Sul debutto delle prove Invalsi computer based - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sul debutto delle prove Invalsi computer based - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sul debutto delle prove Invalsi computer based - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sul debutto delle prove Invalsi computer based - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sul debutto delle prove Invalsi computer based - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sul debutto delle prove Invalsi computer based - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sul debutto delle prove Invalsi computer based - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sul debutto delle prove Invalsi computer based - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sul debutto delle prove Invalsi computer based - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sul debutto delle prove Invalsi computer based - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sul debutto delle prove Invalsi computer based

+12
seasparrow
Laura70
Ciccio.8
chicca70
marialina
Sbottante
paniscus_2.1
crotone
lucetta10
franco71
herman il lattoniere
francesco_manetti
16 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Sul debutto delle prove Invalsi computer based - Pagina 2 Empty Sul debutto delle prove Invalsi computer based

Messaggio Da francesco_manetti Sab Apr 28, 2018 5:19 pm

Promemoria primo messaggio :

Sabato sera 21 aprile. Le prove Invalsi computer based per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado volgono al termine e lo stesso sito dell'Invalsi nonché il ministro della pubblica istruzione Valeria Fedeli si affrettano a parlare di "bilancio positivo".

Mi spiace rovinare la festa, ma mi corre l'obbligo, basandomi sulla mia esperienza personale di docente (sia diretta che indiretta), di fare almeno qualche distinguo.

Riconosco che due sono stati senz'altro i grandi vantaggi del prevedere prove computer based che si estendessero, fra l'altro, anche all'inglese sia scritto che orale:

- grazie al collegamento diretto al sito Invalsi, si sono senz'altro evitati i possibili interventi falsificanti di una certa tipologia di docenti in fase di esecuzione delle prove da parte degli studenti e in fase di correzione delle stesse prove;

- introducendo la prova di listening comprehension dell'inglese, i docenti di lingua inglese sono stati forzatamente spinti a curare maggiormente le competenze relative all'ascolto.

Vorrei fosse ammesso però che ci sono stati anche degli svantaggi. Svantaggi comprensibili, dato che questa modalità computer based era al debutto, ma di cui l'Invalsi dovrebbe tenere conto per poter effettuare dei miglioramenti negli anni a venire.

Questi, a mio parere, gli svantaggi che si sono presentati:

- diversamente da quanto affermato, molte scuole (e non soltanto otto in tutta Italia) non avevano attrezzature informatiche né collegamenti di rete adeguati per poter far svolgere le prove in situazione di tranquillità. Conseguentemente, queste scuole si sono dovute appoggiare a istituti superiori o hanno dovuto prevedere almeno due turni per ciascuna classe terza, con ricaduta, in quest'ultimo caso, sul normale svolgimento delle attività didattiche, dato che i docenti delle terze si sono trovati a fare lezione, di volta in volta, con soltanto la metà degli alunni in quanto l'altra metà era impegnata a svolgere le prove Invalsi

- il dover prevedere la presenza di almeno un docente somministratore e di un "collaboratore tecnico" (di norma, la funzione strumentale per le "nuove tecnologie" o un docente di tecnologia) ha costretto questi insegnanti a non poter effettuare lezione nelle loro classi (non soltanto le terze, ma anche le prime e le seconde) per un numero a mio parere troppo consistente di giorni.

A questi svantaggi (forse, si dirà, tollerabili in vista di un bene superiore), si è aggiunto, sempre per problemi tecnici, l'impossibilità per alcuni alunni di svolgere una o più prove, in tutto o in parte. In troppi casi, infatti, problemi tecnici di collegamento hanno portato, particolarmente nel caso della prova di inglese di ascolto,

- alla chiusura della prova prima ancora che essa potesse essere effettivamente svolta;

- alla riduzione dei tempi previsti per svolgerla;

- all'omissione di una o più parti della prova.

Quando i docenti somministratori hanno segnalato il problema al loro dirigente e quest'ultimo si è attivato per risolverlo, l'Invalsi ha provveduto a fornire nuove credenziali di accesso agli studenti affinché essi potessero svolgere nuovamente le prove (è, ci terrei a dirlo, quanto è accaduto nella scuola dove insegno e dove sono stato designato come somministratore).

Quando i docenti somministratori si sono accorti del problema, ma il dirigente non si è attivato, non è rimasto che alla coscienza di questi docenti segnalare il problema con un qualche comunicato che, come quello che sto scrivendo io adesso, si perderà probabilmente nel mare magnum delle informazioni.

Quando i docenti somministratori per primi hanno negato il problema (per pigrizia? per quieto vivere?), l'Invalsi avrà potuto avere buon gioco a parlare di "bilancio positivo". Mi domando, però, che valore possano avere delle competenze scaturite da prove che uno studente non ha potuto svolgere o che ha potuto svolgere soltanto in parte.

Se queste prove Invalsi devono avere un senso - per valutare studenti, docenti e istituti scolastici -, ritengo sia necessario mettere in atto tutti quei miglioramenti possibili affinché possano effettivamente svolgersi al meglio. Spero che così accada dal prossimo anno in poi.

francesco_manetti

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 28.04.18

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sul debutto delle prove Invalsi computer based - Pagina 2 Empty Re: Sul debutto delle prove Invalsi computer based

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Mag 03, 2018 9:28 pm

Laura70 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:E comunque, il dubbio rimane: se la prova invalsi è stata consegnata quasi in bianco o è stata sbagliata perché ci sono stati dei problemi tecnici oggettivi con la connessione in rete o con la qualità dell'acustica, sul certificato delle competenze deve esserci scritto che l'alunno ha fatto una prova gravemente insufficiente, e gli insegnanti del corso di studi successivo devono prenderlo in parola, tirando conclusioni falsate?

non esiste una prova gravemente insufficiente, da quanto ho capito vengono dati i 4 livelli: A1, A1+, A2, A2+

vi diremo maggiori informazioni a giugno quando Invalsi fornirà il certificato

Quindi sono tutti sufficienti a prescindere? Anche chi ha consegnato in bianco o chi ha sbagliato tutto (e chi ha sbagliato tutto DAVVERO, non per colpa dell'acustica o della connessione)?

Allora, a maggior ragione, mi tocca concordare con chi ironizza sulla totale inutilità di quel certificato.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sul debutto delle prove Invalsi computer based - Pagina 2 Empty Re: Sul debutto delle prove Invalsi computer based

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Mag 03, 2018 9:54 pm

lucetta10 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
Laura70 ha scritto:non esiste una prova gravemente insufficiente, da quanto ho capito vengono dati i 4 livelli: A1, A1+, A2, A2+
Quindi sono tutti sufficienti a prescindere?

se il minimo è A1, la consideri una valutazione sufficiente?

Allora le prove insufficienti esistono?
Mi sembra che qua siano state dette due cose opposte, quale è quella buona?

Oltretutto, se fosse veramente così, COME MAI le fittissime e gettonatissime convenzioni del British Institute o del Trinity con le scuole superiori partono sempre dai livelli più bassi? Se si dovesse uscire dalle medie padroneggiando già un livello A2, o nel peggiore dei casi un livello A1, non esisterebbero i corsi (venduti direttamente nelle scuole) che partono dal PET o dal KET, sarebbero tutti in ballo per i livelli superiori!


