Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Insegnare diritto da zero Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Insegnare diritto da zero

Andare in basso 
AutoreMessaggio
SimmySim

Insegnare diritto da zero Empty
MessaggioTitolo: Insegnare diritto da zero   Insegnare diritto da zero EmptyLun Apr 09, 2018 2:54 pm

Buongiorno
Mi sono appena laureata in giurisprudenza, ma l'avvocatura non è il mio sogno nel cassetto, almeno non più. Vorrei poter insegnare ma sono piuttosto demotivata dalla situazione. Le graduatorie sono chiuse e non si sa se mai riapriranno, con le mad non chiamano e la mia classe di concorso è satura.. Secondo voi vale la pena almeno di tentare il concorso ordinario (nel frattempo vorrei acquisire.i 24 cfu) o è meglio che faccia tutt'altro? Mi piacerebbe una vostra opinione
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto da zero   Insegnare diritto da zero EmptyLun Apr 09, 2018 2:57 pm

Il concorso puoi tentarlo, ma bisogna sapere realisticamente che i posti saranno pochi e ci sarà comunque da aspettare qualche anno, perciò se nel frattempo trovi anche qualcos'altro, almeno per tirare avanti, penso che sia meglio. Poi valuterai se è il caso di insistere con l'insegnamento o di lasciar perdere.
SimmySim

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto da zero   Insegnare diritto da zero EmptyLun Apr 09, 2018 3:00 pm

Ti ringrazio. Esiste già qualche indicazione su quali saranno gli argomenti da preparare? Ps. Abito in Lombardia.. Ci sono anche qui pochissime speranze? PPS. La mia laurea non andrebbe bene per il sostegno?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto da zero   Insegnare diritto da zero EmptyLun Apr 09, 2018 3:05 pm

Puoi concorrere anche per il sostegno. Tutti coloro che hanno i requisiti per una classe di concorso possono farlo. Ci sarà una prova in più da sostenere e si vedrà come andrà.
Diritto è in esubero nazionale, quindi la situazione è critica in tutta Italia, anche se ovviamente al sud è peggio.
Per quanto riguarda gli argomenti da preparare, puoi cercare i programmi dei precedenti concorsi, anche se è probabile che per voi ci saranno delle differenze (perché non siete già abilitati).
Intanto sei sicura di avere tutti gli esami che servono per insegnare? Perché credo che di solito non siano previsti nei normali piani di studio di giurisprudenza:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
SimmySim

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto da zero   Insegnare diritto da zero EmptyLun Apr 09, 2018 3:07 pm

No,mi mancano diversi crediti ma li sto già recuperando.. Mi chiedevo solo se ne valesse la pena.. per te avrebbe piu senso che tentassi il concorso sul sostegno? Intendo: lì la disponibilità di posti è maggiore?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto da zero   Insegnare diritto da zero EmptyLun Apr 09, 2018 5:09 pm

Sicuramente sarà maggiore, ma dato che il concorso è sostanzialmente lo stesso (come ti dicevo, per il sostegno ci sarà una prova in più, ma le altre sono comuni) provalo sia per diritto sia per il sostegno e poi si vedrà come andrà.
SimmySim

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto da zero   Insegnare diritto da zero EmptyLun Apr 09, 2018 5:20 pm

Grazie mille. Ps. Le graduatorie non.riapriranno proprio?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto da zero   Insegnare diritto da zero EmptyLun Apr 09, 2018 5:35 pm

Al momento sembra di no, ma non escludo sorprese nel 2020 (è già successo nel 2014 e nel 2017, ma l'hanno detto sempre all'ultimo momento, quindi è inutile sperare di saperlo adesso); però se anche riaprissero è difficile che ti chiamino per diritto con il solo punteggio di laurea (non è che cambi molto rispetto a mandare le mad). La via maestra da seguire è il concorso.
SimmySim

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto da zero   Insegnare diritto da zero EmptyMar Apr 10, 2018 8:38 am

Ho guardato i vecchi programmi e li trovo abbastanza estesi.. ma allo scritto si potrà scegliere di sviluppare solo una traccia o andranno fatte tutte?
ania22

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto da zero   Insegnare diritto da zero EmptyMar Apr 10, 2018 3:22 pm

Salve, mi collego al discorso perché avrei bisogno di un'informazione. Ho la laurea in giurisprudenza, oltre ai 24 crediti richiesti per il concorso per non abilitati, devo avere i crediti nelle materie economiche che non erano nel mio piano di studi (quelli richiesti per insegnare diritto ed economia)?
SimmySim

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto da zero   Insegnare diritto da zero EmptyMar Apr 10, 2018 3:23 pm

Esatto
ania22

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto da zero   Insegnare diritto da zero EmptyMar Apr 10, 2018 3:49 pm

Sai se posso provare a conseguire in contemporanea questi crediti e i 24 CFU?
SimmySim

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto da zero   Insegnare diritto da zero EmptyMar Apr 10, 2018 3:50 pm

Prova sul sito mnemosine
ania22

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto da zero   Insegnare diritto da zero EmptyMar Apr 10, 2018 3:54 pm

Ora guardo, grazie
Actarus21

Actarus21

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto da zero   Insegnare diritto da zero EmptyMer Apr 11, 2018 8:32 am

