consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



consiglio di classe straordinario per sospendere un alunno - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H.

+7
elirpe
Scuola70
Filosofo80
Davide
herman il lattoniere
Ire
Beatrice80
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Empty consiglio di classe straordinario per sospendere un alunno - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H.

Messaggio Da Beatrice80 Lun Feb 12, 2018 2:45 pm

Promemoria primo messaggio :

stamattina c'è stato un cdc straordinario per sospendere due alunni che hanno picchiato e fatto piangere una compagna durante il cambio ora tra due discipline. Evento che mi è stato raccontato l'indomani perchè, quel giorno, io ero in servizio in un'altra classe.
In sede di CDC, alla presenza del DS, mi è stato chiesto di portarli fuori in gruppo assieme al bimbo H per "alleggerire" la situazione della classe o di dividere, al massimo la classe in due gruppi, specialmente durante la lezione di un collega alla sua prima esperienza scolastica e che non sa gestire gli alunni: durante la sua ora è il caos totale e, siccome abbiamo un'ora in compresenza, più volte mi sono sentita in dovere di intervenire per ristabilire l'ordine.
Ho risposto che non mi sembrava il caso perchè il bimbo segue per o.m. preferibilmente in classe, solo per determinate esigenze esce fuori (preparazioni di interrogazioni e verifiche, esigenza di consolidamento) ed i familiari mi hanno richiesto - abbastanza perentoriamente - che non esca dalla classe.
Sono stata tacciata di persona non comprensiva e poco collaborativa - che non fa lavoro di squadra...oltre all'occhiataccia del DS che mi ha chiesto di parlarne meglio.

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso


consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Empty Re: consiglio di classe straordinario per sospendere un alunno - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H.

Messaggio Da Beatrice80 Lun Apr 23, 2018 8:51 pm

Ho preso per il bavero la responsabile di sostegno raccontandogli tutto l'accaduto (ma, ovviamente, sapeva tutto ed era d'accordo con loro, visto che l'avevano già consultata prima) e mi ha risposto che lei lo fa di prassi. In alcune materie porta sistematicamente fuori il gruppetto difficile- in difficoltà e lascia la sua alunna da sola in classe).
le ho detto che la normativa lo vieta e mi ha risposto che ero in errore. Io credo che, invece, lo sappia benissimo che si infrangono un bel po' di leggi.

Mi date i riferimenti normativi, legislativi, per cortesia, che glieli spiattello in faccia?
grazie mille
P.s. chiedo scusa per il linguaggio, ma sono molto ferita ed arrabbiata.

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Empty Re: consiglio di classe straordinario per sospendere un alunno - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H.

Messaggio Da Ire Mar Apr 24, 2018 8:33 am

tutto comincia dalla legge 104/92 che dice che in presenza dell'alunno il docente di sostegno non può essere impiegato su altri incarichi. Lo sanno benissimo che non possono farlo, Beatrice. Tu chiedi ordine di servizio, come è regolare nella PA quando si venga assegnati ad incarichi diversi, puoi (devi) contestare l'ordine sostenendo che si tratti di violazione del diritto dell'alunno cui sei assegnata e che la legge 104/92 dice............In questo caso il ds ha due scelte: lascia perdere o ripete l'ordine. Se lo ripete lo esegui ma devi avvisare la famiglia che ha tutto il diritto di protestare ed anche di ricorrere contro questa decurtazione di ore.

Mi veniva in mente un paragone: lavori un anno per aggiustare la terapia ad un malato cronico e, quando hai trovato il dosaggio adatto, quello che stabilizza, togli la medicina chè tanto è stabilizzato!

Lavori un anno con un ragazzino disabile e lo porti a raggiungere insieme a te gli obbiettivi prefissati e, quando il lavoro è ben impostato e si è raggiunto l'equilibrio... gli togli il sostegno!

Bella roba davvero, nella tua scuola, Beatrice! Fai loro tanti complimentoni : - (

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Empty Re: consiglio di classe straordinario per sospendere un alunno - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H.

Messaggio Da Beatrice80 Mar Apr 24, 2018 8:03 pm

grazie, Ire,
Quanta disinformazione c'è e quanta confusione.

Ho parlato nel tardo pomeriggio per telefono con una sindacalista della UIL che mi ha risposto:
"Non lo lasci mica da solo incustodito. Lo lasci con l'insegnante curricolare in classe dove farà didattica e tu - non dimenticare - sei contitolare di classe. E' assolutamente lecito. L'unica cosa sbagliata è che non possono costringerti. Dovete essere d'accordo".

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Empty Re: consiglio di classe straordinario per sospendere un alunno - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H.

Messaggio Da Ire Mar Apr 24, 2018 8:29 pm

roba da matti!

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Empty Re: consiglio di classe straordinario per sospendere un alunno - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H.

Messaggio Da melanie Mar Apr 24, 2018 9:50 pm

Beatrice80 ha scritto:grazie, Ire,
Quanta disinformazione c'è e quanta confusione.

