Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza

+2
michetta
miss sparrow
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Empty Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza

Messaggio Da miss sparrow Mar Mag 01, 2018 10:47 am

Buongiorno, vorrei un parere su una vicenda che è accaduta a scuola.
Seguo un alunno certificato "oppositivo e con difficoltà nel controllo emotivo". è un alunno che si innervosisce facilmente e, spesso, per motivi (apparentemente) futili. Passo al dunque: suona la campana, entra l'insegnante curricolare, ora nella quale è presente anche l'insegnante di sostegno. L'alunno si mostra adirato (intendo che aveva un viso con un'espressione corrucciata), perchè aveva perso la gomma. L'insegnante curricolare alza la voce contro l'alunno, dicendo che doveva smetterla, che nn è possibile che stia sempre così e cose varie...e lo manda fuori, per cui l'alunno ha trascorso tutta l'ora fuori. Io, poi, sono andata fuori e l'alunno piangeva, dicendo che la professoressa lo aveva offeso.
Questi i fatti, che ho cercato di esporre in modo oggettivo. Volevo gentilmente ascoltare alcuni pareri,per sapere cosa ne pensate di questo episodio. (Poi vi racconto il seguito, per dirvi cosa penso e cosa ho fatto).
grazie
miss sparrow
miss sparrow

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Empty Re: Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza

Messaggio Da michetta Mar Mag 01, 2018 11:05 am

Cioè? L'insegnante manda fuori il ragazzino perchè ha un'espressione corrucciata?
Avrebbe potuto avere l'espressione più corrucciata e indisponente che sia possibile immaginare, ma che, questo è un motivo per mandarlo fuori? Mai visto e sentito!!
Sai quanti dei nostri alunni dovrebbero essere mandati fuori, se fosse solo per questo? (e magari anche noi docenti, fosse solo per questo)
Mi sfugge qualcosa. Non può essere che le cose si limitino a questo aspetto superficiale. Ci deve essere altro di pregresso che tu conosci e io, ovviamente, no.
Immagino che tu abbia parlato con la curricolare, sia al momento, che successivamentre
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Empty Re: Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza

Messaggio Da miss sparrow Mar Mag 01, 2018 11:28 am

grazie Michetta. Si esatto, ho naturalmente parlato con l'insegnante curricolare e, a suo dire, l'alunno disturba sempre la lezione. Io ho fatto notare che mi sembra che, comunque, le lezioni si svolgano sempre regolarmente - a prescindere dall'alunno. la risposta è stata: "Certo, ma perchè lo ignoro!"
Quando si parla di disturbare la lezione, intendiamo che l'alunno fa rumore sul banco con la penna, oppure si innervosisce per un qualcosa (per innervosire intendo che magari strappa un foglio dal quaderno o decide di non scrivere più). Questo il quadro generale.
Poi, nella lezione precedente...l'alunno si era innervosito e mi provocava (a me insegnante di sostegno) buttando i fogli a terra. Io l'ho ignorato e sono andata a sedermi da un'altra parte. a fine lezione, la collega mi dice: "La prossima volta, se non lo mandi fuori tu, lo mando fuori io".
questa la situazione e l'antecedente, ho cercato di essere oggettiva.
Ora, esprimendo il mio punto di vista, ricordo si tratta di un alunno certificato.
miss sparrow
miss sparrow

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Empty Re: Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Mag 01, 2018 11:28 am

michetta ha scritto:Cioè? L'insegnante manda fuori il ragazzino perchè ha un'espressione corrucciata?
Avrebbe potuto avere l'espressione più corrucciata e indisponente che sia possibile immaginare, ma che, questo è un motivo per mandarlo fuori? Mai visto e sentito!!
Sai quanti dei nostri alunni dovrebbero essere mandati fuori, se fosse solo per questo? (e magari anche noi docenti, fosse solo per questo)
Mi sfugge qualcosa. Non può essere che le cose si limitino a questo aspetto superficiale. Ci deve essere altro di pregresso che tu conosci e io, ovviamente, no.
Immagino che tu abbia parlato con la curricolare, sia al momento, che successivamentre

concordo. E poi anche il suddividere il racconto in tue tempi, boh, solo per farci esprimere pareri su una visione parziale dell'accaduto non mi sembra molto sensato.
Meglio leggere tutta la storia, e poi, eventualmente, dare un parere, no?