[quote:5df0="Dec"]Puoi concorrere anche per il sostegno. Tutti coloro che hanno i requisiti per una classe di concorso possono farlo. Ci sarà una prova in più da sostenere e si vedrà come andrà.
Diritto è in esubero nazionale, quindi la situazione è critica in tutta Italia, anche se ovviamente al sud è peggio.
Per quanto riguarda gli argomenti da preparare, puoi cercare i programmi dei precedenti concorsi, anche se è probabile che per voi ci saranno delle differenze (perché non siete già abilitati).
Intanto sei sicura di avere tutti gli esami che servono per insegnare? Perché credo che di solito non siano previsti nei normali piani di studio di giurisprudenza:
Per fare concorso sul sostegno non serve anche specializzazione sostegno?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto da zero   Insegnare diritto da zero EmptyGio Apr 12, 2018 12:22 pm

[quote:97e4="SimmySim"]mi sono appena laureata in giurisprudenza vorrei poter insegnare ma sono piuttosto demotivata dalla situazione (...) o e' meglio che faccia tutt'altro? Mi piacerebbe una vostra opinione [/quote]

(a) possibilita' sap

sap corsi finanziati milano

(b) possibilita' tessile, abbigliamento e moda

(c) possibilita' lavoro sulle navi
se si rientra sulla fascia di eta' prevista e si supera la prova d'ingresso (e il corso) QUALSIASI diploma delle superiori puo' essere integrato e diventare equivalente a un diploma nautico
poi per continuare la carriera si deve andare all'Accademia Marina Mercantile

se ti metti a cercare lavoro sul privato ricorda di allegare al CV (orientato al passato) la lettera di presentazione (orientata al futuro) (in funzione dell'azienda dopo aver studiato il sito)

la lettera di presentazione NON E' una lettera di raccomandazione

il CV isolato e' superato ora c'e' CV+LP
franco71

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto da zero   Insegnare diritto da zero EmptyGio Apr 12, 2018 1:37 pm

Ma non facevi prima a dire a SimmySim: "e' meglio che tu faccia tutt'altro?"
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto da zero   Insegnare diritto da zero EmptyGio Apr 12, 2018 6:23 pm

[quote:b2a0="SimmySim"] (...) sono piuttosto demotivata dalla situazione [/quote] se sei giovane, volendo proprio insegnare, potresti anche pensare a prenderti una seconda laurea con una laurea con la quale si puo' insegnare informatica
lasciando perdere dall'inizio la
statale e il polimi potresti andare direttamente da una uni paritaria telematica dove per questioni numeriche la selezione e' piu' bassa (attenzione che devi studiare molto in ogni caso) ad esempio

(o una delle altre)

per farti un'idea del mondo del lavoro e anche provare colloqui di selezione vai a

abcd genova orientamenti

consiglio anche di informarsi sempre per andare via dall'italia ad esempio la Svizzera di lingua italiana

seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto da zero   Insegnare diritto da zero EmptyGio Apr 12, 2018 8:13 pm

[quote:e8dc="seasparrow"][quote:e8dc="SimmySim"]mi sono appena laureata in giurisprudenza vorrei poter insegnare ma sono piuttosto demotivata dalla situazione (...) o e' meglio che faccia tutt'altro? Mi piacerebbe una vostra opinione [/quote] possibilita' tessile, abbigliamento e moda

[/quote]
se si riesce a entrare su questo ITS (e a completare il percorso) la possibilita' di lavorare e' piuttosto alta

inoltre la classe di concorso tessile abbigliamento moda ha una certa probabilita' di lavorare tanto e' vero che pur esistendo i laureati in questo settore (ad esempio al polimi) per fare gli insegnanti laureati prendono con QUALSIASI laurea se associata al diploma corrispondente (che e' possibile prendere da privatista)

(630)
mar87

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto da zero   Insegnare diritto da zero EmptyMar Apr 17, 2018 10:48 am

ma i corsi di questo ITS durano soltanto due anni?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto da zero   Insegnare diritto da zero EmptyGio Apr 19, 2018 10:35 am

[quote:50f3="mar87"] i corsi di questo ITS durano soltanto due anni? [/quote]si e' sufficiente leggere il piano studi
aggiungo che gli istituti di moda privati hanno normalmente costi astronomici
qua sono contenuti dall'accredito della Regione Lombardia

seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto da zero   Insegnare diritto da zero EmptyGio Apr 19, 2018 11:03 am

[quote:2b29="mar87"] i corsi di questo ITS durano soltanto due anni? [/quote] aggiungo che i software di progettazione abbigliamento che usano sono tra i migliori

volendo si puo' anche proseguire con la laurea

valutazione risultati

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto da zero   Insegnare diritto da zero EmptySab Apr 21, 2018 4:27 pm

[quote:771a="precario21"][quote:771a="Dec"]Puoi concorrere anche per il sostegno. Tutti coloro che hanno i requisiti per una classe di concorso possono farlo. Ci sarà una prova in più da sostenere e si vedrà come andrà.
Per fare concorso sul sostegno non serve anche specializzazione sostegno?[/quote]

Per quello riservato agli abilitati sì, per tutti gli altri no, anche perché non ci saranno più corsi di specializzazione, ma questa si conseguirà con il Fit dopo il concorso.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Insegnare diritto da zero   Insegnare diritto da zero Empty

Insegnare diritto da zero
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: