L' obbrobrio della lezione frontale - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
L' obbrobrio della lezione frontale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
L' obbrobrio della lezione frontale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
L' obbrobrio della lezione frontale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
L' obbrobrio della lezione frontale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
L' obbrobrio della lezione frontale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
L' obbrobrio della lezione frontale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
L' obbrobrio della lezione frontale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
L' obbrobrio della lezione frontale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
L' obbrobrio della lezione frontale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



L' obbrobrio della lezione frontale

+12
astronotus
Sinn Féin
paniscus_2.1
elirpe
Kuru-nee
ilprof
lucetta10
franco71
MaurG
arrubiu
Sbottante
balanzoneXXI
16 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


L' obbrobrio della lezione frontale - Pagina 2 Empty Re: L' obbrobrio della lezione frontale

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mag 07, 2018 7:09 am

Zacinto ha scritto:È valido anche il principio per cui l entropia,cioè il disordine di un sistema (scuola) tende ad aumentare,evidentemente.

Ma quello non è di Joule, semmai è di Kelvin, o meglio ancora di Boltzmann...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L' obbrobrio della lezione frontale - Pagina 2 Empty Re: L' obbrobrio della lezione frontale

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Mag 07, 2018 7:34 pm

fatico a riconoscere il forum...tra poeti e filosofi, non so se ho cliccato l'accesso giusto
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L' obbrobrio della lezione frontale - Pagina 2 Empty Re: L' obbrobrio della lezione frontale

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mag 07, 2018 8:55 pm

franco71 ha scritto:
Zacinto ha scritto:Quindi tu,o sommo, possiedi l aura del fascino
balanzoneXXI ha scritto:Vacci piano con il dionisiaco licore...
c'è un limite a tutto ha scritto:Anch'io insegno fisica ed anch'io ho ricevuto applausi
Sono solo io, per un attimo sempreconfuso2, ad aver colto l'ironia dietro ai pixel di astronotus, o invece non ho colto la vostra ironia sull'ironia di astronotus?

astronotus ha scritto:Infatti
Io faccio solo lezione frontale ai miei discepoli...
Non mi è chiaro se hai sottolineato il fatto che qualcuno usi la lezione frontale o il fatto che io non la usi.

Potresti per favore contribuire in maniera costruttiva, spiegandoci che cosa usi tu invece della lezione frontale e illustrandoci quali sono i risultati migliori che ottieni con questi altri metodi e che invece con la lezione frontale non otterresti?

grazie!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L' obbrobrio della lezione frontale - Pagina 2 Empty Re: L' obbrobrio della lezione frontale

Messaggio Da arrubiu Lun Mag 07, 2018 10:07 pm

Zacinto ha scritto:Insegni in Grecia,  in Albania,  in macedonia forse? Il disagio economico è supportato da certificazioni isee o è un pour parler, e poi hanno le Nike Silver da 170 euro, tre auto in famiglia e 50'' in salotto?
Vedo che i cambi di nick non hanno portato a modificare la brutta abitudine di usare beceri luoghi comuni.
Mi auguro che almeno altre abitudini siano cambiate.

Comunque, non c'è bisogno di andare in Albania o in Grecia per trovare situazioni di disagio economico.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L' obbrobrio della lezione frontale - Pagina 2 Empty Re: L' obbrobrio della lezione frontale

Messaggio Da arrubiu Lun Mag 07, 2018 10:26 pm

Nessuno mette in dubbio questo.
Quello che si mette in dubbio è che non si possano trovare situazioni di disagio economico anche in Italia.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L' obbrobrio della lezione frontale - Pagina 2 Empty Re: L' obbrobrio della lezione frontale

Messaggio Da arrubiu Lun Mag 07, 2018 10:30 pm

franco71 ha scritto:
arrubiu ha scritto:
Zacinto ha scritto:Insegni in Grecia,  in Albania,  in macedonia forse? Il disagio economico è supportato da certificazioni isee o è un pour parler, e poi hanno le Nike Silver da 170 euro, tre auto in famiglia e 50'' in salotto?
Vedo che i cambi di nick non hanno portato a modificare la brutta abitudine di usare beceri luoghi comuni.
Mi auguro che almeno altre abitudini siano cambiate.

Comunque, non c'è bisogno di andare in Albania o in Grecia per trovare situazioni di disagio economico.
Ti ringrazio Arrubiu. Alzo bandiera bianca. O come direbbe Garibaldi: l'impresa non è mi venuta tanto bene!

(p.s. sei a conoscenza di un link pubblico su OS che consenta di identificare la posizione di un utente? Dalla tua eventuale risposta te ne farò un'altra)
Cosa intendi con posizione? La posizione geografica? Direi proprio di no.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L' obbrobrio della lezione frontale - Pagina 2 Empty Re: L' obbrobrio della lezione frontale

Messaggio Da Nadie Lun Mag 07, 2018 10:31 pm

Zacinto ha scritto:Insegni in Grecia,  in Albania,  in macedonia forse? Il disagio economico è supportato da certificazioni isee o è un pour parler, e poi hanno le Nike Silver da 170 euro, tre auto in famiglia e 50'' in salotto?

Ti consiglierei di insegnare un anno in una scuola di quelle "difficili", così magari ti accorgeresti che dici cose senza senso.
C'è qualcuno con le nike? Si. Ci sarà qualcuno con tre auto in famiglia e un 50''? Magari si, non saprei visto che non frequento le case dei miei alunni (tu invece vedo che sei molto informato a riguardo). Questi casi rimangono comunque una minoranza non significativa. Più facilmente troverai ragazzi con svariati problemi economici e familiari.

Per quanto riguarda la lezione frontale sono d'accordo con franco, se insegnassi in un altro tipo di scuola la preferirei perchè la ritengo migliore, ma nelle mie classi nel migliore dei casi dopo 15 minuti cominciano a cadere le teste sul banco dal sonno. Si fa quel che si può.
Nadie
Nadie

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 04.09.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L' obbrobrio della lezione frontale - Pagina 2 Empty Re: L' obbrobrio della lezione frontale

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mag 07, 2018 10:45 pm

Comunque, non è ancora stato chiarito che cosa si propone in positivo al posto della lezione frontale.

Se si sostiene che non si possa fare la lezione frontale "perché dopo 15 minuti di lezione frontale si addormentano", qualcuno può dire esplicitamente che cosa a fa negli altri 45 minuti e a quali altri metodi ricorre?

Franco71 ha detto qualcosa che riguarda il laboratorio.

Bene, e se il laboratorio non c'è... oppure c'è ma è scarso... oppure c'è ma è in abbandono quasi totale e non esiste né un ITP, né un assistente tecnico, né un inventario dei materiali...oppure se è condiviso da 30 classi e ci si può andare solo una volta al mese, un'unica ora alla volta... cosa si propone?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L' obbrobrio della lezione frontale - Pagina 2 Empty Re: L' obbrobrio della lezione frontale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.