p.s. noto adesso che viene integrata.

una precisazione: a volte "andare fuori" può significare anche fare due passi per riprendere in mano la situazione e ristabilire un contatto con l'alunno (sempre che si abbia un rapporto buono con lui) e quindi non essere mandato fuori come può sembrare da una lettura letterale del significato, alla stregua di una esclusione dalla propria classe.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Empty Re: Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza

Messaggio Da michetta Mar Mag 01, 2018 11:48 am

Rumore sul banco con la penna...
lo fanno TUTTI gli alunni, mica sono statuine! Solitamente, quando succede, si richiama l'alunno (qualsiasi alunno, certificato o no). Chiaro che da un ragazzino che non ha problemi comportamentali o disabilità emotive ci si aspetta che non occorra ripetere l'esortazione a smettere di ticchettare la penna (e tutti sappiamo che purtroppo non sempre è così). Chiaro che da un ragazzino con certificazione e gravi disturbi comportamentali sia più complicato ottenerlo.
Nonostante ciò, le scuole differenziali sono state abolite. Il ragazzino certificato ("disturbatore") come prevede la legislazione scolastica deve restare in classe e non può essere allontanato. Siccome sono anch'io sul sostegno ora, dopo essere stata "curricolare" per quasi una decina di anni, riesco ad avere una visione piuttosto completa sulle dinamiche che si innescano tra i due ruoli e comprendo le difficoltà sia del docente di materia che di quello di sostegno .
A volte succede che il ragazzino certificato a me assegnato abbia momenti difficili; capisco da sola quando è il momento di portarlo fuori dalla classe per rasserenarlo un poco e riuscire a farlo rientrare in aula più propositivo. Non accetto però che me lo dica il collega in cattedra. La mia specializzazione mi consente di capire quando e se è il momento (e ti assicuro che cerco di farlo proprio sporadicamente). Comunque non lo farei solo perchè la collega è disturbata dal rumore della biro sul banco. Ovviamente cercherei una strategia per cercare di farlo smettere ( e tu l'hai fatto quando parli dei fogli buttati a terra). Parlane con il referente sostegno
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Empty Re: Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Mag 01, 2018 12:01 pm

miss sparrow ha scritto:Buongiorno, vorrei un parere su una vicenda che è accaduta a scuola.
Seguo un alunno certificato "oppositivo e con difficoltà nel controllo emotivo". è un alunno che si innervosisce facilmente e, spesso, per motivi (apparentemente) futili. Passo al dunque: suona la campana, entra l'insegnante curricolare, ora nella quale è presente anche l'insegnante di sostegno. L'alunno si mostra adirato (intendo che aveva un viso con un'espressione corrucciata), perchè aveva perso la gomma. L'insegnante curricolare alza la voce contro l'alunno, dicendo che doveva smetterla, che nn è possibile che stia sempre così e cose varie...e lo manda fuori, per cui l'alunno ha trascorso tutta l'ora fuori. Io, poi, sono andata fuori e l'alunno piangeva, dicendo che la professoressa lo aveva offeso.
Questi i fatti, che ho cercato di esporre in modo oggettivo. Volevo gentilmente ascoltare alcuni pareri,per sapere cosa ne pensate di questo episodio. (Poi vi racconto il seguito, per dirvi cosa penso e cosa ho fatto).
grazie

ma cioè? dopo quando? Vuoi dire che è andato da solo?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Empty Re: Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza

Messaggio Da miss sparrow Mar Mag 01, 2018 1:08 pm

michetta ha scritto:Rumore sul banco con la penna...
lo fanno TUTTI gli alunni, mica sono statuine! Solitamente, quando succede, si richiama l'alunno (qualsiasi alunno, certificato o no). Chiaro che da un ragazzino che non ha problemi comportamentali o disabilità emotive ci si aspetta che non occorra ripetere l'esortazione a smettere di ticchettare la penna (e tutti sappiamo che purtroppo non sempre è così). Chiaro che da un ragazzino con certificazione e gravi disturbi comportamentali sia più complicato ottenerlo.
Nonostante ciò, le scuole differenziali sono state abolite. Il ragazzino certificato ("disturbatore") come prevede la legislazione scolastica deve restare in classe e non può essere allontanato. Siccome sono anch'io sul sostegno ora, dopo essere stata "curricolare" per quasi una decina di anni, riesco ad avere una visione piuttosto completa sulle dinamiche che si innescano tra i due ruoli e comprendo le difficoltà sia del docente di materia che di quello di sostegno .
A volte succede che il ragazzino certificato a me assegnato abbia momenti difficili; capisco da sola quando è il momento di portarlo fuori dalla classe per rasserenarlo un poco e riuscire a farlo rientrare in aula più propositivo. Non accetto però che me lo dica il collega in cattedra. La mia specializzazione mi consente di capire quando e se è il momento (e ti assicuro che cerco di farlo proprio sporadicamente). Comunque non lo farei solo perchè la collega è disturbata dal rumore della biro sul banco. Ovviamente cercherei una strategia per cercare di farlo smettere ( e tu l'hai fatto quando parli dei fogli buttati a terra). Parlane con il referente sostegno    

concordo in tutto e per tutto
miss sparrow
miss sparrow

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Empty Re: Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza

Messaggio Da miss sparrow Mar Mag 01, 2018 1:09 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
miss sparrow ha scritto:Buongiorno, vorrei un parere su una vicenda che è accaduta a scuola.
Seguo un alunno certificato "oppositivo e con difficoltà nel controllo emotivo". è un alunno che si innervosisce facilmente e, spesso, per motivi (apparentemente) futili. Passo al dunque: suona la campana, entra l'insegnante curricolare, ora nella quale è presente anche l'insegnante di sostegno. L'alunno si mostra adirato (intendo che aveva un viso con un'espressione corrucciata), perchè aveva perso la gomma. L'insegnante curricolare alza la voce contro l'alunno, dicendo che doveva smetterla, che nn è possibile che stia sempre così e cose varie...e lo manda fuori, per cui l'alunno ha trascorso tutta l'ora fuori. Io, poi, sono andata fuori e l'alunno piangeva, dicendo che la professoressa lo aveva offeso.
Questi i fatti, che ho cercato di esporre in modo oggettivo. Volevo gentilmente ascoltare alcuni pareri,per sapere cosa ne pensate di questo episodio. (Poi vi racconto il seguito, per dirvi cosa penso e cosa ho fatto).
grazie

ma cioè? dopo quando? Vuoi dire che è andato da solo?
alcuni minuti dopo, ho raggiunto l'alunno
miss sparrow
miss sparrow

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Empty Re: Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza

Messaggio Da Ire Mar Mag 01, 2018 2:09 pm

io non ho capito niente: il ragazzino crucciato viene mandato fuori all'ingresso della curricolare che nelle ore precedenti non era presente o c'era lei anche nelle ore precedenti ed era arrabbiata per quello che aveva fatto? In ogni caso non potete pestarvi i piedi a vicenda per dimostrare chi comandi tra di voi e sul ragazzino. Dovete accordarvi sui comportamenti da tenere con lui, nell'interesse suo e della classe.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Empty Re: Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza

Messaggio Da miss sparrow Mar Mag 01, 2018 2:22 pm

Ire ha scritto:io non ho capito niente:  il ragazzino crucciato viene mandato fuori all'ingresso della curricolare che nelle ore precedenti non era presente o c'era lei anche nelle ore precedenti ed era arrabbiata per quello che aveva fatto?  In ogni caso non potete pestarvi i piedi a vicenda per dimostrare chi comandi tra di voi e sul ragazzino.  Dovete accordarvi sui comportamenti da tenere con lui,  nell'interesse suo e della classe.

L'alunno è mandato fuori pochi minuti dopo l'ingresso della curricolare, prima che avviasse la lezione.
Di certo non voglio comandare, anzi, cerco sempre di collaborare al massimo con l'insegnante di classe.
In genere, non ho mai avuto da ridire su questa insegnante, anzi, semplicemente questo episodio mi ha destato qualche perplessità, soprattutto perchè - dal mio punto di vista - non c'era un valido e grave motivo per mandare fuori l'alunno, a maggior ragione certificato. Mi è parso un gesto molto istintivo da parte dell'insegnante. successivamente, fuori dall'aula e in disparte, ho cercato di far notare, serenamente, alla collega che mi sono sentita un po' scavalcata nel mio ruolo, a maggior ragione perchè la misura adottata mi è sembrata eccessiva.
Poi, come ha ricordato Michetta e come ci è stato detto all'avvio dell'anno scolastico dalla Dirigente, gli alunni non vanno allontanati dall'aula (figuriamoci poi un alunno certificato e per un motivo così "banale")
miss sparrow
miss sparrow

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Empty Re: Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza

Messaggio Da miss sparrow Mar Mag 01, 2018 3:15 pm

Befree2 ha scritto:Ovviamente del diritto allo studio del resto della classe non interessa nulla a nessuno.
Non si fa del bene al ragazzino con h obbligarlo a stare in classe.ma si fa del bene alla classe mandandolo fuori se disturba. Chissà come saranno contenti i genitori a fine anno quando si dirà loro :"abbiamo potuto solo svolgere un terzo scarso del programma da noi previsto quest anno,a causa del disturbo di Pierino. Il prossimo anno ovviamente la classe non avrà le basi  ma siamo stati tanto inclusivi"

Nell'episodio a cui faccio riferimento, l'alunno non stava disturbando la classe e, comunque, non è mai stato leso il diritto allo studio di nessuno: le attività didattiche sono sempre svolte in modo regolare, a prescindere dalla presenza dell'alunno certificato.
miss sparrow
miss sparrow

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Empty Re: Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza

Messaggio Da miss sparrow Mar Mag 01, 2018 3:42 pm

Befree2 ha scritto:"Oppositivo e con difficoltà nel controllo emotivo". è un alunno che si innervosisce facilmente e, spesso, per motivi (apparentemente) futili. "
Questa la diagnosi neuropsichiatrica.  Mi sfugge come una persona con questa diagnosi non pregiudichi il clima di attenzione  in classe

e invece è così. Tra l'altro, quando si innervosisce molto, è lui stesso ad uscire dalla classe.
In ogni caso, in questo topic chiedo semplicemente dei pareri su un singolo episodio.
Certamente non sono una di quelle insegnanti che pretende che un alunno resti in classe - a costo di buttar giù le pareti - in nome dell'inclusione.
In questo post voglio semplicemente riflettere su un singolo episodio che mi ha destato qualche perplessità.
miss sparrow
miss sparrow

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Empty Re: Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza

Messaggio Da Ire Mar Mag 01, 2018 3:44 pm

miss sparrow ha scritto:
Ire ha scritto:io non ho capito niente:  il ragazzino crucciato viene mandato fuori all'ingresso della curricolare che nelle ore precedenti non era presente o c'era lei anche nelle ore precedenti ed era arrabbiata per quello che aveva fatto?  In ogni caso non potete pestarvi i piedi a vicenda per dimostrare chi comandi tra di voi e sul ragazzino.  Dovete accordarvi sui comportamenti da tenere con lui,  nell'interesse suo e della classe.

L'alunno è mandato fuori pochi minuti dopo l'ingresso della curricolare, prima che avviasse la lezione.
Di certo non voglio comandare, anzi, cerco sempre di collaborare al massimo con l'insegnante di classe.
In genere, non ho mai avuto da ridire su questa insegnante, anzi, semplicemente questo episodio mi ha destato qualche perplessità, soprattutto perchè - dal mio punto di vista - non c'era un valido e grave motivo per mandare fuori l'alunno, a maggior ragione certificato. Mi è parso un gesto molto istintivo da parte dell'insegnante. successivamente, fuori dall'aula e in disparte, ho cercato di far notare, serenamente, alla collega che mi sono sentita un po' scavalcata nel mio ruolo, a maggior ragione perchè la misura adottata mi è sembrata eccessiva.
Poi, come ha ricordato Michetta e come ci è stato detto all'avvio dell'anno scolastico dalla Dirigente, gli alunni non vanno allontanati dall'aula (figuriamoci poi un alunno certificato e per un motivo così "banale")


Ne ho conosciuto uno (di maestro) che faceva così! Arrivava in classe e, ancora prima di cominciare la lezione diceva "Tizio, tu fuori!" Non scherzo. E non scherzo nemmeno quando dico che, a seguito di episodi molto più gravi di questo è stato allontanato dall'insegnamento.

Ora come pensi di regolarti, certo non puoi permettere che il bambino venga allontanato così a tiramento di ....

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Empty Re: Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza

Messaggio Da miss sparrow Mar Mag 01, 2018 4:12 pm

Befree2 ha scritto:Non mi pare che il singolo episodio possa essere visto singolarmente, se non appunto inserendolo in un quadro comportamentale particolare.

e a me non pare che si possa mandare fuori un alunno perchè la volta prima ha fatto questa o quest'altra cosa.
Cioè, se è normale che un alunno venga mandato fuori, con le dinamiche che ho illustrato, allora non ho capito nulla e vorrà dire che valuterò l'ipotesi di cambiare lavoro.
Poi ribadisco, ancora una volta, che il quadro comportamentale non va ad inficiare sulla regolare attività didattica, perchè:
- quando l'alunno è nervoso, si tiene impegnato in attività sue (tipo manipolare gli oggetti) o, se proprio vuole fare dispetto, fa rumore, soprattutto con le penne;
- in caso di crisi, prende l'iniziativa di uscire fuori dall'aula e si sfoga;
Poi mi sembra superfluo ricordare che ogni alunno è un caso a sè e il disturbo oppositivo di un alunno e il suo modo di manifestarlo non sarà mai uguale a quello di un altro.
miss sparrow
miss sparrow

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Empty Re: Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Mag 01, 2018 4:12 pm

Se miss sparrow è presente, ma non durante tutte le ore dell'insegnante curricolare in questione, è anche possibile che essa stessa abbia una visione parziale del comportamento del ragazzo, e vada completata, appunto con il dialogo con l'insegnante.
Non so nulla riguardo alle scuole elementari, ma per quel poco che ho visto alle medie, non si decide quasi mai in modo unilaterale riguardo agli alunni H; e c'è sempre modo di accordarsi, a seconda dell'umore e della collaborazione dell'alunno e a seconda di cosa si debba fare durante la lezione stessa.
Dunque non esistono ricette fisse, anche perché se l'insegnante di sostegno deve curare soprattutto l'integrazione dell'alunno H, questo non si può effettuare come un obbligo per l'alunno stesso, e in casi di patologie particolari, è meglio prendere confidenza con la patologia per rispettare anche le tempistiche del ragazzo, e non creare maggiore distanza tra questo e la classe. Cioè avendo occhi di riguardo per entrambi.
Detto ciò, se accade invece che ci siano motivi di discordia tra le insegnanti, più spesso capita per motivi di carattere squisitamente personale (cioè il carattere delle insegnanti), e meno per questioni legate al ruolo di ciascuna.


Ultima modifica di sempreconfusa1 il Mar Mag 01, 2018 4:16 pm - modificato 1 volta.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Empty Re: Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza

Messaggio Da miss sparrow Mar Mag 01, 2018 4:13 pm

Ire ha scritto:
miss sparrow ha scritto:
Ire ha scritto:io non ho capito niente:  il ragazzino crucciato viene mandato fuori all'ingresso della curricolare che nelle ore precedenti non era presente o c'era lei anche nelle ore precedenti ed era arrabbiata per quello che aveva fatto?  In ogni caso non potete pestarvi i piedi a vicenda per dimostrare chi comandi tra di voi e sul ragazzino.  Dovete accordarvi sui comportamenti da tenere con lui,  nell'interesse suo e della classe.

L'alunno è mandato fuori pochi minuti dopo l'ingresso della curricolare, prima che avviasse la lezione.
Di certo non voglio comandare, anzi, cerco sempre di collaborare al massimo con l'insegnante di classe.
In genere, non ho mai avuto da ridire su questa insegnante, anzi, semplicemente questo episodio mi ha destato qualche perplessità, soprattutto perchè - dal mio punto di vista - non c'era un valido e grave motivo per mandare fuori l'alunno, a maggior ragione certificato. Mi è parso un gesto molto istintivo da parte dell'insegnante. successivamente, fuori dall'aula e in disparte, ho cercato di far notare, serenamente, alla collega che mi sono sentita un po' scavalcata nel mio ruolo, a maggior ragione perchè la misura adottata mi è sembrata eccessiva.
Poi, come ha ricordato Michetta e come ci è stato detto all'avvio dell'anno scolastico dalla Dirigente, gli alunni non vanno allontanati dall'aula (figuriamoci poi un alunno certificato e per un motivo così "banale")


Ne ho conosciuto uno (di maestro) che faceva così!  Arrivava in classe e, ancora prima di cominciare la lezione diceva "Tizio, tu fuori!"   Non scherzo. E non scherzo nemmeno quando dico che, a seguito di episodi molto più gravi di questo è stato allontanato dall'insegnamento.  

Ora come pensi di regolarti, certo non puoi permettere che il bambino venga allontanato così a tiramento di ....

Ho parlato con l'insegnante in questione, ma non si è mostrata comprensiva.....
miss sparrow
miss sparrow

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Empty Re: Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza

Messaggio Da Ire Mar Mag 01, 2018 4:24 pm

il dirigente sarebbe tutelante nei confronti del bambino? (come hai detto, parliamo di una cosa espressamente vietata)

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Empty Re: Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Mag 01, 2018 4:26 pm

Ire ha scritto:il dirigente sarebbe tutelante nei confronti del bambino?    (come hai detto, parliamo di una cosa espressamente vietata)

Scusami Ire, ma non possiamo valutare con due pesi e due misure. Anche uscire fuori dall'aula da solo per sfogarsi, allora, è vietato.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Empty Re: Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza

Messaggio Da Ire Mar Mag 01, 2018 4:35 pm

no, non è vietato se serve al bambino, se è qualcosa di cui si è discusso in glh e su cui si è concordi.

Vietato è allontanarlo dalla lezione perchè l'insegnante non lo vuole e lo ignora.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Empty Re: Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Mag 01, 2018 4:38 pm

Io non ho avuto sentore di questo "accordo" nel racconto di miss sparrow. E non credo che possa decidere il bambino, quando sente che si deve sfogare o meno, ma mi sbaglierò.
In questa storia molti dettagli essenziali sono rimasti sommersi.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Empty Re: Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza

Messaggio Da Ire Mar Mag 01, 2018 4:43 pm

In ogni caso, cosa fai? se si sente "male" gli impedisci di uscire per calmarsi?

Non mi sembra la stessa cosa che buttarlo fuori per far calmare l'insegnante.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Empty Re: Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Mag 01, 2018 4:47 pm

Una cosa è dire che si sente male, altra è dire che si deve "sfogare" Troppo generico.
Se si sente male, a maggior ragione DEVE essere accompagnato, e non stare da solo. Fosse anche a distanza, per non urtare la sua suscettibilità, ma VA ACCOMPAGNATO.
Detto ciò, non ho ancora ben chiaro molti dettagli della faccenda. Se l'insegnante dice che lascia correre spesso, vuol dire che le lezioni tanto regolari non possano essere.
Lascio che implementi meglio il racconto.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza Empty Re: Alunno H mandato fuori dall'aula dall'insegnante curricolare durante una compresenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.