Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer

+3
seasparrow
arrubiu
Tiria
7 partecipanti

Andare in basso

Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer Empty Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer

Messaggio Da Tiria Lun Lug 16, 2018 6:26 am

In attesa dell'email fatale da parte di PosteID che mi avvisa dell'impossibilità di usare il personal computer per fruire dello SpID, sto sondando le alternative, quelle che ti permettono di fare comunque a meno di un tablet o di uno smartphone. Per adesso ne ho trovato tre:

1) Intesa ID: https://store.intesa.it/intesa-id-per-il-cittadino/
Il servizio è gratuito e può essere attivato gratuitamente previo riconoscimento per mezzo di firma digitale. Chi sta a Torino può anche presentarsi di persona

2) InfoCert ID: https://identitadigitale.infocert.it/welcome18/
Il servizio è gratuito e può essere attivato gratuitamente previo riconoscimento per mezzo di firma digitale oppure per mezzo della TS-CNS

3) Aruba ID: https://www.pec.it/richiedi-spid-aruba-id.aspx
Il servizio è gratuito e può essere attivato gratuitamente previo riconoscimento per mezzo di firma digitale oppure per mezzo della TS-CNS

Tutti e tre i provider richiedono l'autenticazione con il doppio canale: il livello 1 (username e password) o il livello 2 (password temporanea inviata con l'app). Solo Aruba, per l'accesso a certi servizi, richiede l'autenticazione di livello 2.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer Empty Re: Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer

Messaggio Da arrubiu Lun Lug 16, 2018 8:05 am

Io ho infocert, fatto tutto con riconoscimento tramite firma digitale (che ho tramite la cns, come credo abbia anche tu). Nessun problema, mai un errore in login o altro. Straconsigliato:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer Empty Re: Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer

Messaggio Da Tiria Lun Lug 16, 2018 1:31 pm

seasparrow ha scritto:
Tiria ha scritto: fare a meno di uno smartphone
perche' non ne prendi uno? quelli di fascia bassa costano poco e per imparare a usarli ci sono gli amici e volendo anche i libri

(110)

ehm... mai sentito parlare di scelte consapevoli?

1) non mi compro uno smartphone per ragioni economiche. Semplicemente uso lo stesso cellulare da 15 anni, funziona benissimo, lo uso solo per telefonare (e poco, peraltro), è indistruttibile. Per quale motivo dovrei sostituirlo? Lo sostituirò quando cesserà di funzionare e, molto probabilmente, lo sostituirò con un cellulare di vecchia generazione.

2) non ho bisogno di qualcuno che mi insegni ad usare lo smartphone, diciamo che non ho proprio bisogno di uno smartphone perché mi tarpa le ali. Tanto per chiarirci, se devo scrivere su una tastiera vado a tastiera cieca con 350-400 battute al minuto. Quei tastierini virtuali di un tablet o di uno smartphone sono per me tempo perso.

3) ho un tablet. Che non mi serve ad un piffero perché quello che posso fare con un tablet lo faccio tranquillamente con il mio PC, con un monitor molto più ampio, un mouse e una tastiera

è così difficile da capire?

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer Empty Re: Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Lug 16, 2018 1:59 pm

seasparrow ha scritto:
Tiria ha scritto: fare a meno di uno smartphone
perche' non ne prendi uno? quelli di fascia bassa costano poco e per imparare a usarli ci sono gli amici e volendo anche i libri

Ma parli sul serio o ci stai prendendo in giro?

Basta leggere le risposte già date, eh.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer Empty Re: Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer

Messaggio Da arrubiu Lun Lug 16, 2018 2:00 pm

Riusciamo a non fare diventare questo thread un duplicato dell'altro?
Grazie.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer Empty Re: Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer

Messaggio Da arrubiu Lun Lug 16, 2018 2:29 pm

Infocert forse non ha l'invio del codice via sms.
Per me non è un problema, ma ognuno ha i suoi gusti:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer Empty Re: Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer

Messaggio Da arrubiu Lun Lug 16, 2018 2:52 pm

franco71 ha scritto:Quindi puoi fare le operazioni (bonus docenti etc.) senza app e smartphone?
No, uso lo smartphone (a me va bene così).
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer Empty Re: Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer

Messaggio Da ilprof Mar Lug 24, 2018 8:26 am

Io uso Sielte ID.
E' gratuito, può essere attivato con riconoscimento in webcam o con CNS, come livello di autenticazione permette sia l'OTP su app che il codice sms.

ilprof

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 05.05.18

Torna in alto Andare in basso

Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer Empty Re: Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer

Messaggio Da Cozza Mer Lug 25, 2018 12:27 pm

Anche io ho infocert ma si usa tramite app...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer Empty Re: Alternative a PosteID per fruire dello SpID da un computer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.