PREPARAZIONE PROVA TFA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PREPARAZIONE PROVA TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PREPARAZIONE PROVA TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PREPARAZIONE PROVA TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PREPARAZIONE PROVA TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PREPARAZIONE PROVA TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PREPARAZIONE PROVA TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PREPARAZIONE PROVA TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PREPARAZIONE PROVA TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PREPARAZIONE PROVA TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PREPARAZIONE PROVA TFA

+7
Iamsea
epocale
titifra
gugu
annai
dimberaidiel
dalia
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

PREPARAZIONE PROVA TFA Empty PREPARAZIONE PROVA TFA

Messaggio Da dalia Mer Ago 03, 2011 8:33 am

Come vi state preparando per la prova d'accesso al TFA?
Io sono interessata alle classi di concorso A345/A346.
Sempre in questo forum, ma non mi ricordo dove, ho letto che qualcuno sta usando dei manuali, quali?
Altri invece si stanno esercitando con i test delle vecchie SSIS, cosa ne pensate?
Grazie

dalia

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

PREPARAZIONE PROVA TFA Empty Re: PREPARAZIONE PROVA TFA

Messaggio Da dimberaidiel Mar Ago 09, 2011 2:21 pm

Io mi sto preparando sui libri dell'università e del dottorato. Test ne ho fatto qualcuno ma penso che lascino il tempo che trovano...

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

PREPARAZIONE PROVA TFA Empty Re: PREPARAZIONE PROVA TFA

Messaggio Da annai Mar Ago 09, 2011 5:10 pm

dimberaidiel ha scritto:Io mi sto preparando sui libri dell'università e del dottorato. Test ne ho fatto qualcuno ma penso che lascino il tempo che trovano...

Potresti, per favore, dirci i titoli?

E come ti stai preparando? leggi, ripeti? Quante ore al giorno?

Io fino ad ora ho studiato solo i test di un libro che mi hanno prestato (della Simone, ma era per la SSIS quindi vecchio) e devo dire che mi viene la depressione per alcuni dei test, non tanto sulla materia specifica ma gli altri (parole italiane arcaiche anzi...vetustissime!)


annai

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

PREPARAZIONE PROVA TFA Empty Re: PREPARAZIONE PROVA TFA

Messaggio Da dimberaidiel Mar Ago 09, 2011 7:43 pm

Annai basta affidarsi ai manuali attualmente in uso nelle maggiori università, uno vale l'altro visto che le domando verteranno su storia della letteratura e non su critica.
Io di solito leggo e poi faccio degli schemi...dipende da come sei abituata a studiare, che tipo di memoria hai, quanto ti ricordi di quello studiato.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

PREPARAZIONE PROVA TFA Empty Re: PREPARAZIONE PROVA TFA

Messaggio Da annai Mer Ago 10, 2011 7:33 am

dimberaidiel ha scritto:Annai basta affidarsi ai manuali attualmente in uso nelle maggiori università, uno vale l'altro visto che le domando verteranno su storia della letteratura e non su critica.
Io di solito leggo e poi faccio degli schemi...dipende da come sei abituata a studiare, che tipo di memoria hai, quanto ti ricordi di quello studiato.

okay, ma invece che rimandarmi sempre alle università mi fai un esempio pratico? Dai tuoi post sembri decisamente più esperta di me in tal senso quindi ti chiedo di condividere, con me e quanti altri siano interessati.

Grazie

annai

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

PREPARAZIONE PROVA TFA Empty Re: PREPARAZIONE PROVA TFA

Messaggio Da dimberaidiel Mer Ago 10, 2011 8:48 am

Se proprio vuoi i titoli non ho problemi a darteli. Per spagnolo sto usando i manuali dei classici BUR di Varvaro e Samonà e alcuni volumi della storia della letteratura della casa editrice spagnola Ariel. Il titolo della grammatica non lo ricordo ma mi sembre che sia della Espasa Calpe. Per inglese la Norton Anthology, qualche storia della letteratura e i companion di Cambridge e Oxford. Per linguistica, come ti dicevo nell'altro post, "Le lingue e il linguaggio" delle ed. Mulino e un libro di sintassi di cui non ricordo il nome.

Ti ripeto, io posso dirti tutti i titoli che vuoi ma tutta la manualistica va bene per test di questo tipo. Per le domande di cultura generale non c'è manuale che tenga...dipende da te...

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

PREPARAZIONE PROVA TFA Empty Re: PREPARAZIONE PROVA TFA

Messaggio Da annai Mer Ago 10, 2011 6:53 pm

Quindi ti stai preparando sia per il test di spagnolo che per quello di inglese? Wow, che brava! (personalmente non mi cimenterei mai con il francese perchè non l'ho amato quanto una lingua che poi si insegna ogni giorno)

Anche io ho ripreso la norton e mi sto rileggendo tutti i brani che ci sono nella speranza che possano, in caso, aiutarmi a ricordare la poetica dei vari autori. E sto facendo qualche schema ma direi che sono all'inizio.
La grammatica la ripasserò per ultima perchè le regole sono troppo astratte quindi cercherò di associarle ad esempi che, però, se studiassi ora, dimenticherei nel giro di una settimana...

Di linguistica prenderò il libro che hai suggerito (grazie per averlo fatto), spero di non trovarlo troppo ostico visto che è tutta roba nuova.

annai

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

PREPARAZIONE PROVA TFA Empty Re: PREPARAZIONE PROVA TFA

Messaggio Da dimberaidiel Gio Ago 11, 2011 9:03 am

Preparo entrambi perchè ancora non si sa se per la cdc alle medie le domande verteranno su entrambe le lingue. Io comunque, anche se la mia prima lingua è inglese, farò il test per spagnolo perchè le graduatorie non sono affollatissime.

Per quanto riguarda la grammatica non credo che ci siano domande sulle "regole" ma una serie di esempi tra i quali scegliere il corretto. Se ti può interessare, nei test SSIS, c'erano anche domande su proverbi ed espressioni idiomatiche. Su Amazon eventualmente trovi dei manualetti.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

PREPARAZIONE PROVA TFA Empty Re: PREPARAZIONE PROVA TFA

Messaggio Da gugu Gio Ago 11, 2011 9:10 am

annai ha scritto:Quindi ti stai preparando sia per il test di spagnolo che per quello di inglese? Wow, che brava! (personalmente non mi cimenterei mai con il francese perchè non l'ho amato quanto una lingua che poi si insegna ogni giorno)

Anche io ho ripreso la norton e mi sto rileggendo tutti i brani che ci sono nella speranza che possano, in caso, aiutarmi a ricordare la poetica dei vari autori. E sto facendo qualche schema ma direi che sono all'inizio.
La grammatica la ripasserò per ultima perchè le regole sono troppo astratte quindi cercherò di associarle ad esempi che, però, se studiassi ora, dimenticherei nel giro di una settimana...

Di linguistica prenderò il libro che hai suggerito (grazie per averlo fatto), spero di non trovarlo troppo ostico visto che è tutta roba nuova.


Io sinceramente lascerei perdere la Norton, sarà ottima come antologia ma non offre molto a livello di storia della letteratura.
Le domande non si incentrano tanto sui brani in sé ma piuttosto alla storia letteraria in generale, per cui io consiglierei un buon manuale, in più volumi, in uso nei licei (vanno bene tutti quelli delle case più famose, che spesso propongono anche ottime analisi testuali).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PREPARAZIONE PROVA TFA Empty Re: PREPARAZIONE PROVA TFA

Messaggio Da titifra Gio Ago 11, 2011 10:18 am

gugu ha scritto:
annai ha scritto:Quindi ti stai preparando sia per il test di spagnolo che per quello di inglese? Wow, che brava! (personalmente non mi cimenterei mai con il francese perchè non l'ho amato quanto una lingua che poi si insegna ogni giorno)