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Gio Mag 03, 2018 10:07 pm - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Sul debutto delle prove Invalsi computer based - Pagina 2 Empty Re: Sul debutto delle prove Invalsi computer based

Messaggio Da Laura70 Gio Mag 03, 2018 9:55 pm

lucetta10 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
Laura70 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:E comunque, il dubbio rimane: se la prova invalsi è stata consegnata quasi in bianco o è stata sbagliata perché ci sono stati dei problemi tecnici oggettivi con la connessione in rete o con la qualità dell'acustica, sul certificato delle competenze deve esserci scritto che l'alunno ha fatto una prova gravemente insufficiente, e gli insegnanti del corso di studi successivo devono prenderlo in parola, tirando conclusioni falsate?

non esiste una prova gravemente insufficiente, da quanto ho capito vengono dati i 4 livelli: A1, A1+, A2, A2+

vi diremo maggiori informazioni a giugno quando Invalsi fornirà il certificato

Quindi sono tutti sufficienti a prescindere? Anche chi ha consegnato in bianco o chi ha sbagliato tutto (e chi ha sbagliato tutto DAVVERO, non per colpa dell'acustica o della connessione)?

Allora, a maggior ragione, mi tocca concordare con chi ironizza sulla totale inutilità di quel certificato.

se il minimo è A1, la consideri una valutazione sufficiente?
Le A sono riferite ai livelli del Quadro comune europeo (da A a C) per le lingue, il livello A1 è decisamente bassino ma decisamente chiaro per un insegnante di lingua (se il collega di inglese della scuola superiore lo leggesse, of course)... ironizziamo?

per una terza media certo è basso perchè il valore di uscita dovrebbe essere almeno A2

cmq alcuni alunni non erano per niente preoccupati perchè visto che l'importante era partecipare hanno anche messo risposte a caso
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sul debutto delle prove Invalsi computer based - Pagina 2 Empty Re: Sul debutto delle prove Invalsi computer based

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Mag 03, 2018 10:19 pm

lucetta10 ha scritto:E comunque il discorso è campato assolutamente in aria dal momento che la premessa che mi ha fatto incazzare è che tu le valutazioni date alle medie non le leggi, anzi, le cestini, quindi di cosa stai parlando? Ti vanti in modo sbruffone ma poi sbirci? Sei un fanfarone cui piace fare il fico perché insegna al liceo (dalle mie parti si direbbe "me cojoni!" con i lati della bocca arcuati)? Ti piace lo scaricabarile su chi viene prima così sembri meno responsabile? Ci vuoi raccontare la storiella della scuola superiore selettiva?

Veramente, a quanto ho capito io, la domanda è semplicemente questa:

se qualcuno ha veramente una situazione di gravi carenze diffuse, perché non lo si boccia?

Perché gli si deve dare 6 a tutti i costi "solo per farlo uscire", e però mentre gli si dà 6 in pagella, contemporaneamente, si sottoscrive una certificazione di competenze in cui si lascia capire che le competenze non ci sono, o sono scarsissime, e però gli si deve dare ugualmente 6, e la palla deve passare agli insegnanti che verranno dopo?

L'allusione alla Gelmini, su questo punto, non l'ho proprio capita.
La Gelmini ha fatto varare una legge che vieta di usare voti inferiori al 4?
Quali sarebbero gli estremi di questa legge? Forse sono in difetto io, ma veramente non la conosco.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sul debutto delle prove Invalsi computer based - Pagina 2 Empty Re: Sul debutto delle prove Invalsi computer based

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mag 04, 2018 12:10 am

lucetta10 ha scritto:  La legge Gelmini stabilisce che si può promuovere SOLO con tutte sufficienze, questo immagino tu lo sappia. Cosa significa? Che se la maggioranza vota la promozione, tutte le insufficienze passano a 6 per una cosa che si chiama voto di consiglio.

Ah, questa è una novità assoluta introdotta dalla Gelmini?

Benvenuti nel mondo reale.

Non lo sapevi che alle superiori era già così da almeno 50 anni, e forse anche 100?

E comunque, Gelmini o non Gelmini, continuo a non capire il punto fondamentale.

Ossia per quale motivo, sia alle medie che alle superiori, si debba stare ancora a discutere sul voto di consiglio, in situazioni di evidente carenza grave e diffusa in molte materie.

