Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie

5 partecipanti

Andare in basso

Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie  Empty Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie

Messaggio Da Leoncino Sab Giu 30, 2018 9:28 am

So che le università dovranno attivarsi in tal senso, per realizzare i relativi corsi. La domanda è, tali corsi andranno a braccetto con i FIT ordinari per la scuola pubblica ?  Grazie.

Leoncino

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 30.10.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie  Empty Re: Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie

Messaggio Da Dec Sab Giu 30, 2018 4:40 pm

Sì, il decreto sul nuovo reclutamento prevede che coincidano con il primo anno Fit (a cui ci si potrà iscrivere in sovrannumero e a proprie spese per acquisire l'abilitazione con cui insegnare nelle paritarie). Naturalmente finché non si terrà il concorso per non abilitati rimarrà tutto bloccato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie  Empty Re: Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie

Messaggio Da Filori Lun Lug 02, 2018 12:44 pm

Mi chiarite meglio la questione abilitazione per la paritaria? Ho sentito che non serve necessariamente superare il concorso per conseguirla. Quali sono le modalità? Bisogna avere già un contratto in una paritaria e/o anni di servizio per ottenerla?

Filori

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 22.07.14

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie  Empty Re: Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie

Messaggio Da Dec Lun Lug 02, 2018 12:47 pm

https://www.orizzontescuola.it/reclutamento-docenti-al-corso-specializzazione-fit-si-puo-accedere-anche-senza-aver-superato-concorso-vediamo/

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie  Empty Re: Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie

Messaggio Da Filori Lun Lug 02, 2018 12:56 pm

Grazie. Ci sono dei docenti a cui si darà la priorità, ma ci potrebbe essere la possibilità per coloro che non soddisfano questi requisiti prioritari di parteciparvi?

Filori

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 22.07.14

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie  Empty Re: Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie

Messaggio Da Dec Lun Lug 02, 2018 1:05 pm

Direi di sì, ma bisognerà vedere quanti saranno gli aspiranti e quali le disponibilità delle università. Al momento comunque puoi solo aspettare gli sviluppi sul concorso per non abilitati.
https://www.orizzontescuola.it/concorsi-scuola-docenti-2019-slittano-si-punta-a-quelli-regionali/

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie  Empty Re: Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie

Messaggio Da ororosa230 Lun Lug 02, 2018 3:40 pm

In pratica ci si potrà iscrivere a questi corsi per abilitarsi?

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie  Empty Re: Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie

Messaggio Da Dec Lun Lug 02, 2018 5:02 pm

Sì, quando saranno attivati, però l'abilitazione dovrebbe valere solo per le scuole paritarie e non per le statali. Tutto da vedere come andranno le cose. Io scommetto che si creerà una grande confusione e che chi li avrà frequentati chiederà subito di iscriversi in II fascia Gi e di attivare altri concorsi non selettivi per abilitati. Ma magari prevedendo questo non li attiveranno mai e troveranno una soluzione diversa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie  Empty Re: Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie

Messaggio Da ororosa230 Mar Lug 03, 2018 3:02 pm

Avevo capito che questa abilitazione varrà solo per le paritarie, certo. Io ho insegnato nel 2001 in una paritaria e ai tempi non era richiesto niente di tutto questo, si faceva domanda, si veniva presi (non assunti perchè non esistono contratti là) ed era molto facile accumulare punteggio, abilitarsi anche, come è successo per molti miei ex colleghi. Ora, avendo conosciuto l'ambiente, mi domando a cosa possa servire essere abilitati, per insegnare là dentro.

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie  Empty Re: Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie

Messaggio Da Dec Mer Lug 04, 2018 12:31 am

Anche se spesso mi sono espresso contro le paritarie, devo dire che non sono tutte così. Con tutti i loro limiti sono scuole ed è giusto che sia richiesta l'abilitazione. Quelle a cui fai riferimento tu (non esistono contratti) sono probabilmente altre cose e non posso che auspicare che vengano chiuse il prima possibile, altro che farvi insegnare (o fare non so cosa) i non abilitati perché tanto l'abilitazione in certi ambienti non serve.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie  Empty Re: Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie

Messaggio Da ororosa230 Mer Lug 04, 2018 2:23 pm

Ma sono convinta che non tutte le paritarie siano così, però purtroppo se ne sentono tante su di loro, e se ogni tanto ne chiudono una o ne mettono un'altra in amministrazione controllata un motivo ci sarà. E tutte (compresa quella in cui ho lavorato io) avevano ottenuto o status di paritaria.

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie  Empty Re: Abilitazione all'insegnamento per scuole paritarie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.