Anche io ho ripreso la norton e mi sto rileggendo tutti i brani che ci sono nella speranza che possano, in caso, aiutarmi a ricordare la poetica dei vari autori. E sto facendo qualche schema ma direi che sono all'inizio.
La grammatica la ripasserò per ultima perchè le regole sono troppo astratte quindi cercherò di associarle ad esempi che, però, se studiassi ora, dimenticherei nel giro di una settimana...

Di linguistica prenderò il libro che hai suggerito (grazie per averlo fatto), spero di non trovarlo troppo ostico visto che è tutta roba nuova.


Io sinceramente lascerei perdere la Norton, sarà ottima come antologia ma non offre molto a livello di storia della letteratura.
Le domande non si incentrano tanto sui brani in sé ma piuttosto alla storia letteraria in generale, per cui io consiglierei un buon manuale, in più volumi, in uso nei licei (vanno bene tutti quelli delle case più famose, che spesso propongono anche ottime analisi testuali).
Ottimo consiglio
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

PREPARAZIONE PROVA TFA Empty Re: PREPARAZIONE PROVA TFA

Messaggio Da epocale Gio Ago 11, 2011 10:24 am

dimberaidiel ha scritto:Se proprio vuoi i titoli non ho problemi a darteli. Per spagnolo sto usando i manuali dei classici BUR di Varvaro e Samonà e alcuni volumi della storia della letteratura della casa editrice spagnola Ariel. Il titolo della grammatica non lo ricordo ma mi sembre che sia della Espasa Calpe. Per inglese la Norton Anthology, qualche storia della letteratura e i companion di Cambridge e Oxford. Per linguistica, come ti dicevo nell'altro post, "Le lingue e il linguaggio" delle ed. Mulino e un libro di sintassi di cui non ricordo il nome.

Ti ripeto, io posso dirti tutti i titoli che vuoi ma tutta la manualistica va bene per test di questo tipo. Per le domande di cultura generale non c'è manuale che tenga...dipende da te...

sinceramente, non capisco tutta quest' ansia per prepararsi su un test TFA che probabilmente non partirà...o, comunque non verrà attivato in tutte le sedi universitarie...come pensate di gestire la cosa se non siete nella sede dove verrà attivato?

epocale

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

PREPARAZIONE PROVA TFA Empty Re: PREPARAZIONE PROVA TFA

Messaggio Da dimberaidiel Gio Ago 11, 2011 10:26 am

Il TFA nella mia regione verrà attivato quasi sicuramente - se non nella mia città - al massimo a 40 km di distanza quindi penso che farò la pendolare.
Tu come pensi di gestire la cosa?

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

PREPARAZIONE PROVA TFA Empty Preparazione per test TFA

Messaggio Da Iamsea Gio Ago 11, 2011 10:51 am

Io ho tre annualità di inglese e tre di francese. Mi devo studiare anche la letteratura francese per insegnare alle scuole medie? Oppure solo quella inglese (insieme alla lingua) per insegnare alle superiori?

Iamsea

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

PREPARAZIONE PROVA TFA Empty Re: PREPARAZIONE PROVA TFA

Messaggio Da epocale Gio Ago 11, 2011 11:24 am

dimberaidiel ha scritto:Il TFA nella mia regione verrà attivato quasi sicuramente - se non nella mia città - al massimo a 40 km di distanza quindi penso che farò la pendolare.
Tu come pensi di gestire la cosa?

qual e la tua regione? Nella mia, nè in quelle limitrofe verrà attivato...anche se io nel TFA,visto gli esigui numeri, non ci spero a prescindere...!!!

epocale

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

PREPARAZIONE PROVA TFA Empty Re: PREPARAZIONE PROVA TFA

Messaggio Da epocale Gio Ago 11, 2011 11:30 am

Iamsea ha scritto:Io ho tre annualità di inglese e tre di francese. Mi devo studiare anche la letteratura francese per insegnare alle scuole medie? Oppure solo quella inglese (insieme alla lingua) per insegnare alle superiori?

a proposito di annualità...visto che ora si ragiona in CFU, sai quanti crediti servono per lingua e quanti per letteratura e se c'è differenza tra secondaria di primo e di secondo grado? Mi interessa saperlo in vista di una eventuale integrazione per accedere ad altre classi di concorso... ringrazio chi può darmi info!!!

epocale

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

PREPARAZIONE PROVA TFA Empty Re: PREPARAZIONE PROVA TFA

Messaggio Da gugu Gio Ago 11, 2011 11:35 am

epocale ha scritto:
Iamsea ha scritto:Io ho tre annualità di inglese e tre di francese. Mi devo studiare anche la letteratura francese per insegnare alle scuole medie? Oppure solo quella inglese (insieme alla lingua) per insegnare alle superiori?

a proposito di annualità...visto che ora si ragiona in CFU, sai quanti crediti servono per lingua e quanti per letteratura e se c'è differenza tra secondaria di primo e di secondo grado? Mi interessa saperlo in vista di una eventuale integrazione per accedere ad altre classi di concorso... ringrazio chi può darmi info!!!


Posto che a partire da quest'anno non puoi più integrare nulla a seguito del decreto sulla nuova formazione, servivano 36 crediti di lingua e 24 di letteratura.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PREPARAZIONE PROVA TFA Empty Re: PREPARAZIONE PROVA TFA

Messaggio Da dimberaidiel Gio Ago 11, 2011 12:05 pm

Sono in Veneto e, stando ai numeri, dovrebbe partire sia per spagnolo che per inglese.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

PREPARAZIONE PROVA TFA Empty Re: PREPARAZIONE PROVA TFA

Messaggio Da Marcos2k Gio Ago 11, 2011 1:00 pm

Secondo me per la letteratura bastano i compendi, tipo gli spilli e per approfondire un manuale del liceo (io usavo mirror of the times). Meglio non impelagarsi in manualoni stile Marenco, Daiches etc se no non si finisce più, la storia della letteratura è solo una parte. C'è anche e soprattutto lingua!
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PREPARAZIONE PROVA TFA Empty Letteratura alla scuola secondaria di I grado

Messaggio Da Iamsea Gio Ago 11, 2011 3:05 pm

Iamsea ha scritto:Io ho tre annualità di inglese e tre di francese. Mi devo studiare anche la letteratura francese per insegnare alle scuole medie? Oppure solo quella inglese (insieme alla lingua) per insegnare alle superiori?


C'è qualcuno che è in grado di rispondere? Vi ringrazio.

Iamsea

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

PREPARAZIONE PROVA TFA Empty Re: PREPARAZIONE PROVA TFA

Messaggio Da Marcos2k Gio Ago 11, 2011 4:31 pm

Io non so se per le medie vada studiata anche la letteratura perché la classe non è lingua e civiltà, ma solo lingua inglese e seconda lingua comunitaria.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PREPARAZIONE PROVA TFA Empty Re: PREPARAZIONE PROVA TFA

Messaggio Da dimberaidiel Gio Ago 11, 2011 8:00 pm

Io, sinceramente, sto facendo un ripasso generale anche di letteratura ma niente di particolarmente approfondito...effettivamente, non essendoci più l'abilitazione a cascata penso anche io che la prova verta più su lingua e civiltà. Mi sto concentrando di più su geografia, monumenti, feste e costumi, storia che mi sembrano più adatti a un test di civiltà.

Dato che siamo in ballo avrei una domanda da farvi. Facendo i vecchi testi SSIS mi sono accorta che alcune domande sono formulate male, ambigue o addirittura errate. Voi, se ve le ritrovaste in un test ufficiale, come vi comportereste?

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

PREPARAZIONE PROVA TFA Empty Re: PREPARAZIONE PROVA TFA

Messaggio Da Marcos2k Gio Ago 11, 2011 8:10 pm

lingua è una cosa e lingua e civiltà un'altra. Non ne sono sicuro, ma nei vecchi concorsi a cattedra c'era distinzione: solo per medie, solo superiori, e si poteva fare medie e superiori. Solo medie mi pare non ci fosse letteratura, bisogna quindi rifarsi al programma del concorso. Cmq nei test ssis non c'erano tutte queste domande di letteratura. Meglio, invece, insistere su linguistica generale e cultura generale che comprendeva le domande "toste". Poi, ovvio, un bel ripasso di lingua perché c'erano parecchi quesiti di grammatica nella prima prova, dei brani da comprendere e tutta la seconda prova era su lingua...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PREPARAZIONE PROVA TFA Empty Re: PREPARAZIONE PROVA TFA

Messaggio Da epocale Gio Ago 11, 2011 10:11 pm

gugu ha scritto:
epocale ha scritto:
Iamsea ha scritto:Io ho tre annualità di inglese e tre di francese. Mi devo studiare anche la letteratura francese per insegnare alle scuole medie? Oppure solo quella inglese (insieme alla lingua) per insegnare alle superiori?

a proposito di annualità...visto che ora si ragiona in CFU, sai quanti crediti servono per lingua e quanti per letteratura e se c'è differenza tra secondaria di primo e di secondo grado? Mi interessa saperlo in vista di una eventuale integrazione per accedere ad altre classi di concorso... ringrazio chi può darmi info!!!


Posto che a partire da quest'anno non puoi più integrare nulla a seguito del decreto sulla nuova formazione, servivano 36 crediti di lingua e 24 di letteratura.

questo gugu non lo sapevo, sicuro che è così? Mi dici dove trovo la normativa...? Sai sono in molti quelli che intendono integrare, e non solo per le lingue...

epocale

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

PREPARAZIONE PROVA TFA Empty Re: PREPARAZIONE PROVA TFA

Messaggio Da epocale Gio Ago 11, 2011 10:37 pm

gugu ha scritto:
epocale ha scritto:
Iamsea ha scritto:Io ho tre annualità di inglese e tre di francese. Mi devo studiare anche la letteratura francese per insegnare alle scuole medie? Oppure solo quella inglese (insieme alla lingua) per insegnare alle superiori?

a proposito di annualità...visto che ora si ragiona in CFU, sai quanti crediti servono per lingua e quanti per letteratura e se c'è differenza tra secondaria di primo e di secondo grado? Mi interessa saperlo in vista di una eventuale integrazione per accedere ad altre classi di concorso... ringrazio chi può darmi info!!!


Posto che a partire da quest'anno non puoi più integrare nulla a seguito del decreto sulla nuova formazione, servivano 36 crediti di lingua e 24 di letteratura.

Ho contattato la Marconi e mi hanno detto che è possibile integrare tre esami di qualsiasi lingua...avrei dovuto informarmi io, però, riguardo ai crediti necessari per l'inserimento nelle graduatorie; presso la loro università si possono sostenere esami da 6 o da 12 crediti...ora non capisco questa contraddizione tra il decreto di cui parli tu e la loro disponibilità...se hai news fammi sapere!!!

epocale

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

PREPARAZIONE PROVA TFA Empty Re: PREPARAZIONE PROVA TFA

Messaggio Da Marcos2k Ven Ago 12, 2011 12:05 am

bisognava integrarli entro l'a.a. 2010/2011... ora l'unimarconi ti fa iscrivere all'anno accademico 2011/2012 e l'integrazione non è più valida...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PREPARAZIONE PROVA TFA Empty Re: PREPARAZIONE PROVA TFA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.