Meglio di ruolo o meglio precari? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Meglio di ruolo o meglio precari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Meglio di ruolo o meglio precari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Meglio di ruolo o meglio precari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Meglio di ruolo o meglio precari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Meglio di ruolo o meglio precari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Meglio di ruolo o meglio precari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Meglio di ruolo o meglio precari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Meglio di ruolo o meglio precari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Meglio di ruolo o meglio precari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Meglio di ruolo o meglio precari?

+10
Kuru-nee
Ciccio.8
Filosofo80
caesar753
JaneEyre
rougeelgato
arrubiu
Saraa7
ofeliaf
gugu
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? Empty Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da gugu Dom Apr 22, 2018 9:43 pm


A tutti i neoassunti.

Ormai siamo arrivati alla fine del primo anno di ruolo. Come vi sentite?

Grandi differenze con il passato? Prospettive future?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da ofeliaf Dom Apr 22, 2018 10:53 pm

io non me ne rendo ancora conto.Mi è rimasta questa sensazione da quando ho saputo di aver avuto il posto. Però ceto sono contenta. L'unica cosa su cui ho vagamente riflettuto è che rispetto al passato forse le vacanze estive saranno piu corte: sarò costretta a fare gli esami di recupero, ci saranno impegni anche a fine agosto ed il rientro sarà anticipato già dal 1 settembre. Un aspetto positivo è il non dover piu chiedere la disoccupazione . Inoltre per la prima volta mi sono dovuta porre il problema di ..'scegliere' la scuola. Intendo che dovendo affrontare la questione 'mobilità' , ho riflettuto su ciò che davvero vorrei. Mentre da precaria era tutto un pò una lotteria. Non sapere fino alla fine dove avrei insegnato non era il massimo ma allo stesso tempo cambiare ogni tanto, in fondo non mi dispiaceva.
Per ora zero prospettive, tranne quella di finire tutto quello che c'è da fare per l 'anno di prova perchè mi sono un pò stancata. Tu gugu come ti senti a riguardo?

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da gugu Lun Apr 23, 2018 7:36 pm

Io sto prendendo un po' coscienza della situazione in queste ultime settimane, sopratutto in occasione del percorso di formazione.

Da una parte mi sento sollevato di non dover attendere agosto per sapere dove sarò; il fatto di aver deciso di rimanere nell'attuale scuola mi porta lontano anche della mobilità.

Quello che spero adesso è di "strutturarmi", sia rimanendo qui che cercando di avere eventuali distacchi o incarichi presso l'UST o l'USR.

Vedremo cosa succederà l'anno prossimo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da ofeliaf Mar Apr 24, 2018 7:33 pm

anche io ho deciso di non spostarmi , quindi un pensiero in meno per la mobilità. Dal prossimo anno anno di sicuro mi organizzerò meglio le ferie. Questo anno sono un po preoccupata..devo ancora fare il calcolo delle ore effettive di lezione necessarie per l anno di prova.Ho già utilizzato i 3 gg di permesso e 2 gg di ferie. Inoltre ne vorrei chiedere un altro e aderire allo sciopero di maggio... non avere piu questo problema già sarà una gran cosa :-)

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da gugu Mar Apr 24, 2018 7:53 pm

I 180 giorni di servizio e i 120 giorni di attività didattiche sono stati abbondantemente superati in questo periodo (ad oggi chi non ha mai fatto assenza ha 237 giorni di servizio e almeno 142 giorni di attività didattiche).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da ofeliaf Mar Apr 24, 2018 8:05 pm

.grazie!! hai fatto già il calcolo.. la ia scuola però ha chiuso per una settimana, io ho aderito a qualche sciopero ed ho cominciato la scuola una settimana dopo perche impegnata negli esami di abilitazione... beh dovrei rientrarci comunque... grazie gugu.
Non vedo l'ora di finire di scrivere tutto. Ci lavorerei ogni giorno pur di vedere tutto finito.....a volte devo forzarmi ed impormi di staccare da tutto. comunque mi manca poco. il bilancio finale e la riflessione sulla seconda attività + i questionari.
Poi passerò a 'studiare' qualcosina sulla 104 e la buona scuola...giusto per evitare brutte figure :-) ...sono sicura che te non ne hai bisogno. Hai già provato a stampare? come viene tutto il pacchetto?

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da gugu Mar Apr 24, 2018 8:13 pm

Ho provato a vedere la bozza della tesina, basta cliccare su Dossier e stampa bozza.
Per il resto non mi preoccupo troppo, difficilmente qualcuno del comitato chiederà qualcosa su argomenti diversi dalla tesina.
Non mi pare sia utile perderci troppo tempo; fatti i laboratori e le attività non vedo nessun ostacolo al superamento dell'anno anche perché ormai mancano poche settimane e di fatto non può succedere più nulla di ostativo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da ofeliaf Mar Apr 24, 2018 8:24 pm

hai ragione.. piu che altro era per avere un minimo di idea di alcuni aspetti legislativi (forse) importanti.
proverò a vedere la bozza anche io. Per curiosità.. tu le presentazioni delle attività le hai create?
io no. ma forse potrebbe essere comodo durante il colloquio avere un video su cui discutere, che ne pensi?

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da Saraa7 Mer Apr 25, 2018 1:26 pm

Personalmente ho trovato quest'anno di prova particolarmente faticoso.
In primis probabilmente perché, causa un mio errore di valutazione, ho scelto una scuola che ho poi riscontrato essere per me poco congeniale.
Sicuramente ha inciso molto anche l'idea di "essere in prova", aspetto psicologico che avevo invece sottovalutato a settembre.
In aggiunta ho avuto la sfortuna di dover mettere proprio quest'anno in conto due periodi di malattia (rispettivamente di 7 e di 5 giorni) quando in passato non avevo mai fatto nemmeno un giorno di assenza....
Aspetto dunque con ansia la fine di quest'anno scolastico, che per me alla scuola dell' Infanzia giungerà soltanto il 30 giugno.

Saraa7

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 21.07.17

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da gugu Mer Apr 25, 2018 1:47 pm

ofeliaf ha scritto:hai ragione.. piu che altro era per avere un minimo di idea di alcuni aspetti legislativi (forse) importanti.
proverò a vedere la bozza anche io. Per curiosità.. tu le presentazioni delle attività le hai create?
io no. ma forse potrebbe essere comodo durante il colloquio avere un video su cui discutere, che ne pensi?

Io ho scaricato i materiali che avevo inserito e mi creare una cartella con i vari file da presentare.
In ogni caso poi stampo queste pagine (slide, esercizi fatti dagli studenti) e li allegato alla tesina perché la DS preferisce così.
Quindi non farò nessuna presentazione multimediale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da ofeliaf Mer Apr 25, 2018 2:05 pm

gugu anche io li avevo stampati. Ma averli tutti in una cartella su chiavetta è un'ottima idea. grazie.

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da ofeliaf Mer Apr 25, 2018 2:37 pm

gugu ha scritto:I 180 giorni di servizio e i 120 giorni di attività didattiche sono stati abbondantemente superati in questo periodo (ad oggi chi non ha mai fatto assenza ha 237 giorni di servizio e almeno 142 giorni di attività didattiche).
scusa gugu, ma ovviamente i giorni di chiusura scuola per festività o neve non si contano nei 120 gg vero? sono al limite..finora ne ho contati 123 ..ho preso 3 gg di permesso, 3 di ferie e 3 di sciopero.= 9 gg di assenza + 5 giorni di chiusura scuola neve + 5 giorni in cui non ho insegnato perchè ho fatto parte della commissioni per esami di abilitazione

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da arrubiu Gio Apr 26, 2018 1:04 am

ofeliaf, c'è ancora un mese abbondante di scuola, non ho capito di cosa ti preoccupi.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da gugu Gio Apr 26, 2018 2:10 pm

In ogni caso l'unico limite prescritto è avere fatto 120 giorni.

Farne 121,123 o 200 è del tutto indifferente.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da ofeliaf Gio Apr 26, 2018 7:34 pm

il fatto è che finora non avevo considerato queso aspetto. E quindi , nei gironi scorsi ..volendo aderire allo sciopero e considerato che volevo anche chiedere un giorno di ferie..ho cercato di fare il conteggio.
comunque stamattina ho fatto il calcolo utilizzando il registro. dovrei arrivare a 120 gg domani.
grazie a tutti per le vostre risposte.