Ho parlato nel tardo pomeriggio per telefono con una sindacalista della UIL che mi ha risposto:
"Non lo lasci mica da solo incustodito. Lo lasci con l'insegnante curricolare in classe dove farà didattica e tu - non dimenticare - sei contitolare di classe. E' assolutamente lecito. L'unica cosa sbagliata è che non possono costringerti. Dovete essere d'accordo".

Bel suggerimento la sindacalista. Provi a raccontarlo lei ai genitori dell'alunno che il figlio rimane scoperto quando da PEI risulta diversamente (risulta cioè la copertura dell'insegnante di sostegno per tot ore). Se andassero dalla dirigente a denunciare il disservizio (o peggio all'ufficio scolastico) la scuola dovrebbe risponderne.
melanie
melanie

Messaggi : 1076
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Empty Re: consiglio di classe straordinario per sospendere un alunno - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H.

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Apr 24, 2018 9:57 pm

Beatrice80 ha scritto:grazie, Ire,
Quanta disinformazione c'è e quanta confusione.

Ho parlato nel tardo pomeriggio per telefono con una sindacalista della UIL che mi ha risposto:
"Non lo lasci mica da solo incustodito. Lo lasci con l'insegnante curricolare in classe dove farà didattica e tu - non dimenticare - sei contitolare di classe. E' assolutamente lecito. L'unica cosa sbagliata è che non possono costringerti. Dovete essere d'accordo".

Quindi l'unico problema starebbe nel fatto di lasciare il ragazzo "incustodito"? Se perde le ore di lezione con l'insegnante di sostegno nominata apposta per aiutare lui, però è ugualmente "custodito" da qualcun altro, allora va bene?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Empty Re: consiglio di classe straordinario per sospendere un alunno - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H.

Messaggio Da Beatrice80 Mar Apr 24, 2018 10:21 pm

Con lui ho poche ore a settimana.
Il ragazzo segue per o.m. in tutte le materie e riesce a lavorare anche quando io non ci sono, anche in classe da solo.
Nonostante le sue problematicità, non è un "caso grave". Sta tranquillamente in classe.
Non dà nessun disturbo. A volte, neanche ti accorgi che c'è.

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Empty Re: consiglio di classe straordinario per sospendere un alunno - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H.

Messaggio Da reale Mar Apr 24, 2018 10:32 pm

L' insegnante di sostegno è sulla classe, quindi è lecito chiedere al docente di sostegno di portare fuori anche un gruppo di alunni problematici, purchè ci sia anche l'alunno dva, oppure che il docente di classe se ne occupi lei, assumendosene tutte le responsabilità. E' sempre stato cosi...il docente di sostegno è sulla classeee!

reale

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Empty Re: consiglio di classe straordinario per sospendere un alunno - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H.

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Apr 25, 2018 12:04 am

Ma che due scatole, scusate il francesismo...

Non se ne può più di questa visione dell'insegnante di sostegno come jolly utilizzato a caso per fare da sostegno al resto della classe anche quando l'alunno disabile non ne ha bisogno.

A me è capitato di trovarmi in una situazione imbarazzante, in cui il ragazzo che aveva il sostegno non ne aveva oggettivamente più bisogno (essendo stato diagnosticato in passato per una patologia temporanea dell'età evolutiva che si era completamente risolta con la crescita, e avendo risultati ottimi in tutte le materie anche senza aiuti), in cui sia la famiglia che il neuropsichiatra erano d'accordo per toglierglielo... e però il consiglio di classe faceva pressioni indecorose per mantenergli il sostegno, perché gli insegnanti di sostegno servivano per fare supporto ad altri alunni scarsi della classe, ma molto più scarsi del presunto disabile.

E tengo a specificare che non si trattava nemmeno di una questione opportunistica, per non far perdere cattedre, o roba del genere. No, quei miei colleghi ci credevano davvero...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Empty Re: consiglio di classe straordinario per sospendere un alunno - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H.

Messaggio Da Ire Mer Apr 25, 2018 8:11 am

Sì, comincia proprio a diventare noioso sto discorso del docente di sostegno sulla classe inteso come su tutti gli alunni bisognosi della classe trascurando chi ne ha diritto per certificazione.

Quello che mi interessa è che Beatrice sa perfettamente come stiano le cose ed ha agito bene.

Se faranno l'ordine di servizio, Beatrice, hai il dovere di informare i genitori del tuo alunno di questa nuova situazione. Suggerisci loro di fare accesso agli atti per il verbale del cdc dove è stato messa nero su bianco questa indecenza.

Peccato che siamo a fine anno e peccato che non faranno nulla, perchè chi agisce in totale spregio di leggi e diritti dovrebbe davvero risponderne.

Brava Beatrice!

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Empty Re: consiglio di classe straordinario per sospendere un alunno - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H.

