inglese in terza prova Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

inglese in terza prova

Andare in basso

inglese in terza prova Empty inglese in terza prova

Messaggio Da rafzzz Lun Giu 11, 2018 5:17 pm

Il mio dubbio: se inglese è tra le materie della 3' prova può essere scelta la tipologia a scelta multipla? o con questa opzione viene meno l'accertamento linguistico?
grazie

rafzzz

Torna in alto Andare in basso

inglese in terza prova Empty Re: inglese in terza prova

Messaggio Da marycal Ven Giu 15, 2018 7:42 pm

Devi attenerti alla tipologia scelta dal consiglio di classe che ha ideato le simulazioni della terza prova.
marycal
marycal

Messaggio Da rafzzz Sab Giu 16, 2018 11:07 am

La domanda era generica

rafzzz

Messaggio Da Tiria Sab Giu 16, 2018 1:25 pm

La risposta era ben circostanziata: se il consiglio di classe propone la tipologia C per tutte le discipline, la commissione dovrebbe attenersi a quella tipologia, anche se non è contemplata - ai sensi del DM 429/2000 - ai fini dell'accertamento della lingua straniera. Il decreto, infatti, dispone (art. 4 comma 1) che all'interno della terza prova sia fissato un breve spazio per l'accertamento della lingua straniera e dispone inoltre la modalità con cui deve essere fatto l'accertamento (modalità che non contempla quesiti a risposta multipla).
D'altra parte il comma 3 dello stesso articolo dispone che la commissione scelga "in conformità con quanto puntualmente precisato nel documento del consiglio di classe". L'aderenza rigorosa a questo comma è in contraddizione con l'aderenza al primo comma se il consiglio di classe non ha previsto l'applicazione fedele del dispositivo del primo comma.
A mio parere, se il consiglio di classe indica esclusivamente la tipologia C, la commissione dovrebbe attenersi a questo, salvo annotare, a margine in sede di verbalizzazione, che il consiglio di classe non ha rispettato le disposizioni del citato DM.
In altri termini, se l'accertamento non viene eseguito secondo quanto è disposto dalla normativa, la responsabilità è evidentemente del consiglio di classe, che ha operato in violazione della norma.

Tiria

Messaggio Da rafzzz Sab Giu 16, 2018 2:08 pm

Grazie lo chiedevo sia come indicazione generale (devo anche fare il concorso) e mi era venuto il dubbio per una maturità fatta alcuni anni fa con ingl in 3' prova e solo tipologia c

rafzzz

Messaggio Da Tiria Sab Giu 16, 2018 3:16 pm

rafzzz ha scritto:Grazie lo chiedevo sia come indicazione generale (devo anche fare il concorso) e mi era venuto il dubbio per una maturità fatta alcuni anni fa con ingl in 3' prova e solo tipologia c

Leggi l'articolo 4 del DM 429 del 2000. È spiegato tutto lì. Il resto è solo interpretazione, come lo è la mia, del resto.

Tiria

Messaggio Da rafzzz Dom Giu 17, 2018 1:15 pm

Grazie avevo letto e mi era rimasto il dubbio e mi chiedevo se a qualche docente con più esperienze di maturità fosse mai capitato questa situazione

rafzzz

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato