Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Tempistiche e sequenza concorsi Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Tempistiche e sequenza concorsi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Marino R

Tempistiche e sequenza concorsi Empty
MessaggioTitolo: Tempistiche e sequenza concorsi   Tempistiche e sequenza concorsi EmptyMer Mag 09, 2018 6:53 pm

Un saluto a tutti, sono da poco iscritto a questo forum, mi chiamo Marino. Intendo partecipare al concorso FIT, sono dunque laureato (in scienze politiche) e non ho abilitazione. Desidero semplicemente sapere , quali sarebbero in sequenza i concorsi che precedono il FIT, che a quanto mi dicono sarebbe l'ultimo della serie. Questo giusto per farmi una idea delle tempistiche, anche se leggo purtroppo , da questo stesso forum che non si conoscono ancora le date dei concorsi precedenti al FIT , come quello per gli abilitati. Grazie
Torna in alto Andare in basso
VITAK

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche e sequenza concorsi   Tempistiche e sequenza concorsi EmptyMer Mag 09, 2018 7:44 pm

Diciamo che il corcorso per abilitati e quello per chi ha 3 anni di servizio faranno accedere direttamente al terzo anno di FIT. Quello per abilitati è stato bandito e in alcune regioni e per alcune classi di concorso inizierà quest'estate. Avevo letto che quello riservato a chi ha il servizio sarebbe stato bandito entro l'anno, ma non so se l'informazione è esatta.
Per essere sincera, potrebbe anche accadere che non parta mai il concorso FIT con i 3 anni di tirocinio, perché i nuovi vertici del MIUR (quando ci saranno) potrebbero anche cambiare tutto il reclutamento per l'ennesima volta. Ma questa è solo una mia congettura.
Marino R

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche e sequenza concorsi   Tempistiche e sequenza concorsi EmptyMer Mag 09, 2018 8:02 pm

grazie Vitak....io sono interessato a capire le tempistiche, in quanto come tanti, sto integrando degli esami circa la mia classe di concorso e sto studiando per ottenere i 24 crediti formativi e vorrei capire , data la mole di studio , quanto tempo avrei a disposizione, se non per il concorso, quanto per essere in linea con i tempi di un possibile e sperato inizio di tirocinio. In sostanza, ipotizzando l'eliminazione del concorso FIT, l'inizio del tirocinio avrebbe una data valida di inizio per tutti?
VITAK

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche e sequenza concorsi   Tempistiche e sequenza concorsi EmptyMer Mag 09, 2018 9:04 pm

Il bando per il concorso che potresti fare non è previsto per l'anno solare 2018. Questo significa che hai minimo una decina di mesi/un anno per portare a compimento il tuo percorso. Quando conti di finire?
Marino R

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche e sequenza concorsi   Tempistiche e sequenza concorsi EmptyMer Mag 09, 2018 11:53 pm

mi auguro da qui alla prossima primavera...marzo - aprile 2019 di teminare , ovviamente spero anche prima. Più che altro sono i 4 esami di scienze giuridiche che portano parecchio lavoro
VITAK

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche e sequenza concorsi   Tempistiche e sequenza concorsi EmptyMer Mag 09, 2018 11:55 pm

A mio avviso, ce la farai tranquillamente. Spero intervengano anche altri utenti a dire la loro...
Marino R

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche e sequenza concorsi   Tempistiche e sequenza concorsi EmptyGio Mag 10, 2018 1:21 am

comunque ti ringrazio
VITAK

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche e sequenza concorsi   Tempistiche e sequenza concorsi EmptyVen Mag 11, 2018 2:24 pm

Figurati, purtroppo in mancanza di un calendario ufficiale si possono fare solo congetture.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche e sequenza concorsi   Tempistiche e sequenza concorsi EmptySab Mag 12, 2018 10:05 am

[quote:f100="VITAK"]Diciamo che il corcorso per abilitati [b]e quello per chi ha 3 anni di servizio faranno accedere direttamente al terzo anno di FIT[/b].[/quote]

No, questo secondo concorso sarà seguito da un percorso biennale (primo e terzo anno Fit).
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche e sequenza concorsi   Tempistiche e sequenza concorsi EmptySab Mag 12, 2018 10:07 am

[quote:de0d="Marino R"]grazie Vitak....io sono interessato a capire le tempistiche, in quanto come tanti, sto integrando degli esami circa la mia classe di concorso e sto studiando per ottenere i 24 crediti formativi e vorrei capire , data la mole di studio , quanto tempo avrei a disposizione, se non per il concorso, quanto per essere in linea con i tempi di un possibile e sperato inizio di tirocinio. In sostanza, ipotizzando l'eliminazione del concorso FIT, l'inizio del tirocinio avrebbe una data valida di inizio per tutti? [/quote]

Aspetta: nel caso fosse eliminato il concorso Fit, di conseguenza verrebbe eliminato anche il tirocinio e la possibilità di accedere al contratto a tempo indeterminato per questa via. E' impensabile l'ammissione al tirocinio di tutti i laureati che volessero partecipare. Comunque per ora la normativa è questa: se poi la cambieranno, si vedrà.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche e sequenza concorsi   Tempistiche e sequenza concorsi EmptySab Mag 12, 2018 10:08 am