Se ci sono più di tre o quattro materie insufficienti, TUTTI gli insegnanti dovrebbero essere automaticamente favorevoli alla bocciatura senza passare dal via, anche quelli che nella propria materia la sufficienza l'hanno data.

Invece si sta sistematicamente ad argomentare sul "non posso votare a favore della bocciatura, perché con me va bene". Per cui, in un consiglio di classe di 11 persone, anche con CINQUE materie insufficienti, si vota in 6 contro 5 per non bocciare, e magicamente tutte le insufficienze passano a 6.

Siamo sicuri che la colpa sia solo della Gelmini?


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Ven Mag 04, 2018 12:19 am - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sul debutto delle prove Invalsi computer based - Pagina 2 Empty Re: Sul debutto delle prove Invalsi computer based

Messaggio Da giovanna onnis Ven Mag 04, 2018 6:49 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:E comunque il discorso è campato assolutamente in aria dal momento che la premessa che mi ha fatto incazzare è che tu le valutazioni date alle medie non le leggi, anzi, le cestini, quindi di cosa stai parlando? Ti vanti in modo sbruffone ma poi sbirci? Sei un fanfarone cui piace fare il fico perché insegna al liceo (dalle mie parti si direbbe "me cojoni!" con i lati della bocca arcuati)? Ti piace lo scaricabarile su chi viene prima così sembri meno responsabile? Ci vuoi raccontare la storiella della scuola superiore selettiva?

Veramente, a quanto ho capito io, la domanda è semplicemente questa:

se qualcuno ha veramente una situazione di gravi carenze diffuse, perché non lo si boccia?

Perché gli si deve dare 6 a tutti i costi "solo per farlo uscire", e però mentre gli si dà 6 in pagella, contemporaneamente, si sottoscrive una certificazione di competenze in cui si lascia capire che le competenze non ci sono, o sono scarsissime, e però gli si deve dare ugualmente 6, e la palla deve passare agli insegnanti che verranno dopo?
Gli insegnanti che verranno dopo sono gli insegnanti del II grado, dove sappiamo bene che quanto lamenti per il I grado non succede mai, vero?

Di cosa stiamo parlando Paniscus?

Trovo trita e ritrita questa "accusa" da parte di un gruppo di docente di scuola superiore nei confronti dei docenti della scuola media accusati di falsare i risultati e di mandare avanti alunni che si meriterebbero di essere bocciati e di non arrivare in 1^ superiore dove saranno "loro" a doverli giudicare

Ti parla una docente titolare nella secondaruia II grado in ruolo dall'a.s. 1991/92, con oltre 30 anni di servizio alle spalle, che ha lavorato nelle diverse tipologie di scuola superiore e che negli ultimi anni ha sperimentato la scuola media in mobilità annuale

Prima di giudicare è meglio conoscere e soprattutto non dimenticare ciò che succede in tutti i cdc di scuola superiore dove magicamente i 2 diventano 6 e si promuovono senza debito studenti che si meriterebbero la bocciatura.
O vogliamo parlare dei debiti formativi con relativi esami per il recupero?? Anche questi decisamente seri e selettivi.....concordi?

Non pensiamo al fuscello nell'occhio del collega se nel nostro occhio abbiamo un tronco

Siamo tutti nella stessa barca che sta affondando.

Dovremo concordare una vera e propria attività di continuità tra i due gradi di istruzione e non scontrarsi sul "io sono più serio, più severo e più bravo di te, quindi le tue valutazioni non le considero"

Sarebbe giusta una riflessione in tal senso
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sul debutto delle prove Invalsi computer based - Pagina 2 Empty Re: Sul debutto delle prove Invalsi computer based

