Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dimissioni volontarie docente a t.i.

+15
fradacla
Chele@7
dubitoergosum
donadoni
Westy00
Dec
arrubiu
sonia74
Blackzeldhouse
seasparrow
caesar753
Davide
pretty teacher
David @
Lydia
19 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Lydia Mer Apr 11, 2018 11:46 am

Promemoria primo messaggio :

Salve, sono una docente in ruolo attualmente in aspettativa fino al 30/06/2018, e vorrei dare le dimissioni entro questo mese d'aprile(con 4 mesi di preavviso, previsti per chi ha oltre 10 anni di servizio-i miei sarebbero 9 di ruolo + 3 di preruolo,quest'ultimo non so se vada conteggiato) per il prossimo 1 settembre 2018.I sindacati mi avevano detto che, dando il giusto preavviso, le dimissioni sono altrettanto valide come quelle date con la procedura Polis e non si dovrebbe incorrere in nessuna sanzione disciplinare.Voi cosa sapete dirmi in proposito?

Lydia

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 11.04.18

Torna in alto Andare in basso


Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Blackzeldhouse Gio Ago 23, 2018 2:36 am

Sei così esperto che ti immaginavo in pensione dopo tanta esperienza, severo ma paterno nelle risposte....insomma, vengo a scoprire che sei giovane!!! Allora doppiamente in gamba per la saggezza che dimostri!! Se fossi nella mia città, con tutti le informazioni e le rassicurazioni che mi hai dato, ti offrirei certamente un buon bicchiere di vino per ricambiare la gentilezza e per dare un volto a Dec, a questo nome da super eroe!!

Blackzeldhouse

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.03.18

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Dec Gio Ago 23, 2018 2:24 pm

Giovane è una parola grossa, ma ancora lontano dalla pensione e da poco in ruolo.
Caschi male, sono astemio;-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da sonia74 Sab Ago 25, 2018 10:33 am

Robert Bruce ha scritto:
sonia74 ha scritto:Ma che succede se non si firma la presa di servizio dopo aver accettato la proposta di nomina? Si decade dalla nomina e basta?
Si, si decade dalla nomina.

E si viene cancellati dalle graduatorie anche per le altre classi di concorso?

sonia74

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Dec Sab Ago 25, 2018 12:51 pm

Penso che sia come se avessi rinunciato subito, quindi direi di no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Dimissioni volontarie durante l'aspettativa

Messaggio Da Westy00 Sab Ott 13, 2018 12:54 pm

Dec ha scritto:31 agosto, altrimenti vi fanno rientrare per un giorno;-)
Comunque penso proprio che sia come dite voi.

Salve,
tiro su qiesto 3D perchè mi interessa.
Sono in aspettativa per trasferimento del coniuge all'estero.
Ormai è certo che non rientreremo più in Italia.
Vivo in Germania.
Sono in aspettativa fino al 01.09.2019. Vorrei lasciare il servizio per quella data.
Posso dare le dimissioni volontarie entro il 20.12.2018?
Il preavviso c'è o no?
Non ci sto capendo nulla.
Help.
Westy00
Westy00

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 26.08.13

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Westy00 Sab Ott 13, 2018 1:01 pm

Aggiungo che la presa di servizio la feci tre anni fa, poi siamo stati trasferiti.
Da allora non ho mai lavorato, da quel che so è vietato.
Esattamente quando lasciare il servizio?
Grazie per l'aiuto.
Westy00
Westy00

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 26.08.13

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Dec Sab Ott 13, 2018 1:02 pm

Puoi certamente dare le dimissioni volontarie a dicembre (la data non è ancora nota, anzi potrebbe essere anticipata). In quel caso sicuramente non hai altri doveri. Comunque uscirà una circolare con tutte le informazioni utili.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Westy00 Sab Ott 13, 2018 1:10 pm

Dec ha scritto:Puoi certamente dare le dimissioni volontarie a dicembre (la data non è ancora nota, anzi potrebbe essere anticipata). In quel caso sicuramente non hai altri doveri. Comunque uscirà una circolare con tutte le informazioni utili.
Grazie Dec.
Quindi non ci sono problemi di "preavviso lavorato", giorni di rientro e via dicendo?
In internet non si capisce molto e essendo all'estero ho poca possibilità di girare per uffici.
Ho già fatto un giretto sul sito per le dimissioni telematiche.
Considerando che la cosa è decisa... potrei già darle?
Westy00
Westy00

