HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

+12
annaco1963
Venturini
mar.cos
Annie69
Eldorado80
crotone
fradacla
michetta
Davide
mordekayn
milla 2
malibustacy
16 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da malibustacy Ven Mar 02, 2018 11:44 am

Promemoria primo messaggio :

Quali vantaggi comporta? In cosa consiste? Per sapere se sono giusti i calcoli cosa fare?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty Re: HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da crotone Mar Mar 13, 2018 10:30 am

Grazie fradacla.
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty Re: HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da Venturini Mar Apr 03, 2018 8:16 pm

Un anno scolastico ho lavorato ininterrottamente fino al termine delle operazioni di scrutinio finale ma nella ricostruzione già vistata dalla ragioneria nel febbraio 2017 (solo ora me ne rendo conto) per lo stesso anno è scritto: 4 mesi e ventisette giorni note: a.s. non riconosciuto, servizio prestato inferiore alla durata minima prevista dall'ord. vigente.
Cosa devo fare?

Venturini

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty Re: HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da Eldorado80 Mar Apr 03, 2018 8:53 pm

Venturini ha scritto:Un anno scolastico ho lavorato ininterrottamente fino al termine delle operazioni di scrutinio finale ma nella ricostruzione già vistata dalla ragioneria nel febbraio 2017 (solo ora me ne rendo conto) per lo stesso anno è scritto: 4 mesi e ventisette giorni note: a.s. non riconosciuto, servizio prestato inferiore alla durata minima prevista dall'ord. vigente.
Cosa devo fare?

Ininterrottamente... ma da quale data?

Se hai iniziato almeno il 1° febbraio, allora hai ragione e devi far presente la cosa in Segreteria: probabilmente o hanno inserito male le date o non hanno flaggato la voce "Scrutini" e quindi il sistema, vedendo che non hai almeno 180gg di servizio ti dice giustamente che non hai diritto al riconoscimento di quell'anno scolastico.

Se hai iniziato a partire dal 2 febbraio in poi, è giusto così: non ti spetta il riconoscimento di quell'anno.



Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty Re: HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da Annie69 Mar Apr 03, 2018 9:15 pm

Buonasera a tutti.
Ho presentato la domanda di ricostruzione di carriera a dicembre 2016 dopo la conferma in ruolo. A tutt'oggi non ho ricevuto comunicazioni in merito al l'avanzamento della relativa pratica avviata dalla segreteria. Il segretario mi disse solo, l'anno scorso, che tutto stava procedendo ma nient'altro mi è stato comunicato in seguito.
È possibile che non abbiano ancora "lavorato" la mia richiesta di ricostruzione di carriera?
Secondo voi è meglio che io chieda in segreteria? Oppure posso rivolgermi direttamente alla tesoreria?
Grazie

Annie69

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty Re: HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da Venturini Mar Apr 03, 2018 9:29 pm

Ho iniziato da gennaio fino al termine delle lezioni con scrutinio finale ma ho lavorato 4 mesi e 27 gg, l'assistente amministrativo dice che ha inserito correttamente ma che il sistema non lo conteggia, tant'è vero che è scritto a.s. non riconosciuto, servizio prestato inferiore alla durata minima prevista dall'ord. vigente.
se ho firmato per accettazione posso andare in segreteria e devono correggere??? Come fare?

Venturini

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty Re: HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da Eldorado80 Mar Apr 03, 2018 9:30 pm

Annie69 ha scritto:Buonasera a tutti.
Ho presentato la domanda di ricostruzione di carriera a dicembre 2016 dopo la conferma in ruolo. A tutt'oggi non ho ricevuto comunicazioni in merito al l'avanzamento della relativa pratica avviata dalla segreteria. Il segretario mi disse solo, l'anno scorso, che tutto stava procedendo ma nient'altro mi è stato comunicato in seguito.
È possibile che non abbiano ancora "lavorato" la mia richiesta di ricostruzione di carriera?
Secondo voi è meglio che io chieda in segreteria? Oppure posso rivolgermi direttamente alla tesoreria?
Grazie

E' la Segreteria che emette il decreto di ricostruzione che poi invia alla Ragioneria. Il decreto, se non vi sono Osservazioni/Rilievi, ritorna vistato in Segreteria e a quel punto dovrebbero dartene una copia.

Chiedi in Segreteria.

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty Re: HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da Eldorado80 Mar Apr 03, 2018 9:41 pm

Venturini ha scritto:Ho iniziato da gennaio fino al termine delle lezioni con scrutinio finale ma ho lavorato 4 mesi e 27 gg, l'assistente amministrativo dice che ha inserito correttamente ma che il sistema non lo conteggia, tant'è vero che è scritto a.s. non riconosciuto, servizio prestato inferiore alla durata minima prevista dall'ord. vigente.
se ho firmato per accettazione posso andare in segreteria e devono correggere??? Come fare?