[quote:b0b8="VITAK"]Il bando per il concorso che potresti fare non è previsto per l'anno solare 2018.[/quote]

Scusa, ma dove sarebbe scritto? Penso anch'io che non si svolgerà nel 2018, ma per ora non abbiamo nessuna certezza in merito.
Marino R

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche e sequenza concorsi   Tempistiche e sequenza concorsi EmptySab Mag 12, 2018 10:32 am

ringrazio per le ulteriori risposte Dec. C'è grande incertezza comunque. Spero di non dover studiare a vuoto e che in qualche modo, questi 12 esami servano a qualcosa
Marino R

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche e sequenza concorsi   Tempistiche e sequenza concorsi EmptySab Mag 12, 2018 10:35 am

laureati con i 24 cfu al completo, quindi anche classe di concorso ok con gli esami....in qualche modo avrebbero diritto ad un percorso di accesso o a un successivo concorso, immagino.

[/quote] Aspetta: nel caso fosse eliminato il concorso Fit, di conseguenza verrebbe eliminato anche il tirocinio e la possibilità di accedere al contratto a tempo indeterminato per questa via. E' impensabile l'ammissione al tirocinio di tutti i laureati che volessero partecipare. Comunque per ora la normativa è questa: se poi la cambieranno, si vedrà.[/quote]
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche e sequenza concorsi   Tempistiche e sequenza concorsi EmptySab Mag 12, 2018 10:42 am

[quote:a055="Marino R"]ringrazio per le ulteriori risposte Dec. C'è grande incertezza comunque. Spero di non dover studiare a vuoto e che in qualche modo, questi 12 esami servano a qualcosa[/quote]

Quelli per accedere alla classe di concorso sicuramente sì, se intendi perseverare sulla strada dell'insegnamento (già ti avranno detto che la classe di concorso di diritto ed economia è la peggiore in assoluto e quindi non è facile entrarci e ci potrebbero volere anni). Per gli esami dei 24 cfu si vedrà, ma in genere niente di quello che viene fatto è inutile e in qualche modo viene rivalutato dalle nuove normative. Perciò ti conviene non pensarci troppo e concentrarti su quello che stai facendo, cercando se possibile di velocizzare.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche e sequenza concorsi   Tempistiche e sequenza concorsi EmptySab Mag 12, 2018 10:44 am

[quote:f7a9="Marino R"]laureati con i 24 cfu al completo, quindi anche classe di concorso ok con gli esami....in qualche modo avrebbero diritto ad un percorso di accesso o a un successivo concorso, immagino.
[/quote]

Sì, certo. Quello che volevo dire è che sarà comunque un percorso selettivo ed è anche giusto che sia così.
VITAK

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche e sequenza concorsi   Tempistiche e sequenza concorsi EmptySab Mag 12, 2018 11:57 am

[quote:b6c4="Dec"][quote:b6c4="VITAK"]Il bando per il concorso che potresti fare non è previsto per l'anno solare 2018.[/quote]

Scusa, ma dove sarebbe scritto? Penso anch'io che non si svolgerà nel 2018, ma per ora non abbiamo nessuna certezza in merito.[/quote]

E' vero che non c'è scritto da nessuna parte, ma dovrebbe essere bandito dopo quello per i non abilitati con servizio, di cui al momento non c'è traccia.
Marino R

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche e sequenza concorsi   Tempistiche e sequenza concorsi EmptySab Mag 12, 2018 5:27 pm

giusto il percorso selettivo ed effettivamente , possiamo parlare di presunzione di date , non di certezze al momento
Marino R

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche e sequenza concorsi   Tempistiche e sequenza concorsi EmptyVen Mag 18, 2018 10:45 am

[quote:79e6="Dec"][quote:79e6="Marino R"]ringrazio per le ulteriori risposte Dec. C'è grande incertezza comunque. Spero di non dover studiare a vuoto e che in qualche modo, questi 12 esami servano a qualcosa[/quote]

Quelli per accedere alla classe di concorso sicuramente sì, se intendi perseverare sulla strada dell'insegnamento (già ti avranno detto che la classe di concorso di diritto ed economia è la peggiore in assoluto e quindi non è facile entrarci e ci potrebbero volere anni). Per gli esami dei 24 cfu si vedrà, ma in genere niente di quello che viene fatto è inutile e in qualche modo viene rivalutato dalle nuove normative. Perciò ti conviene non pensarci troppo e concentrarti su quello che stai facendo, cercando se possibile di velocizzare.[/quote]

Si , circa la situazione negativa della mia classe di concorso sono stato informato presso la CGIL. Il mio intento è tentare di inserirmi in ambito di insegnamento al sostegno
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Tempistiche e sequenza concorsi   Tempistiche e sequenza concorsi Empty

Tempistiche e sequenza concorsi
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: