Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 9 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

+17
Dec
michetta
Scuola70
donadoni
balanzoneXXI
elirpe
franco71
Ciccio.8
paniscus_2.1
mac67
sempreconfusa1
@melia
Filosofo80
Befree2
lucetta10
Sbottante
bread&butter
21 partecipanti

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 9 Empty Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da Ospite Lun Apr 23, 2018 4:27 pm

Promemoria primo messaggio :

A dirlo è l'alunno bullo di Lucca: "Facevamo tutti così perché nessuno ci sanzionava".

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/agresti-professore-bullizzato-a-lucca-parla-lo-studente-mi-hanno-minacciato-di-morte_834212.html

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 9 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Apr 30, 2018 11:52 am

(...) una legge che obbligasse a agire d'ufficio in simili casi: chissà...

Questo è il punto di vista della scuola, di chi lavora nella scuola, che dunque condivido.
Le leggi sono invece appannaggio dei politici, e dubito che si vada in quella stessa direzione, visto e considerato che si premia l'insegnante che, dopo essere rimasta vittima di una coltellata, perdona il birbantello, il quale a sua volta si pente come se fosse stato sotto l'effetto di chissà quale sostanza al momento dell'aggressione. Mah.
Fare una legge che vada a contraddire questo messaggio, e cioè che la scuola deve essere un antidoto al fallimento educativo genitoriale di tutta una generazione, mi sembra molto improbabile.

Se poi come Ot (che però, chissà, può avere più attinenza di quel che si pensi, al tema politico mondiale) aggiungiamo l'immagine inconsueta di un Macron (massone puro) che dà pacche sulle spalle al "Grande Capo Trump" come lo interpreta @@@ (-non lo posso nominare, pena l'accusa di essere una stalker"), allora forse capiamo perché da un po' di tempo a questa parte, in Italia sembra che non si riesca più a mandare al governo qualcuno di decente, di competente, e che davvero abbia voglia di sistemare questioni annose e irrisolte.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 9 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da Ospite Lun Apr 30, 2018 12:58 pm

lucetta10 ha scritto:Qui si continua a fare sfoggio inutile e trombone di muscoli e risorse personali (o presunte tali).
Pongo per l'ultima vola i termini della questione come credo si dovrebbe, poi mi arrendo e vi lascio a Trump e alle supercazzole. Personalmente non mi interessa nulla se avete fatto con onore il militare a Cuneo o siete esperti di armi giocattolo perché vi "informate su Internet". Mi interessa rivendicare il mio diritto a essere un'insegnante pacifica che non ne sa e non ne vuole sapere di difesa personale, perché la mia professione NON richiede diversamente, e se lo richiedesse farei altro.
Sei puntuale nei tuoi fraintendimenti. Non si deve fare alcuno sfoggio di muscoli ma, in prima istanza, nell'immediatezza dei fatti, bisogna comunque assumere un atteggiamento nei confronti dei ragazzi. Qua viene fuori il carattere ed il modo di proporsi di ognuno: stesso fatto, reazioni diverse. Io ho prospettato il mio atteggiamento e su questo c'è poco da ironizzare. Ripeto, nell'immediatezza, non mi cagherei sotto o abbasserei la testa o correrei fuori starnazzando per chiedere aiuto a qualcuno. E' un fatto personale!
lucetta10 ha scritto:Qui NON si parla di come OGNUNO DI NOI favoleggia di venir fuori brillantemente da situazioni che per altri sono ingestibile.
Come affrontare la situazione nell'immediatezza dei fatti è parte cogente del problema. Le mie sono favole? No, non sono favole, perché parlo del mio vissuto. Ma oggi, se fossi ancora in servizio, con questi delinquetucci, in concreto me la farei sotto? Potrebbe essere, ma ci credo poco perché questo è il mio carattere e la mia cultura.
lucetta10 ha scritto:Qui si tratta di capire se sia legittimo che un insegnante sappia e debba saper gestire l'aggressione violenta di ragazzi che danno luogo ad atteggiamenti criminali (mi rifiuto di parlare di bullismo), supportati da un gruppo: 1 contro 25. Si parla di capire se un lavoratore abbia o meno il diritto alla sicurezza sul suo posto di lavoro e se questa sicurezza debba essere garantita oppure solo per la scuola valga la regola che l'insegnante deve saper contrastare fisicamente e individualmente il rischio.
Siamo ancora a questo! E' una vita che rispondo sempre allo stesso modo. No, un insegnante non nasce con la prerogativa che debba saper gestire l'aggressione dei ragazzi violenti e/o che debba sapersi difendere fisicamente. Tutt'altro! L'insegnante deve essere tutelato al MASSIMO dal DS, che è tenuto alla sicurezza di tutti sul posto di lavoro, e dai colleghi, che non devono fare a gara a chi è il più bravo a mantenere la disciplina in classe. Questo lo dico perché nelle centinaia di consigli di classe a cui ho partecipato, alle lagnanze di qualche collega sulla disciplina, non ho mai detto, dico mai detto, con me non lo fanno (anche se non lo facevano). Sono stato SEMPRE solidale con il collega e ho sempre stigmatizzato quelli che invece ci tenevano a far presente che con lui erano "buoni". La mia presa di posizione è sempre stata: DEVONO essere "buoni" con tutti. Quando dico che molto spesso, dopo la famiglia, la prima colpa è dei docenti è perché so benissimo quali meccanismi si mettono in atto.....E' una categoria molto eterogenea da tutti i punti divista.
lucetta10 ha scritto:Sarò anche una povera docente femmina esile (la maggioranza dei colleghi, faccio notare, oltre a essere di genere femminile, il che vuol dire poco, ha anche una certa età), ma mi pare abbastanza ovvio che la questione non possa essere posta sul piano del singolo docente, come mi pare ovvio che il singolo docente possa legittimamente non essere attrezzato per contrastare simili episodi, senza per questo meritare il biasimo dei super eroi.
Ci risiamo con il super eroe. Non lo sono, non mi sento e non pretendo di esserlo. Io la mia vita da insegnante già l'ho vissuta, quindi ti parlo di fatti e non di propositi. Una insegnante esile, pacifica ed onesta intellettualmente trovava in me il suo migliore alleato.
lucetta10 ha scritto:Come se ne esce? Immaginare che si debba intervenire sugli insegnanti (degni addirittura del biasimo - un po' da bullo, fatemi dire - dei colleghi che dicono che a LORO non sarebbe MAI successo) e non sui ragazzi/criminali a me pare personalmente folle, come dire al tabaccaio di imparare a sparare se non vuole essere derubato, come quegli psicologi che spiegano che il bullo è la vera vittima.
Lasciamo stare gli psicologi perché il loro mestiere è quello di trovare una causa in tutto, per cui, trovata la causa (secondo loro...), suggerita la soluzione (sempre secondo loro...), gli altri la devono realizzare. La psicologia non è una scienza ma un'interpretazione personale dei fenomeni.
Come se ne sce? Lo dico per l'ennesima volta. Secondo me bisogna essere tutti coesi, incominciando dal DS, nell'applicare il regolamento di disciplina (con un minimo di elasticità) e intervenendo tutti, coralmente, in difesa di qualsiasi docente, anche se esile ma di adeguato spessore morale e professionale. Altrimenti non se ne esce.


Ultima modifica di giobbe il Lun Apr 30, 2018 6:03 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 9 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da Ospite Lun Apr 30, 2018 6:26 pm

Quando parliamo di "bullismo", non parliamo mai del diritto degli altri alunni allo studio! Quando sorvoliamo su atti disdicevoli, quando abbiamo timore di scontrarci con le famiglie e con il DS, non stiamo tutelando nessuno. Stiamo semplicemente avvalorando la legge del più forte.
La scuola nasce per educare al rispetto delle regole è ovvio. Ma il punto è che si fissano le regole, ma poi non si è in grado di farle rispettare. Magari per non entrare in collisione con le famiglie. Così però l’istituzione perde di credibilità. E perde di credibilità soprattutto nei confronti di chi nella scuola ci crede ancora.
Non lasciate MAI da soli quei docenti che credono ancora nel rispetto delle regole. Perché così facendo delegittimate voi stessi.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10/08/docenti-vs-genitori-lettera-a-una-professoressa-che-ha-paura-di-uno-sbruffone/1147983/

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 9 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Apr 30, 2018 8:38 pm

Ma quando mai! Ma uno dei problemi maggiori attualmente è proprio questa continua e inarrestabile infiltrazione dei genitori in tutto ciò che non li riguarda, ma figuriamoci se devono dire chi può o non può insegnare con tanta leggerezza! Ma pensassero a educare meglio i figli e dare due sganassoni in più se occorre, invece di immischiarsi senza considerare che l'insegnante sa anche quel che deve fare!
Per me si sta montando tutta una querelle, a livello mediatico, per sottolineare (e quindi screditare in maniera obliqua, subdola) l'incapacità di insegnanti e della istituzione, e non è cosi!
Per mia esperienza diretta,per quanto limitata, posso dire che MOLTI DI QUEI GENITORI CHE SI LAMENTANO DELL'INSEGNANTE perché non punisce abbastanza gli alunni scansafatiche o che disturbano, sono anche i primi che si intromettono nella didattica, riguardo ai loro figli, e fanno le pulci all'insegnante quando trovano qualcosa che non condividono e vorrebbero modificare.
Garantito.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 9 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Apr 30, 2018 10:50 pm

Ma vale la pena di stare a discutere su un articolo di quasi quattro anni fa, che peraltro, all'epoca, ha già ricevuto commenti quasi esclusivamente negativi?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 9 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da mac67 Lun Apr 30, 2018 11:30 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Ma vale la pena di stare a discutere su un articolo di quasi quattro anni fa, che peraltro, all'epoca, ha già ricevuto commenti quasi esclusivamente negativi?

E di leggere pure male. Perché nella sua lettera la collega non dice che si è rassegnata a non fare nulla.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 9 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da Ospite Mar Mag 01, 2018 12:40 pm

giobbe ha scritto:Quando parliamo di "bullismo", non parliamo mai del diritto degli altri alunni allo studio! Quando sorvoliamo su atti disdicevoli, quando abbiamo timore di scontrarci con le famiglie e con il DS, non stiamo tutelando nessuno. Stiamo semplicemente avvalorando la legge del più forte.
La scuola nasce per educare al rispetto delle regole è ovvio. Ma il punto è che si fissano le regole, ma poi non si è in grado di farle rispettare. Magari per non entrare in collisione con le famiglie. Così però l’istituzione perde di credibilità. E perde di credibilità soprattutto nei confronti di chi nella scuola ci crede ancora.
Non lasciate MAI da soli quei docenti che credono ancora nel rispetto delle regole. Perché così facendo delegittimate voi stessi.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10/08/docenti-vs-genitori-lettera-a-una-professoressa-che-ha-paura-di-uno-sbruffone/1147983/

balanzoneXXI ha scritto:Perdinci, quanta arroganza! Forse nemmeno Pio 9 , quello dell' infallibilità ,era cosi sentenzioso.
Perdinci, che coda di paglia.
Quello che ho scritto, e riscritto tante volte, è quello che succede troppo spesso tra gli insegnanti. Invece di convenire, come sarebbe più ovvio, ti senti leso nella tua professionalità (sic). Eppure è una cosa, che per fortuna, dicono tanti altri nel forum. Bah.

balanzoneXXI ha scritto: Comunque, siccome nel nostro paese Pinocchio e' finito in prigione per essere stato derubato, non si può escludere che un giudice avrebbe potuto accogliere la tesi del danno psichico subito dal povero virgulto.
Allora te lo dico come lo diceva la giornalista: cambia mestiere.
balanzoneXXI ha scritto:Intendiamoci, non si può vivere nel terrore ; non solo e' poco dignitoso ma fa anche male alla salute. Secondo me e' meglio rischiare di finire in tribunale che in Burn out; ho detto "rischiare" perché non tutti i cani che abbaiano poi mordono.
Sei carne o pesce? Sei per fare l'insegnante, sempre e comunque accomodante, o sei per far rispettare le regole? Hai una linea di condotta ben precisare o ti "adegui" a seconda delle circostanze?
Io mi sono dato una mia linea comportamentale, che rispecchia quello che ho detto sopra. Ti sembro per questo arrogante? Allora lo sono.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 9 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da Ospite Mar Mag 01, 2018 12:44 pm

mac67 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:Ma vale la pena di stare a discutere su un articolo di quasi quattro anni fa, che peraltro, all'epoca, ha già ricevuto commenti quasi esclusivamente negativi?

E di leggere pure male. Perché nella sua lettera la collega non dice che si è rassegnata a non fare nulla.
Tu dici?...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 9 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.