Sono abbastanza sicuro che il sistema non lo conteggia proprio perchè non è stata flaggata la casella "Scrutini".
Devi chiedere all'assistente amministrativo di fare questo controllo: che le date siano state inserite correttamente e che si stata flaggata la voce "Scrutini" all'interno della scheda del servizio che va da gennaio e giugno.
Magari, se è una persona ragionevole e disponibile, potresti vedere anche tu assieme a lui: quattro occhi son sempre meglio di due.

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty Re: HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da Venturini Mar Apr 03, 2018 9:48 pm

E se lo convinco a vedere cosa deve fare per far correggere alla ragioneria? Perchè magari non lo sa fare.
Sono in tempo?

Venturini

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty Re: HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da Eldorado80 Mar Apr 03, 2018 10:06 pm

Venturini ha scritto:E se lo convinco a vedere cosa deve fare per far correggere alla ragioneria? Perchè magari non lo sa fare.
Sono in tempo?

Ti dico quello che farei io se l'errore fosse quello che ti ho prospettato: lo correggerei, rifarei il calcolo con l'aggiunta dell'anno precedentemente non valutato, emetterei un nuovo decreto, lo invierei alla Ragioneria spiegando l'accaduto e aspetterei la risposta della Ragioneria.

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty Re: HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da Venturini Mar Apr 03, 2018 10:19 pm

Grazie domani provo

Venturini

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty Re: HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da Annie69 Gio Apr 05, 2018 9:29 pm

Grazie mille per la risposta Eldorado80!

Eldorado80 ha scritto:
Annie69 ha scritto:Buonasera a tutti.
Ho presentato la domanda di ricostruzione di carriera a dicembre 2016 dopo la conferma in ruolo. A tutt'oggi non ho ricevuto comunicazioni in merito al l'avanzamento della relativa pratica avviata dalla segreteria. Il segretario mi disse solo, l'anno scorso, che tutto stava procedendo ma nient'altro mi è stato comunicato in seguito.
È possibile che non abbiano ancora "lavorato" la mia richiesta di ricostruzione di carriera?
Secondo voi è meglio che io chieda in segreteria? Oppure posso rivolgermi direttamente alla tesoreria?
Grazie

E' la Segreteria che emette il decreto di ricostruzione che poi invia alla Ragioneria. Il decreto, se non vi sono Osservazioni/Rilievi, ritorna vistato in Segreteria e a quel punto dovrebbero dartene una copia.

Chiedi in Segreteria.

Annie69

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty Re: HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da Venturini Lun Mag 21, 2018 7:07 pm

Eldorado80 ha scritto:
Venturini ha scritto:E se lo convinco a vedere cosa deve fare per far correggere alla ragioneria? Perchè magari non lo sa fare.
Sono in tempo?

Ti dico quello che farei io se l'errore fosse quello che ti ho prospettato: lo correggerei, rifarei il calcolo con l'aggiunta dell'anno precedentemente non valutato, emetterei un nuovo decreto, lo invierei alla Ragioneria spiegando l'accaduto e aspetterei la risposta della Ragioneria.

L'assistente amministrativo ha spuntato scrutini nell'ultimo contratto di quell'anno che comprendeva gli scrutini finali ma, nonostante la correttezza nell'inserimento dei dati, il SIDI non lo inserisce.
Forse perché è eccezione e non la riconosce non essendo 180 gg ma comunque considerato anno scolastico intero poiché dal 1 febbraio?
Cosa può fare l'impiegato?

Venturini

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty Re: HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da Eldorado80 Lun Mag 21, 2018 9:14 pm

Venturini, hai lavorato ininterrottamente ma con più contratti?
Provo a ipotizzare che i servizi siano stati inseriti pezzettino per pezzettino (seguendo i contratti) e che se anche nell'ultimo pezzettino si inserisce il flag a "Scrutini", il sistema non lo comprende.
Si potrebbe provare ad inserire un unico servizio al SIDI (e non tanti spezzettati) e flaggare la voce "Scrutini".


Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty Re: HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da mar.cos Mar Mag 22, 2018 2:23 pm

Sono di ruolo (decorrenza giuridica e economica) dal 01/09/2013. Ho svolto l'anno di prova solo nell'a.s. 2015/16. Negli anni scolastici 2013/14 e 2014/15 ho lavorato con contratto a td fino ad agosto con sostegno (sono in possesso del titolo). Nella ricostruzione di carriera come mi vengono contati questi due anni (validi al 100% o ancora come precariato?) Quale è il riferimento normativo?

mar.cos

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.11.17

Torna in alto Andare in basso

HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty Re: HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da Venturini Mar Mag 22, 2018 6:29 pm

Eldorado80 ha scritto:Venturini, hai lavorato ininterrottamente ma con più contratti?
Provo a ipotizzare che i servizi siano stati inseriti pezzettino per pezzettino (seguendo i contratti) e che se anche nell'ultimo pezzettino si inserisce il flag a "Scrutini", il sistema non lo comprende.
Si potrebbe provare ad inserire un unico servizio al SIDI (e non tanti spezzettati) e flaggare la voce "Scrutini".