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 26.08.13

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Dec Sab Ott 13, 2018 1:15 pm

No, assolutamente.
Io aspetterei la circolare del miur.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Westy00 Sab Ott 13, 2018 1:19 pm

Ok.
Grazie infinite.
Grazie di esistere!
Westy00
Westy00

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 26.08.13

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Dec Sab Ott 13, 2018 5:00 pm

Addirittura;-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Westy00 Sab Ott 13, 2018 7:48 pm

Eh Dec, non scherzo.
In questa giungla di nome, codicilli e stranezze varie trovare chi ti dà delle risposte e delle indicazioni comprensibili è quasi impossibile.
Westy00
Westy00

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 26.08.13

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Westy00 Gio Ott 25, 2018 5:49 pm

Dec ha scritto:...Comunque uscirà una circolare con tutte le informazioni utili.
Una domanda.
Su orizzonte scuola vengono pubblicate le circolari?
Westy00
Westy00

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 26.08.13

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Dec Ven Ott 26, 2018 12:32 am

Questa sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Westy00 Ven Ott 26, 2018 6:13 pm

Bene!
Oggi ho telefonato all' USP e parlato con la dirigente dell'ambito di competenza.
Mi ha confermato che le dimissioni partiranno dal 1° settembre 2019 e che devo darle nella finestra temporale che verrà indicata nella circolare di cui sopra.
Mi ha però parlato di una lettera da inviare all'Usp ed al Dirigente scolastico.
Chiedo: esiste per caso su orizzonte scuola un modello di lettera cui fare riferimento? Non vorrei sbagliare.

Chiedo scusa per il fiume di domande/richieste.
Westy00
Westy00

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 26.08.13

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Westy00 Ven Ott 26, 2018 7:07 pm

Al Dirigente Scolastico dell’Istituto ****

Oggetto: Domanda di dimissioni volontarie dal servizio

La sottoscritta:
nata a:  
residente in:  
CF:
in servizio presso********* in qualità di docente a tempo indeterminato con la presente

CHIEDE
ai sensi del D.M. 351 del 2874/98 (??? è corretto?) le dimissioni dal servizio con decorrenza dal 01/09/2019.
La scrivente fa presente che intende comunque cessare dal servizio anche se non è in possesso dei requisiti necessari per conseguire il trattamento di pensione.

luogo, data, firma

______

Ho buttato giù un abbozzo di lettera per il dirigente scolastico. Potrebbe andare? Cosa altro va inserito? Devo scrivere che sono in aspettativa?
Westy00
Westy00

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 26.08.13

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Dec Sab Ott 27, 2018 9:50 am

Il Dirigente saprà già che sei in aspettativa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Westy00 Sab Ott 27, 2018 2:26 pm

Si certo, lo sa sia la preside che il provveditorato/USP.
Giusto per info, ho aggiunto altri dati alla lettera.
CF della scuola e codice meccanografico, e-mail, PEC e indirizzo completo.
Lo dico perchè online non ho trovato un modello per le dimissioni volontarie dalla scuola... e nel caso qualcuno ne avesse bisogno in futuro.
Probabilmente in internet non ho trovato un facsimile perchè c'è la procedura online, però visto che mi hanno chiesto di una lettera... la faccio, tanto non mi costa nulla.

Quindi alla fine il testo sarà:

Al Dirigente Scolastico
dell’Istituto ******
via *******
C.F. *****
codice meccanografico *****
E-mail:******
PEC:******


Oggetto: Domanda di dimissioni volontarie dal servizio inviata tramite lettera
raccomandata A/R il **/**/****

La sottoscritta
nata a:
residente in:
via:
E-mail:
CF:
in servizio in qualità di docente a tempo indeterminato presso codesto istituto dal ****** con la presente

CHIEDE

le dimissioni volontarie dal servizio con decorrenza dal ______.
La scrivente fa presente che intende comunque cessare dal servizio anche se non è in possesso dei requisiti necessari per conseguire il trattamento di pensione.

____________, lì ___/___/_____

in fede

_____________________________

Allegati:
- Fotocopia documento di identità
Westy00
Westy00

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 26.08.13

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Blackzeldhouse Mar Nov 06, 2018 4:27 pm



https://www.tecnicadellascuola.it/alcuni-docenti-neoassunti-lontano-da-casa-vogliono-chiedere-le-dimissioni


Ultima modifica di Blackzeldhouse il Lun Mar 11, 2019 1:21 am - modificato 1 volta.