Messaggio Da herman il lattoniere Sab Mag 05, 2018 10:12 am

Intanto bisognerebbe che noi docenti fossimo consapevoli che la certificazione delle competenze è una immane sciocchezza, che finora noi delle medie siamo riusciti a evitare riempendo "a buon senso" i moduli di dubbia utilità forniti dal ministero, ben sapendo che non avrebbero avuto tutta questa importanza per i colleghi delle superiori.
Con le nuove "linee guida per la valutazione delle competenze" invece si introduce surrettiziamente un vincolo all'insegnamento, che si vuole orientare a una didattica per competenze con compiti di realtà e altre amenità del genere, e un vincolo alla valutazione che deve essere coerente con apposite rubriche di valutazione che i solerti collegi docenti approveranno bovinamente, come al solito.
Tutto ciò, oltre a comportare un ulteriore incremento del carico di lavoro dei docenti in sede di valutazione e in sede di progettazione, ne compromette la libertà di insegnamento, perché non è detto che il tal docente della tal disciplina nella tale classe ritenga consoni al proprio stile didattico o utili all'apprendimento i cosiddetti "compiti di realtà", che nei fatti rischiano di tradursi in una ulteriore banalizzazione dei contenuti disciplinari in un'ottica falsamente pratica e che guarda con molta diffidenza ogni forma di ragionamento astratto.
Noi insegnanti potremmo opporci nei collegi docenti, non cedendo alle pressioni di dirigenti e staff e ricordando che il dlgs 62/17, le circolari interpretative e le recenti linee guida non hanno il carattere prescrittivo che gli si vuole attribuire. Ma per farlo dovremmo essere consapevoli ed essere capaci di alzare la mano e dire no in blocco, anche se già facciamo qualcosa di simile a una "didattica per competenze".
I conti dell' ideologia ministeriale che incentiva progetti, didattica per competenza, innovazioni di dubbia efficacia li paghiamo tutti noi docenti, a partire da quelli della primaria che subiscono moltissimo la pressione delle mode pedagogico-didattiche e propongono modelli di apprendimento sempre più parcellizzati, inutilmente complicati in una quantità pletorica di obiettivi e traguardi fissati nelle indicazioni nazionali 2012, che si adeguano ad avere le mani legate dai presidi, dai ricorsi, dall'inclusione intesa come riduzione di livelli minimi didattici e comportamentali, dai mille adempimenti burocratici da adempiere; li subiscono i docenti della secondaria di primo grado come me, che devono lavorare su alunni dal livello didattico e comportamentale di anno in anno peggiore, con capacità attentive in picchiata e con un comportamento di due o tre anni più infantile rispetto ai loro coetanei di soli 15-20 anni fa; li subiscono i docenti della secondaria di secondo grado che devono gestire didatticamente alunni generalmente deboli, sui quali i tre anni di scuola secondaria di primo grado non hanno prodotto alcun miracolo, che esprimono un livello culturale e di competenze del tutto in linea con il profilo socio-culturale-economico delle famiglie di origine, con modestissimi miglioramenti; e alla fine della fiera i conti di idee di insegnamento scellerate, figlie di posizioni anti-gentiliane e gruppettistiche li devono pagare anche i docenti universitari, che si lamentano (giustamente) del livello desolante dei propri studenti a inizio e a fine carriera, livello frutto di una filiera di apprendimento che non ha funzionato a partire dalle fondamenta della primaria.
Questo circolo vizioso apparentemente senza speranza si interromperebbe se alla primaria invece di proporre, come elencano le indicazioni nazionali, formule chimiche, statistica elementare, addirittura elementi di finanza, invece di fare mille progetti e progettini di stampo catechistico e svincolati dai saperi di base, si ritornasse al vecchio leggere-scrivere e fare di conto, corredato dall'esercizio delle capacità di sintesi e di ascolto attraverso il riassunto e dalla capacità di stare in classe, di relazionarsi con educazione e rispetto ai pari e agli adulti.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Sul debutto delle prove Invalsi computer based - Pagina 2 Empty Re: Sul debutto delle prove Invalsi computer based

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.