento classi per sostituzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Accorpamento classi per sostituzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Accorpamento classi per sostituzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Accorpamento classi per sostituzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Accorpamento classi per sostituzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Accorpamento classi per sostituzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Accorpamento classi per sostituzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Accorpamento classi per sostituzione

3 partecipanti

Andare in basso

Accorpamento classi per sostituzione Empty Accorpamento classi per sostituzione

Messaggio Da elieli Dom Feb 11, 2018 12:47 pm

Salve,
sto cercando la normativa riguardo all'accorpamento delle classi o parte di alunni per sostituzione docenti assenti. Qualcuno sa darmi qualche riferimento? Inoltre con il nuovo contratto è cambiato qualcosa o è stato esplicitamente indicato qualcosa?
Io ho trovato solamente questo:
https://www.orizzontescuola.it/accorpamento-classi-assenza-del-docente-e-utilizzo-improprio-dellinsegnante-sostegno-come-difen/
Grazie

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento classi per sostituzione Empty Re: Accorpamento classi per sostituzione

Messaggio Da Ospite Mar Feb 13, 2018 10:13 pm

guarda , io sono insegnante di classe e , ho dovuto tenere da solo due classi con 4 104 all'interno e senza alcun docente di sostegno, è legittimo? (ho avuto grandi difficoltà)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Accorpamento classi per sostituzione Empty Re: Accorpamento classi per sostituzione

Messaggio Da Dec Mer Feb 14, 2018 1:43 am

Non mi sembra per nulla legittimo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento classi per sostituzione Empty Re: Accorpamento classi per sostituzione

Messaggio Da befeca1 Mer Feb 14, 2018 10:34 am

Quando non ci sono altri insegnanti a disposizione, quale potrebbe essere la soluzione all'accorpamento? I docenti soprannumerari (ex potenziamento) dovrebbero servire anche a questo.

befeca1

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.03.14

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento classi per sostituzione Empty Re: Accorpamento classi per sostituzione

Messaggio Da Dec Mer Feb 14, 2018 1:45 pm

Supplenze a pagamento. A volte suddividono le classi mandando 3-4 alunni per classe: anche questo non sarebbe legittimo, ma è già più tollerabile che affidare due classi intere ad un solo insegnante. Altrimenti perché non fare direttamente classi di 50-60 studenti?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento classi per sostituzione Empty Re: Accorpamento classi per sostituzione

Messaggio Da elieli Mer Feb 14, 2018 6:42 pm

Anche suddividendo gli alunni impoverisci la lezione della classe nella quale vengono mandati. Io ad esempio ho dovuto fare un compito di recupero in quelle condizioni... cosa potrei rispondere ad un genitore se venisse a lamentarsi?
Io documento sul registro che la lezione è svolta con alunni provenienti da altre classi e penso di poterlo tranquillamente fare poi saranno i genitori a trarre le loro conclusioni...
Inoltre io lavoro su molte classi articolate... quindi nella scuola dove sono in servizio nelle mie ore non ha bisogno di insegnanti a disposizione o di pagare le supplenze... possono sempre accorpare la classe!

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento classi per sostituzione Empty Re: Accorpamento classi per sostituzione

Messaggio Da Dec Sab Feb 17, 2018 2:05 pm

I genitori si rivolgeranno al Dirigente Scolastico se hanno qualcosa da obiettare, non certo a te.
Nelle classi articolate in cui ho lavorato una parte della classe in un'ora faceva matematica e l'altra francese (per dire): se accorpi la classe con l'insegnante di francese, sempre per fare un esempio, la parte dell'indirizzo scientifico che non studia francese cosa fa? Non è la stessa cosa che mandarla in una classe diversa? L'insegnante di francese e gli studenti del linguistico non subiranno un danno?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento classi per sostituzione Empty Re: Accorpamento classi per sostituzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.