Gara d'appalto per viaggio di istruzione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gara d'appalto per viaggio di istruzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gara d'appalto per viaggio di istruzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gara d'appalto per viaggio di istruzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gara d'appalto per viaggio di istruzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gara d'appalto per viaggio di istruzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gara d'appalto per viaggio di istruzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gara d'appalto per viaggio di istruzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gara d'appalto per viaggio di istruzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gara d'appalto per viaggio di istruzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gara d'appalto per viaggio di istruzione

+10
bread&butter
Filosofo80
chicca70
arrubiu
royalstefano
herman il lattoniere
paniscus_2.1
Befree2
seasparrow
giardia
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Gara d'appalto per viaggio di istruzione Empty Gara d'appalto per viaggio di istruzione

Messaggio Da giardia Sab Mar 10, 2018 7:59 pm

Buonasera colleghi!
Ho bisogno di una informazione e non so in quale sezione postare esattamente la mia domanda.

Il mio istituto ha programmato un viaggio d'istruzione che dovrebbe svolgersi a ridosso delle vacanze di Pasqua. Abbiamo richiesto un preventivo per un totale di 40 alunni  per 3 giorni. Lo scorso venerdì la FS dei viaggi d'istruzione ha aperto le buste e determinato, con la commissione viaggi, il vincitore.
Come spesso capita, il numero di alunni è variato. La nostra DSGA vorrebbe richiedere una nuova gara mentre la FS dice che basterebbe accordarsi con l'agenzia di viaggio.
Chi ha ragione e c'è una normativa che regola il corretto comportamento?
Grazie.


Ultima modifica di giardia il Sab Mar 10, 2018 8:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ho sbagliato digitando)

giardia

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.12.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gara d'appalto per viaggio di istruzione Empty Re: Gara d'appalto per viaggio di istruzione

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Mar 10, 2018 8:27 pm

A parte l'APPARTO, è possibile che ci sia una funzione strumentale apposta per i viaggi di istruzione?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Gara d'appalto per viaggio di istruzione Empty Re: Gara d'appalto per viaggio di istruzione

Messaggio Da herman il lattoniere Sab Mar 10, 2018 8:28 pm

La vostra dsga è folle, basta adeguare la cifra accordandosi con la ditta aggiudicataria, visto che la variazione del numero di alunni sicuramente non ha comportato pregiudizio in fase di selezione (come sarebbe potuto succedere invece passando da 40 a 200 alunni) ì. Inoltre non si tratta di una gara di appalto ma di una semplice manifestazione d'interesse... stiamo parlando di 7-8.000 euro, robetta.
Può darsi che la dsga voglia rifare una gara perché non ha vinto la sua ditta favorita.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Gara d'appalto per viaggio di istruzione Empty Re: Gara d'appalto per viaggio di istruzione

Messaggio Da giardia Sab Mar 10, 2018 8:34 pm

La nostra DSGA fa opposizione da molto tempo su molte cose. Questa è solo l'ultima di una lunga serie.
Se ci fosse una normativa, oltre il buon senso che pare non serva, potremmo argomentare meglio le ragioni.
Stamani c'erano solo urla tra lei e il nostro primo collaboratore (che accompagna i ragazzi della sua classe)

giardia

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.12.11

Torna in alto Andare in basso

Gara d'appalto per viaggio di istruzione Empty Re: Gara d'appalto per viaggio di istruzione

Messaggio Da royalstefano Sab Mar 10, 2018 8:40 pm

[quote="Befree2"]Ma pensate a far lezione,che siete insegnanti non impiegati delle agenzie viaggi!!?!!![/quoto
Che eleganza! Evidentemente stai solo in classe a far lezione. Non per scelta, secondo me.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Gara d'appalto per viaggio di istruzione Empty Re: Gara d'appalto per viaggio di istruzione

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Mar 10, 2018 8:52 pm

per royalstefano:

cosa ci sarebbe di male, se un insegnante preferisce stare in classe a fare lezione piuttosto che organizzare viaggi e vacanze? E per quale motivo non sarebbe credibile che lo faccia per scelta?




paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Gara d'appalto per viaggio di istruzione Empty Re: Gara d'appalto per viaggio di istruzione

Messaggio Da royalstefano Sab Mar 10, 2018 9:27 pm

"Piuttosto che organizzare viaggi e vacanze". Mah!

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Gara d'appalto per viaggio di istruzione Empty Re: Gara d'appalto per viaggio di istruzione

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Mar 10, 2018 9:47 pm

Potresti per favore rispondere alla domanda più seria?

Ossia: per quale motivo, se un insegnante non vuole occuparsi di gite e viaggi e preferisce lavorare in classe, si dovrebbe concludere che "non lo faccia per scelta"?

A quale altro motivo attribuisci questa cosa?