Blackzeldhouse

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.03.18

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Blackzeldhouse Mar Nov 06, 2018 4:37 pm

L’art. 1/1 del DPR 28/4/1998, n.351 dice:

1. I collocamenti a riposo a domanda per compimento del quarantesimo anno di servizio utile al pensionamento e le dimissioni dall'impiego del personale del comparto "Scuola" con rapporto di lavoro a tempo indeterminato decorrono dall'inizio dell'anno scolastico o accademico successivo alla data in cui la domanda è stata presentata.

1. Dove sta scritto che devo necessariamente presentare le dimissioni durante la finestra temporale dei pensionamenti?
2. Questo vuol dire che se mi dimetto ad Aprile dell'anno scolastico 2018/2019, io il 1 settembre del nuovo anno scolastico 2019/2020 posso non tornare, giusto?

Blackzeldhouse

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.03.18

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da donadoni Mar Nov 06, 2018 4:38 pm

si

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da dubitoergosum Sab Ago 10, 2019 7:36 pm

Blackzeldhouse ha scritto:Grazie Sonia ma la tempistica che hai citato fa riferimento all articolo 23 del ccnl che in realtà riguarda le tempistiche del preavviso per il
Licenziamento e non per le dimissioni quindi sono le tempistiche che devono rispettare i datori di lavoro nei confronti del dipendente e non viceversa, purtroppo.
Grazie lo stesso, sei stata molto gentile!!
Buongiorno,
ci sono aggiornamenti sull'argomento?
In relazione al post che cito, sono abbastanza sicura che il preavviso per il licenziamento deve coincidere col preavviso dovuto per dimissioni.

Chiedo se qualcuno ha notizie in merito alla discussione: ho appena concluso l'aspettativa per nuova esperienza lavorativa in un altro ente pubblico, avevo deciso di rientrare a scuola.
Ma in questi giorni ho ricevuto l'offerta di assunzione a tempo indeterminato presso un altro ente, e avendo già usufruito dell'aspettatia per nuova esperienza lavorativa non so proprio come fare.
Sono ancora indecisa se accettare o meno, ma anche se questa volta rifiutassi, il problema si potrebbe riproporre a breve, e mi mette molta ansia non sapere come mi devo muovere.

Qualcuno è andato al proprio USR a chiedere?
Grazie di cuore se qualcuno fosse in grado di aggiornarmi sull'argomento.


dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da sonia74 Lun Ago 12, 2019 6:39 pm

Ciao dubitoergosum, penso che nel tuo caso si applichi questo:

CESSAZIONE DI DIRITTO PER ASSUNZIONE IN ALTRO IMPIEGO PUBBLICO
Quando un docente risulta vincitore di un altro impiego pubblico, ai sensi del suddetto divieto di cumulo degli impieghi pubblici (art. 508 c. 9 del D.L.vo 297/94), nel momento in cui il docente comunica alla scuola, e per conoscenza all'ambito territoriale di competenza l'opzione per il nuovo posto, si procede alla cessazione di diritto per assunzione in altro impiego pubblico che avrà effetto immediato senza dover attendere il 1° settembre successivo (come invece è previsto nel caso di dimissioni volontarie del dipendente).

sonia74

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da dubitoergosum Mar Ago 13, 2019 12:32 am

sonia74 ha scritto:Ciao dubitoergosum, penso che nel tuo caso si applichi questo:

CESSAZIONE DI DIRITTO PER ASSUNZIONE IN ALTRO IMPIEGO PUBBLICO
Quando un docente risulta vincitore di un altro impiego pubblico, ai sensi del suddetto divieto di cumulo degli impieghi pubblici (art. 508 c. 9 del D.L.vo 297/94), nel momento in cui il docente comunica alla scuola, e per conoscenza all'ambito territoriale di competenza l'opzione per il nuovo posto, si procede alla cessazione di diritto per assunzione in altro impiego pubblico che avrà effetto immediato senza dover attendere il 1° settembre successivo (come invece è previsto nel caso di dimissioni volontarie del dipendente).
Sonia74 ti ringrazio di cuore, ti offrirei volentieri una cena se fossimo vicini.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da sonia74 Mar Ago 13, 2019 5:28 pm

dubitoergosum ha scritto:Sonia74 ti ringrazio di cuore, ti offrirei volentieri una cena se fossimo vicini.

Figurati, se non ci si aiuta fra di noi! :-)

sonia74

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 5 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.