Messaggio Da Ire Mer Apr 25, 2018 9:11 am

questa è una discussione che si fa e si rifa e si rifa, perchè gente che la pensa come reale che qui su ci fa notare, con tanto di prolungamento, che il docente di sostegno e sulla classeeeee, ce n'è assai.

In una delle tante ho chiesto che mi si spiegasse il motivo per cui alcune classi hanno il sostegno e altre no, pur in presenza di tanti Bisogni Speciali.

Dopo un attimo di confusione mi è stato risposto

"beh, in quella classe c'è un alunno che crea problemi agli altri e c'è bisogno di aiuto"

Inclusione.

La classe ha bisogno di aiuto perchè c'è sto rompischemi, non lui ha bisogno di aiuto perchè ha malattie talmente gravi da rendergli difficile una vita sociale e formativa in assenza di un sostegno che lo aiuti a raggiungere il meglio che può.

Inclusione, integrazione...

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Empty Re: consiglio di classe straordinario per sospendere un alunno - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H.

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Apr 25, 2018 9:32 am

E comunque, una cosa è portarsi fuori dall'aula (occasionalmente e per ragioni precise, non come regola fissa) l'alunno disabile, insieme ANCHE ad altri due o tre che hanno bisogno di rinforzo per un'attività specifica, ad esempio il ripasso in vista di una verifica, o una lezione di recupero; molto diverso è portarsi fuori solo gli altri, lasciando il disabile per i fatti suoi.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Empty Re: consiglio di classe straordinario per sospendere un alunno - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H.

Messaggio Da Scuola70 Mer Apr 25, 2018 10:02 am

In realtà l'insegnante di sostegno NON è sulla classe, ma sull'alunno H: quando vi porta fuori anche altri alunni "problematici" in realtà il sostegno lo sta facendo a voi!

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Empty Re: consiglio di classe straordinario per sospendere un alunno - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H.

Messaggio Da Ire Mer Apr 25, 2018 10:24 am

Hai ragione, ma se la si dice come dici tu si viene fermati da chi arriva con la normativa che diche che

"il docente di sostegno diventa contitolare della classe"

Leggono questo e leggono che "il docente di sostegno è sulla classe"


E' verissimo che chiedere al docente di sostegno di occuparsi dei vari BES, portandoli fuori e lavorando con loro al posto del curricolare è fare sostegno al curricolare.

Ma è necessario ribadire, sempre che, sì, il docente di sostegno è sulla classe ma per i progetti programmati nel pei e finalizzati all'inclusione dell'alunno h. Il docente di sostegno lavora sulla classe, su tutta la classe, deve conoscere le caratteristiche degli alunni della classe per collaborare con il curricolare a trovare il modo di inserire nell'attività di classe anche il ragazzo h. Si è quindi passati dal sostegno esclusivo al sostegno inclusivo.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Empty Re: consiglio di classe straordinario per sospendere un alunno - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H.

Messaggio Da Beatrice80 Gio Mag 10, 2018 1:16 pm

buongiorno, stamattina ho letto il verbale del cdc della classe di cui parlo in precedenza e noto, con mio grande disappunto, che è stata verbalizzata una cosa non vera.
Non è stato scritto che mi si è richiesto di lasciare il bimbo H in classe e di portare fuori il gruppetto, sistematicamente ma che il cdc ha chiesto "una mia maggiore disponibilità nei confronti della classe, del resto degli alunni - come se io fossi poco o affatto disponibile".
Ho preso il verbalista ed ho chiesto chiarimenti. Mi ha risposto che lui ha interpretato così, che questo era il messaggio del cdc ed io ho mal capito, interpretato le parole. In realtà, mi è stato espressamente chiesto di lasciare il bimbo H in classe ed uscire sistematicamente col gruppetto degli scalmanati.
Che rabbia! Come dichiarare il falso in maniera impunita.
Che fare?

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Empty Re: consiglio di classe straordinario per sospendere un alunno - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H.

Messaggio Da Ire Gio Mag 10, 2018 1:42 pm

Intanto, Beatrice, nessuno ti ha chiesto di portare fuori quegli alunni quindi tu non lo farai.
Per la disponibilità dimostrata... fregatene.

Se il verbale non è stato approvato (e sarebbe illegale averlo fatto senza prima averne dato lettura) potrai, al momento della approvazione, presentare le tue osservazioni e chiedere che vengano verbalizzate. Poi dovrete discutere se abbia ragione tu (se ci siano altri colleghi che se la sentano di dichiarare quello che è davvero successo) Se, nonostante le tue rimostranze verrà approvato il falso, l'unica cosa che potrai fare è adire alla giustizia ordinaria . Non sono sicura ne valga la pena.

dai, non te la prendere, ci hanno provato ma non potevano certamente metterlo per iscritto!

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

consiglio di classe straordinario  per sospendere un alunno  - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H. - Pagina 2 Empty Re: consiglio di classe straordinario per sospendere un alunno - richiesta di portarlo fuori in gruppo col bimbo H.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.