Assumi che qualsiasi insegnante dovrebbe essere interessato ad andare in gita, e non vedere l'ora di farlo... e che quindi, quelli che non ci vanno, è solo perchè sono dei poveri sfigati così antipatici che non glielo chiede mai nessuno, e stanno in classe a rosicare dall'invidia?

Personalmente, è da 15 anni che non faccio gite di più giorni, per scelta consapevole. Le visite didattiche in orario di scuola, o le uscite dalla mattina alla sera, quelle sì, ma i viaggi con pernottamento fuori no. Eppure è da 15 anni che ogni anno qualcuno continua a chiedermelo, sia studenti che colleghi, senza nessuna preclusione, e senza aver dato segno di capire che con me, su questo argomento, di trippa per gatti ce n'è pochina.

Io dico (gentilmente, ma fermamente) di no, lasciando intendere che non c'è verso di farmi sentire in colpa, perché proprio non mi ci sento... e nessuno si è mai sognato di farmi la fronda o di minacciare rappresaglie per questo, o di rispettarmi di meno.

Da che cosa si dovrebbe dedurre che "non è una scelta"?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Gara d'appalto per viaggio di istruzione Empty Re: Gara d'appalto per viaggio di istruzione

Messaggio Da royalstefano Dom Mar 11, 2018 11:38 am

paniscus_2.1 ha scritto:Potresti per favore rispondere alla domanda più seria?

Ossia: per quale motivo, se un insegnante non vuole occuparsi di gite e viaggi e preferisce lavorare in classe, si dovrebbe concludere che "non lo faccia per scelta"?

A quale altro motivo attribuisci questa cosa?

Assumi che qualsiasi insegnante dovrebbe essere interessato ad andare in gita, e non vedere l'ora di farlo... e che quindi, quelli che non ci vanno, è solo perchè sono dei poveri sfigati così antipatici che non glielo chiede mai nessuno, e stanno in classe a rosicare dall'invidia?

Personalmente, è da 15 anni che non faccio gite di più giorni, per scelta consapevole. Le visite didattiche in orario di scuola, o le uscite dalla mattina alla sera, quelle sì, ma i viaggi con pernottamento fuori no. Eppure è da 15 anni che ogni anno qualcuno continua a chiedermelo, sia studenti che colleghi, senza nessuna preclusione, e senza aver dato segno di capire che con me, su questo argomento, di trippa per gatti ce n'è pochina.

Io dico (gentilmente, ma fermamente) di no, lasciando intendere che non c'è verso di farmi sentire in colpa, perché proprio non mi ci sento... e nessuno si è mai sognato di farmi la fronda o di minacciare rappresaglie per questo, o di rispettarmi di meno.

Da che cosa si dovrebbe dedurre che "non è una scelta"?
Hai centrato il punto. Il più delle volte è così. Pensa solo al livore che sprigionano nei confronti di collaboratori, fiduciari, Funzioni S, Staff, ecc.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Gara d'appalto per viaggio di istruzione Empty Re: Gara d'appalto per viaggio di istruzione

Messaggio Da arrubiu Dom Mar 11, 2018 11:43 am

giardia ha scritto:La nostra DSGA fa opposizione da molto tempo su molte cose. Questa è solo l'ultima di una lunga serie.
Se ci fosse una normativa, oltre il buon senso che pare non serva, potremmo argomentare meglio le ragioni.
Stamani c'erano solo urla tra lei e il nostro primo collaboratore (che accompagna i ragazzi della sua classe)
È successo alla "mia" classe: semplicemente l'agenzia di viaggi ha comunicato che, dato che diminuiva il numero, ogni studente avrebbe dovuto aggiungere X euro.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Gara d'appalto per viaggio di istruzione Empty Re: Gara d'appalto per viaggio di istruzione

Messaggio Da royalstefano Dom Mar 11, 2018 12:01 pm

Si, è quello che si fa solitamente.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Gara d'appalto per viaggio di istruzione Empty Re: Gara d'appalto per viaggio di istruzione

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Mar 11, 2018 12:12 pm

royalstefano ha scritto:  
Assumi che qualsiasi insegnante dovrebbe essere interessato ad andare in gita, e non vedere l'ora di farlo... e che quindi, quelli che non ci vanno, è solo perchè sono dei poveri sfigati così antipatici che non glielo chiede mai nessuno, e stanno in classe a rosicare dall'invidia?
Hai centrato il punto. Il più delle volte è così. Pensa solo al livore che sprigionano nei confronti di collaboratori, fiduciari, Funzioni S, Staff, ecc.

Ma ti rendi conto del livore che stai sprigionando TU?

Con lo stesso identico tono di pregiudizio e di disprezzo, ti si potrebbe rispondere pari pari che invece, quelli che sono sempre pronti ad andare volentieri in tutte le gite possibili, sono i lavativi che hanno voglia di stare in classe il meno possibile, o i furbetti che tengono molto a comprarsi la simpatia degli studenti e delle famiglie facendo gli amiconi e gli intrattenitori invece che gli insegnanti.

Io non vado in gita perché non mi sento tutelata dalla legge riguardo alle enormi responsabilità che questo comporta, anche in situazioni oggettivamente incontrollabili, che non sono normate da leggi chiare e precise, che potrebbero essere intepretate in mille modi diversi e potrebbero avere esiti totalmente imprevedibili, a seconda del parere del singolo giudice o della trascrizione di un cavillo di forma. SOLO per questo. Non perché non mi piacciano le gite, non perché nessuno me le proponga (anzi, ripeto che ogni anno continuano a provarci, anche se dico sempre di no), e non perché sia una provinciale contraria ai viaggi, o una bacchettona contraria ai divertimenti.

Semplicemente, mi limito a fare l'insegnante, e non aspiro a improvvisarmi guida turistica, animatrice di colonie infantili o adolescenziali, o custode notturna.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Gara d'appalto per viaggio di istruzione Empty Re: Gara d'appalto per viaggio di istruzione

Messaggio Da chicca70 Dom Mar 11, 2018 3:23 pm

Nonostante le richieste, io non vado in gita, neppure gite di un giorno, neppure uscite che prevedano un minimo allungamento del mio orario. Questo da oltre 10 anni, per i seguenti motivi:
1) la responsabilità è eccessiva e le tutele inesistenti;
2) non voglio fare ore extra, per di più non retribuite;
3) ho di meglio da fare che star dietro ad adolescenti per giornate intere;
4) voglio dormire di notte;
5) posso viaggiare per conto mio e non ho bisogno di andare in giro con la scuola;
6) preferisco trascorrere il pomeriggio con i miei figli piuttosto che con i figli degli altri.
Caro royalstefano, per me gli sfigati sono quelli che accettano di accompagnare.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Gara d'appalto per viaggio di istruzione Empty Re: Gara d'appalto per viaggio di istruzione

Messaggio Da Filosofo80 Dom Mar 11, 2018 4:54 pm

Nella mia scuola è proprio il contrario: sono pochissimi quelli che li vogliono accompagnare in gita, di solito sono quelli più "deboli" convinti dalla moral suasion del preside-manager di turno (precari, supplenti o chi sa di non fare esattamente il proprio dovere) che non sanno dire di no. La maggioranza è perfettamente in linea con le motivazioni di Paniscus e chicca70
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gara d'appalto per viaggio di istruzione Empty Re: Gara d'appalto per viaggio di istruzione

Messaggio Da Filosofo80 Dom Mar 11, 2018 9:50 pm

Befree2, cosa vuoi che ti dica... Prendo in prestito Manzoni: "il coraggio uno non se lo può dare"
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gara d'appalto per viaggio di istruzione Empty Re: Gara d'appalto per viaggio di istruzione

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mar 12, 2018 12:13 am

Se non lo conosci già, cerca su youtube: "I Promessi Sposi in 10 minuti". Un fenomeno!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gara d'appalto per viaggio di istruzione Empty Re: Gara d'appalto per viaggio di istruzione

Messaggio Da Filosofo80 Sab Mar 24, 2018 1:03 pm

Infatti se qualcuno si assume a suo rischio e pericolo la responsabilità degli alunni può pure portarli sulla luna e tornare, problemi suoi. Ricordiamoci sempre che non c'è NIENTE di obbligatorio sull'accompagnamento degli alunni. Inutile piangere e lamentarsi a danno compiuto.
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

Gara d'appalto per viaggio di istruzione Empty Re: Gara d'appalto per viaggio di istruzione

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Mar 24, 2018 1:21 pm

Io però vorrei mettere alcuni puntini sulle i. Faccio parte della schiera "non accompagnatori alle gite" (con eventuale piccola distinzione tra uscite di una giornata e altro) e sono precaria.

Se vogliamo farne un discorso di non tutela e non adeguato riconoscimento delle ore dedicate a tali attività, ben venga. Ma proprio non capisco perché chi sceglie di partecipare a suo rischio e pericolo, e FINANCO chi è solo, senza figli, annoiato e blablabla, e magari con mogli/mariti insopportabili, debba essere definito "sta gente qua, che non sa dire di no" solo perché lo fa.

Come dice Paniscus, basterebbe farlo e non lamentarsi dopo, perché anche ai miei tempi si facevano le gite, non è una innovazione della buonasola, e se limitate di numero, non sono il male assoluto.

sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Gara d'appalto per viaggio di istruzione Empty Re: Gara d'appalto per viaggio di istruzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.