Ho lavorato con più contratti che sono stati inseriti uno alla volta e solo per l'inserimento dell'ultimo è stato spuntata la casella scrutini.
Tu sei certo o la tua è un'ipotesi di inserire un solo maxi-periodo da gennaio a giugno?
L'assistente mi ha detto che il servizio lo ha sempre inserito spezzettato ma non ha mai avuto problemi.

Venturini

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty Re: HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da Venturini Mar Mag 22, 2018 6:30 pm

Te lo chiedo perchè un'altra ipotesi del dirigente è di inserire a parte il giorno degli scrutini

Venturini

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty Re: HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da Venturini Mar Mag 22, 2018 6:37 pm

Non se ne esce

Venturini

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty Re: HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da Eldorado80 Mar Mag 22, 2018 7:30 pm

Guarda, posso dirti che mi è sempre capitato di inserire servizi che nascevano come continuativi (dal primo febbraio in poi, o anche da una data x di gennaio), e quindi inserendoli come tali e flaggando poi "Scrutini", il sistema ha sempre riconosciuto l'anno come valido.

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty Re: HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da Venturini Mar Mag 22, 2018 8:02 pm

Cioè devo farli reinserire dal mese di gennaio a giugno in un solo periodo?
Hai avuto esperienza di docenti hanno avuto valutato il periodo gennaio-giugno ma inferiore a 180 gg?

Venturini

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty Re: HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da Eldorado80 Mar Mag 22, 2018 8:12 pm

Sì, io proverei così

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty Re: HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da Venturini Mar Mag 22, 2018 8:14 pm

Siccome è arrivato il decreto vistato dalla Ragioneria senza l'anno riconosciuto, mi conviene non firmare la notifica?
Ho aspettato 3 anni

Venturini

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty Re: HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da Venturini Mar Mag 22, 2018 8:15 pm

Non si capiva lo stesso se era inserito a pezzettini da gennaio a giugno?

Venturini

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty Re: HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da Venturini Mar Mag 22, 2018 8:45 pm

Graduatorie di istituto: servizio dal 1° febbraio agli scrutini 12 punti, ma non per l’a.s. 2013/14?

Pierluigi – Gent.ma Lalla,come riportato nella nota 7 punto D della tabella di valutazione spettano 12 punti per il servizio svolto dal 1° febbraio fino al termine degli scrutini. Come preziosamente ricordato sul sito di Orizzonte Scuola lo scorso 25/09/2014, è stata emessa un’apposita FAQ (n°25) da parte del SIDI in cui si illustra alle segreterie come risolvere praticamente la questione inserendo un servizio fittizio fino al 31 /07. Graduatorie di istituto: 12 punti per servizio dal 1° febbraio fino al termine degli scrutini

Alla luce di ciò ho presentato reclamo per l’attribuzione di punti 12 avendo io lavorato dal 31/1/2014 ed ininterrottamente fino al termine degli scrutini di prima e seconda media ed anche per gli esami finali di terza media.

Tuttavia, quello che è emerso dal confronto con la segreteria scolastica che ha processato la mia domanda è che tale “escamotage”, cioè quello di inserire un periodo fittizio fino al 31/07, non è possibile realizzare nell’anno

scolastico 2013/2014 perché il periodo di fine servizio sarebbe successivo al termine ultimo della domanda. A voi che risulta?

A me è sembrato logico e non mi sento di contestare il ragionamento della segreteria scolastica. Se così fosse, però, inviterei il MIUR (e indirettamente il vostro sito) a chiarire che la valutazione dell’intero anno scolastico per il servizio svolto dal 1° febbraio fino al termine degli scrutini può riferirsi di fatto solo agli anni scolastici 2011/2012 e 2012/2013.

Inviterei altresì il SIDI ad essere più preciso e a chiarire che la modalità di inserimento del periodo fittizio non può essere fatta per l’anno scolastico 2013/2014.Fiducioso in una vostra risposta, vi ringrazio per l’attenzione.Cordialmente

Lalla – gent.mo Pierluigi, potremmo concordare con la valutazione della scuola ma, in assenza di indicazioni che ci autorizzino ad avallarla, la invitiamo a contattare il n. verde istituito dal SIDI a disposizione delle segreterie scolastiche per dirimere dubbi sulla valutazione delle domande per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto 2014/17.

Quello della valutazione del servizio svolto dal 1° febbraio fino al termine degli scrutini è stato per lungo tempo uno degli argomenti più controversi, in quanto nonostante la nota del 24 luglio autorizzasse a tale valutazione, il sistema informatico non è stato adeguato a questa modifica, da parte del Miur, nell’interpretazione della normativa. E solo il 23 settembre, dietro opportuna sollecitazione, si è avuto il chiarimento (quindi a graduatorie già pubblicate.). Dati i precedenti, non possiamo sapere cosa il Ministero pensi a proposito dell’a.s. 2013/14

Venturini

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty Re: HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da Venturini Mar Mag 22, 2018 8:45 pm

Dal vostro sito

Venturini

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty Re: HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da Venturini Dom Mag 27, 2018 3:38 pm

???

Venturini

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA.... - Pagina 2 Empty Re: HO OTTENUTO DECRETO RICOSTRUZ CARRIERA....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.