Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Stop a smartphone e simili a scuola

+20
herman il lattoniere
balanzoneXXI
fischietto
alessia giulia
Davide
Cozza
Scuola70
giovanna onnis
dubitoergosum
chicca70
Titti76
seasparrow
mac67
paniscus_2.1
Gianfranco
english
sempreconfusa1
royalstefano
lucetta10
franco71
24 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da Ospite Gio Nov 15, 2018 5:34 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Lorenza.V ha scritto:  

Ti fanno paura le telecamere?

No, non mi fanno "paura": semplicemente, sono contraria. Conosci la differenza?

Le ritengo una cosa sbagliata, controproducente, e

Non sai che tutte le armi sono a doppio taglio?

Non so tu, ma io, nel mio lavoro, non sono abituata a ragionare in termini di "armi".
Se avessi voluto maneggiare delle armi, sarei entrata nelle forze armate, nella polizia o in un circolo della caccia, e non nella scuola pubblica.

Dico sul serio quando affermo che molti docenti usano i loro Gb per sopperire a ciò che manca a scuola, fanno anche molto di più di questo. Ho conosciuto una collega che ha speso i suoi 500 € per la formazione per l'acquisto del libro prove Invalsi per ogni suo singolo alunno perché quei genitori NON vogliono spendere nemmeno qualche € per l'educazione dei loro figli e lei, la docente, invece ci tiene moltissimo.

Bene: a te questa sembra un'azione benemerita? Fatti tuoi.

Io invece, un docente del genere, NON lo approvo, non lo ammiro affatto, e anzi lo considero una iattura per la dignità della categoria. Specialmente nel caso che, come dici tu, non si trattasse nemmeno di un aiuto a famiglie bisognose, per le quali la spesa dell'acquisto di un libro in più poteva essere un problema, ma di famiglie che NON VOLEVANO comprarlo perché disinteressate ai risultati dei figli. A me sembra veramente una follia.

Parafrasando quello che ho detto sopra:

- se avessi voluto fare la missionaria, sarei entrata in un ordine religioso e non nella scuola pubblica;

- se avessi voluto fare la filantropa, sarei entrata in un'associazione di volontariato e/o di beneficenza, non nella scuola pubblica;

- se avessi voluto fare la gonza che regala risorse proprie a gente che non se le merita... beh, non mi ci vedo proprio, quindi non l'avrei fatto e basta.

Alota osservazione incidentale: la mossa della tua collega è stata doppiamente scorretta, sia da un punto di vista etico (perché quei fondi sono destinati all'aggiornamento personale dell'insegnante, non ai sussidi per gli alunni), sia da un punto di vista educativo, perché il business editoriale dei "libri di preparazione alle prove invalsi" è un'altra truffa che andrebbe smascherata e smontata una volta per tutte.

Casomai le prove invalsi servissero davvero a qualcosa, il loro UNICO senso è quello di accertare le competenze effettive delle varie fasce di età degli studenti, che sono state raggiunte a seguito dell'attività didattica ordinaria.

Cioè, la prova invalsi dovrebbe misurare il livello di abilità di base (in materia di lettura, comprensione dei testi, espressione scritta, riassunto, calcolo, ragionamento logico, e altro) che è stato raggiunto nel corso del normale percorso di studi, e quindi dovrebbero contenere quesiti dello stesso tipo di quelli che normalmente vengono proposti in classe e nei libri di testo, e valutare quello che i ragazzi sanno fare davvero nella loro vita di tutti i giorni... non delle attività "speciali" che servono solo per l'invalsi e che poi non c'entrano niente con il resto della didattica normale.

Altrimenti, è garantito che non servano assolutamente a nulla.

Tu non ti rendi conto di quanto facciano gli insegnanti per le loro classi ed i loro alunni quotidianamente

Comincio a pensare che il trollometro sia a fondo scala, mi viene addirittura il dubbio che si sia riaffacciata una vecchia conoscenza di un anno o due fa...


:-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))) :-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))) :-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Dic 03, 2018 2:02 pm

seasparrow ha scritto:piu' insidiosa risulta la tendenza del "sesso on line"
che coinvolge soprattutto gli adolescenti che non sono controllati
costantemente dai genitori quando utilizzano Internet o gli smartphone

https://www.orizzontescuola.it/sesso-a-scuola-squallido-fenomeno-da-stroncare-lettera/

Guarda, io la faccio breve: sono contraria a consentire l'uso dello smartphone a bambini e preadolescenti, e troverei giusto che ci fosse un vero e proprio limite di età per legge, come per il motorino o per tante altre cose "da grandi".

Ma non metto certo al primo posto la motivazione della "paura del sesso on line", del molestatore o del truffatore digitale... sono contraria proprio perché quel tipo di dispositivo, di per sé, induce comportamenti compulsivi e di dipendenza, oltre che una percezione completamente distorta dell'informazione e dei rapporti sociali.

Se c'è ancora qualcuno che sostiene che non sia vero, e che si tratti sempre di uno strumento assolutamente neutro che "dipende solo da come lo usi", per favore, si aggiorni: questi effetti sono evidenti, agiscono anche sugli adulti, e proprio per questo sarebbe il caso di rinviare l'esposizione ad essi a un'età più matura possibile, quando le basi del senso critico, della ragionevolezza e dell'autocontrollo si sono già ragionevolmente consolidate.

Sulla lettera alla redazione linkata sopra, non commento: mi pare evidente che l'autore sia un poveraccio visionario paragonabile a quello che straparlava delle apparizioni della Madonna col disco volante.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da Tiria Mar Dic 04, 2018 9:25 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Se c'è ancora qualcuno che sostiene che non sia vero, e che si tratti sempre di uno strumento assolutamente neutro che "dipende solo da come lo usi", per favore, si aggiorni: questi effetti sono evidenti, agiscono anche sugli adulti, e proprio per questo sarebbe il caso di rinviare l'esposizione ad essi a un'età più matura possibile, quando le basi del senso critico, della ragionevolezza e dell'autocontrollo si sono già ragionevolmente consolidate.

Mi chiedo quando sarà contemplato nel codice della strada questo cartello di pericolo:

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Collis10

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Dic 05, 2018 12:24 am

:-)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da Tiria Mer Dic 05, 2018 4:35 pm

franco71 ha scritto:
Tiria ha scritto:
Mi chiedo quando sarà contemplato nel codice della strada questo cartello di pericolo:

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Collis10

Pensa se l'omino si incrociasse con questo:
Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Guida-con-cellulare

Per la cronaca, anche i carabinieri cianno la loro circolare Fioroni:
https://www.repubblica.it/cronaca/2018/12/02/news/sicurezza_divieto_di_usare_gli_smartphone_per_i_carabinieri_in_servizio-213234012/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P10-S1.4-T1

A dire il vero io sono sicuro che i due omini si incrociano spesso e volentieri :-)

Però, facciamo a capirci: in corrispondenza dei passaggi pedonali, a fronte di una segnaletica che avvisa gli automobilisti dell'esistenza di un passaggio pedonale, non ho mai visto cartelli che avvisano i pedoni del passaggio di automobili.
Quindi, per analogia, perché fare un cartello che avvisa i pedoni intenti a strusciare cellulari che stanno per attraversare una strada in cui può passare un p*** sul suv che porta di corsa la figlioletta in ritardo a scuola mentre sta mandando un messaggino su vazzap?

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da Tiria Mer Dic 05, 2018 4:43 pm

E poi, parliamoci chiaro: non c'è nessuna legge che vieti ad un aspirante suicida di strusciare il cellulare mentre attraversa la strada, mentre c'è una legge che vieta agli automobilisti di strusciare il cellulare mentre scorrazzano in auto.

Mi risulta che in caso di sfalcio del pedone, sta all'automobilista dimostrare che il pirla che è stato falciato ha fatto di tutto per suicidarsi in modo da scagionarsi dall'accusa di omicidio stradale :-)

Ergo, il cartello con il pedone va interpretato in questo modo: occhio, potrebbe esserci un pirla che attraversa la strada senza guardare perché cazzeggia al cellulare. Se lo falci sono cazzi tua, quindi, se ci tieni al portafoglio e alla patente, règolati :-)

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da @melia Mer Dic 05, 2018 6:44 pm

Veramente a me è successo che un pedone cazzeggiante con il cellulare mi sia venuto addosso. Ero ferma sul bordo del marciapiede che guardavo per attraversare e una bruscolina che spippolava mentre camminava sul marciapiede mi è venuta addosso.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da Tiria Mer Dic 05, 2018 7:41 pm

@melia ha scritto:Veramente a me è successo che un pedone cazzeggiante con il cellulare mi sia venuto addosso. Ero ferma sul bordo del marciapiede che guardavo per attraversare e una bruscolina che spippolava mentre camminava sul marciapiede mi è venuta addosso.

A me, una volta è successo che un tipo sbucasse all'improvviso dal marciapiede passando tra due macchine in sosta, a passo svelto, senza guardare e mentre smanettava sul cellulare. E non era sulle strisce. Di solito sono molto attento, anche se alla guida sono una scheggia, e sono riuscito a inchiodare evitando di andargli addosso.
Come si è reso conto della cazzata che aveva fatto è sbiancato in volto e ha chiesto scusa. Però sarebbe bastato poco per farmi passare guai: se l'avessi investito sarebbe stata comunque colpa mia, in assenza di testimoni.

A Cagliari c'è una situazione da far west. Ci sono periodi in cui ogni giorno si leggono notizie di pedoni investiti sugli attraversamenti pedonali. E non ci vuole molto a intuire il perché. Vedo troppa gente che guida con questo accidente di smartphone in mano.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da Ciccio.8 Mer Dic 05, 2018 9:09 pm

Mi sono perso un passaggio o due...

In particolare, quello dalla superprof al prosecco mi sfugge proprio.
Arrivare all'aceto di questo passo mi pare cosa assai facile e breve.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da Ospite Mer Dic 05, 2018 10:29 pm

Ciccio.8 ha scritto:Mi sono perso un passaggio o due...

In particolare, quello dalla superprof al prosecco mi sfugge proprio.
Arrivare all'aceto di questo passo mi pare cosa assai facile e breve.

mi stai cercando ? potevi anche parlarmi dove stavo postando però, anziché nasconderti in altro treat, ma ti dirò che io credo che i cellulari a scuola siano ingestibili nonostante la tecnologia mi piaccia parecchio e questo perché...

tu sei decisamente OT: out of topic !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da arrubiu Mer Dic 05, 2018 10:31 pm

Il treat è l'evoluzione alcolica del thread?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da Ospite Mer Dic 05, 2018 10:37 pm

arrubiu ha scritto:Il treat è l'evoluzione alcolica del thread?

Nope, it means something else a little bit different, but not too much:

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Scherm11


Ultima modifica di Prosecco il Mer Dic 05, 2018 10:43 pm - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da arrubiu Mer Dic 05, 2018 10:42 pm

E cosa sarebbe?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da Ospite Mer Dic 05, 2018 10:47 pm

arrubiu ha scritto:E cosa sarebbe?

It's sounds more like an argument where maybe there's also to argue each other, isn't it ?
Would you like to discuss with me about the meaning ? There are lots of way to skin a cat.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da chicca70 Mer Dic 05, 2018 11:07 pm

Ed ecco che la nostra insegnante di inglese delle medie inizia a svariolare.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Dic 05, 2018 11:09 pm

E' evidente che qui c'è qualcuno che punta deliberatamente a provocare qualche rissa grave e a rovinare spazi di discussione validi, sperando di indurre i moderatori a chiudere thread, o magari a chiudere nuovamente interi sottoforum in cui si stava discutendo in maniera civile.

Facendo ammenda per prima per la leggerezza di esserci cascata anch'io, farei appello a tutti i partecipanti ragionevoli, perché d'ora in poi queste provocazioni siano veramente ignorate.

Il personaggio del troll conclamato si silenzia solo se non gli risponde più nessuno, ma veramente NESSUNO.

Ci proviamo?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Stop a smartphone e simili a scuola  - Pagina 5 Empty Re: Stop a smartphone e simili a scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.