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da rougeelgato Mar Mag 01, 2018 9:07 am

Ciao Gugu

io ci ho pensato un po', alla luce di come sta andando questo mio anno scolastico, avrei preferito rimanere precaria. Non mi trovo bene con alcune mie classi e con il DS; almeno da precaria il mio pensiero sarebbe stato "ok, arrivo fino al 30 giugno e prossimo anno, se mi convoca questa scuola, cestino la mail", invece, da docente entrata di ruolo, se non dovessi ottenere la mobilità, non so come affrontare il prossimo anno....

rougeelgato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da gugu Mar Mag 01, 2018 9:11 am

rougeelgato ha scritto:Ciao Gugu

io ci ho pensato un po', alla luce di come sta andando questo mio anno scolastico, avrei preferito rimanere precaria. Non mi trovo bene con alcune mie classi e con il DS; almeno da precaria il mio pensiero sarebbe stato "ok, arrivo fino al 30 giugno e prossimo anno, se mi convoca questa scuola, cestino la mail", invece, da docente entrata di ruolo, se non dovessi ottenere la mobilità, non so come affrontare il prossimo anno....

Deve essere una scuola molto critica per non trovarsi bene contemporaneamente con più classi e con la dirigenza.
Oltre al trasferimento, c'è l'assegnazione.
E per il trasferimento dipende tutto dalla cdc e dalla provincia.
Se dovessi rimanere lì il consiglio è quello di cercare di migliorare i rapporti con il DS, risolvendo le criticità che vi hanno portato all'attuale situazione.
Le classi possono anche mutare comportamento da un anno all'altro.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da JaneEyre Mar Mag 01, 2018 10:52 am

rougeelgato ha scritto:Ciao Gugu

io ci ho pensato un po', alla luce di come sta andando questo mio anno scolastico, avrei preferito rimanere precaria. Non mi trovo bene con alcune mie classi e con il DS; almeno da precaria il mio pensiero sarebbe stato "ok, arrivo fino al 30 giugno e prossimo anno, se mi convoca questa scuola, cestino la mail", invece, da docente entrata di ruolo, se non dovessi ottenere la mobilità, non so come affrontare il prossimo anno....

Aggiungerei che non soltanto le classi possono cambiare da un anno all'altro, ma gli studenti si comportano diversamente se un docente è stabile. Nel mio attuale istituto alcuni docenti di ruolo nella scuola da decenni si permettono cose scorrette e poco professionali che io nemmeno lontanamente potrei fare. Ma poi sei sicura che avresti le stesse classi? Ormai in molte scuole la continuità è un miraggio anche per i docenti di ruolo. Io, per esempio, perderò una classe molto poco studiosa dal livello bassissimo che passerà a un collega. Non sai che dispiacere. ;-)

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da gugu Mar Mag 01, 2018 10:59 am

State già parlando di classi del prossimo anno?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da JaneEyre Mar Mag 01, 2018 11:35 am

Perché? E' vietato il primo maggio? ^_^

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da gugu Mar Mag 01, 2018 12:35 pm

No, ma noi non sappiamo nemmeno ancora quante classi ci daranno.
Parlare di assegnazione dei docenti mi sembrava abbastanza precoce.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da rougeelgato Mar Mag 01, 2018 3:26 pm

JaneEyre ha scritto:
rougeelgato ha scritto:Ciao Gugu

io ci ho pensato un po', alla luce di come sta andando questo mio anno scolastico, avrei preferito rimanere precaria. Non mi trovo bene con alcune mie classi e con il DS; almeno da precaria il mio pensiero sarebbe stato "ok, arrivo fino al 30 giugno e prossimo anno, se mi convoca questa scuola, cestino la mail", invece, da docente entrata di ruolo, se non dovessi ottenere la mobilità, non so come affrontare il prossimo anno....

Aggiungerei che non soltanto le classi possono cambiare da un anno all'altro, ma gli studenti si comportano diversamente se un docente è stabile. Nel mio attuale istituto alcuni docenti di ruolo nella scuola da decenni si permettono cose scorrette e poco professionali che io nemmeno lontanamente potrei fare. Ma poi sei sicura che avresti le stesse classi? Ormai in molte scuole la continuità è un miraggio anche per i docenti di ruolo. Io, per esempio, perderò una classe molto poco studiosa dal livello bassissimo che passerà a un collega. Non sai che dispiacere. ;-)

Sono l'unica docente per la mia materia, mi toccheranno le stesse classi

rougeelgato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da JaneEyre Mar Mag 01, 2018 9:42 pm

rougeelgato ha scritto:
JaneEyre ha scritto:
rougeelgato ha scritto:Ciao Gugu

io ci ho pensato un po', alla luce di come sta andando questo mio anno scolastico, avrei preferito rimanere precaria. Non mi trovo bene con alcune mie classi e con il DS; almeno da precaria il mio pensiero sarebbe stato "ok, arrivo fino al 30 giugno e prossimo anno, se mi convoca questa scuola, cestino la mail", invece, da docente entrata di ruolo, se non dovessi ottenere la mobilità, non so come affrontare il prossimo anno....

Aggiungerei che non soltanto le classi possono cambiare da un anno all'altro, ma gli studenti si comportano diversamente se un docente è stabile. Nel mio attuale istituto alcuni docenti di ruolo nella scuola da decenni si permettono cose scorrette e poco professionali che io nemmeno lontanamente potrei fare. Ma poi sei sicura che avresti le stesse classi? Ormai in molte scuole la continuità è un miraggio anche per i docenti di ruolo. Io, per esempio, perderò una classe molto poco studiosa dal livello bassissimo che passerà a un collega. Non sai che dispiacere. ;-)

Sono l'unica docente per la mia materia, mi toccheranno le stesse classi

Oh caspita! :-(

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da caesar753 Mar Mag 01, 2018 10:18 pm

Ms 1000 volte meglio supplente! Quest'anno ho vissuto entrambe le esperienZe: 20gg da docente di ruolo a settembre schiacciato dalle boiate che si fanno ad inizio anno e poi supplenza su altra cdc da art.36, da un po' mi sono stancato di stare anche in questa scuola e con queste classi e infatti siamo a -5 e poi il 9 giugno CIAO CORE!a non rivederci (e infatti quest'anno come ogni anno il mio motto è stato e sarà "la scuola migliore è quella in cui non sei ancora stato"), ma purtroppo quest'anno finito il contratto non mi potrò godere la mia libertà (o disoccupazione, per alcuni, dipende dai punti di vista), Perché ritornerò in servizio nella scuola di titolarità e già mi sudano i denti...
Come dice rougeelgato, se da supplente non ti trovi bene in una scuola (e cfr il mio motto di cui sopra) cestini la mail e via, se sei di ruolo e non hai il trasferimento, vai a starci...
Per quel che mi riguarda, infatti, se non dovessi ottenere il trasferimento (cosa inverosimile dato l'esiguità deldei mio punteggio e dei posti per la mia cdc) credo che a dicembre andrò a creare un posto di lavoro in più per settembre 2019 (anche considerato il.fatto che, a causa del ruolo, non ho potuto prendere i posti a supplenza che più mi interessavano, dato che l'art.36 ti fa cambiare cdc)

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da caesar753 Mar Mag 01, 2018 10:24 pm

P.S.: c'è chi dice che essere supplente portava stress a causa della lotteria di settembre, a me mi pare che essere di ruolo chiedendo la mobilità sia almeno 3v volte peggio perche
1)bisogna partecipare alla lotteria dei trasferimenti, e quindi iniziare a pensare alle sedi già da febbraio
2)partecipare alla lotteria delle assegnazioni, e rovinarsi luglio
3) partecipare alla lotteria delle supplenze da art.36, accettando un'altra cdc che magari è un ripiego

Almeno da supplente sai che ti devi preoccupare a partire da fine agosto vedendo i posti ancora disponibili, dal ruolo passi buoni 7mesi a pensare a come spostarti...

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.